Le nuove regole del sito (una voce fuori dal coro)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
romanzo di oggi!!!!!!:
...
...
...

Beh, però tu almeno 25€ dovresti pagarli. Causa i tuoi messaggi serve un disco più grosso sul server! :smile:
[Scherzo, eh]

Comunque, per quanto vi soffermiate tutti sui 20€, continuo a ripetervi che non è una questione di € (o meglio non è una questione di quanti €), ma proprio di "modello di business".
Ciò non toglie che se e quando riuscirò a comprarmi la mia Prius _potrei_ decidere di farmi socio. Ma lì è una cosa un po' diversa, si entra a far parte di una specie di clan.

Ciao
 
pensiero spassionato.....
come in tutte le cose dove all'inizio è tutto gratuito e senza limiti e poi si incomicia a batter cassa, la gente si dirada e svanisce nel nulla..."certo, diranno alcuni, rimarranno solo i "migliori", daccordo dico ma poi chi paga i (minimo) 960 euri l'anno del server?
....posso capire la prima volta...ma poi in fase di rinnovo del "contratto"....di quanto preventivate la "mortalità" dei soci in fase di rinnovo....è questo il dato che (senza insegnare niente a nessuno) dovete tener conto per proseguire nel futuro.....
comunque se siete riusciti a sopravvivere alle peripezie dello scorso anno (curiosando tra gli archivi ho notato un fatto simile quasi nello stesso periodo del 2006) bisogna supporre a questo punto che ci siano persone che hanno cacciato più dei semplici 20 euro e quindi non dovreste aver problemi nel proseguire...

auguri!

tutto bello ma fino ad ora chi li ha pagati? se poi la gente non sarà disposta a cacciare 20€ all'anno (o meno se aumentassero gli iscritti, chi ha la cassa farà i conti) per sostenere qualcosa vuol dire che in quel qualcosa non crede e che le info ottenute non servono: se deve morire il forum bene che muoia, ma pretendere sempre tutto e gratis (senza contribuire intendo) è una mentalità che è propria di chi pretende ma non da (e io pago anche per chi non o fa, altra cosa che non mi pare affatto giusta).
 
Beh, però tu almeno 25€ dovresti pagarli. Causa i tuoi messaggi serve un disco più grosso sul server! :smile:
[Scherzo, eh]

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

si si!!!!!!!!! hai ragione!!!!!!!!

ci vuole un canone maggiorato per me!!!!!!!!!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster
 
Pur essendo socio ed avendo quindi contribuito anch'io con i miei risicatissimi 20€ mi trovo d'accordo più con le osservazioni di Treno ed ef2007 che non con quelle degli altri soci.

E' vero che, come qualcuno giustamente ha sottolineato, siamo in Italia, una terra nella quale il gusto del gratis è infinito ma è anche vero che, "l'obbligo" del pagamento di una quota annuale avente come contropartita la possibilità di scambiare qualche opinione (e non me ne voglia il Tramp se tendo a minimizzare i contenuti informativi), mi sembra azzardata.

Un forum non dovrebbe mai essere assogettato a ticket: compatibilmente con le "mire" dei gestori, dovrebbe sopravvivere utilizzando risorse di rete free, oppure incassare il necessario da formule commerciali (banner pubblicitari, ecc); ovvio che quest'ultima scelta impone regole molto più manageriali. Google insegna......

L'obbligo (di fatto) di pagamere una data quota associativa, è troppo restrittiva e porterà, anche a mio parere, alla formazione di un circolo ristretto di abituè piuttosto che ad un forum aperto al mondo.

Forte della libertà di pensiero e di parola (quest'ultima un po' meno) concessi dal nostro amatissimo Stato e dal versamento dell'obolo al TCI, ho quì espresso la mia opinione. Augh, ho detto!

P.s. Stavo notando che i succitati Treno ed ef2007 sono emiliani, come me. Azz.. che omogeneità di pensiero che c'è in regione! :laughing1:laughing1
 
Pur essendo socio ed avendo quindi contribuito anch'io con i miei risicatissimi 20€ mi trovo d'accordo più con le osservazioni di Treno ed ef2007 che non con quelle degli altri soci.

