Le nuove regole del sito (una voce fuori dal coro)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

treno

TCI Member
Registrato
1 Gennaio 2006
Messaggi
20
Località
Reggio Emilia
Ciao a tutti,
permettetemi di dire la mia sulle nuove policy di accesso al forum.

Premetto che ho il massimo rispetto di tutti coloro che spendono il loro tempo per passione per rendere possibile questo bellissimo sito.

Detto questo, credo che chiudere la possibilità di scrivere (nuovi topic) ai non soci sia sbagliata.
Certo, lo capisco, i server costano e, lo ripeto, siete nel vostro completo diritto.
Però, secondo me, dovreste cercare di "tirare dentro" le persone e non lasciare fuori chi non vuole/non può farsi socio.

Il rischio, sono convinto ne siate consapevoli, è chiudersi in un gruppo ristretto, nel quale sono più i soci che non rinnovano (per mutati interessi) dei nuovi associati.
Una cosa simile è accaduta per il forum hci (Honda Club Italia): prima aperto, poi alcune sezioni aperte e altre solo per soci, ora solo per soci. La mia opinione è che si ritrovino a scrivere sempre i soliti 4 gatti (con veramente la massima stima per gli amici di hc che nel passato, quando il forum era aperto, mi hanno dato alcuni buoni consigli per le mie 2 Civic).

So che è difficilissimo, ma credo che la strada per raccogliere fondi non sia fare pagare chi partecipa al forum, ma piuttosto:
1) invogliare gli utenti a farsi soci con offerte promozionali (es. accordi con Toyota/concessionari/negozi di accessori per sconti ai soci?)
2) pagare parte dei costi con spazi pubblicitari (non è in questo il business model di internet?).

Scusatemi la prolissità, ma TCI mi piace veramente molto e mi spiace vedervi prendere una strada che ritengo sterile.
Ciao a tutti
Stefano
 
Premesso che il forum con tutte le informazioni attuali sono e resteranno cmq visibili a tutti, siano essi utenti registrati che non, personalmente ritengo che la nuova policy sia obbligatoria se si vuole offrire un servizio adeguato a chi consulta quotidianamente il TCI.

Non voglio essere presuntuoso, ma grazie ad alcuni utenti, nel TCI trovi informazioni che non riesci ad avere nemmeno se vai/chiami quotidianamente alla Toyota o a qualsiasi concessionario.

Di conseguenza offrire un servizio adeguato costa e dopo 2 anni di accesso libero a tutti gli utenti non si sono avuti i frutti necessari di cui si sperava ed anche per rispetto di chi ha pagato fino ad oggi è giusto che ci sia una differenza di trattamento.

Devo constatare che queste problematiche sui pagamenti esistono solo in Itaia dove siamo troppo abituati ad avere sempre tutto e gratis. Credo che pagare una piccola quota sia un dovere morale per chi cerca di rendere questo sito il migliore sulla rete.

Ora se andiamo a dividere in quote giornaliere le varie tipologie di affiliazione proposte possiamo notare che poi non sia eccesivo il prezzo da pagare:

Affiliazione annuale pari a 20 € al'anno --> ~ 0.05 cent al giorno

Affiliazione semestrale pari a 11 € a semestre --> ~ 0.06 cent al giorno

Affiliazione mensile pari a 2 € al mese --> ~ 0.06 cent al giorno
Come vedi se scomponi le quote giornalmente, non è che si paghi cissacchè.

Credo quindi che se ad uno di voi serva avere un'informazione andrebbe bene anche un'affiliazione mensile da 2 € (ci puoi postare anche 100 discussioni nuove volendo)

La raccolta fondi di cui parli tu non è facile da fare. Ad esempio se vuoi farti pagare degli spazi pubblicitari devi possedere una partita IVA per emettere le fatture che ci hanno chiesto in passato alcuni potenziali clienti.

Le offerte commerciali ci sono, ma sono disponibili solo ai Soci e quindi non visibili ai normali utenti.

Infine prenderemo cmq in seria considerazione il tuo post (come credo che abbiamo sempre fatto con tutte le critiche avute da molti utenti sia in pubblico che in privato) e valuteremo se è il caso di apportare qualche piccolo cambiamento al fine di accontentare cmq il più possibile tutti gli utenti che ci visitano.

Ciao,
Nunzio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
permettetemi di dire la mia sulle nuove policy di accesso al forum.

