Impianto a Gpl su yaris

non esisto no problemi di sedi valvole esiste solio il problema di impianti installati in malomodo.
 
Onestamente, ma al di la della fattibilità della cosa, quanto conviene mettere un impianto a gpl su una Yaris ?
Specie se è Diesel, quei mille e dispari euro nn li ammortizzi secondo me, nemmeno nell'arco di due anni.
Senza contare poi che i soldi per l'impianto li devi sganciare tutti insieme ,(mentre i soldi per la benzina li metti di tanto in tanto ) poi in prestazioni la macchina ne perde e pure parecchio, metti a dura prova anche la sua affidabilità.
Per me è ssconsigliatissimo

perdonami ma non è affatto così in nessun punto...
partendo dal presupposto che su un motore diesel un impianto gpl non lo monterai mai (a meno che non ti vuoi spendere un sacco di soldi e a quel punto ti compri un ferrari) seconda cosa case impiantistiche gpl quali la landi renzo per esempio prevede l'ammortizzazione del costo dell'impianto raetizzandolo comodamente spesso a tassi di interesse bassissimi o addirittura dipende dalle promozioni 0. inoltre ricordo che il costo per un impianto a regola d'arte (un multipoint landi ) non supera i 1500 euro....
per quanto riguarda prestazioni e affidabilità mi spiace doverti correggere anche questa volta! l'affidabilità della macchina non diminuisce.. anzi! in quanto a parte che l'impianto lo monta una persona qualificata e lo garantisce, la macchina ha solo il vantaggio di consumare meno, e di avere un doppio serbatoio e quindi una autonomia piu ampia. parlando con un impiantista mi ha spiegato inoltre che l'utilizzo di un impianto a gpl inoltre aiuta a pulire le "tubature" dove la benzina crea residui andando a pulirle perfettamente dopo un tot di chilometri...
mi preme sottolineare per ultimo che la tecnologia alla quale siamo arrivati ci permette di montare un impianto gpl ( e prendo in considerazione il multipoint della landi solo perchè lo avevo sulla barchetta) senza dover compromettere le prestazioni della macchina! anzi!
al momento del montaggio viene infatti montata una centralina aggiuntiva che serve appunto a gestire il cambio tra alimentazioni.... con i nuovi multipoint si ha un iniettore di gas per ogni ign di benza e quindi le prestazioni così come i cali di potenza cui eravamo abituati negli impianti piu vecchi ora non ci sono piu...

con alimentazione a gpl si hanno tuttavia maggiori prestazioni in velocità massima e minori in accellerazione ma quest'ultimi risultano appena visibili non tanto da comprometterne certo l'affidabilità della macchina...anche di cilindrate così basse (lo montano anche sulla matiz e va tranquillissima)

un mio consiglio... MONTATE GPL!
 
il problema relativo a yaris però rifguarda le sedi valvole che essendo in alluminio sono più fragili... o si fanno sistituire anche quelle o se no ciao ciao valvole...
ora è da vedere che trattamento fanno per le dahiatsu...
 
io vi posso dire che ho buttato la mia vecchia yaris poi fate voi!!io vi consiglio di farvi firmare una carta scritta dall'istallatore e non dalla casa (tipo brc) nella quale si assume le responsabilità in caso di rottura delle valvole ect!! vi dico questo perchè a me la brc non ha ridato neanche una lira!!!!nonostante avessi la garanzia di 2 anni!!!:77::77::77::77:

esatto!! la vecchia yaris!! i modelli prima della nuova è risaputo che abbiano avuto prblemi!! per i nuovi modelli i problemi son sati supearti
 
Allora, se volete fare l'ompianto non ci sono problemi, l'istallatore garantisce l'impianto e i danni per 3 anni o 100.000Km, che non sono pochi!!!

Prezzo dell'impianto sui 1950€!!!:wink_smil
 
Allora, se volete fare l'ompianto non ci sono problemi, l'istallatore garantisce l'impianto e i danni per 3 anni o 100.000Km, che non sono pochi!!!

Prezzo dell'impianto sui 1950€!!!:wink_smil

eh si!! questo vale pr l'instalatore dove sei andato te però :biggrin2:

nn è che tutti hanno lo stesso prezzo e garanzia XD
 
eccomi!!!

macchina ritirata!!

il mio primo pieno!!! gratis dato che me l'ha regalato la BRC!! XD

Che dire il lavoro semnra ben fatto!! devo ancora vedere l'interno del cofano però!!

l'indicatore brc mi piace, non si nota è di fianco il freno a mano dalla zona guidatore!!

5 indicatori led!! quando sono a benzina c'è un led apposito che è rosso, quando passo a gpl invece lampeggia arancione duante il passaggio e dopo che è a gpl diventa verde!!

Passa automaticamente a gpl quando il motore si scalda, overo dopo 30 secondi!!

Da gpl a benzina e viceversa cambia che neanche ci si accorge!!

per quanto riguarda le prestazioni io non noto differenze rispetto a prima!! ma è ancora presto, devo testarla bene!! biggrin.gif

Mi hanno montato un bombolone!!! un toroidale da 47 litri lordi!! 38 netti!!

il piano di carico rimane inalterato! capacità baule inalterata dato che il sebatoio è al posto della ruota di scorta!!

quindi 26 circa euro di pieno!! e la percorrenza dovrete aspettare quando finiro questo!!

il bocchettone è stato inserito praticamente di fianco quello dell benzina, quindi nessun intervento esterno!!

insomma! nn ci si accorgerebbe che è gas se non per il fatto che invecde di spendere 60 euro se ne spendono 25!!

terrò cmq il tread aggiornato!! se avete domande io sono qui!!
 
In effetti devo dire che la Ts è secondo me una gran macchina da non classificare però tra le piccole sportive proprio perchè è concepita per darti un buono sprint limitando i consumi....e poi secondo me un' auto a benzina deve andare a benzina altrimenti prendi un diesel,esso costerà uguale ma a kilometraggio ci guadagni.
Degli unici impianti benzina/gpl che escono di serie dalle case automobilistiche io mi fido solo della subaru anke perchè sarà un caso ma tutte le persone che hanno installato l'impianto gpl sulla macchina hanno avuto problemi anche stupidate ma li hanno avuti...poi chiaramente va a fortuna (considerando marca impianto.ki te lo monta ecc.....)....una cosa è sicura però-RISPARMIO-
Tutto ciò senza scoraggiare nessuno è.....
 
Ultima modifica:
resoconto primo pieno:

km percorsi:608 ( togliendo quelli a benzina arriviamo a 600 circa )
litri gpl: 37,5

16 Km/L
6,25 L/100Km
costo pieno: 24 euro!! alla faccia di quando ne spendevo 60 per farci 700 km!!
come avevo calcolato, soddisfatto per ora :biggrin2:
 
Ultima modifica:
flashlube elettronico vs tradizionale

chi di voi ha montato il flashlube manuale come si è trovato fin ora?
conviene montare quello elettronico data l'abbisso in termini economici che c'è fra i due?
nel flashlube tradizionale qualcuno ha mai messo un lubrificante non flashlube? quale? come si è trovato?
 
resoconto primo pieno:

km percorsi:608 ( togliendo quelli a benzina arriviamo a 600 circa )
litri gpl: 37,5

16 Km/L
6,25 L/100Km
costo pieno: 24 euro!! alla faccia di quando ne spendevo 60 per farci 700 km!!
come avevo calcolato, soddisfatto per ora :biggrin2:



Ormai è passato un po' di tempo... Cosa ci racconti? Km percorsi? Problemi?
 
Salve,
vi riporto la mia testimonianza.
Dopo un periodo di riflessione, sentiti e rassicurato da vari installatori molto noti e affidabili sul "problema valvole", mi sono deciso di installare l'impianto GPL su una Toyota Yaris 1.3 16v. MMT del 2008 e tutto funziona come un orologio.
Programmato controllo valvole ogni 20.000 km, centralina gas Obd2, che comunica con la Ecu dell'auto (sonde lambda, iniettori benzina ecc.), in grado di correggere la mappa con una tolleranza del 25% +e- e mappa con extrainiettate sopra i 3000 giri.
La percorrenza è prevalentemente in città, consumando circa 13.8-14.0km/lt nei primi 1100 km (due pieni).

Sarebbe interressante risentire l'esperienza di chi ha già da tempo questa alimentazione.
vista2e.jpg

Centralina ECU Lovato
ecuobdii.jpg

Iniettori dietro scatola del filtro
iniettori.jpg


Cordialmente Gigi:63:
 
Ultima modifica:
Ragazzi sapete se e' possibile montare un impianto gpl sulla nuova Yaris con motore 1.3 benzina e cambio cvt?
Inoltre, all'incirca, quanto costa?

:smile:...... heheh... anch'io speravo che la 1.3 cvt consumasse meno! :biggrin2: ..ora sta sui 7.1-7.3 l/100km ( 13.9 km/l).

rinnovo la richiesta di info!..interessa anche a me!
jacques
 
Indietro
Alto