I supergasoli

OTELLO.
Io te lo consiglio...trovo benefici io che non ho io dpf, figuriamoci tu che ce l'hai!!! Poi basta che provi un pieno per sentire come ti va l'auto e saprai fare le tue considerazioni...

PECOS77 & PIERO7510
Forse, almeno dalle mie parti, ci sono tantissimi distributori Agip e praticamente nessuno Esso quindi è ovviamente più facile prendere il Blue che l'E-diesel... comunque ho trovato un Esso e forse al prossimo pieno lo faccio... il prezzo:
Bluediesel al servito = 1.290
E-diesel al servito = 1.317
Il prezzo qui da me non è troppo differente...devo vedere quanto me lo mettono però di sabato notte :naughty: il blue sta a 1.228, l'E diesel devo vedere... Pecos aspetto la tua "recensione" (tanto prima che finisco il pieno c'ho ancora 850km :laughing1 )
 
Recensione

Già ti posso dire che il Blue-Diesel Tech non mi ha fatto notare differenze notevoli tranne il motore più rumoroso al minimo. Ribadisco inoltre che lo stesso carburante cambia da stazione a stazione. L'ho notato con la Esso e anche con l'Agip. Inoltre, la blu super non fa molta differenza rispetto alla normale nell'altra car. Però le differenze le ho notate tra la Esso e l'Agip che praticamente distano pochi metri l'una dall'altra. In pratica, bisogna provare e poi non cambiare più. Mi trovavo bene con Erg(Gasolio normale), poi ho cambiato perchè mi hanno incasinato con i punti e poi perchè con la Esso risparmio qualcosa. Anche sul risparmio mi permetto di dire: Risparmio, però la macchina rende un po' di meno, quindi che ho risparmiato? Forse talvolta andiamo troppo appresso alla pubblicità. Comunque, fra 300 Km dovrei rifare il pieno e stavolta ci ficco l'E-Diesel. Vedremo. Vi farò sapere. In conclusione, se vi trovate bene non cambiate nè tipo di carburante e soprattutto la stazione di servizio. Un altro piccolo particolare, quando è chiuso il distributore non ha molta possibilità di truccare l'erogazione perchè facilmente puoi controllare. Non vi è mai capitato che vi fermate ad una pompa e vi fanno spostare? A me si! In un'altra stazione ho notato differenze tra le pompe in ingresso e quelle subito dopo, facile capire dove era più preciso l'erogato. Comunque, non ci sono leggi fisse, non voglio fare il saputello!:smile:
 
Già ti posso dire che il Blue-Diesel Tech non mi ha fatto notare differenze notevoli tranne il motore più rumoroso al minimo. Ribadisco inoltre che lo stesso carburante cambia da stazione a stazione. L'ho notato con la Esso e anche con l'Agip...........

Questo è strano, allora ha ragione l' utente Eus che nel precedente post (n°25) affermava di non fidarsi dei gestori delle stazioni di servizio!
Certamente vendere carburante "normale" al posto del "premium" è una frode più facile e "sicura" da realizzare piuttosto che manomettere il contalitri della pompa! :rm_shifty
Fortunatamente non tutti i gestori sono dei truffatori, occorre però trovare quelli onesti!
Localmente mi rivolgo sempre ad una stazione di servizio ben conosciuta, della quale mi fido, ed infatti non ho mai trovato le differenze di resa o di rumorosità di cui hai parlato, certamente quando però sei costretto a rifornirti fuori zona puoi solo affidarti alla buona sorte..........:rm_shifty
 
Sicuramente io sono molto prevenuto, ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...
Siccome sono sicuro della "bontà" dei prodotti STP e Wynn's, allora preferisco usare questi piuttosto che un "probabile" carburante miracoloso.
E la mia sicurezza è dovuta dal fatto che conosco la composizione di questi prodotti (tra l'altro su alcuni è anonima, su altri è palese), quindi il funzionamento è reale.
 
Wynn's

Sicuramente io sono molto prevenuto, ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...
Siccome sono sicuro della "bontà" dei prodotti STP e Wynn's, allora preferisco usare questi piuttosto che un "probabile" carburante miracoloso.
E la mia sicurezza è dovuta dal fatto che conosco la composizione di questi prodotti (tra l'altro su alcuni è anonima, su altri è palese), quindi il funzionamento è reale.

Quali prodotti usi della Wynn's? Quelli STP li conosco come anche quelli Arexons. Della Winn's ho sentito parlare sempre bene però vorrei la tua opinione in merito vista la varietà di prodotti distribuiti.:smile:
 
Sia sulla Corolla (prima) che sul Sorento (ora) ad ogni tagliando uso questo http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=11W12192 , oppure questo http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=11W50392 ; inoltre, quando mi ricordo di comprarlo, ad ogni rifornimento uso questo http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=11W22910.
Come ho già avuto modo di dirvi, i benefici ci stanno sia in termini di fluidità del motore che di riduzione dei consumi e non è un effetto placebo.
Comunque, ora, seguendo le indicazioni di un ragazzo che conosco su un altro Forum (è un genio), sto imparando a farmi tali additivi da solo, in casa :biggrin2: .
Riporto qui di seguito la sua spiegazione:
"Ho analizzato la composizione di alcuni di questi prodotti per la pulizia dei sistemi di alimentazione Diesel ed i risultati sono pressochè identici per tutte le marche.
L'azione pulente viene esercitata dal kerosene (80 - 95% sul totale a seconda della marca del prodotto).
C'è poi , sempre in genere,

- un prodotto ad azione lubrificante (Tallolio, ovvero acidi grassi resinici) in ragione del 2 - 6%,
- un prodotto per aumentare il numero di cetano (per contrastare il minor cetano del kerosene ed in genere si usa l'etilesilnitrato) in ragione del 5 - 15%,
- un tensioattivo (Alcol Alchilico) 2 - 5%,
- soprattutto in quelli a più alta azione pulente, Acidi di colofonia (come dire Acquaragia e/o Trementina) in percentuali dello 0,1 - 1%.

Ora, suddetta "mistura" può essere preparata in maniera diciamo così "casalinga" semplicemente utiizzando del comune kerosene per stufe o, meglio ancora, l'isoparaffina per stufe senza camino (tipo il Zibro extra), aggiungendo dell'olio per 2T sintetico perchè, a differenza del comune olio per motori 4T non lascia ceneri e/o lacche, oppure olio di semi di girasole e/o mais (no colza o semi vari), acqua ragia o trementina pura e, in ultimo, acetone (non quello cosmetico per le unghie delle signore, bensì quello puro al 100%).

Le dosi sono per un serbatoio pieno del Sorento sono:

Kerosene 1/2 litro
Olio 200 cc (se olio 2T oppure 1 lt. di semi)
Acqua ragia 100 cc
Acetone 130 cc

Data l'elevata volatilità dell'acetone, questo va da prima miscelato con l'olio, poi si aggiunge l'acquaragia ed infine il kerosene.
Piccola agitatina, poi nel serbatoio e subito il pieno.

Costo?
Da meno di 3 a max 4 euro a dose (secondo di dove si acquistano i prodotti)

L'unica "precauzione" (a voler essere proprio pignoli) è quella di non "tirare" tutti i giri del motore in quanto in tale mistura manca (per ragioni di costo e di reperibilità) un "cetane booster".
Ma su 80 litri di gasolio un litro di "mistura" abbassa ben poco il numero di cetano.

**** ATTENZIONE ****
L'acetone e l'acquaragia non vanno "molto d'accordo" con la vernice, quindi attenzione a non versarli sulla carrozzeria.
L'acetone è inoltre corrosivo per molte plastiche (ma in queste dosi non per quelle dell'impianto di alimentazione di una autovettura), quindi NON utilizzate contenitori in plastica per effettuare la miscelazione bensì usate contenitori in vetro o metallo.
"


Niente male, eh? :wink_smil

:smile:
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
come mi avevate consigliato ho fatto un pieno di supergasolio, di preciso l'E-Diesel, è ho riscontrato dei migliormenti in base ai consumi, infatti mi si è alzato il valore di consumo medio da 13.5 a 14.4km/l, e anche la guida mi sembra più fluida.
Risultati:
i consumi sono migliorati e la macchiana va molto meglio.
Grazie a tutti voi per i vostri splenditi consigli.
 
