Il trono vacilla?

elton

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6 Novembre 2006
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lazio
Credo che la leadership del settore, dominata dalla nostra "creatura", subirà un duro colpo dall'arrivo della nuova VW Tiguan. A parte i benzina (e la cilindrata un pò più contenuta), motori diesel e prestazioni sembrano la fotocopia di quelli del Rav ultima generazione. In più offre la possibilità di montare sul diesel da 140cv anche il cambio automatico. Se aggiungiamo l'effetto novità e il "blasone" della casa tedesca, la Tiguan ha molte frecce al suo arco per attrarre indecisi e vecchi ravvisti. Voi che ne pensate?
 
il Rav ha più allestimenti nel senso

Rav4 normale / crossover / sport / sette posti (tra un pò)

poi i motori sono quelli

aspettiamo il cambio automatico!
 
prezzo previsto intorno ai 40.000/39000 e comunque ho visto le foto non mi sembra a livello del Rav come linea una freccia grande nel suo arco invece è proprio il cambio Dsg io sono innamorato dei cambi automatici e il Rav lo avrei pagato anche 3000euro in più con un automatico sul diesel! Toyota che caxxo fai!!!!
 
ecco come si è fatto notare costerà poco meno del touareg...e forse sarà la versione base e avrà gli interni in vimini e l'accensione a manovella...ok che il marchio fa la sua scena ma non sono sicuro che dei vecchi ravvisti possano passare ad una Tiguan....la VW ha solo colto la palla al balzo vedendo che abbastanza persone si sono lamentate dell'assenza del cambio automatico sul piccolo offroad della pioniera di questo segmento e quindi per attrarre più gente verso il suo marchio ha pensato bene di offrire qualcosa che il rav non ha...che alla fine cos'è che non ha?...solo il cambio automatico sul diesel.
Come dicono qui in veneto..."non xe per ea carta da miee" ma piuttosto ke spendere 10.000 euro in più per avere solo una cosa in più e oltre a quello poco o niente, preferisco rimanere seduto sul mio amato rav diesel cambio manuale
 
ecco come si è fatto notare costerà poco meno del touareg...e forse sarà la versione base e avrà gli interni in vimini e l'accensione a manovella...ok che il marchio fa la sua scena ma non sono sicuro che dei vecchi ravvisti possano passare ad una Tiguan....la VW ha solo colto la palla al balzo vedendo che abbastanza persone si sono lamentate dell'assenza del cambio automatico sul piccolo offroad della pioniera di questo segmento e quindi per attrarre più gente verso il suo marchio ha pensato bene di offrire qualcosa che il rav non ha...che alla fine cos'è che non ha?...solo il cambio automatico sul diesel.
Come dicono qui in veneto..."non xe per ea carta da miee" ma piuttosto ke spendere 10.000 euro in più per avere solo una cosa in più e oltre a quello poco o niente, preferisco rimanere seduto sul mio amato rav diesel cambio manuale

Quoto!
 
Se la differenza e 10.000 euro non penso proprio che ne valga la pena.
Toyota fa i 4x4 da una vita, e sicuramente la cosa che fa meglio.
Però il cambio dsg è tecnicamente superiore al robotizzato m-mt.
Di contro Il costo di un m-mt su una rav diesel al massimo inciderebbe di 1000 euro e non 2500 come un dsg.
Vw ottime auto, ma su questo segmento devono ancora mangiare parecchio pane duro.
 
Per quanto riguarda il prezzo non è detto, a mio avviso, che se costerà di più avrà anche meno successo: altrimenti non si spiegherebbero le vagonate di x3 vendute da bmw, pur con interni e finiture indegne della casa (ed a parte il 3.0d, con motori sottotono). Inoltre mi pare che Tiguan offra anche un pacchetto più orientato all'off road specialistico. Per carità, non sto certo sottovalutando o criticando il Rav (del quale sono molto soddisfatto), dico solo che la concorrenza incalza, dimostrando di aver imparato molto bene la lezione (nell'ambito dei suv medi) proprio dalla Toyota. E che forse quest'ultima dovrebbe darsi una svegliata un pò più consistente che togliere barre portatutto e ruota di scorta. Indispensabile, fra le priorità, l'introduzione del cambio automatico e di un software più aggiornato dell'impianto audio che consenta di collegare l'i-pod. Ed anche una più ampia possibilità di personalizzazione delle tinte dei rivestimenti interni e dei colori carrozzeria, nonchè i fari allo xeno. Parere personale, quindi opinabile, ma mi infastidisce non poco vedere come un ottimo prodotto non sfrutti fino in fondo le sue potenzialità...
 
ma mi infastidisce non poco vedere come un ottimo prodotto non sfrutti fino in fondo le sue potenzialità...