Premetto che ho il massimo rispetto di tutti coloro che spendono il loro tempo per passione per rendere possibile questo bellissimo sito.

Detto questo, credo che chiudere la possibilità di scrivere (nuovi topic) ai non soci sia sbagliata.
Certo, lo capisco, i server costano e, lo ripeto, siete nel vostro completo diritto.
Però, secondo me, dovreste cercare di "tirare dentro" le persone e non lasciare fuori chi non vuole/non può farsi socio.

Il rischio, sono convinto ne siate consapevoli, è chiudersi in un gruppo ristretto, nel quale sono più i soci che non rinnovano (per mutati interessi) dei nuovi associati.
Una cosa simile è accaduta per il forum hci (Honda Club Italia): prima aperto, poi alcune sezioni aperte e altre solo per soci, ora solo per soci. La mia opinione è che si ritrovino a scrivere sempre i soliti 4 gatti (con veramente la massima stima per gli amici di hc che nel passato, quando il forum era aperto, mi hanno dato alcuni buoni consigli per le mie 2 Civic).

So che è difficilissimo, ma credo che la strada per raccogliere fondi non sia fare pagare chi partecipa al forum, ma piuttosto:
1) invogliare gli utenti a farsi soci con offerte promozionali (es. accordi con Toyota/concessionari/negozi di accessori per sconti ai soci?)
2) pagare parte dei costi con spazi pubblicitari (non è in questo il business model di internet?).

Scusatemi la prolissità, ma TCI mi piace veramente molto e mi spiace vedervi prendere una strada che ritengo sterile.
Ciao a tutti
Stefano

guarda sinceramente quoto tutto cio che ha detto 14mmt che ti ha gia' qui risposto.
in piu per risponderti ti dico la mia.
io sono iscritto dall'autunno e socio mi sembra dall'inizio dell'anno (non ricordo bene la data) il motivo principale per cui non mi sono fatto socio subito è che il forum era libero e consideravo una cosa poco simpatica che io dovessi pagare quando altri andavano a scrocco alla grande.

io trovo che davvero questo forum sia talmente carico di informazioni interessantissime, che 20 euro all'anno non sono niente!!!
basta non mangiare una pizza e ti paghi l'associazione per un anno.
in piu' il forum sarebbe disponibile comunque per la consultazione a tutti.
quindi si puo' consultare gli scritti quanto ti pare e vedere se la tipologia delle informazioni trovate soddisfa o meno e se le persone rispondono con intelligenza e preparazione adeguata.
fatto questo puoi poi valutare se iscrivetri perche' lo considere dopo letture varie un forum dove poter ottenere risposte soddisfacenti ai tuoi quesiti oppure no.

io ripeto 20 euro all'anno, ha ragione 14mmt non sono nulla,

in fondo se compri una rivista auto la paghi no???

quindi!!!!!!

scusa ma davvero io sono completamente a favore affinche il servizio diventi il migliore possibile e se questo comporta il fatto di essere soci io socio lo sono gia' diventato da un po.
e lo ho detto piu' volte anche per rispetto verso il tramp pett86 e tanti altri soci che mi hanno insegnato tantissimo sulla prius.
socio quindi lo sono diventato perche moralmente credevo fosse giusto!!!

ma al momento della mia associazione ho anche scritto che se in futuro l'essere soci restera' facoltativo io credo che non paghero' piu' perche' non ritengo giusto che io paghi e altri no.

è una questione di principio, l'ho gia detto in italia ci sono troppe cose che paghiamo in pochi e tanti usufruiscono a spese altrui.

e mi dispiacerebbe se il forum fosse cosi'.

ritengo quindi la decisione di 14mmt di passare il forum (per messaggi nuovi) solo agli associati una saggissima decisione.

del resto, scusate ma davvero chi, con un forum cosi' bello serio e competente come questo, non vuole neanche spendere 20 euro annui (il costo di 4 o 5 riviste) per associarsi. secondo me vuole dire che non gli interessa particolarmente la cosa.

scusa lo sfogo

ma è sinceramente e schiettamente quello che penso.

ciao

spero che tu possa e voglia diventare un futuro socio!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

stratocaster
 
Quoto anche io quello che è stato detto in precedenza, ma voglio aggiungere due cosette:
treno ha scritto:
Una cosa simile è accaduta per il forum hci (Honda Club Italia): prima aperto, poi alcune sezioni aperte e altre solo per soci, ora solo per soci.
A differenza di HCI, che ha chiuso le proprie porte, noi a contrario le abbiamo aperte di più. Se prima era obbligatoria una registrazione per leggere il nostro contenuto, ora non lo è più: uno è libero di leggere senza iscriversi.

