info Auris 2.2 d4d

Etty

TCI Member
Registrato
19 Dicembre 2014
Messaggi
54
Località
Bern
Ciao a tutti sono nuovo, ho preso da poco un Auris 2.2 d4d, l'auto è del 2008 ed ha 39000 km e volevo fare un cambio olio e filtro per essere sicuro.
Consigliate di cambiare anche l'olio del cambio e liquido di raffreddamento? Altri consigli su cosa guardare o far controllare? (tipo pulizia valvola EGR)
 
I tagliandi se eseguiti regolarmente sono ogni 15.000 Km/1 anno per cui l' olio motore dovrebbe essere stato sostituito ai 30.000 Km e prossimamente a 45.000 Km.

In caso di dubbio però meglio cambiarlo, ma dovresti trovare riscontro sul libretto della manutenzione.

L' olio occorrente è un full synthetic di gradazione 5W-30 e specifica ACEA C2.

L' olio del cambio è prematuro sostituirlo come pure il liquido di raffreddamento che è un long-life.

La valvola EGR invece è opportuno pulirla ogni 30.000 Km circa (un tagliando si ed uno no) ma penso, nel tuo caso, che non sia mai stata pulita perchè è un intervento che deve essere chiesto espressamente.
 
Ultima modifica:
Si a 30.000 é stato fatto, ma non so come é stata usata l'auto e di sicuro é rimasta ferma un pó quindi nel dubbio cambio.
Per il resto dei liquidi allora rimango tranquillo e magari faccio pulire la valvola.
Grazie per la risposta
 
Un consiglio: inizialmente tieni controllato il livello dell' olio perchè un numero non indifferente di motori costruiti in quegli anni poteva presentare un consumo elevato.

Puoi considerare normale un consumo di 1 litro ogni 7/10.000 Km.
 
Azz cosi tanto? Bene a sapersi allora!!!!
Ancora una domanda, ho cercato anche un pó su internet ma non ho trovato risposte, se porto l'auto in un centro Toyota mi sanno dire con esattezza se quelli sono i km reali?(dove vengono salvati questi dati su quest'auto?) Oppure é facile cancellare tutto senza lasciare traccia e non ci si accorge di nulla?
 
Se i tagliandi sono stati sempre eseguiti regolarmente in una assistenza ufficiale, rimane tutto registrato nel "cervellone" di Toyota Italia per cui, sempre se sono disposti, ti possono dire vita e miracoli dell' auto.
 
Azz cosi tanto? Bene a sapersi allora!!!!
Ancora una domanda, ho cercato anche un pó su internet ma non ho trovato risposte, se porto l'auto in un centro Toyota mi sanno dire con esattezza se quelli sono i km reali?(dove vengono salvati questi dati su quest'auto?) Oppure é facile cancellare tutto senza lasciare traccia e non ci si accorge di nulla?
Se l' auto è stata sempre "tagliandata" in Toyota loro ne conoscono tutta la vita...altrimenti fino al loro ultimo intervento (...che può essere un tagliando, un richiamo, etc etc...)...alcune auto memorizzano i chilometri sulla centralina, altre sulla chiave di avviamento ma non è questo il tuo caso (...non sulla chiave mentre sulla centralina non ne sono sicuro, chiedi in Toyota...)...i chilometri son pochi per una Diesel del 2008 ma hai detto che è rimasta ferma per un pò, inoltre controlla sul libretto dei tagliandi in quale data è stato fatto il tagliando dei 30.000: se, per esempio, è stato fatto nel 2010 è un pò strano che in 4 anni abbia fatto 9.000 chilometri o che ne abbia fatti 9.000 in 6 mesi e poi sia rimasta ferma per 3 anni e mezzo (...anche se tutto è possibile...)...un altro tentativo potrebbe essere rintracciare il precedente proprietario e chiedere informazioni.
 
In qualche meandro della centralina, i km reali sono memorizzati; credo che ci sia una memoria non cancellabile.
Ma è da approfondire.
 
