Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Piuttosto che commentare con tono derisorio, illuminaci consigliando qualche altro metodo per alimentare a corrente continua. Che so, magari una power bank specifica per Dash cam ?
Se mettete qualcosa collgato alla 12V permanente, non venite poi a lamentarvi se la batterai 12V vi lascia a piedi.
Francamente non saprei dire con esattezza, ma posso dire che il Kit VIOFO HK4 è stato collegato accedendo all'impianto elettrico passando dal vano portaoggetti del cruscotto.Corrente continua e sottochiave te li hanno collegati all’interno dell’abitacolo oppure hanno portato tutto nella scatola fusibili nel vano motore ? Ho una chr e devo installare una Dash con gsm sim e m’interessa collegamento 24/24. Grazie
Piuttosto che commentare con tono derisorio, illuminaci consigliando qualche altro metodo per alimentare a corrente continua. Che so, magari una power bank specifica per Dash cam ?
Tutto corretto, io infatti sapendo quello che può succedere l'ho collegata solo sotto chiave, non l'ho scritto nel mio precendente post ma in passato sia qua che nella pagina FB, la mia ha anche una piccola batteria interna che la tiene in stand by e si attiva in caso di urto, ed anche solo per una folata di vento.Non voglio deridere nessuno, ma qui e in altri forum è pieno di gente che si lamenta della ridotta capacità della batteria 12V ma vuole tenere dash cam e localizzatori attivi anche ad auto parcheggiata.
Ci sono delle dash cam dotate di batteria interna, che si ricarica quando l'auto è attiva e tiene la dash cam attiva ( o in standby con sensore urti ) anche quando manca l'alimentazione 12V dell'auto.
Ovviamente queste cam andrebbero collegate a un 12V sottochiave ( come quello della presa accendisigari ) e non auna 12V permanente.
Se comunque volete collegarvi a una 12V permanente forse è meglio attaccarsi direttamente alla batteria 12V con un nuovo circuito con il suo fusibile.
Ciao Sergio,Io sono riuscito a far installare la tua stessa Dashcam Viofo T130... ottima !
Dopo il rifiuto dell'officina della mia concessionaria, ne ho trovata un'altra (sempre Toyota) che poi me l'ha installata.
L'unica pecca è che mi hanno fatto pagare un botto, per il resto nessun problema.
Se la farai alimentare dall'accendisigari, nessuno mai potrebbe invalidarti la garanzia.
Se invece, come ho fatto io, utilizzerai il Kit VIOFO HK4 di VioFo per tenerla sempre alimentata collegandola alla batteria, può darsi che, se trovi dei veri rompiballe, potrebbero questionare sulla garanzia.
Il Kit è indispensabile per utilizzare il "Parking Mode" a motore spento.
Ciao Sergio,
posso chiederti il nome dell'officina Toyota che ti ha installato la Dash Cam?
Per quale motivo installare una dash cam nella madiera corretta dovrebbe pregiudicare la garanzia?Ad un anno di distanza, posso anche aggiungere che l'installazione, che mi era stata rifiutata dal capo officina (particolarmente rognoso) del mio concessionario, è poi sfuggita agli interventi successivi ed anche al tagliando non pregiudicando la garanzia.
Per quale motivo installare una dash cam nella madiera corretta dovrebbe pregiudicare la garanzia?
E' un comportamento normale per la stragrande maggioranza delle concessionarie e dei centri di assistenza delle case automobilistiche. Installano come aftermarket solo accessori ufficiali previsti dalla casa, per evitare a priori rogne (che potrebbero anche non esserci, ma rifiutando l'intervento il dubbio neanche si pone). Un conto è chiedere di installare un dispositivo non della casa che va a innestarsi nel sistema elettrico o meccanico della vettura, un altro conto è chiedere di montare un listello battitacco o dei coprisedili anche comprati su un sito cinese.Bisognerebbe chiederlo al capo officina del mio concessionario che si è rifiutato di installarmela proprio con questo pretesto.
Purtroppo ci sono molte concessionarie e officine che non sono all'altezza del brand Toyota e della reputazione internazionale della sua rete d'assistenza.
Bisognerebbe chiederlo al capo officina del mio concessionario che si è rifiutato di installarmela proprio con questo pretesto.
Purtroppo ci sono molte concessionarie e officine che non sono all'altezza del brand Toyota e della reputazione internazionale della sua rete d'assistenza.
Non sono all'altezza e basta.non è che sono all'altezza, non è loro interesse accontentare le mille voglie dei clienti con conseguenze che potrebbero un domani metterli nei guai
la pressione di gonfiaggio dai 2.3 ai 2.4 o i 2.5 itaici, è una cosa normale, non è invece normale assecondare il cliente nelle sue fisime... un'officina non si può giudicare di essere all'altezza o meno solo perché non ti accontentano per una cazzata
Tornando al tema, visto che l'impianto elettrico Toyota prevede delle "prese libere" proprio per aggiungere personalizzazioni after market, non si capisce perchè non dovrebbero essere installate dalle officine autorizzate.
Il fatto che si tratti di utilità o di "fisime" non spetta ne a te, ne a loro giudicare.
Penso ci siano almeno un paio di ragioni:
- Probabilmente dalla casa madre ci sono indicazioni a non eseguire interventi non ufficiali e penso che le officine ci tengano a mantenere l'insegna.
- Seconda cosa: se l'installazione causa problemi o il lavoro è stato fatto coi piedi chi ne risponde? Se l'ha fatto una officina Toyota ne va dell'immagine del marchio. Se invece l'ha fatto un'officina non ufficiale Toyota ha buon diritto di lavarsene le mani.
...
L'officina mi può dire di non avere personale capace di effettuare un determinato intervento, ma trincerarsi dietro al pretesto della perdita della garanzia è stato scortese e soprattutto scorretto.
...
La penso esattamente come l'amico Quasar31.Caro @Quasar31 , mi tocca ribadire quanto avevo già scritto...
Se l'officina mi avesse detto di non essere in grado di effettuare l'installazione per incapacità o poca dimestichezza l'avrei accettato senza fiatare, ma invece mi è stato detto (con arroganza) che, secondo loro nel mio interesse, non avrebbero effettuato l'intervento poiché avrei certamente perso la garanzia di un veicolo appena acquistato. Una balla colossale !
Sia la Dash Cam che la sua corretta installazione è perfettamente compatibile con le caratteristiche della mia vettura.
Secondo te, la casa madre indica alla propria rete di assistenza e concessionaria di prendere per il cu*o i clienti Toyota?
Io non credo proprio.
E' solo sciatteria.
Ti assicuro che in Giappone non sarebbe mai successa una cosa del genere, e te lo dico con cognizione di causa.
Sia la Dash Cam che la sua corretta installazione è perfettamente compatibile con le caratteristiche della mia vettura.
Secondo te, la casa madre indica alla propria rete di assistenza e concessionaria di prendere per il cu*o i clienti Toyota?
Io non credo proprio.
E' solo sciatteria.
Ti assicuro che in Giappone non sarebbe mai successa una cosa del genere, e te lo dico con cognizione di causa.