1) invogliare gli utenti a farsi soci con offerte promozionali (es. accordi con Toyota/concessionari/negozi di accessori per sconti ai soci?)
Le offerte promoizionali ci sono già, occorre essere socio per vederle: hai il 5% di sconto su pezzi di ricambio e tuning.

2) pagare parte dei costi con spazi pubblicitari (non è in questo il business model di internet?).
E far si che il TCI diventi una cosa del genere perché riesca a stare su con le proprie zampe?
Sinceramente preferisco pagare e averlo pulito. :smile:

E Strato ha ragione: se l'utente vede che ha gli stessi servizi non pagando, non ci aiuta a sostenere il forum, e chi paga si sente preso in giro. Più volte mi son sentito dire ma che differenza c'è, ora si vede la differenza. :smile:

Scusatemi la prolissità, ma TCI mi piace veramente molto e mi spiace vedervi prendere una strada che ritengo sterile.
Anche a me piace molto e ho fatto tutta la scaletta: Utente incazzato, socio, moderatore, admin. :smile: Ma quel che è successo l'ultimo mese impone delle scelte costose che per applicarle occorre l'aiuto di più gente possibile; vorrei che chi dei tanti che si son lamentati della mancanza del TCI durante l'hackeraggio ora mettesse mano al portafoglio in modo da renderlo più protetto. :smile:
 
Ma quel che è successo l'ultimo mese impone delle scelte costose che per applicarle occorre l'aiuto di più gente possibile; vorrei che chi dei tanti che si son lamentati della mancanza del TCI durante l'hackeraggio ora mettesse mano al portafoglio in modo da renderlo più protetto. :smile:

Dopo oltre 1.400 messaggi mi sembrava il minimo :wink_smil se posso dare una mano poi a impedire a certi imbecilli di giocare a fare gli Swordfish dei poveri, mi sento meglio.

L'unica mia paura è che già i pochi presenti che scrivono e sono attivi nella sezione Aygò che non si limitano solo a leggere e basta, continuino a diminuire col tempo, impoverendo le discussioni e andando a morire con il tempo.
 
Dico anche io la mia su questa nuova decisione.
Questo è il mio terzo anno da socio, e ne sono contento. Mi fa piacere contribuire nel mio piccolo a mantenere attivo il TCI.
Se con il contributo di tutti si riesce a tenere sempre aggiornato il server da possibili hackeraggi e da virus, poter implementare nuovi add-on, avere veste grafica sempre migliore ecc, ben venga.
Penso che se uno utilizza uno strumento come questo, in modo continuativo, per reperire info e quant'altro dovrebbe contribuire in qualche modo per la sua "sopravvivenza".

Però è anche vero quello che dice Treno qui sotto:
Il rischio, sono convinto ne siate consapevoli, è chiudersi in un gruppo ristretto, nel quale sono più i soci che non rinnovano (per mutati interessi) dei nuovi associati.

Anche io ho pensato la stessa cosa riguardo alla nuova decisione.
Si rischia veramente di non avere più rinnovi da gente che non ha interesse a sborsare del denaro e di rimanere solo con i "soliti" soci, sterilizzando così il forum.
Parliamoci chiaro, in Italia "se è gratis è meglio". E' come al supermercato che da gratis i panettoni marci per Natale. Tutti in coda alle casse.
 
Premesso che, per il momento, non intendo diventare socio del TCI (e sottolineo per il momento, ma su 'sto piffero di PC non funzionano le variazioni di carattere e stile) vado controcorrente ed approvo, seppur a manlincuore, la scelta degli Admin...
Di tutte le opzioni a disposizione hanno comunque scelto quella che impone le limitazioni minori e fra l'altro, mia opinione, hanno anche fatto in modo che si incrementi l'uso della benedetta funzione "cerca", ed hanno lasciato libera la lettura e la risposta.
Dopo tutti gli attacchi ricevuti, mi sembra più che accettabile...
 