E' vero che, come qualcuno giustamente ha sottolineato, siamo in Italia, una terra nella quale il gusto del gratis è infinito ma è anche vero che, "l'obbligo" del pagamento di una quota annuale avente come contropartita la possibilità di scambiare qualche opinione (e non me ne voglia il Tramp se tendo a minimizzare i contenuti informativi), mi sembra azzardata.

Un forum non dovrebbe mai essere assogettato a ticket: compatibilmente con le "mire" dei gestori, dovrebbe sopravvivere utilizzando risorse di rete free, oppure incassare il necessario da formule commerciali (banner pubblicitari, ecc); ovvio che quest'ultima scelta impone regole molto più manageriali. Google insegna......

L'obbligo (di fatto) di pagamere una data quota associativa, è troppo restrittiva e porterà, anche a mio parere, alla formazione di un circolo ristretto di abituè piuttosto che ad un forum aperto al mondo.

Forte della libertà di pensiero e di parola (quest'ultima un po' meno) concessi dal nostro amatissimo Stato e dal versamento dell'obolo al TCI, ho quì espresso la mia opinione. Augh, ho detto!

P.s. Stavo notando che i succitati Treno ed ef2007 sono emiliani, come me. Azz.. che omogeneità di pensiero che c'è in regione! :laughing1:laughing1

...la mia non è tirchieria come magari qualcuno potrebbe scambiarla, e mi riallaccio al commento di Jap che per quanto brutale e grezzo purtroppo è la pura verità (se Jap mi passa la definizione di "brutale e grezzo" il suo intervento senza aversene a male)...purtroppo nel "paese dei sogni" non viene l'acqua, non c'è riscaldamento e nemmeno elettricità...figuriamoci se ci può essere internet....solo per fare un paragone....

per dire che con i sogni si fa poca strada e quindi bisogna essere realisti al 200% onde non ritrovarsi in 4 gatti che parlano da anni delle stesse cose....
l'obolo, il ticket, la gabella, chiamatelo come vi pare ma penso che i 20 euro all'anno, gli 11 per sei mesi o i 2 al mese (scusate ma li definisco escamotages ridicoli) porteranno (e qui non lo auguro sia ben chiaro) ad un restringimento della cerchia......

pensate a quando in una pizzeria cominciano a verificarsi dei cali di affluenza...che cosa fanno generalmente i gestori????? alzano i prezzi...convinti che avendo MENO clienti debbano però avere lo stesso GUADAGNO....poi magari se il pubblico cala ancora iniziano a speculare sulle farciture, e poi sui dolci ed infine sul bere per finire con il raddoppiare il prezzo del coperto.......e che cosa si ritrovano poi tra le mani??? si ritrovano una pizzeria cara rabbiosa dove non ci va nessuno......
 
Oltre al fatto di essere assolutamente favorevole al fatto di pagare una quota associativa... a prescindere dall'iscrizione ma dando ben volentieri i miei soldi per mantenere il forum (tant'evvero che alla prossima iscrizione darò più soldi di quelli previsti per la quota associativa in quanto tengo realmente al forum, alla sua utilizza ed alla sua comunità). Per un periodo sulla homa page era disponibile un link dove era possibile effettuare una donazione a favore del mantimento del forum anche di un solo euro... non mi sembra che in molti l'abbiano utilizzata ed avere un forum tecnicamente prestante costa... altrimenti si ritorna tutti su forumfree.

Fatta questa premessa non trovo alcuna restrizione e non vedo nemmeno eccessivi problemi. il forum mi sembra completamente consultabile e fruibile da parte di tutti gli utenti iscritti.
il fatto di non poter aprire post mi sembra davvero una limitazione blanda e poi non dimentichiamo che se si vuole si può pagare anche meno per un breve periodo di tempo e sinceramente 2 € non mi sembrano affatto troppi.
Anche io sono per le cose libere e questa mi sembra dare libertà e fruibilità a tutti gli utenti.

