Articoli tecnici Lampade Xenon Avensis 2008 esauriti

Brutta faccenda, davvero molto brutta.. significa che la parabola non è ben progettata.. però non capisco.. essendo un faro lenticolare.. la parte riflettente è relativa nell'illuminazione.
sicuri di non avere le lenti sporche? cambiare la sola paravbola del lenticolare con un altro lenticolare aftermarket senza cambiare l'intero fanale?

Infatti anche la lente si opacizza con il tempo, putroppo è inaccessibile in quanto il faro è tutto sigillato per cui sostiture solo le parti deteriorate è impossibile.
Volendo si può anche cambiare l'intero faro senza spendere una fortuna, un esempio, sulla baia si trovano non originali sui 70-80€, può risultare un problema il fai da te in quanto bisogna tirar giù tutto il paraurti per fare la sostituzione.
Dimenticavo una cosa importantissima, i fari in vendita sulla baia sono solo per le lampade alogene, comunque ottimi per un downgrade.
 
Ultima modifica:
Infatti anche la lente si opacizza con il tempo, putroppo è inaccessibile in quanto il faro è tutto sigillato per cui sostiture solo le parti deteriorate è impossibile.
Volendo si può anche cambiare l'intero faro senza spendere una fortuna, un esempio, sulla baia si trovano non originali sui 70-80€, può risultare un problema il fai da te in quanto bisogna tirar giù tutto il paraurti per fare la sostituzione.
Dimenticavo una cosa importantissima, i fari in vendita sulla baia sono solo per le lampade alogene, comunque ottimi per un downgrade.

I fari si possono "scoppiare". Tra ll policarbonato ed il corpo in plastica nera c'è un mastice siggillante che, scaldato, si ammorbidisce permettendo si separare i due pezzi. In rete si trovano vari modi per effettuare l'operazione. Non o visto mai farlo per i fari in questione, ma non credo siano costruiti in modo diverso da tutti gli altri. Semmai il problema è quello di reperire i pezzi da sostituire. Comunque se le lenti fossero opacizzate potrebbe essere solo una patina di sporco superficiale, facilmente asportabile disassemblando il faro.
Ultima cosa sui fari "commerciali" da quattro soldi. A chi avesse molto a cuore la qualità del fascio luminoso ne sconsiglio l'acquisto. spessissmo, se non sempre, hanno una emissione vomitevole.
 
ho appena portato la macchina a fare il tagliando, avensis sw 2200 d4d 150cv del dicembre 2007, di base non ha i fari allo xeno, ma il mio allestimento li prevede di serie.
il meccanico mi ha detto che al 99% è la lampada. e la lampada non è coperta da garanzia.

mi chiedevo se questo corrispondesse al vero, qualcuno ha elementi per darmi una risposta certa?

inoltre, visto che a quanto pare non riuscirò a risolvere il problema al fanale, mi chiedevo quali fossero
le specifiche delle lampade allo xeno per la avensis, tipo di attacco e altre info necessarie per acquistarle tramite internet.

sono uguali alla auris?

ho controllato sul libretto di manutenzione ma non è specificato nulla per le lempade allo xeno, almeno nulla di utile come attacco e/o modello.

grazie in anticipo
 
.......inoltre, visto che a quanto pare non riuscirò a risolvere il problema al fanale, mi chiedevo quali fossero
le specifiche delle lampade allo xeno per la avensis, tipo di attacco e altre info necessarie per acquistarle tramite internet.

sono uguali alla auris? ........

Se leggi il post n° 10 di questo stesso thread, l' utente giancarlo64 chiarisce le specifiche delle lampade allo xeno per la avensis ed il tipo di attacco.

Comunque sono le stesse che monta l' Auris e se fai una ricerca con Google digitando "lampade per auto philips d4s" o semplicemente "lampade per auto d4s" trovi molti negozi che le vendono! :smile:
 
Se leggi il post n° 10 di questo stesso thread, l' utente giancarlo64 chiarisce le specifiche delle lampade allo xeno per la avensis ed il tipo di attacco.

