info Auris 2.2 d4d

Speriamo sia quello!!! Qualche buon anima potrebbe per favore dirmi in numero o in che posizione si trova perché in francese non ci cspisco e non vorrei togliere qualche fusibile e dopo si azzerasse qualche parametro della centralina. Grazie mille
 
Provato coi fusibili e tutti sono apposto, lampadine pure, potrebbe essere qualche contatto dentro alla levetta? Mi sembra strano da un momento all'altro cosi
 
Allora, i fusibili dei fari sono posti nella scatola nel vano motore e sono rispettivamente:

n° 41 Abbagliante destro
n° 42 Abbagliante sinistro
n° 43 Anabbagliante destro
n° 44 Anabbagliante sinistro

Però la levetta dei fari non li comanda direttamente ma le lampade sono servoassistite, sono cioè alimentate tramite dei relè (uno dei quali potrebbe essere guasto) che trovi riportati nel disegno di cui ti indico il link sotto.

I relè interessati alle lampade sono indicati al n° 6, 8 e 12 (clicca nella tabellina sul n° di matricola a destra del numero nel cerchietto e compare la funzione):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...lectrical/8401_switch-relay-computer/2#82600F
 
Spero che sia proprio quello allora!!!!! perché far già smontare mezza macchina dopo poco che la ho presa e spenderci già dei soldi non mi va proprio:no:
Se è quello Piero ti mando una cassa di Birra:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

PS
Anche quelli si vede se funzionano col Tester?
 
Ultima modifica:
Un relè è sostanzialmente un interruttore elettrico composto da un solenoide, cioè da un avvolgimento in rame che, quando percorso da una corrente elettrica, attira magneticamente un’ ancora con dei contatti mobili, chiudendo un circuito elettrico.

Un relè può guastarsi per interruzione o bruciatura della bobina oppure per guasto ai contatti elettrici che normalmente si “bruciacchiano”.

L’ efficienza della bobina è facilmente verificabile con un multimetro settato come ohmetro: se l’ avvolgimento è interrotto/bruciato l’ ohmetro misurerà una resistenza infinita mentre se è efficiente si rileverà una resistenza (suppongo) di qualche centinaia di Ohm (valore riferito ad un relè a 12 Volt come nel nostro caso).

L’ efficienza della bobina del relè si può verificare anche empiricamente: lo si alimenta con la corretta tensione (12 Volt nel nostro caso) e, avvicinando l’ orecchio al dispositivo, si dovrebbe udire lo scatto dell’ ancora attirata dall’ elettrocalamita.

Per verificare invece l’ efficienza dei contatti, occorre eccitare il relè e controllare, sempre con l’ ohmetro, la continuità tra i terminali di ingresso e di uscita oppure, se il relè è installato ed è presente una tensione (12 Volt) sul terminale d’ ingresso, controllare che la stessa tensione sia presente anche sul terminale di uscita (naturalmente con relè eccitato).

Non ho mai avuto occasione do aprire la scatola dei fusibili/relè, ma suppongo che alcuni siano identici.

Mi spiego meglio: il relè degli anabbaglianti, quello degli abbaglianti e quello dei fari antinebbia funzionano con tensioni e correnti uguali per cui non dovrebbero differire tra loro.

Se così fosse, potresti provare ad invertirli tra loro per individuare quello guasto (sempreché il problema sia un relè).
 
Era il relè!!!!!!!
Grazie mille Piero!!!!!!!!!!!!!!!!! il meccanico voleva già tirare giù mezza macchina per fili ecc:blink: poi gli ho detto prova con il relè, ma lui insisteva che non è quello e non si è mai bruciato in nessuna Toyota e si brucia solo su VW e Audi. Invece era quello
(azz se costa quel pezzo però!!! sui 80 euro è possibile???)
 
Dovrei cambiare filtro aria abitacolo e spazzole tergicristallo, avete qualche sito da consigliarmi in cui si può pagare un pó meno ed è affidabile? Che mi sa dal normale meccanico ti fanno pagare sempre uno sproposito per certe cose!!!!
 
Dovrei cambiare filtro aria abitacolo e spazzole tergicristallo, avete qualche sito da consigliarmi in cui si può pagare un pó meno ed è affidabile? Che mi sa dal normale meccanico ti fanno pagare sempre uno sproposito per certe cose!!!!



Tuttoautoricambi.it
Mister-auto.it
 
Per ordinare certi pezzi ho visto che ci sono dei codici e se non sbaglio la Auris 2.2 D-CAT ha il seguente [h=2](ZZE15_, ADE15_, ZRE15_, NDE15_)[/h]Voi confermate? scusate l'ignoranza ma non ho la minima idea di cosa siano questi codici:dry:
 
Ma se trovo nel ricambio (esempio spazzole tergicristallo) il codice (ZZE15_, ADE15_, ZRE15_, NDE15_) va bene o devo trovare per forza il codice ADE 157 L ?
 
Le spazzole di ricambio sono certamente uguali per l' 1.3 a benzina, l' 1.4 Diesel o il 2.2 D-Cat.

Certamente per molti componenti meccanici (motore, freni, sospensioni) ma anche di carrozzeria, come i fari, il discorso è diverso......
 
Vorrei cambiare il filtro aria dell'abitacolo e filtro aria del motore, sapete dirmi se i ricambi che usano in Toyota sono diversi da quelli che trovi magari sui siti internet o ogni meccanico ha il suo fornitore? di sicuro costano di meno online ma non vorrei vendessero schifezze (sopratutto per il filtro aria motore) e che durino poco e non siano efficienti!!!
 
Indietro
Alto