...non le sfrutta, perchè sicuramente saranno "spalmate" tra i vari Model Year e restilyn che mamma toyota andra' a fare nel corso degli anni, prima di un Rav totalmente nuovo.
Noi che l'abbiamo acquistato così, eravamo coscienti di queste "mancanze"...e secondo me il rapporto qualità/prezzo/dotazione ci stà tutto.

Il mio socio è orientato verso la Peugeot 4007...bella o brutta che possa sembrare....la versione full-full costa + di 41 K Euro :fear2:
...non poco...vero...???



SAluti
 
......invece è proprio il cambio Dsg io sono innamorato dei cambi automatici e il Rav lo avrei pagato anche 3000euro in più con un automatico sul diesel! Toyota che caxxo fai!!!!

anch'io aspetto il cambio automatico.
speriamo che non montino un vecchio 4 rappoti ...
 
Io sono all'antica, :thumbdown cambio automatico,:63: cambio manuale. il vantaggio dell'automatico è solo la comodità. gli svantaggi sono molti, consumi maggiori, piacere di guida, freno motore, prestazioni ecc...
Allora perchè spendere di più per avere di meno??? :tongue:unk:
 
Io sono all'antica, :thumbdown cambio automatico,:63: cambio manuale. il vantaggio dell'automatico è solo la comodità. gli svantaggi sono molti, consumi maggiori, piacere di guida, freno motore, prestazioni ecc...
Allora perchè spendere di più per avere di meno??? :tongue:unk:
Guarda, anch'io la pensavo come te fino a quando non l'ho provato. Tra l'altro un automatico non recentissimo e all'avanguardia, perchè è quello che montava la mia Volvo xc90td5 del 2004. Mi ha aiutato non poco nel muovere un bestione di quasi 5metri, soprattutto in manovra. E vuoi mettere il relax nella guida cittadina? Quanto al freno motore, basta usare la modalità sequenziale , specie in montagna, dove mi sono divertito quanto con un manuale: ripeto, non era neppure un cambio dell'ultimissima generazione. Oramai con la recente tecnologia comunque consumi e prestazioni di automatici e manuali si equivalgono (numerosissime auto sportive, dalla porsche alla m3 alla s4 ecc. lo prevedono senza che tolga piacere di guida) come recenti test effettuati dalle maggiori riviste dimostrano. Su un mezzo polivalente come il Rav la ritengo un'assenza grave, proprio perchè la natura dei suv è poliedrica: il cambio automatico non penalizza più di tanto la guida in fuoristrada ed è insostituibile in città. E tutto si può dire del manuale del Rav tranne che sia un "burro". Io mi sono adattato a malincuore solo perchè la macchina la uso oramai prevalentemente su tratti lunghi e veloci dove non necessito di cambiare frequentemente ed anche perchè ho ridimensionato il budget per le quattro ruote, ma avrei speso volentieri anche oltre 2mila euro in più se fosse stato disponibile (per esempio, se ipoteticamente il nuovo Freelander 2 avesse avuto il motore del Rav da 177cv, non avrei avuto dubbi sulla scelta, dato che la Land prevede l'accoppiata automatico-diesel). Sono, insomma, dovuto scendere a compromessi perchè l'offerta del mercato (suv medi+motore diesel prestante sotto i 3mila cc.+cambio automatico) attualmente scarseggia: neanche la recentissima Tiguan sarebbe riuscita ad accontentarmi...
 
