Impianto a gas

posso farti una domanda?
non prenderla come offesa! è davvero una domanda normalissima..
perchè hai scelto la celica come auto?
 
Te lo dico io cosa farai:
monti il gas sulla Celica, in due anni la butti e ti compri la 612 Scaglietti.

DOPO averla acquistata però ti accorgi che questa Ferrari consuma di più della Celica e non puoi permetterla, e ci monti un motore elettrico, aspettando con ansia l'uscita della 612 a vapore.

Ora, a parte gli scherzi. Ma non ti sembra assurdo comprare un macchinone così prestante e dal consumo ovvio, per poi metterci il gas?

Ognuno è libero di farci quello che gli pare con la propria auto, è ovvio, ma io al tuo posto avrei preso veramente una macchina più umile e dai consumi rapportati alla mia tasca.

Prendere uno splendido coupè e mandarlo a gas è come prendere una Corolla TS e mettere sul tappo quadrato della benzina un adesivo rotondo di finto tappo sportivo... ...na barbonata insomma....


Ah, ti avverto: sarò stato sfigato io ma sulla mia vecchia Mercedes 190 che era un orologio, dopo 40.000 km a gpl mettevo mezzo litro d'olio motore ogni 700-800 km. Il gas mi ha mezzo crepato i guidavalvole del 3° cilindro... dai 1500 ai 2000 euro per rifarci fasce e valvole (quando si farà  vediamo però che ne pensa l'abero e le bronzine). Praticamente molto più del risparmio ottenuto e col calo prestazionale...
Certo, il 190 è lentissimo, a benzina fa 190 nonostante sia un 2.000 a 120cv, ma col GPL, specialmente in ripresa le prestazioni mi sono calate di un buon 20% se non di più... ....fidati che è tutta una cazzata degli installatori il fatto che "sui motori grossi di cilindrata il calo è bassissimo"....
 
Ultima modifica:
HPDxxx ha scritto:
posso farti una domanda?
non prenderla come offesa! è davvero una domanda normalissima..
perchè hai scelto la celica come auto?

ma porca puttana ! :ranting2:
uno non puo realizzarsi un sogno? :no:
l'ho comprata xke è una macchina bellissima, fa la sua scena, e perche ha una bella tenuta di strada. mi piace guidare e mi piace correrci, poi non me ne frega niente se cn il gas fa 200 invece di 215/220, e poi quando voglio fare lA SPARATA basta skiacciare un bottone e torno a benzina,
ma x il 90% dei chilometri che copro, non me ne frega niente se vado a nafta , broda, gas o metano. :dry:
 
beneKILL ha scritto:
Ora, a parte gli scherzi. Ma non ti sembra assurdo comprare un macchinone così prestante e dal consumo ovvio, per poi metterci il gas? ma io al tuo posto avrei preso veramente una macchina più umile e dai consumi rapportati alla mia tasca.

ripeto, non mi interessa il combustibile ke brucia, mi interessa che CORRA quando lo decido io. :tongue:h34r:
per andarci a lavoro, a far la spesa e uscire cn la ragazza va benissimo il gas.
e poi ki ti dice che non me la posso permettere? me la sono comprata in contanti, dopo un meso gli ho fatto l'assetto, il mese dopo, cioè questo mese ho speso 1900 per l'impianto, mese prox faro' spoiler e distanziali,
qindi x favore potete dirmi quel che vi pare, ma NON DOVETE DIRMI COSA POSSO O NON POSSO PERMETTERMI,
domani andro a ritirarla dal meccanico con su' l'impianto, vi terro aggiornati,
P.S. se poi va di meno non mi faccio problemi a dirlo
 
alexts ha scritto:
io invece la condivido ........... e fa parte del mio progetto globale ...........
o my god.... :fear2:
capisco mirko che tiene l'auto stock e gli fa il metano.. ma caxxo elaborare la macchina e poi troncargli le gambe così proprio :blush: :no:
 
Io ti appoggio in pieno Mirko.
Se non fosse x i problemi che puo arrecare e al fatto che mi vergognerei un po a fare gpl/metano l'avrei fatto anch'io.
D'altronde se avessimo voluto correre veramente senza badare alla benza avremmo fatto un TS o no?!
Anche io ho comprato la Celica x l'estetica soprattutto xke la trovo una macchina favolosa poi con i kit estetici à© amore a prima vista.
Ma dimmi,xke gpl e non metano?Col gpl non c'à© poi sto gran vantaggio economico.
 