Io farei una scommessa...
vediamo cosa succede se riattiviamo le donazioni senza far pagare quota associativa:
1) Sono sicuro che i già soci daranno più di 20€ l'anno proprio per la passione e per l'affetto verso questo forum
2) Gli iscritti non daranno nemmeno 20€ messi tutti assieme

Questa è la mia opinione ribadendo che l'usufruizione del forum rimane assolutamente gratuita e libera.
 
secondo me comunque, cosi' il forum resta sempre troppo aperto.

io, chiuderei completamente la possibilita' di postare free se non in uno specifico posto per esempio la parte mi presento magari "mi presento con prime domande"

cioe' lascierei a tutti la liberta' di vedere ovunque e attingere informazioni che ci sono ma nessuna possibilita' di postare compresi replay a messaggi gia esistenti.

ma questa è solo la mia idea e in quanto tale assolutamente opinabile.

ciao a tutti

stratocaster


per dire che con i sogni si fa poca strada e quindi bisogna essere realisti al 200% onde non ritrovarsi in 4 gatti che parlano da anni delle stesse cose....
l'obolo, il ticket, la gabella, chiamatelo come vi pare ma penso che i 20 euro all'anno, gli 11 per sei mesi o i 2 al mese (scusate ma li definisco escamotages ridicoli) porteranno (e qui non lo auguro sia ben chiaro) ad un restringimento della cerchia......

roba da fare concorrenza al ROTARY CLUB.......o ancora più di nicchia...al GRANDE ORIENTE D'ITALIA!!!!!!!
 
Ultima modifica:
roba da fare concorrenza al ROTARY CLUB.......o ancora più di nicchia al GRANDE ORIENTE D'ITALIA!!!!!!!

Ciao Fabio,

se fosse riattivata la possibilità dell'offerta "libera" (con un minimo diciamo di 3-4€/anno od anche meno) saresti uno di quelli che sosterrebbe l'iniziativa od uno di quelli che anelano al tutto gratis?
 
Come tutte le cose fatte da persone, sono le persone che fanno la qualità di una data cosa. Questo forum non è come tutti gli altri grazie ad un certo numero di persone di qualità che fanno da colonne portanti del TCI. Ho frequentato luoghi molto più aperti e affollati di questo, ma di qualità molto inferiore rispetto a questo. Se il forum di 4R chiude piangeranno in molti? Non credo.

Se da questo club se ne andassero le 10 persone chiave le "colonne portanti", diverrebbe un altro delle centinaia di luoghi virtuali completamente privi di interesse. (ho messo un numero a caso che però rende bene la dimensione, non ho scritto "le 100 persone chiave"!),Secondo me non è la massa a fare la qualità, ma poche persone di qualità che danno lo stile ed il livello che ne attirano altre dello stesso genere. Dopo di che tutti vogliono in qualche modo partecipare.

Il mio certamente non sarà un discorso simpatico, ma credo sia realistico. Le persone di qualità sono poi quelle che ci credono nelle cose e sanno che a volte bisogna dare senza far di conto su quello che si riceve in cambio. Nel mio piccolo credo di averlo dimostrato nell'organizzare il primo ecological day. Altri qui, gli admin e i moderatori dei forum dimostrano ogni giorno, molto, ma molto più di me, cosa significa spendersi per una buona cosa, senza ricevere niente in cambio, anzi, magari qualche critica!

Il mondo è migliore di quello che sembra proprio grazie alle persone che hanno il piacere di condividere senza stare sempre a contare i centesimi e i minuti che si spendono. Perciò continuo ad essere convinto che sia più importante proteggere ed incoraggiare chi rende vivo questo posto rispetto a chi lo "sfrutta" e basta. Se le persone in gamba restano, non ci saranno mai problemi di vitalità e di innovazione. Quindi, cacciate la grana e basta scuse! :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:
 
roba da fare concorrenza al ROTARY CLUB.......o ancora più di nicchia al GRANDE ORIENTE D'ITALIA!!!!!!!

...se rileggi con attenzione l'intervento di Jap vedrai che sto solo rimarcando il suo pensiero......il suo concetto di restringimento delle nuove risorse ad un gruppo "elitario" a cui sarà devoluto il mantenimento intellettivo del forum.....allargando i propri orizzonti mentali saremo in grado di allargare le nostre vedute e pensare un po' più in grande e recepire (anche) più in grande....

.......il discorso, vedi di leggerlo dall'inizio semmai, è piuttosto serio e coinvolgente...per me, per Jap e per tutti gli altri utenti (soci e non soci) che hanno avuto un minuto per riflettere sul significato intrinseco di far pagare un qualcosa che alberga in uno spazio "gratuito" (da dopo il doppino telefonico in poi) e gode della libertà di pensiero e di azione propria del mezzo con cui viene irrogata (Internet)......
 