Non so se il trono vacilla ma so che una marca come vw può sbagliare come design ma a livello meccanico-motoristico non ha niente di meno della toyota. Sono un fan dell'iniettore-pompa e il common rail sarà più fluido economico (nella costruzione) e meno inquinante (?) ma come risposta e consumi e prestazioni, mia modesta opinione, non c'è storia. Detto questo, so che la tiguan è common rail per rispettare euro5 (ma come viene calcolato il livello di inquinamento di un motore?) e devo dire che mi intriga molto perchè il mio ravvino va che è un' amore ma ci sono cose che la toyota DEVE evitare su macchine del genere tipo: luci salvaporta assenti, tasti finestrini e altri non illuminati, pistoncino per alzare il cofano e non una stecca di ferraccio (mai provato a sollevarlo?) luce portellone che fa ridere e una vernice delicatissima oltre la decenza. In quanto all'esperienza di suv è vero che toyota è da sempre che fa suv diretti discendenti (ora un pò meno) dei fuoristrada ma anche la vw con la touraeg non mi sembra che abbia toppato anzi vorrei vedere chi la considera un bidone (stesso progetto del Cayenne). Quindi non dico che la tiguan è meglio del rav e non sono nemmeno convinto che costi questo sproposito di più (ma perchè i 35k euri per il mio rav sono pochi?) sarà solo un concorrente più diretto del rav (freelander e addirittura x3 sono di dimensioni e costi ben superiori).
 
Ultima modifica:
Vw

Bè, sul fatto che per la VW sia filato tutto liscio con la Touareg ...:blink:
Sarà anche modaiola, ma:
1) la versione col 3l benzina è una spugna (4-5 km/l, per ammissione del concessionario VW);
2) il 5l V10 ha avuto un sacco di casini col cambio automatico, una vera disperazione,:no: anche se sembra che ora vada meglio;
3) pesa l'iradiddiooooo... :fear2:eek:ltre 2,6 t praticamente quasi mezza tonnellata più del mitico LC 120.

In ogni caso devo ammettere che la ns. breve esperienza VW è molto positiva (5 anni di Polo TDI che viaggia tuttora come un orologio).

Per quanto riguarda l'automatico, Toyota non butta fuori nulla se non è sicura che sia (quasi) esente da difetti: ci stanno lavorando, quindi pazienza.

Un appunto sul cambio del ns. RAV: anch'io mi ero lamentato inizialmente, ma devo dire che ora dopo 18.000 km - pur non essendo sportivo - è tutta un'altra cosa rispetto ai primi km.

Concordo pure che qualche miglioria è possibile (es. xeno, luci porte etc.) ma mi sembrano tutto sommato poca cosa: personalmente mi sono rivolto a Toyota soprattutto per l'affidabilità (per ora OK) e per la serietà nei tagliandi (anche qui tutto ok - per la Polo avevo speso più del doppio per il primo tagliando!!!).

A mio avviso avrei piuttosto preferito una prima più corta per l'OR o ancora meglio le ridotte.

Da rimarcare che è parchissima nei consumi in rapporto alla cavalleria a disposizione (circa 13 km/l ma su viaggi lunghi supera i 14).:wub:

Piuttosto il mio pensiero futuro va al mitico :smile:LC.
 
Bè, sul fatto che per la VW sia filato tutto liscio con la Touareg ...:blink:
Sarà anche modaiola, ma:
1) la versione col 3l benzina è una spugna (4-5 km/l, per ammissione del concessionario VW);
2) il 5l V10 ha avuto un sacco di casini col cambio automatico, una vera disperazione,:no: anche se sembra che ora vada meglio;
3) pesa l'iradiddiooooo... :fear2:eek:ltre 2,6 t praticamente quasi mezza tonnellata più del mitico LC 120.

1) Vorrei sapere quanto consuma il rav4 2.4 o 3.6 a benzina venduto in America
2) Mai sentito di problemi di frizioni e volani sul rav?
3) Vero è pesante ma è anche Moooolto più grande del rav (Lc E' un fuoristrada il touareg no meno ancora il rav)
Non voglio tagliarmi i c*****li perchè lei mi tradisce, quindi considero il rav un'ottima macchina ma non è l'unica e non guardo solo i difetti degli altri.