Etty, se l' auto ha 39.000 Km dovrebbe avere gli pneumatici ancora di primo equipaggiamento quasi alla fine, con la tua stessa auto io ho percorso quasi 50.000 Km prima di sostituirli (Bridgestone Potenza RE 50A), se invece gli pneumatici sono già stati sostituiti e presentano già una discreta usura, credo proprio che il chilometraggio effettivo sia più elevato.

Però se il vecchio possessore era uno smanettone "bruciagomme" il mio discorso non è certamente valido.....
 
Dal libretto dei tagliandi risulta che sono stati fatti tutti in Toyota quindi dovrei scoprire se veramente sono stati fatti come scritto sul libretto, per le gomme monta le invernali quindi quel metro di paragone non posso usarlo e il problema di sapere chi sono i precedenti proprietari è un po' difficile perché io vivo in Svizzera e qua ogni volta che la macchina ha un nuovo proprietario il libretto di circolazione attuale viene annullato e ne fanno uno nuovo ogni proprietario.
Appena ho l'occasione la porto alla Toyota e chiedo se è possibile sapere se quelli sono i Km reali:smile:
 
In che data è stato fatto l' ultimo tagliando ? ...perchè da lì si può continuare a ragionare sul chilometraggio.
 
Dal 2008 ad oggi dovrebbero essere stati eseguiti sulla tua Auris 3 richiami ufficiali: nel 2010 controllo con modifica del pedale acceleratore, nel 2012 intervento sulla pulsantiera alzacristalli elettrici ed infine, sempre nel 2012, controllo della sospensione posteriore.

Chiedi in assistenza se questi richiami sono stati tutti eseguiti (dovrebbero anche essere stati riportati sul libretto dei tagliandi).
 
Grazie Piero controllerò pure quello.
Da quello che so ha la catena la mia auto, ma invece pompa acqua ha una cinghia da controllare/cambiare?
 
La distribuzione è comandata da catena che dovrebbe durare oltre i 200.000 Km mentre pompa acqua, alternatore e compressore del climatizzatore sono comandati da una cinghia in gomma che dovrebbe essere sostituita secondo necessità, diciamo più o meno attorno ai 100.000 Km.
 
Quindi la cinghia va cambiata verso i 100.000 o ci sono anche un tot di anni da rispettare per il cambio?
 
Per la cinghia esterna, a differenza di quella della distribuzione, non c'è una durata temporale e ad essere onesti neppure una durata chilometrica...di solito un buon meccanico ma anche un buon proprietario la controlla visivamente e se non ci sono screpolature come nella prima foto in alto a sinistra https://www.google.it/search?q=scre...iWVNrKH8LMyAPwiIGYCw&ved=0CAYQ_AUoAQ#imgdii=_ è inutile sostituirla...con il tempo potrebbe anche perdere la propria elasticità e produrre dei rumori anomali (...di solito sono dei fischi...)...ad esempio la mia Yaris, del 2008, ha 133.000 chilometri e la cinghia esterna dopo questi anni e chilometri è ancora perfetta...quindi perchè cambiarla ? ...in ogni caso ognuno è libero di agire come meglio crede o vuole :wink_smil ...di sicuro falla controllare.
 
Effettivamente, circa la cinghia dei servizi, il libretto di manutenzione e garanzia indica (nelle ispezioni supplementari) il controllo al 6° anno/105.000 Km ed in seguito ogni anno/15.000 Km.
 
Perfetto grazie.
oggi ho avuto un piccolo problema cioé i fari anabbaglianti vanno ma gli abbaglianti no e non si accende nemmeno la spia blu che dovrebbe segnalarli accesi potrebbe essere un fusibile?
Se qualcuno avesse pure un libretto di uso e manutenzione gliene sarei grato perché il mio é in francese e non ci capisco un tubo ihih
 
Potrebbe essere il fusibile, controlla...per il libretto: la concessionaria dovrebbe riuscire a procurarti quello in italiano, chiedi :wink_smil
 
Indietro
Alto