Comunque sono le stesse che monta l' Auris e se fai una ricerca con Google digitando "lampade per auto philips d4s" o semplicemente "lampade per auto d4s" trovi molti negozi che le vendono! :smile:

Penso che non sia proprio così.... La sua è del 2007 la mia e la 3^ serie del 2009. Infatti sono andato sul sito della Philips ed inserendo la sua auto mi da DS2

@riccardos Vai a questo link: La lampada giusta per le proprie esigenze

scegli "anabbaglianti"..poi il tuo veicolo, marchio modello e motorizzazione, quindi "con xenon" alla voce -tipo di lampadina- e vedrai con i tuoi occhi che vien fuori

La lampada che fa per te

Numero del tipo Philips
85122

Numero tecnico (ECE)
D2S

Scegli la lampada che fa per te nella nostra gamma di prodotti

Xenon ColorMatch

Xenon HID

Xenon UltraBlue

Tempo medio di installazione

sinistra 24 min
destra 24 min


comunque per sicurezza io controllerei anche sul libretto di uso e manutenzione :wink_smil
 
Non capisco il discorso oem.

1400 euro non è nemmeno da prendersi in considerazione.

C'è poco da capire, le lampade sono fatte quasi tutte negli stessi stabilimenti (cinesi ?) ed escono con un costo di produzione pari a 8-10 € poi ad ogni passaggio e marcatura raddoppiano o triplicano.

Toyota 260 + IVA -- Qui diventa Toyota
Philiphs 115 + IVA -- Qui diventa 42402
OEM 20 + IVA -- D4S 42 V

Sempre la stessa lampadina

A secondo del livello al quale acquisti hai più o meno servizi. Ma ho avuto pessime esperienze con i servizi toyota a Roma e quindi compro dove costa meno grazie alla rete e faccio da solo. Io su ebay ne ho comprate 4 a 100 euro e dovrei star bene per i prossimi cinque anni minimo visto che con le originali ne ho fatti tre. Avevo anche valutato l'ipotesi di riconvertire l'impianto a tradizionale ma non ne valeva la pena.
 
Lampade Xenon Avensis 2007

Buongiorno a Tutti, pure la mia Avensis 150 cv SW ha le lampade scariche ...... faccio veramente fatica a vedere ... meno male che ci sono i fendinebbia che accendo regolarmente.

Il concessionario dice che si tratta di sostituire i fari ad un prezzo di 427€ l'uno iva esclusa ...

Dice pure che la sostituzione è a pagamento causa il fatto che sono esclusi dalla garanzia i ricambi usurati ........

Peccato perchè per il resto sono entusiasta della mia Avensis.

Il concessionario dice che non è possibile applicare delle lampade alogene .... lo capisco ... ma sinceramente sapete se vi sono dei Kit alogeni compatibili?
oppure:
Il problema è della parte elettronica che produce la scarica .... siamo sicuri che non sia riparabile?

Grazie:sick:
 
Non so se hai letto tutta la discussione (specialmente il post n° 17), perchè emerge che il problema della diminuzione di luminosità non sia dovuto alle lampade, bensì al sistema specchio/lente che si opacizza, rendendo necessaria la sostituzione di tutto il faro.
E' per questo che il concessionario ti ha proposto la sostituzione dei fari e non semplicemente delle lampade o delle centraline. :smile:
 
Salve a tutti, anch'io nella stessa situazione: toyota avensis sw d4d 150, luce dei fari allo xenon praticamente nulla. Ho già sostituito le lampade con nuove ma non ho avuto benefici sostanziali, tranne una leggero miglioramento della situazione, che rimane tuttavia insoddisfacente!

Oggi sono tornato al mio concessionario Toyota e mi hanno fatto un preventivo che, a torta finita, compreso di sconti, riesco a sostituire entrambi i fari a €1000 ivati.

Ora non capisco un paio di cose:

1) dato che mi pare che questo problema sia comune un po' a tutti (i più fortunati, tra i quali non rientro, lo hanno avuto addirittura dopo 2/3 anni dall'acquisto e hanno potuto avere la sostituzione in garanzia), come mai in Toyota non hanno fatto un richiamo? Mi pare che l'illuminazione sia una componente importante della sicurezza e questo sia un difetto di fabbricazione dei fari.