Concordo pure che qualche miglioria è possibile (es. xeno, luci porte etc.) ma mi sembrano tutto sommato poca cosa: personalmente mi sono rivolto a Toyota soprattutto per l'affidabilità (per ora OK) e per la serietà nei tagliandi (anche qui tutto ok - per la Polo avevo speso più del doppio per il primo tagliando!!!).

Non credo che siano migliorie da fare, credo che siano risparmi troppo all'osso da evitare. Avrei pagato qualche centinaio di euro in più per avere una migliore percezione dei 35k euro spesi per prendere il rav. Sui tagliandi hai pienamente ragione quelli vw sono assurdi sulla affidabilità tutto ok sia toyota che vw.

A mio avviso avrei piuttosto preferito una prima più corta per l'OR o ancora meglio le ridotte.

Beh allora forse hai sbagliato auto non dovevi comprarti un suv ma un fuoristrada puro tipo lc.

Da rimarcare che è parchissima nei consumi in rapporto alla cavalleria a disposizione (circa 13 km/l ma su viaggi lunghi supera i 14).:wub:

...qui io non so risponderti...:cray:
 
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1) Vorrei sapere quanto consuma il rav4 2.4 o 3.6 a benzina venduto in America
2) Mai sentito di problemi di frizioni e volani sul rav?
3) Vero è pesante ma è anche Moooolto più grande del rav (Lc E' un fuoristrada il touareg no meno ancora il rav)
Non voglio tagliarmi i c*****li perchè lei mi tradisce, quindi considero il rav un'ottima macchina ma non è l'unica e non guardo solo i difetti degli altri.
Non credo che siano migliorie da fare, credo che siano risparmi troppo all'osso da evitare. Avrei pagato qualche centinaio di euro in più per avere una migliore percezione dei 35k euro spesi per prendere il rav. Sui tagliandi hai pienamente ragione quelli vw sono assurdi sulla affidabilità tutto ok sia toyota che vw.
Beh allora forse hai sbagliato auto non dovevi comprarti un suv ma un fuoristrada puro tipo lc.
...qui io non so risponderti...:cray:

Caro mitovito,

permettimi di osservare che il concetto di qualità percepita è alquanto soggettivo, quindi varia da persona a persona.

Ricordo che alla fine degli anni'80 la Maserati Biturbo era il sogno degli italiani, qualità percepita elevatissima... ma un megaflop commerciale dopo il primo anno causa rotture del turbo.

Personalmente - ma ripeto è soggettivo - sono abbastanza impermeabile a certe esternazioni del lusso che possono essere anche apparenti o superflue (pelle, sedili elettrici, di cui francamente non sentivo l'utilità): la qualità la percepisco nel tempo, ad esempio quando dopo qualche anno non ho riscontrato rotture ed inconvenienti vari, quando le porte continuano a chiudersi bene, quando non resto per strada per malfunzionamenti centraline varie etc.
Spesso la qualità la percepisci "sotto", quando cominci a smontare qualcosa e scopri una cura a volte maniacale nel dettaglio...

Per il discorso ridotte non comprendo la tua osservazione: mica servono solo nel Camel Trophy.:smile:
Hai mai provato a fare qualche discesa in montagna con il mezzo carico e il motore va quasi a fondo giri anche in prima?:blink:

Saluti a tutti
 
Comunque riguardo al cambio automatico guardate che in off road è di enorme utilità, contrariamente a quanto notate nei post di sopra: rapporti sempre appropriati, quindi molto meno puzze di frizione e guida tranquilla, e poi soprattutto sulla sabbia ....
Senza contare il minor stress in città e il piacere di guida (d'accordo, consuma un po' di più).

Chi ha il Land Cruiser con marce automatiche sa che in or è il massimo ....

Ciò che l'X-Trail ha in più (vedi 4r di settembre), e che il Rav dovrebbe presto auspicabilmente avere, per colmare il gap:
- cambio automatico sul 150 CV diesel
- turbo graduale (ottimale ai bassi regimi)
- fari xeno
- tetto panoramico
- hifi premium 6 cd anche se c'è il navi
- navi con retrocamera
- 4x4 inseribile auto con sensori di imbardata e limitatore 7Km/h in discesa
- 20 cm alto (2 cm in più in or pesano)
- gomme M+S montate di serie
- per la linea: qualche "rotondità" in meno
 
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Comunque riguardo al cambio automatico guardate che in off road è di enorme utilità, contrariamente a quanto notate nei post di sopra: rapporti sempre appropriati, quindi molto meno puzze di frizione e guida tranquilla, e poi soprattutto sulla sabbia ....
Senza contare il minor stress in città e il piacere di guida (d'accordo, consuma un po' di più).