Ultima modifica:
riflettere sul significato intrinseco di far pagare un qualcosa che alberga in uno spazio "gratuito" (da dopo il doppino telefonico in poi) e gode della libertà di pensiero e di azione propria del mezzo con cui viene irrogata (Internet)

Non vorrei rovinarti la festa, ma nulla è gratuito.
Il software che gestisce il forum costa 160€ + 30€ di aggiornamento annuale.
Ora come ora un web hosting lo paghiamo 240€ annuo.
Per passare ad un server nostro il prezzo sale a 600€ annui, come minimo.
Poi ci sono altre spesuccie. :smile:
 
La mia era solo una battuta per sdrammatizzare!!...sono sicuramente d'accordo sul dare un contributo per il mantenimento del forum...ed in vita mia nn ho mai ANELATO al TUTTO GRATIS..
ciò nn toglie che l'imposizione del pagamento di una quota annuale di 20€ per poter partecipare al forum(e mi riferisco all'intervento del GENERALE STRATOCASTER) in futuro porterà sicuramente all'estinzione del FORUM ed alla formazione del GRUPPO DELLE 10 "COLONNE PORTANTI"....

questo è ciò che penso io!!..ma la mia parola vale poco dato che sono un fraquentatore saltuario da come si può evincere dal numero dei miei post!!!

BUON FORUM A TUTTI:wink_smil
 
La mia era solo una battuta per sdrammatizzare!!...sono sicuramente d'accordo sul dare un contributo per il mantenimento del forum...ed in vita mia nn ho mai ANELATO al TUTTO GRATIS..
ciò nn toglie che l'imposizione del pagamento di una quota annuale di 20€ per poter partecipare al forum(e mi riferisco all'intervento del GENERALE STRATOCASTER) in futuro porterà sicuramente all'estinzione del FORUM ed alla formazione del GRUPPO DELLE 10 "COLONNE PORTANTI"....

questo è ciò che penso io!!..ma la mia parola vale poco dato che sono un fraquentatore saltuario da come si può evincere dal numero dei miei post!!!

BUON FORUM A TUTTI:wink_smil

Ma non mi hai risposto: se ci fosse la possibilità di associarsi con una quota minima di 3-4€ all'anno (quindi ancora più ridicola dei 20€) tu cosa faresti?
Te lo chiedo perchè per molto tempo c'è stata l'offerta libera, puntualmente sfanculata.
Se tutti dessimo pochi € all'anno le spese verrebbero coperte facilmente, ma se ognuno pensa che lo faccia qualcun altro.. :cray:
 
Ma non mi hai risposto: se ci fosse la possibilità di associarsi con una quota minima di 3-4€ all'anno (quindi ancora più ridicola dei 20€) tu cosa faresti?
Te lo chiedo perchè per molto tempo c'è stata l'offerta libera, puntualmente sfanculata.
Se tutti dessimo pochi € all'anno le spese verrebbero coperte facilmente, ma se ognuno pensa che lo faccia qualcun altro.. :cray:


...sono sicuramente d'accordo sul dare un contributo per il mantenimento del forum...ed in vita mia nn ho mai ANELATO al TUTTO GRATIS...

mi sembrava di avere risposto!!!:rm_shifty
 
La mia era solo una battuta per sdrammatizzare!!...sono sicuramente d'accordo sul dare un contributo per il mantenimento del forum...ed in vita mia nn ho mai ANELATO al TUTTO GRATIS..
ciò nn toglie che l'imposizione del pagamento di una quota annuale di 20€ per poter partecipare al forum(e mi riferisco all'intervento del GENERALE STRATOCASTER) in futuro porterà sicuramente all'estinzione del FORUM ed alla formazione del GRUPPO DELLE 10 "COLONNE PORTANTI"....

questo è ciò che penso io!!..ma la mia parola vale poco dato che sono un fraquentatore saltuario da come si può evincere dal numero dei miei post!!!

BUON FORUM A TUTTI:wink_smil

la tua parola, secondo me, vale quanto quella di tutti gli altri.