2) sempre per il motivo suddetto, non esiste un metodo valido alternativo (senza la sostituzione dei due fari) che possa risolvere concretamente e ad un costo più accessibile il problema

3) mi pare che Toyota sia particolarmente attenta a questo forum e alle opinioni, espresse per mezzo di questo (grazie ToyotaClubItalia), dei suoi clienti. A mio avviso è il caso che prenda almeno una posizione di fronte ad una questione che riguarda un palese difetto di fabbricazione e che comunque comporta dei rischi di sicurezza per chi guida. Se fosse stata una cosa di poco conto, in termini di costo e di implicazioni, avrei certamente fatto da me ma mi aspetto, in qualità di cliente che ha sempre fatto i tagliandi in Toyota da quando ha acquistato la sua prima Toyota (questa) ovvero dal 2005, di essere quantomeno supportato su questioni che non riguardano in alcun modo la mia imperizia ma piuttosto quella del costruttore.

Starò a vedere lo sviluppo di questa questione e valuterò attentamente, a fronte di quanto sollevato e delle risposte che avrò (se ne avrò), se in futuro essere ancora cliente Toyota!!!
 
....

Il concessionario dice che si tratta di sostituire i fari ad un prezzo di 427€ l'uno iva esclusa ...

Dice pure che la sostituzione è a pagamento causa il fatto che sono esclusi dalla garanzia i ricambi usurati ........
Questa cosa mi allarma non poco, perché anche uno dei miei fari sta diventando progressivamente più opaco. Ha iniziato dopo circa un anno dall'acquisto, ma solo adesso inizia a ridurre in modo netto la visibilità. Io vorrei tenere la macchina ancora per un po', per cui rischio di non farcela senza sostituirlo, e il prezzo indicato mi sembra esorbitante :vertag:.
In 30 anni di guida non mi è mai capitata una spesa simile per una riparazione, sarebbe un pesante smacco per la considerazione che ho per Toyota (anche perché di difettucci vari, a livello di componentistica, ne ha già avuti parecchi ).
La scelta, per Toyota, è tra accollarsi l'onere di sostituire un faro difettoso e perdere -per sempre- un cliente.:blink:
 
brutta caduta di immagine

Vergognoso. È solo questo il termine che mi viene in testa.:no::no::no::no::no::no:
Ho appena comprato un’Avensis usata del 2008 con 60. k km usato garantito. :cheers:
Il sistema di illuminazione Xenon è veramente pietoso. La mia Mazda 2 con le lampadine alogene faceva più luce.
Insomma guidando di notte con l’avensis mi veniva spontaneo cercare di accendere le luci, ma le luci erano già accese. Adesso ho quasi paura a girare di notte………..
Ditemi se questo non va ad inficiare la sfera della sicurezza! Chiedo a tutti voi che siete nella stessa situazione se non sia il caso di coalizzarsi per chiedere alla casa madre di risolverci questo inconveniente.
 
L' avensis che hai acquistato da un concessionario o da un autosalone ha una garanzia legale di 1 anno per cui cerca di farti sostituire i 2 fari!
Oltretutto ho letto che è un usato garantito! :wink_smil
 
beh il venditore dalla sua ha fatto, infatti ha sostituito le lampadine, indotto dal fatto che potevano essere scariche. D'altronde i fari si accendono, ma sappiamo tutti che qui non dipende da rottura ma da difetto strutturale. Cmq in settimana farò le mie verifiche e successivamente vi postero i risultati, mio fratello lavora sui sistemi tecnologici di illuminazione, (e con l'ausilio del tester-oscilloscopio-luxometro e sondina) cercheremo di svelare l'arcano.
nel frattempo abbiamo "scopeto" che l'avensis 2008 non dispone del sistema canbus - osannato da alcuni ma sconsigliato da chi lavora nel settore – questo automaticamente esclude qualunque problema di errori nel sistema centrale. (faccio l’esempio di alcune mercedes che al bruciare di una lampadina xenon tende a parzializzare la potenza sull’altra per evitare picchi)
 
L' arcano mi sembra che sia già stato svelato! :smile:

L' utente Lampada nel suo post ha confermato che:

"In realtà la causa preponderante della diminuizione della luce stà nel rapido degradamento del riflettore a specchio che è intorno alla lampadina, in pratica serve per concentrare il fascio luminoso prodotto dalla lampadina sulla lente frontale, la quale anche essa si rovina con il tempo."
 