Secondo me infatti la via di mezzo è la migliore:
non trovo ottima la scelta di impedire l’apertura di nuovi topic ai non soci.
Se qualcuno vuole chiedere qualcosa, che magari non è scritto da nessuna parte, non può farlo. E quindi non si iscriverà al forum.
Io sono stato fortunato: quando ho trovato questo forum, ho usato la funzione CERCA (quanti lo fanno ? pochi), e ho posto le mie domande su un nuovo topic.
Ma un futuro utente ?
Se vuole farvi parte di una cosa divertente ? O di un informazione importante ?
Non può.
Deve a questo punto, se vuole, contattare un socio e comunicargli l’info, che MAGARI il socio posterà (magari gli dirà solo “diventà socio, aiuta il forum, cosi potrai postare”).

è vero che i soci hanno sconti, ma se non avessi letto questo topic, non avrei visto QUALI.
Francamente è possibile che diventi socio. Ho già pagato più volte per aiutare un forum, quindi perché no questo, ma ci deve essere un tornaconto.
Il tornaconto può essere economico, o per supporto, o altro.
In alcuni forum pago annualmente (anzi, su uno ho pagato 150$ per avere la possibilità di essere socio a vita).
Ma se non viene scritto da nessuna parte i vantaggi precisi dei soci (il 5% non l’avevo visto da nessuna parte, c’era scritto solo “sconti per soci”), chi si iscrive ?
È mia modesta opinione che questa affiliazione non è ben pubblicizzata.
Suppongo che ai soci sia dato l’accesso ad alcune sezioni riservate anche. Fatelo sapere, magari spiegate in un post cosa può ottenere un socio in più in maniera più chiara o esplicita.
Magari fate anche una bella pubblicità sulla pagina del forum per “diventare soci”.

Non avendo ancora una Toyota (anche se sarà a breve), non pago 20€ per diventare socio, non quando le info a riguardo sono non tanto chiare, e nessuno mi invoglia a farlo.
Questo in tutta onestà.
Quando avrò la Toyota, diventerò socio ?
Forse.
Ma questo “forse” diventerebbe un “sicuramente” se a livello di pubblicità voi invogliaste gli utenti a diventarlo.
Io ho letto il post “per i soci”.
È da migliorare, tanto.

La mia è una critica, ma una critica costruttiva.
 
Anche io ho pensato la stessa cosa riguardo alla nuova decisione.
Si rischia veramente di non avere più rinnovi da gente che non ha interesse a sborsare del denaro e di rimanere solo con i "soliti" soci, sterilizzando così il forum.

C'è da dire una cosa: che prima ti registravi e poi potevi leggere e scrivere.

Ora puoi leggere senza registrarti, se vuoi rispondere t'iscrivi, e se vuoi partecipare ti associ.

E con Lucaygo e Strato che van a far volantinaggio mi sa che di ricambio ce ne sarà.
 
Ma se non viene scritto da nessuna parte i vantaggi precisi dei soci (il 5% non l’avevo visto da nessuna parte, c’era scritto solo “sconti per soci”), chi si iscrive ?
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8572
:smile:
È mia modesta opinione che questa affiliazione non è ben pubblicizzata.
Suppongo che ai soci sia dato l’accesso ad alcune sezioni riservate anche. Fatelo sapere, magari spiegate in un post cosa può ottenere un socio in più in maniera più chiara o esplicita.
Magari fate anche una bella pubblicità sulla pagina del forum per “diventare soci”.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=3473
:wink_smil
 

avevo visto/letto entrambi i link.
Il primo l'avevo letto la settimana scorsa, e non è "riservato" ai soci.
è vero che però i soci vengono "rimborsati" del 5% della loro spesa.
Non mi era chiaro però che il 5% dello sconto soci era rivolto a QUESTA sezione, con il Funky Styling.

Per la pubblicità, intendevo magari un box/riquadro sulla pagina del forum, con una scritta del tipo "Diventa Socio anche tu!!! Scopri i vantaggi!!!"
:wink_smil
 
Come vedete anche io non sono Socio, per ora:wink_smil.

Il TCI è stato il mio secondo forum, avevo deciso di registrarmi solo per leggere e curiosare, niente di più. Poi ho visto che c' erano molte domande interessanti e dei ragazzi competenti che davano risposte serie ho provato a fare la mia prima domanda (forse anche senza presentazione:blush:smile: per vedere se mi "coinvolgevano" o se neanche mi filavano, la prima impressione è stata ottima.
Ho allora iniziato anche a rispondere e a rifare domande, ben presto mi sono sentito parte del gruppo, sentivo di essere stato accettato.