Non sono d'accordo con te. Le 10 colonne portanti sono già l'anima del forum. Secondo te, ad esempio, l'area TS o il caffè senza Danielix durerebbe a lungo? Ogni volta che sta assente per qualche tempo la qualità e la quantità degli interventi decadono paurosamente! Tutti reclamano il suo ritorno. E pensi che l'area dedicata alle auto ibride senza il Tramp (il guru) o Pett o Strato con i suoi poemi avrebbe il successo che ha ora? Sempre a titolo di esempio, io credo che, se mancassero dal forum sulle auto ibride i 5 o 6 personaggi chiave, staremmo giorni e giorni senza un nuovo messaggio interessante.

I bei posti, come lo è questo forum, sono comunque tenuti in piedi, in termini specialmente qualitativi, da poche persone che determinano lo stile ed il livello. Poi, se 'sto forum proprio si dovrà estinguere, si estinguerà! Ma non sarà certo per i 20 euro o per le nuove regole....
 
la tua parola, secondo me, vale quanto quella di tutti gli altri.

Non sono d'accordo con te. Le 10 colonne portanti sono già l'anima del forum.

forse mi sono espresso male....intendevo dire alla permanenza (e nn formazione) del solo GRUPPO DELLE 10 "COLONNE PORTANTI"....
 
Le 10 colonne portanti sono già l'anima del forum. Secondo te, ad esempio, l'area TS o il caffè senza Danielix durerebbe a lungo? Ogni volta che sta assente per qualche tempo la qualità e la quantità degli interventi decadono paurosamente! Tutti reclamano il suo ritorno. E pensi che l'area dedicata alle auto ibride senza il Tramp (il guru) o Pett o Strato con i suoi poemi avrebbe il successo che ha ora? Sempre a titolo di esempio, io credo che, se mancassero dal forum sulle auto ibride i 5 o 6 personaggi chiave, staremmo giorni e giorni senza un nuovo messaggio interessante.

Giordnam, su questo sono perfettamente d'accordo conte. La sezione HSD (quella che frequento di più) senza 5 o 6 persone chiave sarebbe molto,molto meno interessante.
Però ti ribalto il ragionamento: come sarebbe la sezione HSD con _SOLO_ quelle 5 o 6 persone?

Ragazzi (ovviamente di tutte le età, come me): stavo pensando una cosa. Il mondo non è bianco o nero, in mezzo ci sono infiniti livelli di grigio ( e senza contare i colori :biggrin2:smile:.
Un utente con 1000, 2000, 5000, 10000 messaggi è ovvio che passa _molto_ tempo sul forum. Per lui sarà probabilmente naturale pagare l'associazione.
All'estremo opposto ci sono i "lurker", coloro che fino ad oggi si sono iscritti solamente per leggere, senza mai scrivere un messaggio (anche questi sono rispettabilissimi e hanno mille ragioni per non scrivere).
A occhio direi che fra i 4050 (a stasera) utenti registrati una buona metà non hanno mai scritto.
In mezzo ci sono quelli che come me in quasi un anno hanno scritto si e no 20 messaggi, quelli che in un anno ne scrivono 100, e così via.

PROPOSTA: cosa ne diresta di rendere gratuiti n messaggi al mese (che ne so, 5 o 10 o 20 non so); poi fare un primo livello di abbonamento light che per (p.es.) 5€/anno consente 50 messaggi / mese e poi un abbonamento full simile all'attuale.

Specifico che questi n messaggi / mese sarebbero complessivi, senza distinguere fra aprire nuovi 3d o rispondere a 3d esistenti (mi sembra una distinzione artificiosa).

In questo modo non si mette una barriera per gli utenti occasionali, che possono fare 1 o 2 interventi ogni tanto. Si metterebbe in piedi, insomma, un modello che gli inglesi chiamerebbero "pay as you go", in qualche modo venendo incontro alle esigenze di tutti.

Non potrebbe essere una cosa che mette d'accordo tutti?

Buona notte a tutti (soci e non :wink_smil)
 
Ultima modifica:
PROPOSTA: cosa ne diresta di rendere gratuiti n messaggi al mese (che ne so, 5 o 10 o 20 non so); poi fare un primo livello di abbonamento light che per (p.es.) 5€/anno consente 50 messaggi / mese e poi un abbonamento full simile all'attuale.

Specifico che questi n messaggi / mese sarebbero complessivi, senza distinguere fra aprire nuovi 3d o rispondere a 3d esistenti (mi sembra una distinzione artificiosa).