WOW:fear2:
Con 1 solo pieno ( e quanti kilometri?) ti si è alzato il consumo meglio da computer di 1km/l ??? Cavolo ma è miracoloso!!!
 
ciao a tutti,
come mi avevate consigliato ho fatto un pieno di supergasolio, di preciso l'E-Diesel, è ho riscontrato dei migliormenti in base ai consumi, infatti mi si è alzato il valore di consumo medio da 13.5 a 14.4km/l, e anche la guida mi sembra più fluida.
Risultati:
i consumi sono migliorati e la macchiana va molto meglio.
Grazie a tutti voi per i vostri splenditi consigli.

Come mai un consumo medio così basso? Fai molta città? In ogni caso se la macchina va meglio e consuma meno allora sono soldi spesi bene(Mi riferisco a quelli spesi in più rispetto al gasolio normale). Io forse ritorno al distributore Erg. Il carburante era buono e le macchine rendevano tutte e due bene(Sia diesel che benza). Mah!!!!!!:blink:
 
:63:
Come mai un consumo medio così basso? Fai molta città? In ogni caso se la macchina va meglio e consuma meno allora sono soldi spesi bene(Mi riferisco a quelli spesi in più rispetto al gasolio normale). Io forse ritorno al distributore Erg. Il carburante era buono e le macchine rendevano tutte e due bene(Sia diesel che benza). Mah!!!!!!:blink:

pecos77ho un consumo medio un pò basso perchè la macchina è nuova, hasolo duesettimane e 600km.
comunque i consumi stanno migliorando e di parecchio pensa da 13.3km/l a 14.5km/l in meno di una settimana per me è molto buono.
io mi rifornisco alla esso perchè è quella vicino al lavoro, e perchè è quella che ha i prezzi più bassi, e poi non voglio cambiare mille pompe di benzine e rifornirmi sempre dallo stesso.:wink_smil:smile: :63:
 
.....ho un consumo medio un pò basso perchè la macchina è nuova, hasolo duesettimane e 600km.
comunque i consumi stanno migliorando e di parecchio pensa da 13.3km/l a 14.5km/l in meno di una settimana per me è molto buono.......

Per "sciogliere" sufficientemente il motore dovrai percorrere almeno 5000 Km! :smile:
 
Rifornimento

:63:

pecos77ho un consumo medio un pò basso perchè la macchina è nuova, hasolo duesettimane e 600km.
comunque i consumi stanno migliorando e di parecchio pensa da 13.3km/l a 14.5km/l in meno di una settimana per me è molto buono.
io mi rifornisco alla esso perchè è quella vicino al lavoro, e perchè è quella che ha i prezzi più bassi, e poi non voglio cambiare mille pompe di benzine e rifornirmi sempre dallo stesso.:wink_smil:smile: :63:

Quando trovi una stazione che ha buon carburante e la quantità erogata è corretta, non la lasciare. Per sport ne sto girando alcune. Devo provare la Tamoil al prox rifornimento. A proposito con l'E-diesel non ho notato nulla di particolare in termini di prestazioni e consumi,solo meno fumo dallo scarico. Secondo me le auto sono come le macchine del caffè al bar. Ad ognuna la sua miscela di caffè! Ad ogni auto il suo carburante. Lo stesso vale per l'olio ecc. ecc.
 
Nemmeno una minore rumorosità del motore, il classico battito del Diesel ed una migliore "rotondità" di funzionamento? :blink:

Con il blue diesel tech batteva ma con l'E-diesel ho notato dei vantaggi che non giustificano il costo maggiore. Faccio molti Km quindi un po' di risparmio mi fa comodo. Ho trovato dei diesel buoni senza che fossero super, tipo Erg. Un giorno di questi voglio provare il diesel one della Erg. Facendo quasi sempre gli stessi tragitti mi accorgo facilmente della resa del carburante. Il Tamoil mi sta andando bene. Dopo tutti sti giri torno alla Erg per capire se è cambiata la macchina o erano i carburanti. In ogni caso per le caratteristiche che ha l'E-diesel sicuramente è un buon investimento per chi non vuole risparmiare qualcosina. :wink_smil
 
Pecos77, quindi un paragone tra il blue e l'E-diesel?

Reattività, turbolag, rotondità, resa kilometrica, rumorosità, fumosità.

Otello: beh con l'auto così nuova non puoi sapere effettivamente i miglioramenti che ti da il gasolio speciale rispetto al normale visto che ad ogni accensione l'auto migliora sia come consumi che come prestazioni...
 
Lo so ke la macchina è nuova e più kilometri faccio e più migliorano i consumi... ma il pieno di e-diesl l'ho fatto due settimane fà e ho ancora tre tacchette e ci ho camminato con la machhina...:smile:
comunque io vi ringrazio sempre per i vostri splendidi consigli che seguirò sempre con diligenza...:blush::biggrin2::smile::wink_smil:bleh:
GRAZIE MILLE:biggrin2:
 
Confronto E-Diesel Blue-Diesel

Pecos77, quindi un paragone tra il blue e l'E-diesel?

Reattività, turbolag, rotondità, resa kilometrica, rumorosità, fumosità.

Otello: beh con l'auto così nuova non puoi sapere effettivamente i miglioramenti che ti da il gasolio speciale rispetto al normale visto che ad ogni accensione l'auto migliora sia come consumi che come prestazioni...

Meglio l'E-Diesel:meno rumore e meno fumo, motore più rotondo, resa chilometrica quasi uguale, reattività buona in tutte e due. Cos'è il turbolag? Comunque, consiglio buon gasolio normale e soprattutto camminare sempre con un quarto, o poco meno, di serbatoio. Se mettiamo super carburante e poi lasciamo sempre la macchina in riserva allora....non va bene. Ogni tanto(5000/6000 Km) un additivo per dare una pulitina. Oltre a olio sempre nuovo, filtri puliti o cambiati...la qualità della carburazione dipende da molti fattori. Bye bye:wink_smil
 
Domandona sui supergasoli.. Ora che arriva il freddo anche questi gasoli speciali sono additivati per contrastare le temperature rigide? Fino a quanti gradi sotto lo zero?

Dovrò andare in montagna con temperature sotto lo zero (fino a -10) ma non voglio rinunciare al bludiesel. Voglio capire se è necessario acquistare l'additivo antigelo o se è superfluo.
 
Meglio l'E-Diesel:meno rumore e meno fumo, motore più rotondo, resa chilometrica quasi uguale, reattività buona in tutte e due. Cos'è il turbolag? Comunque, consiglio buon gasolio normale e soprattutto camminare sempre con un quarto, o poco meno, di serbatoio. Se mettiamo super carburante e poi lasciamo sempre la macchina in riserva allora....non va bene. Ogni tanto(5000/6000 Km) un additivo per dare una pulitina. Oltre a olio sempre nuovo, filtri puliti o cambiati...la qualità della carburazione dipende da molti fattori. Bye bye:wink_smil

Pecos: Il turbo lag è la risposta del turbo, quanto ci mette il turbo ad agire dal momento che tu premi il pedale. Io faccio SEMPRE il pieno, guardando i periodi che costa meno seguendo l'andamento del petrolio. Additivo mai messo, i meccanici me l'hanno sconsigliato:blink:

Stiv: non importa mettere niente, basta che fai il pieno nella località montana che dovrebbe avere già il gasolio invernale antigelo, in teoria. Io sono stato a -10 e l'auto si è messa in moto alla prima con calma...senti un pò toyota se ti conviene mettere l'additivo
 
... Dovrò andare in montagna con temperature sotto lo zero (fino a -10) ... Voglio capire se è necessario acquistare l'additivo antigelo o se è superfluo.

Nel dubbio tieni due additivi nel bagagliaio. Costano circa 5 euro ciascuno. Usali per ogni pieno e non ti fidare troppo dei gasoli invernali. Male non fanno, e ti senti più tranquillo.
 
Indietro
Alto