Ora è quasi passato un anno, mi trovo bene sul forum (se mi connetto ad internet la prima pagina che apro è questa:biggrin2:smile: e secondo me ormai passato l' anno bisogna fare il tagliando dei 20€, dato che uso il forum è come se l' avessi "affittato", bisogna pagare:smile:

E' anche vero il discorso posso stare qui a gratis, perchè devo pagare? Forse perchè se tutti facessero questo ragionamento allora il forum sarebbe già chiuso e sarebbe un peccato.
Si correrà anche il rischio di fare un circolo anzichè un forum ma penso sia l' unica alternativa alla chiusura.

Anche il discorso pubblicitario lo escluderei, preferisco dare io 20€ piuttosto che avere un popup ogni 2 clic, molti forum li hanno e non mi hanno più visto:no:.

Ragazzi dal canto nostro dobbiamo aiutare il "nostro" forum in tutti i modi possibili, pagando l' uso e facendole pubblicità, personalmente appena posso butto lì il link del sito o adesso vado coi volantini, non costano nulla solo un pò di carta e inchiostro e un giro più lungo per uscire dal parcheggio.


P.S. scusate i pensieri sparsi, ho scritto di getto:smile:

P.P.S. Correggetemi se sbaglio, le due pubblicità "ADS by Google" pagano in base ai click, date una cliccata nei momenti morti e richiudete il popup, almeno questo è un popup cercato da noi e non obbligato e aiutiamo il forum
 
Ultima modifica:
Ragazzi,
grazie per le risposte.
Vorrei solo farvi notare che molti degli admin che hanno risposto (e Strato) hanno posto l'accento quasi solo sugli euri.

Come dicevo nel mio post, non è che non posso permettermi 20 euro è che -paradossalmente- sono molto meno interessato a diventare socio oggi di quanto lo fossi prima della nuova policy: proprio perchè, IMHO, questa policy rende meno interessante il forum.

Parliamoci chiaro: siete a casa vostra e avete tutti i diritti di decidere chi fare entrare e come.

La mia voleva essere una critica costruttiva, proprio perchè TCI mi piace molto.

Proprio ieri sera, dopo tanto tempo, mi sono fatto un giro su HCI: una desolazione. Nei 3d a cui ero interessato c'erano 3-4 soci che "se la raccontavano tra loro".

A differenzad i HCI ora su TCI non è necessaria la registrazione per leggere, ma questo non credo che sia importante, la registrazione si fa in 5 min. ed è + o - obbligatoria in tutti i forum, ci siamo abituati.

Certo a differenza di HCI su TCI è possibile inserire risposte ad una discussione attiva, ma anche questa come policy mi sembra "strana". un utente non socio che ha un problema cosa farà?
1) Si fa socio
2) Va a cercare la risposta da qualche altra parte
3) Fa la domanda in qualche discussione aperta, andando OT.

Secondo voi cosa sceglieranno gli utenti?

Per rispondere a The Tramp, esistono diversi forum in Italia nei quali la pubblicità non è affatto invasiva, ad esempio hwupgrade e avmagazine.

Certo il problma della partita IVA è grosso.

Un'idea: perchè non far crescere TCI verso un forum non solo legato a Toyota ma a tutto il mondo dell'auto? Si potrebbe fare concorrenza (facilmente vinta) al bruttissimo forum di 4R.

Ciao a tutti
 
Si, ne facciamo una questione di €€€, ma vedi, tutto il mondo ci gira attorno agli €€€.

il TCI era nato su forumfree - gratis per tutti.

Poi han voluto mettere il forum su un software apposito - i admin hanno messo i soldi. (io sono arrivato qui).

Poi di è carcato uno che ci facesse da hosting - qui di ha un costo mensile fisso - da qui l'idea di far l'associazione.

dopo questo attacco subito si parla di affittare un server tutto nostro - costa $80 al mese, il meno caro.....

Con le informazioni che si trovano qua dentro non le trovi da nessuna parte - eppure diamo la possibiltà al curioso di leggersele senza chiedere una lira.... Hai mai provato a porre una domanda su google e ti appare un sito che la risposta c'è, ma se la vuoi leggere son 25$ come minimo? :smile:

Diamo anche la possibilità di rispondere - gratis - certo che se usa la funzione cerca è meglio - se va palesemente OT gentilmente riprenderemo.