HPDxxx ha scritto:
o my god.... :fear2:
capisco mirko che tiene l'auto stock e gli fa il metano.. ma caxxo elaborare la macchina e poi troncargli le gambe così proprio :blush: :no:

abbi fede ........... vi dimostrero' che un turbo con rc alto à© piu' performante a gas che a benza ........... la benza mi servira' solo per l'avviamento e la prima lubrificazione delle valvole ...................... questione di ottani il gas viaggia sui 110 115 ..............


Ciao ;-)
 
HPDxxx ha scritto:
pensavo lo facessi a scopo di risparmio :biggrin2:

quello à© un positivo effetto collaterale: gpl e metano sono fortemente defiscalizzati a livello europero perchà© poco inquinanti: il gpl lo à© ancora di piu' perchà© se disperso in atmosfera non à© un gas serra come il metano .......... in italia al contrario il metano costa meno perchà© poco diffuso per autotrazione e quindi scarsamnete fiscalizzato: in italia si tassa quello che viene venduto di piu' (come il gpl rispetto al metano !!!!) ................ ma per fortuna l'europa ha imposto i prezzi massimi di questi carburanti, che quindi rimarranno bassi per un po' di tempo ...................

se il gas costasse come la benza non sarebbe piu' conveniente dato che i consumi sono maggiori (stechiometria piu' ricca e rendimento volumetrico piu' basso) .............. di sicuro aumentera' la frequenza settimanale dei rifornimenti (dato che faccio fuori 50 euro di benza a settimana, col gas ne spenderei meno di 25 a settimana ma con almeno due rifornimenti) .......

ciao
 
00christian00 ha scritto:
Io ti appoggio in pieno Mirko.
Ma dimmi,xke gpl e non metano?Col gpl non c'à© poi sto gran vantaggio economico.

:63: gli impianti GPL sono piu' diffusi, in italia sono circa 2000 mentre a metano solo 500, poi il gas propano ha una resa migliore del meteno. cm il risparmio e comunque evidente : 0.55 euro il GPL e 0,48 x il metano. senza trascurare l'ulteriore sconto del 10% con la carta regionale che mi deve arrivare.
CMQ ieri sera l'ho tirata in Milano Meda con risultati molto positivi 210 km/h ma senza vento e in pianura (vel max mai raggiunta con benzina 218 Km/h)
qindi la velocita di punta è invariata, per quanto riguarda l'accellerazione devo ancora cronometrarla ma non mi sembra di notare grosse differenze. :63:
x il momento sono molto soddisfatto del lavoro.
domani vi postero' le foto.
 
Mirko Lupidi ha scritto:
ripeto, non mi interessa il combustibile ke brucia, mi interessa che CORRA quando lo decido io. :tongue:h34r:
per andarci a lavoro, a far la spesa e uscire cn la ragazza va benissimo il gas.
e poi ki ti dice che non me la posso permettere? me la sono comprata in contanti, dopo un meso gli ho fatto l'assetto, il mese dopo, cioè questo mese ho speso 1900 per l'impianto, mese prox faro' spoiler e distanziali,
qindi x favore potete dirmi quel che vi pare, ma NON DOVETE DIRMI COSA POSSO O NON POSSO PERMETTERMI,
domani andro a ritirarla dal meccanico con su' l'impianto, vi terro aggiornati,
P.S. se poi va di meno non mi faccio problemi a dirlo
Scusami se ti ho offeso, non era mia intenzione farlo :no:
 
Accidenti,un temerario.
Anch'io vorrei fare l'impianto a gas sulla mia Corolla 1.4 vvt ma sono stato sconsigliato su tutti i fronti:
1)Perdita garanzia su motore,impianto di scarico e,se toccato,impianto elettrico.
2)Motore in alluminio con sedi valvole molto,anzi TROPPO,delicate.Si rischia un'usura precoce con rischio di dover rifare la testata dopo 30-40.000 Km.
3)Difficolta' di regolazione della carburazione a causa della fasatura variabile,la macchina,soprattutto a freddo,puo' "strattonare" e spegnersi al minimo.
Possibili soluzioni:
1)La garanzia si perde,a riguardo,ho sentito la Toyota via mail e me l'hanno confermato.Comunque,nel tuo caso,non e' un problema.
2)Lubrificare le valvole con un apposito kit vedi http://www.flashlube-europe.com/ il problema viene attenuato,anche se la combustione del gas,comunque, produce piu' calore di quella della benzina con tutti i problemi che ne derivano...
E' consigliato usare un olio motore sintetico e piu' fluido e magari anche delle candele piu' fredde.
3)Per quanto riguarda la fasatura variabile,mi e' stato detto di questo problema da il capo officina di un'azienda che produce impianti a gas OMVL ,aveva tutti i motivi di per minimizzare la cosa ma ha preferito essere sincero.
Mi auguro che vada tutto per il meglio,tienici informati! :wink_smil
 