L' arcano mi sembra che sia già stato svelato! :smile:

L' utente Lampada nel suo post ha confermato che:

"In realtà la causa preponderante della diminuizione della luce stà nel rapido degradamento del riflettore a specchio che è intorno alla lampadina, in pratica serve per concentrare il fascio luminoso prodotto dalla lampadina sulla lente frontale, la quale anche essa si rovina con il tempo."

Insomma da ciò che si può capire, sebbene il difetto sia palese questi fanno di tutto per non risolvere la situazione o meglio fanno di tutto per addossare la spesa sul cliente.
Come citi tu Piero, il difetto è da imputare alla superficie riflettente del concentratore di luce (parabola) – ma allora quello di sviare la soluzione sulle parti elettroniche nonché sulla lampadina è solo un bieco tentativo dei operatori per sollevarsi di ogni responsabilità/spesa?
Se è cosi, qui stiamo assistendo ad un palese caso di negligenza iterata del produttore, con l’aggravante che ci riferiamo ad un sistema per la sicurezza.:77:
 
Io penso che i fari debba sostituirteli chi ti ha venduto l'auto! Poco importa se ha fatto un tentativo che si è rivelato vano....

Poi sul fatto che toyota ha una responsabilità non ci piove!!! Avrebbe dovuto richiamare tutte le auto sullle quali potrebbe presentarsi questo grave difetto!
 
Insomma da ciò che si può capire, sebbene il difetto sia palese questi fanno di tutto per non risolvere la situazione o meglio fanno di tutto per addossare la spesa sul cliente.
Come citi tu Piero, il difetto è da imputare alla superficie riflettente del concentratore di luce (parabola) – ma allora quello di sviare la soluzione sulle parti elettroniche nonché sulla lampadina è solo un bieco tentativo dei operatori per sollevarsi di ogni responsabilità/spesa?
Se è cosi, qui stiamo assistendo ad un palese caso di negligenza iterata del produttore, con l’aggravante che ci riferiamo ad un sistema per la sicurezza.:77:

Potrebbe essere anche semplice ignoranza sulla causa del problema!
Magari non gli è ancora capitato un difetto del genere e la normale logica fa supporre che il problema sia di origine elettrica!
Ma l' auto l' hai acquistata da un concessionario ufficiale Toyota oppure da un autosalone multimarche? :blink:
 
Beh la transazione è avvenuta presso un concessionario Peugeot sebbene tutta la procedura del tagliando di consegna e altro è stato fatto presso il concessionario Toyota.
I due concessionari si trovano uno affianco all’altro e fanno spesso queste operazioni in maniera reciproca.
Il punto è che il concessionario Peugeot ha consegnato la vettura revisionata/sostituita di spazzole tergi – batteria, liquidi lavavetro e sostituzione lampadine bruciate (xenon e posizione posteriore) alla concessionaria/officina toyota che ha provveduto ad eseguire il tagliando dei 60. k km
Di fatto il venditore “esterno a Toyota” ha agito secondo diligenza consegnando un’auto funzionate, tutt’altro discorso è se ci sono difetti progettuali insiti al prodotto, di cui (giurisprudenza) è responsabile il produttore.
La scelta di scegliere Avensis, piuttosto che un’altra non è stata spassionata ma ponderata dal fatto che è forte di una garanzia residuale della casa madre di altri due anni e ben 100.000 km

Ah dimenticavo di dire, io ancora non mi reco in officina per far vedere la cosa, tra il tempo che non ho e la voglia di non perderne, desidero prima essere sicuro, o meglio, gradirei avere la certezza che di ciò che sto andando a reclamare, e qui converrete con me, sia un mio diritto, mi correggo sia un irrefutabile diritto del consumatore.
 
Indietro
Alto