Se vuole partecipare chiediamo un semplice contributo alle spese che noi dobbiamo sostenere, non mi sembra che chiediamo la luna.... E non siamo ne un ente pubblico e nemmeno sponsorizzati dalla Toyota stessa (e ci teniamo a mantenere la nostra indipendenza - che costa)

Ecco giustificato il nostro attaccamento all'€.

Per Strato, il discorso è un'altro: lui ha visto il valore del forum, e ha deciso di aiutare al sostenimento. Ma, giustamente, prima si chiedeva se era fesso a pagare mente gli altri hano lo stesso servizio gratis. Ecco, ora, può giustificare il suo piccolo investimento. :wink_smil
Un'idea: perchè non far crescere TCI verso un forum non solo legato a Toyota ma a tutto il mondo dell'auto? Si potrebbe fare concorrenza (facilmente vinta) al bruttissimo forum di 4R.

Ce ne sono già tanti..... :smile:
 
Per Strato, il discorso è un'altro: lui ha visto il valore del forum, e ha deciso di aiutare al sostenimento. Ma, giustamente, prima si chiedeva se era fesso a pagare mente gli altri hano lo stesso servizio gratis. Ecco, ora, può giustificare il suo piccolo investimento. :wink_smil


:

esatto!!!!!!!!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

stratocaster
 
Sono stra-d'accordo sulle nuove regole. Esse sono semplici, non punitive, giustamente tese a differenziare i diritti.

Mi piacciono i toni pacati e le argomentazioni di treno e di altri non soci, però li apprezzerei il triplo se invece fossero già associati. Tutto sarebbe più convincente. Ora invece molte argomentazioni sembrano finalizzate solo al risparmio dei risicati 20 euro!
 
Ragazzi,
grazie per le risposte................

Certo a differenza di HCI su TCI è possibile inserire risposte ad una discussione attiva, ma anche questa come policy mi sembra "strana". un utente non socio che ha un problema cosa farà?
1) Si fa socio
2) Va a cercare la risposta da qualche altra parte
3) Fa la domanda in qualche discussione aperta, andando OT.

Secondo voi cosa sceglieranno gli utenti?

romanzo di oggi!!!!!!:

guarda sincveramente questo mi è sempre sembrato fin ora un forum dove il rispetto e l'educazione è sempre stato presente sia da parte dei forumisti che dei moderatori e admin e webmaster.
anzi la dedizione al lavoro del forum di admin webmaster e moderatori mi sembra quasi una missione!!!!
oltretutto appunto sempre svolta con il massimo del rispetto e competenza.

certo magari il nuovo forumista provera' se ha bisogno ad infilare una domandina in mezzo alle discussioni, cercando quella piu simile al suo problema e andando un po in ot, e questo sara' il lavore dei moderatori.
magari la prima gliela lascieranno passare credo anche rispondendo gentilmente come hanno sempre fatto ma credo che si accorgeranno subito se poi quello ci marcia sopra e continua a postare in ot.

quindi credo che il problema non esistera'

forse saranno proprio i moderatori ad avere un carico di lavoro (controllo) un po piu' elevato.

detto questo credo che cio' che è stato deciso sia comunque eventalmente perfettibile quindi nel caso si valuti che ci possano essere delle correzioni da fare, credimi siamo in mano a persone (admin modoratori e webmaster) molto serie e competenti e sicuramente rispettose e intelligenti, quindi non è detto che in futuro decidano magari di cambiare ancora.

ma ora, visti anche i problemi passati negli ultimi tempi, da qualche parte devono pure iniziare a lavorare per dare piu' sicurezza e continuita' a questo forum che è di sicuro molto bello e pieno di competenza.

e in ultimo ripeto, tu mi dici che non è un problema di euro!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil

ma dai!!! guardiamoci negli occhi, quando si decide si spendere è sempre un problema di euro (soldi)!!!!

ora vorrei portare solo l'attenzione su una cosa, purtoppo per vivere bisogna spendere!!! è cosi!!! non c'e' nula da fare!!! bisogna spendere anche per morire!!!!

qui si parla di avere l'accesso ad un forum specifico dove persone molto competenti e appassionate danno informazioni su auto.

il forum resta libero in consultazione.

chi volesse valutare la sua spesa con grande oculatezza, ma ripeto 20 euro sono forse una pizza e birra - non sono sicuro perche' purtroppo per problemi miei sono anni che non posso mangiare fuori e la pizza non ricordo neanche piu' come è fatta ma credo che il costo possa forse avvicinarsi quindi non si tratta di scegliere se rinunciare ad andare in vacanza per comprarsi il condizionatore da mettere in casa, come un anno feci io.
qui si tratta di rinunciare a una pizza per iscriversi al forum.

