antani1971
TCI Member
Ciao,
si fa tanto parlare di gasolio senza zolfo, DPF e inquinamento e l'opportunità o meno di utilizzo di questi "supergasoli" nelle nostre auto.
Ora, questi supergasoli di solito hanno anche un numero di cetano più alto del normale. Questo significa che si fa meno PM10 e si consuma di meno.
Googlando un po' ho trovato questa tabella che elenca i vari gasoli blu, tech, hi-q, v-power, sbiriguda come fosse antani per due ad antibodi in casentino, ordinandoli per numero di cetano, e volevo condividerla con voi:
SHELL V-Power 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano
Il che suggerirebbe di utilizzare (ammesso che la tabella sia veritiera) lo Shell V-Power o uno tra ERG e Tamoil.
Personalmente ho controllato solo AGIP ed Esso sui rispettivi siti ed effettivamente il numero di cetano dichiarato coincide con quello della tabella. Io di solito utilizzo Agip Bludiesel rifornendo nottetempo (-6 cent/litro), ma 5 punti di differenza non sono pochi.
Cosa ne pensate?
Avete qualche riscontro sui prezzi? Che differenza c'è tra shell v-power e gasolio shell normale?
Ciao
si fa tanto parlare di gasolio senza zolfo, DPF e inquinamento e l'opportunità o meno di utilizzo di questi "supergasoli" nelle nostre auto.
Ora, questi supergasoli di solito hanno anche un numero di cetano più alto del normale. Questo significa che si fa meno PM10 e si consuma di meno.
Googlando un po' ho trovato questa tabella che elenca i vari gasoli blu, tech, hi-q, v-power, sbiriguda come fosse antani per due ad antibodi in casentino, ordinandoli per numero di cetano, e volevo condividerla con voi:
SHELL V-Power 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano
Il che suggerirebbe di utilizzare (ammesso che la tabella sia veritiera) lo Shell V-Power o uno tra ERG e Tamoil.
Personalmente ho controllato solo AGIP ed Esso sui rispettivi siti ed effettivamente il numero di cetano dichiarato coincide con quello della tabella. Io di solito utilizzo Agip Bludiesel rifornendo nottetempo (-6 cent/litro), ma 5 punti di differenza non sono pochi.
Cosa ne pensate?
Avete qualche riscontro sui prezzi? Che differenza c'è tra shell v-power e gasolio shell normale?
Ciao