Chi ha il Land Cruiser con marce automatiche sa che in or è il massimo ....

Ciò che l'X-Trail ha in più (vedi 4r di settembre), e che il Rav dovrebbe presto auspicabilmente avere, per colmare il gap:
- cambio automatico sul 150 CV diesel
- turbo graduale (ottimale ai bassi regimi)
- fari xeno
- tetto panoramico
- hifi premium 6 cd anche se c'è il navi
- navi con retrocamera
- 4x4 inseribile auto con sensori di imbardata e limitatore 7Km/h in discesa
- 20 cm alto (2 cm in più in or pesano)
- gomme M+S montate di serie
- per la linea: qualche "rotondità" in meno


Quoto!
 
Caro mitovito,

permettimi di osservare che il concetto di qualità percepita è alquanto soggettivo, quindi varia da persona a persona.

Ricordo che alla fine degli anni'80 la Maserati Biturbo era il sogno degli italiani, qualità percepita elevatissima... ma un megaflop commerciale dopo il primo anno causa rotture del turbo.

Personalmente - ma ripeto è soggettivo - sono abbastanza impermeabile a certe esternazioni del lusso che possono essere anche apparenti o superflue (pelle, sedili elettrici, di cui francamente non sentivo l'utilità): la qualità la percepisco nel tempo, ad esempio quando dopo qualche anno non ho riscontrato rotture ed inconvenienti vari, quando le porte continuano a chiudersi bene, quando non resto per strada per malfunzionamenti centraline varie etc.
Spesso la qualità la percepisci "sotto", quando cominci a smontare qualcosa e scopri una cura a volte maniacale nel dettaglio...

Sono sostanzialmente d'accordo sul discorso che la qualità percepita è soggettiva ma ci sono e devono esserci anche dati oggettivi che la sostengono. Tralascio tutti gli impreziosimenti che portano quasi a rango di "auto di lusso" che fondamentalmente giustificano il prezzo non proprio da saldo (parliamo sempre di quasi 70.000.000 milioni di lirette). Detto questo il rav è un'ottima macchina ha tante qualità MA non è l'unica e del tanto decantato rapporto qualità-prezzo della toyota (sarà forse valido per i modelli poco commerciali) be' qui la mia percezione è un tantinello diversa da chi lo sbandiera per partito preso . Ho avuto una vw (prezzi esosi anche qui) e come qualità percepita (soggettiva) era molto buona e in quattro anni passati non proprio in garage mai un guaio se non i salassi dei tagliandi (qualità oggettiva). Tutta questa tiritera solo per dire che luci nelle portiere che segnalano lo sportello aperto in zone poco illuminate, tasti finestrini non visibili di notte che se devi uno aprirne non sai dove mettere le mani e un pistoncino idraulico al posto della bacchetta di ferro (che tristezza) che mi aiuta a sollevare il cofano dalle generose dimensioni e relativo peso, non mi sembrano cose frivole ma dovute su un auto che ha pretese di qualità, status e di soddisfazione del cliente non ultimo il fatto che a toyota queste piccole cose sarebbero costate qualche decina di euro in fase di montaggio visto la cura maniacale nel dettaglio.....

Per il discorso ridotte non comprendo la tua osservazione: mica servono solo nel Camel Trophy.:smile:
Hai mai provato a fare qualche discesa in montagna con il mezzo carico e il motore va quasi a fondo giri anche in prima?:blink:
Saluti a tutti

Forse hai ragione tu, io non abito in montagna, ma non riesco a vedere il rav come mezzo di lavoro, lo considero un'ottimo mezzo a vocazione prettamente stradale con la possibilità di farsi una bella passeggiata anche quando l'asfalto non c'è e ha piovuto da poco, per andare oltre penserei a validissimi mezzi che la stessa toyota costruisce.
Saluti a tutti.
 
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