In questo modo non si mette una barriera per gli utenti occasionali, che possono fare 1 o 2 interventi ogni tanto. Si metterebbe in piedi, insomma, un modello che gli inglesi chiamerebbero "pay as you go", in qualche modo venendo incontro alle esigenze di tutti.

Non potrebbe essere una cosa che mette d'accordo tutti?

Buona notte a tutti (soci e non :wink_smil)

Stiamo prendendo in considerazione questa eventualità che hai postato già da ogi, anche se con metodologie diverse :smile:
 
(e mi riferisco all'intervento del GENERALE STRATOCASTER)

ehi ehi ehi ehi!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

calma ragazzi mi sento di dover chiarire alcune cose!!!

la mia era solo un opinione, ed in quanto tale assolutamente, lho gia' detto opinabile!!!!

non sono detentore della vera verita'!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

davvero non lo sono!!!! e non lo sto dicendo crucciato ma ridendo!!!!
faccio il taxista e anche se magari ho fatto un post un po GENERALESCO!!!!! non volevo assolutamente imporre il mio pensiero a nessuno!!!!!

solo dire la mia!!!

oggi non ho lavorato perche ' non stavo molto bene e allora mi sono buttato nella mischia per dire la mia, visto che ero a casa con tempo da spendere.

scusate se il mio post è sembrato generalesco!!! non avevo assulutamente intenzioni invasive!!!!

ripeto la mia opinione è assolutamente marginale.

pero' è indubbio che il forum ha avuto problemi tecnici.

ha un po barcollato per rogne varie!!!

bisognera' comunque cercare di uscirne in qualche modo.

so che il concettto di vera liberta' che si prova navigando in un sito libero e totalmente gratuito è molto bello.
ma se c'e' da mantenere questo sito allora come si fa???

io non ci capisco molto di informatica ma mi è parso chiaro che qui ci sono stati dei problemi tecnici.

e come si potrebbero risolvere se non spendendo per avere piu' sicurezza???

boh!!! non so.

pero' il 3d sta prendendo un po una brutta piega probabilemnte anche grazie ai miei interventi al riguardo.
perdonatemi e smettete di tirarvi frecciate.

io ho appunto solo espresso la mia opinione e rileggendomi ho capito che ho scritto cose un po GENERALESCHE.

vorrei solo fare notare, che nella mia vita ho sempre imparato che quando compro qualcosa singifica rinunciare ad altro.

ho detto per esempio (un esempio semplice) che un anno non siamo andati in vacanza perche' abbiamo preferito comprarci il consdizionatore per casa.
dicendoci meglio il clima sempre che la vacanza 15 giorni.
detto questo ponevo solo l'accento sul fatto che 20 euro sono una cifra bassa e nella mia scala di valori (abituato a vedere gli acquisti come forzata rinuncia ad altri acquisti) 20 euro significano per esempio un quotidianno in meno al mese o una pizza e birra all'anno o un cd non acquistato ecc.

il problema sapete solo qual'e' secondo me?

io la vedo come cosa pratica, semplice da decidere, senza tanta dietrologia (nel senso buone del termine) ,

c'e' un forum che mi interessa.

devo pagare

ok

quanto costa?

20 euro

va beh mi piace vorra' dire che il primo cd che mi piacerebbe comprare non lo compro e mi sono pagato il forum.

punto.


voi invece, credo forse anche giustamente, ne state facendo un problema un po filosofico sul fatto che sia giusto o meno.
sul fatto che internet è la vera liberta'...
ecc.

io probabilemnte sbaglio.

e non vi ho capiti.

io davvero ne facevo solo una cosa pratica senza vederci altre cose.


errore di sbaglio!!! come disse una volta il walter carbone!!!!

perdonatemi l'errore di sbaglio!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

pero' ragazzi ora smettiamo di attaccarci l'un l'altro e pensiamo che c'e' un problema pratico da risolvere se no, va a finire che il nostro unico luogo di incontro per parlarsi di prius e toyote varie diventera' la parte dedicata a toyota del forum di 4r!!!!!

e sinceramente io inorridisco solo a pensarci!!!!!!!!!!!!!!

ciao a tutti

dal

GENERALE STRATOCASTER

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

no vi prego non chiamatemi piu' generale!!!!

ho anche fatto il servizio civile!!!!!!

e anche se i militari sono sicuramente delle bravissime persone io non mi sento molto militare!!!!!!

proprio non ne ho la stoffa!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto