I supergasoli

antani1971

TCI Member
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
78
Località
Zagarolo
Ciao,

si fa tanto parlare di gasolio senza zolfo, DPF e inquinamento e l'opportunità o meno di utilizzo di questi "supergasoli" nelle nostre auto.

Ora, questi supergasoli di solito hanno anche un numero di cetano più alto del normale. Questo significa che si fa meno PM10 e si consuma di meno.

Googlando un po' ho trovato questa tabella che elenca i vari gasoli blu, tech, hi-q, v-power, sbiriguda come fosse antani per due ad antibodi in casentino, ordinandoli per numero di cetano, e volevo condividerla con voi:

SHELL V-Power 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano

Il che suggerirebbe di utilizzare (ammesso che la tabella sia veritiera) lo Shell V-Power o uno tra ERG e Tamoil.

Personalmente ho controllato solo AGIP ed Esso sui rispettivi siti ed effettivamente il numero di cetano dichiarato coincide con quello della tabella. Io di solito utilizzo Agip Bludiesel rifornendo nottetempo (-6 cent/litro), ma 5 punti di differenza non sono pochi.

Cosa ne pensate?

Avete qualche riscontro sui prezzi? Che differenza c'è tra shell v-power e gasolio shell normale?

Ciao
 
io rifornisco agip bludiesel da sempre, non capisco bene i vantaggi dato che non ho mai usato il normale ma credo che l'unica cosa sia una minor fumosità ad occhio nudo, per il resto non so.
che dire dei prezzi, il mio distributore varia il prezzo del gailio da un minimo di 1.28 a un massimo di 1.34 dipende dal periodo(sempre bludiseltech.
io rifornisco sempre nel weekand così mi beco doppipunti.
anche perchè l'erg dieselone in città non c'è
il distributore erg ha solo il normale.
la shell è carissima e non posso permettermi di pagare il diesel come la benzina.
 
Ha ragione jospom, la sezione non è idonea all' argomento che è stato piuttosto postato nelle varie sezioni.
Comunque, per risponderti brevemente, ti suggerirei di provare direttamente i vari gasoli e regolarti in base alla resa (di potenza e chilometrica), alla rumorosità, alla fumosità ecc..
La tua auto non dispone di DPF o D-Cat, per cui non necessita di gasoli particolari con bassissimo tenore di zolfo ad evitare problemi d' intasamento del filtro.
Puoi però tenere in considerazione che questi "super" gasoli ti permettono di mantenere nelle migliori condizioni di pulizia gli iniettori e tutto il sistema di alimentazione.
Io personalmente uso il Blu-tech dell' Agip.
Ho provato lo Shell V-Power ed effettivamente l' ho trovato un gradino superiore, specialmente come rumorosità e "dolcezza" del motore. Inoltre i suoi 57 punti di cetano garantiscono un' ottima infiammabilità, quindi una resa superiore e più facili partenze col freddo, però......... ha un costo effettivamente eccessivo!
 
E' già almeno la terza persona che mi dice che sente il motore rendere al meglio come prestazioni e silenziosità con l' impiego dell' Esso E-Diesel.
Io non l' ho mai usato ma qualcuno di voi può confermare le buone impressioni?
 
Ho il dpf e fino ad oggi ho usato al 90% solo blu, un pieno v-power e 18 L di gasolio normale.Oggi con 1/4 di blu ho fatto il pieno con gasolio normale, non avevo voglia di trovare l'agip e allo stesso tempo mi ha fatto gola il costo 1,289 al L :63:
i miei consumi sono registtrati in prove e consumi vi e' anche un link con tutti i miei dati :wink_smil
 
Sarà anche quello con il num di cetano più basso ma io mi sono trovato bene con il Total
con il Tamoil fumavo come una ciminiera!
per il gasolio Shell...ci vorrebbe un mutuo ogni volta, quindi scartato per il costo!

Adesso però alterno 1 pieno di Excellium a 3 di "normale"
 
Buongiorno
Ho utilizzato il Bludiesel praticamente da inizio commercializzazione, più che altro per cercare di contenere le emissioni di particolato, adesso sono stati messi sul mercato anche gasoli di altre marche che praticamente a livello di quantità di zolfo si equivalgono. Una cosa di cui nessuno ha mai parlato e che ho verificato personalmente è il ridotto imbrattamento dell'olio motore. Così ridotto che nell'utilizzo praticamente al 80% di percorso cittadino, dopo 15000 Km l'olio (rigorosamente TOYOTA) sostituito ai tagliandi in concessionaria è ancora pulito, e mi viene la tentazione di portare la sua sostituzione a 20000 Km. Premesso che la TOYOTA per il LAND CRUISER sul D4D, richiede la sostituzione dopo 7500 Km.
Cordialmente
 
Buongiorno
Ho utilizzato il Bludiesel praticamente da inizio commercializzazione, più che altro per cercare di contenere le emissioni di particolato, adesso sono stati messi sul mercato anche gasoli di altre marche che praticamente a livello di quantità di zolfo si equivalgono. Una cosa di cui nessuno ha mai parlato e che ho verificato personalmente è il ridotto imbrattamento dell'olio motore. Così ridotto che nell'utilizzo praticamente al 80% di percorso cittadino, dopo 15000 Km l'olio (rigorosamente TOYOTA) sostituito ai tagliandi in concessionaria è ancora pulito, e mi viene la tentazione di portare la sua sostituzione a 20000 Km. Premesso che la TOYOTA per il LAND CRUISER sul D4D, richiede la sostituzione dopo 7500 Km.
Cordialmente

lo considero fuori tema rispetto ai gasoli, ma il fatto di possedere il colore scuro dell'olio e' positivo , in quanto significa che e' un buon detergente al motore, eliminando in tal modo vari depositi e/o residui
 
lo considero fuori tema rispetto ai gasoli, ma il fatto di possedere il colore scuro dell'olio e' positivo , in quanto significa che e' un buon detergente al motore, eliminando in tal modo vari depositi e/o residui

Quanto asserisci è sicuramente vero, ma è anche vero che il colore scuro dell' olio è anche frutto dei prodotti della combustione, come il particolato, e se il combustibile è più raffinato, produce meno particolato e probabilmente sporca anche meno l' olio...........
 
Mi manca un riferimento. Qual e' il valore di cetano nel gasolio normale?
Aiuta a capire ad esempio se i 5 punti di differenza tra Shell e Agip sono percentualmente trascurabili oppure significativi.
So' nel marasma, aiutateme....
:blush:
 
Mi manca un riferimento. Qual e' il valore di cetano nel gasolio normale?
Aiuta a capire ad esempio se i 5 punti di differenza tra Shell e Agip sono percentualmente trascurabili oppure significativi.
So' nel marasma, aiutateme....
:blush:


Il valore minimo del numero di cetano è per normativa pari a 51 (normativa EN 590) ed il gasolio normale si assesta su questo valore.
Il valore più elevato lo ha lo Shell V-power diesel con 57. :smile:


http://en.wikipedia.org/wiki/EN_590
 
Excellium

ragazzi provate il diesel EXCELLIUM della compagnia TOTAL
secondo me è davvero miracoloso! sto facendo davvero piu km con ogni pieno e la rumorosita del motore è diminuita davvero! io sono contentissimo e non cambiero piu...:biggrin2:
 
ragazzi provate il diesel EXCELLIUM della compagnia TOTAL
secondo me è davvero miracoloso! sto facendo davvero piu km con ogni pieno e la rumorosita del motore è diminuita davvero! io sono contentissimo e non cambiero piu...:biggrin2:

si ma quanto costa? haio fatto i calcoli tra costo e guadagno in km? grazie per il consiglio
 
Potrebbe essere interessante fare un sondaggio sui super gasoli delle principali Case petrolifere, indicando le proprie impressioni circa resa chilometrica, resa prestazionale, rumorosità del motore, fumosità e quant' altro! :smile:
 
No, non intendevo una normale tabella con i consumi ma un sondaggio sulle impressioni di chi ha provato varie marche di super-gasoli, un pò come ha postato sopra maxximo:

ragazzi provate il diesel EXCELLIUM della compagnia TOTAL
secondo me è davvero miracoloso! sto facendo davvero piu km con ogni pieno e la rumorosita del motore è diminuita davvero! io sono contentissimo e non cambiero piu...:biggrin2:

In questo modo si può capire se esiste un gasolio migliore di un' altro e in che cosa è migliore! :wink_smil
 
No, non intendevo una normale tabella con i consumi ma un sondaggio sulle impressioni di chi ha provato varie marche di super-gasoli, un pò come ha postato sopra maxximo:



In questo modo si può capire se esiste un gasolio migliore di un' altro e in che cosa è migliore! :wink_smil

A sx dei consumi, se tu avessi letto bene si indica il tipo di carburante utilizzato, nella maggior parte dei casi era un blu agip, poi 2 volte gasolio normale o standart e 1 volta il v-power.:63:
 
Ultima modifica di un moderatore:
io uso soltanto il caro vecchio API ORO DIESEL (attuale IP) e mi trovo da dio rispetto al bludiesel la macchina è cambiata, molto più performate e come rumore sembra più silenziosa, il numero di cetano dell'OroDiesel dovrebbe essere 55.
Meglio dar soldi ad aziende italiane e non alle 7 sorelle no?
Saluti!:biggrin2:
 
Indietro
Alto