è una scelta non cosi' amletica!!!!

la vita è fatta di scelte bisogna solo farle!!!

comunque dicevo che per chi volesse fare comunque questa scelta con grande oculatezza valutando tutti gli aspetti piu' reconditi del forum prima di fare la spesa dei 20 euro ha in ogni caso a libera disposizione tutta la consultazione.

puo' leggere liberamente tutti i messaggi.

e tutte le risposte.

e iniziare a capire se l'eventuale investimento di 20 euro puo avere un ritorno di libidine personale.

puo' poi continuare ad ampliare la sua prova del forum postando liberamente sui messaggi gia' aperti, e li ha l'imbarazzo della scelta.

ecco credo che tutte queste cose siano comunque piu che valide per poter permettere free senza costi al nostro nuovo navigatore di valutare se puo', per lui, essere piacevole e interessante investire 20 euro per poter partecipare al forum con nuovi messaggi da lui creati oppure no.

io a dire il vero ho un'altra opinione poi, che dissi tempo fa.

secondo me comunque, cosi' il forum resta sempre troppo aperto.

io, chiuderei completamente la possibilita' di postare free se non in uno specifico posto per esempio la parte mi presento magari "mi presento con prime domande"

cioe' lascierei a tutti la liberta' di vedere ovunque e attingere informazioni che ci sono ma nessuna possibilita' di postare compresi replay a messaggi gia esistenti.
per il motivo che i messaggi sono talmente tanti, e ill forum è cosi' completo che credo non sia difficile per il nuovo navigatore trovare un 3d riguardo a cio che vuole chiedere e postare free li senza neanche andare in ot. quindi in pratica continuare ad andare a scrocco :biggrin2::biggrin2::biggrin2:!!!!!

oltretutto il controllo dei moderatori ora forse sara' molto gravoso per la quantita' di messaggi da controllare e gli eventuali ot.

se i post free fossero solo su "mi presento e faccio qualche prima domanda" il lavoro di controllo di eventuali ot (non paganti!!!!) da parte dei moderatori sarebbe quasi nullo.

ma questa è solo la mia idea e in quanto tale assolutamente opinabile.

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:


comunque una cosa mi sembra certa, bisogna cercare di dare futuro di popolazione e sicurezza al forum e questo intrapreso dagli amministratori webmaster e moderatori vari, mi sembra un ottimo inizio (anche se ripeto per me ancora un po troppo aperto!!!) una strada intrapresa per cercare di sopravvivere bene.
e comunque niente è definitivo nel mondo e c'e' sempre la possibilita' di correggere il tiro!!!!

in ultimo ricordo che se qualora il nuovo associato, dopo avere, come abbiamo detto sopra, lungamente e attentamente deciso di investire i fatidici 20 euro di associazione, non fosse contento; non è sposato con nessuno!!!! non dovra sostenere pesanti spese per il divorzio dal forum!!!! basta solo che l'anno sucessivo non rinnovi l'associazione e avra' perso solo 20 euro nella sua vita!!!!
non mi sembra una cosa cosi' tragica.

sono 20 euro non 2000 e nemmeno 200!!!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:



ciao a tutti

stratocaster
 
Ultima modifica:
pensiero spassionato.....
come in tutte le cose dove all'inizio è tutto gratuito e senza limiti e poi si incomicia a batter cassa, la gente si dirada e svanisce nel nulla..."certo, diranno alcuni, rimarranno solo i "migliori", daccordo dico ma poi chi paga i (minimo) 960 euri l'anno del server?
....posso capire la prima volta...ma poi in fase di rinnovo del "contratto"....di quanto preventivate la "mortalità" dei soci in fase di rinnovo....è questo il dato che (senza insegnare niente a nessuno) dovete tener conto per proseguire nel futuro.....
comunque se siete riusciti a sopravvivere alle peripezie dello scorso anno (curiosando tra gli archivi ho notato un fatto simile quasi nello stesso periodo del 2006) bisogna supporre a questo punto che ci siano persone che hanno cacciato più dei semplici 20 euro e quindi non dovreste aver problemi nel proseguire...

auguri!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto