Impianto a Gpl su yaris

io sarei interessato a far mettere un impianto gpl sulla mia (nuova) yaris 1300. All'anno dovrei fare circa 15mila km. E poi cmq il risparmio c'è in quanto il gpl costa la metà circa della benzina. La mia è nuova nuova, ha quasi 4mila km e 7 mesi di vita, puà essere un problema questo?
non so, ma con 40 euro circa ci faccio circa 500 km, col gpl starei quasi sui 1000 sempre con 40 euro circa... e considerando che il prezzo della benzina continueròa salire ulteriormente...
 
fai i calcoli sbagliati
devi prendere il costo dell'impianto (circa 1800 euro ) e ripartirlo sui km

alla fine vedrai che ripartendo il costo (perchè anche se usi l'auto a benza non la tieni ferma) ti co vogliono almeno 15000 km all'anno e tre anni prima di andare pari. da li in poi guadagni qualcosa che va visto nella prospetiva di almeno altri tre anni.
ti lascio fuori il discorso interessi sui soldi che tiri fuori oggi e che per tre ani non hai in mano e ti lascio fuori il rischio di rompere l'impianto h non è di serie.

morale. difficile considerare un buon acquisto il gpl. meglio il gasolio o lasciare l'auto com'è.
alla fine godrai dei fruttoi solo tra tre anni e maari ti sarai stufato e avrai gia cambiato auto.
 
quindi non coviene? l'impianto sarebbe gratis, non ci metto un euro io... se è un priblema di ripartizione di costi, questi a me nn graverebbero in quanto l'impianto nn lo pago io ecco.
 
se l'impianto è gratis allora si hai un guadagno netto totale che vale l'operazione.
il gpl non ha nessun problema se installato come si deve.
altrimenti sono dolori e fatica e tempo perso.

se hai un bravo installatore mettilo e ne sarai felice.
ti ho fatto l'esempio costi proprio perchè io l'auto a gpl l'ho avuta ma l'impianto costava 800.000 lire e il gpl 1000 lire.
oggi i costi degli impianti sono esagerati (o meglio l'installazione ) e quindi bisogna fare i conti come si deve.

ma se ti esce gratis allora mettilo e goditi i soldi che risparmi.
 
e per il metanio che mi dici? ancora nn l'ho fatto.. da un aparte vorrie, ma dall'altra nn so... ho paura di possibili problemi futuri, ma il rispario poi effettivamente c'è, 50 euro al mese di benzina contro i 120.150 circa di adesso... mhhh
 
e per il metanio che mi dici? ancora nn l'ho fatto.. da un aparte vorrie, ma dall'altra nn so... ho paura di possibili problemi futuri, ma il rispario poi effettivamente c'è, 50 euro al mese di benzina contro i 120.150 circa di adesso... mhhh

Il problema è che ti ritrovi con un bagagliaio infimo.

ciao
 
NON FATELO!!!!
non mettete assolutamente l'impianto GPL al vostro gioiellino!!io fino all'estate scorsa ho avuto una yaris 1000 con impanto a GPL dopo 30000Km:
-rottura 2 valvole con relative sedi
-guarnizione testata
-pompa h2o
-etc
soluzione:
2700€ di danno (1700 per metterla ok e 1000 per sostituire le sedi e metterle d'acciaio)

quando andate a fare il preventivo per il GPL insistete sulle sedi in acciaio altrimenti addio yaris!!

cmq se posso darvi un consiglio lasciate perdere.
 
insomma... o si fanno mettere le sedi in acciao o nulla... mhh.... vabbè allora la metto elettrica:104230044
 
anche a me sarebbe piaciuto gassificare la yaris (gassifico persino la c6:63:smile: e mi sembrava una cosa fattibilissima visto che le piccole daihatsu montano gli stessi motori e vengono vendute con l'impianto gpl...anzi, correggo: l'impianto gpl viene montato dopo l'acquisto per cui il motore nasce a benzina e viene poi modificato a gas/metano, come accadrebbe su di una yaris.
quindi la mia domanda è: perchè le daihatsu a gpl sono dei muli e non presentano problemi (sirion di un'amica con all'attivo un 15.000km circa e, fin'ora, mai il benchè minimo problema derivante dell'impianto e sui forum dedicati nessuno lamenta difetti o problemi) mentre le yaris, a detta di molti, sono così "fragili"? mi sembra una cosa strana...:rm_pig:
 
tranquilli non si rompe nulla ne sedi ne altro.
è solo una questione di lavoro ben fatto. quello della testata rrotta e delelvalvole è un prolema dato proabilmente dall'impianto fatto male che ha fatto il seguente danno

la tubazione dell'acqua che viene collegata al gpl, perde, finisce l'acqua si dilata l'alluminio e grippa .

morale o è ben fatto o nulla.

quindi montalo e vai tranquillo
 
io vi posso dire che ho buttato la mia vecchia yaris poi fate voi!!io vi consiglio di farvi firmare una carta scritta dall'istallatore e non dalla casa (tipo brc) nella quale si assume le responsabilità in caso di rottura delle valvole ect!! vi dico questo perchè a me la brc non ha ridato neanche una lira!!!!nonostante avessi la garanzia di 2 anni!!!:77::77::77::77:
 
uno di questi weekend quando ho tempo, farò un salto alla concessionaria dahiatsu ... e così chiedo un pò per il gpl dato che il 1300 che monta la sirion per esempio dovrebbe esser elo stesso della nostra yaris e vi so dire che mi dicono.... cioè.. perchè sulla sirion per esempio si e sulla yaris no.. :no:
 
Ho mandato una mail a Toyota per sapere se è possibile fare l'impianto GPL. Ecco la loro risposta ufficiale:

in merito alla Sua cortese nota, desideriamo informarLa che Toyota
sconsiglia qualsiasi tipo di modifica e l'utilizzo di parti di ricambio e
accessori non originali, in quanto possono alterare le caratteristiche
tecniche del veicolo, facendo decadere la garanzia in caso di guasto, per
tutte quelle parti sostituite e/o interessate direttamente o indirettamente
o che subiscono l'effetto della modifica stessa, come peraltro viene
dettagliatamente descritto sul libretto di garanzia.
In relazione a quanto sopra, Toyota sconsiglia l'installazione di un
impianto a gas (metano o g.p.l.) poichè il veicolo è progettato, costruito
e commercializzato dalla toyota in Italia con alimentazione a benzina per
cui non predisposto per funzionare con qualsiasi altro tipo di combustione
e/o alimentazione.
Inoltre, la Toyota sconsiglia vivamente di trasformare i veicoli a benzina
con gpl o metano, in quanto i propulsori benzina Toyota sono tutti VVT-i (a
fasatura variabile), i quali non sono stati progettati e costruiti per
essere alimentati con carburanti alternativi.
La combustione di gpl, potrebbe danneggiare gravemente le sedi delle
valvole con la conseguente rottura delle valvole stesse.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
 
quindi la mia domanda è: perchè le daihatsu a gpl sono dei muli e non presentano problemi (sirion di un'amica con all'attivo un 15.000km circa e, fin'ora, mai il benchè minimo problema derivante dell'impianto e sui forum dedicati nessuno lamenta difetti o problemi) mentre le yaris, a detta di molti, sono così "fragili"? mi sembra una cosa strana...:rm_pig:

possibile che sulle Daihatsu facciano già la modifica alle sedi valvole ... così come fa al Subaru per le sue bi-fuel, questa modifica viene fatto solo sulle auto importate con l'impianto gpl ...
 
Indietro
Alto