Ultima modifica:
frizzio ha scritto:
Accidenti,un temerario.
Anch'io vorrei fare l'impianto a gas sulla mia Corolla 1.4 vvt ma sono stato sconsigliato su tutti i fronti:
1)Perdita garanzia su motore,impianto di scarico e,se toccato,impianto elettrico.
2)Motore in alluminio con sedi valvole molto,anzi TROPPO,delicate.Si rischia un'usura precoce con rischio di dover rifare la testata dopo 30-40.000 Km.
3)Difficolta' di regolazione della carburazione a causa della fasatura variabile,la macchina,soprattutto a freddo,puo' "strattonare" e spegnersi al minimo.
Possibili soluzioni:
1)La garanzia si perde,a riguardo,ho sentito la Toyota via mail e me l'hanno confermato.Comunque,nel tuo caso,non e' un problema.
2)Lubrificare le valvole con un apposito kit vedi http://www.flashlube-europe.com/ il problema viene attenuato,anche se la combustione del gas,comunque, produce piu' calore di quella della benzina con tutti i problemi che ne derivano...
E' consigliato usare un olio motore sintetico e piu' fluido e magari anche delle candele piu' fredde.
3)Per quanto riguarda la fasatura variabile,mi e' stato detto di questo problema da il capo officina di un'azienda che produce impianti a gas OMVL ,aveva tutti i motivi di per minimizzare la cosa ma ha preferito essere sincero.
Mi auguro che vada tutto per il meglio,tienici informati! :wink_smil

si, a parte la cosa della fasatura variabile e la carburazione conoscevo il problema delle valvole, penso sia l'unico rischio :mf_boff:
ma non mi preoccupo comunque xke devessero usurarsi eccessivamente il mio installatore mi ha detto che me le puo' rivestire in materiale sinterizzato (acciaio temprato) non so quanto ci vorra ma penso che ne varra la pena.
 
Più che un rischio, l'usura è un fattore certo.

Prima o poi dovrai intervenire a riguardo, ma credo che tu l' abbia preventivato dato chè è un problema tipico di questi impianti specie sull'alluminio.

Ora ci rimane da vedere quando sarà  necessario, come si comporta la macchina, etc.. spero ci terrai informati. :smile:

L'unica accortezza che IO terrei è quella di evitare di tirare troppo le marce e troppo a lungo quando sei a gas, proprio per la maggior temperatura che si sviluppa. Per quello andrei a benzina.

CIAO
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
L'unica accortezza che IO terrei è quella di evitare di tirare troppo le marce e troppo a lungo quando sei a gas, proprio per la maggior temperatura che si sviluppa. Per quello andrei a benzina.
CIAO

si, chiaro, era quello che avevo in mente, comunque non vendero' mai la mia celi, ho 20 anni e la voglio tenere almeno fino ai 30! quindi qualsiasi modifica o rottura dovro affrontare, avro' sicuramente risparmiato un sacco di soldi.
ecco le foto :77:

URL=http://imageshack.us]
impgpl9vm.jpg
[/URL]


URL=http://imageshack.us]
retro1qt.jpg
[/URL]





[URL=http://imageshack.us]
 
Ultima modifica:
DanielixTS ha scritto:
per ora come ti trovi?
ora che lo hai da un pochetto credo come ti sembra la macchina?

ho fatto il pieno venerdi (21 euro 38 litri) dopo 220 km ho ancora due led su 5 accesi. le impressioni le avevo dette, 210km/H (velocita di punta invariata) forse qualcosa in meno come ripresa ma devo ancora cronometrare.
 
Consiglio personale:
all'inizio, almeno per 1000km, non la tirare troppo e non la stressare in mezzo al traffico quando è calda (ovviamente se sei a gas), dai tempo di assestare l'impianto...
Sulla mia vecchia auto dopo i primi mille km il minimo si è assestato bene, ma comunque cerca di farci orecchi odato che ogni 1000-1200 km lo devi tarare bene...

Una curiosità :
hai provato, stando fermo e al minimo, a girare lo sterzo a battuta? Il minimo si abbassa?
Controlla questa cosa, per i primi 2000-2500 km stai attento a non fare curve a gomito troppo bruscamente altrimenti rischi che ti si spegne :wink:
(almeno era così col mio 190 che, avendo la sterzata a compasso già  a benzina diminuiva il minimo, a gas alcune volte mi si era spenta...)
 
Indietro
Alto