I supergasoli

Super gasoli

Il mio collega con l'Opel Astra ha notato il motore più rumoroso con il Blu Diesel Tech. Ciò non significa che non sia buono, ma che bisogna sperimentare perchè ogni motore risponde in modo diverso da tipo a tipo di diesel e non solo. Talvolta lo stesso carburante varia da stazione a stazione. Non vi è mai capitato? A me si con la Esso. Un'altra cosa fondamentale è non mischiarli, aspettare la riserva e fare almeno il pieno. Io mi trovo bene con il gasolio normale dell'Agip ma sempre nella stessa stazione di servizio. Ogni tanto faccio Esso e va bene. Appena arrivo alla riserva voglio provare l'E-Diesel della Esso, secondo me è buono e guardando altre tabelle dovrebbe avere un ottimo potere lubrificante. Bye bye :wink_smil
 
Discussione molto interessante. Vi do le mie impressioni.

Sul mio Rav4 2.0 D4D ormai metto solo Agip BluDiesel. Con questo carburante sento l'auto molto più prestante il motore pieno e mi ha eliminato quasi completamente i vuoti della turbina che mi davano qualche problema. Sono passato da 12,5 km/l a 13,8 km/l. Metto al secondo posto il V-Power e all'ultimo l'esso E-Diesel perchè mi lasciava i famosi vuoti del motore, mentre non sono riuscito a provare ancora il Tamoil e neanche l'API.

Questo è quello che succede alla mia auto e immagino che vari a seconda delle caratteristiche dei motori, in più il mio ha la turbina probabilmente sporca e quindi più sensibile ai carburanti "scarsi" facendo sentire dei bei vuoti in accelerazione. L'unico che ha eliminato i vuoti è il BluDiesel. La variazione di carburante sulla mia auto si sente il doppio rispetto alle altre. Lo sente perfino la mia fidanzata... Una volta mi sono trovato in "super-riserva" e ho dovuto fermarmi ad una stazione di gasolio low cost "general Petroil". Non vi dico...mi sembrava di guidare un carretto!
 
Supergasoli

In effetti con l'Agip normale ho notato una certa differenza. In ogni caso ribadisco che non sono tutti uguali i distributori anche se della stessa casa petrolifera. Prima andavo alla Erg e mi trovavo bene poi mi hanno fatto girare le parti sferiche del corpo e ho cambiato!
 
A mio parere l’ uso dei supergasoli non è da intendersi esclusivamente per la ricerca di migliori prestazioni dal motore, come una migliore silenziosità, un funzionamento meno ruvido e più progressivo, minore fumosità, un leggero incremento della resa chilometrica ma anche pensando alla salute del motore stesso! :wink_smil
Gasoli con agenti “pulenti”e con un numero di cetano più elevato garantiscono una migliore combustione che si traduce in una minore fumosità, il che favorisce lunga vita al filtro antiparticolato (per chi ce l’ ha), agli iniettori, ridotto imbrattamento e quindi degrado dell’ olio motore, minori interventi di pulizia/disincrostazione della valvola EGR……….. insomma……. alla lunga il maggior costo viene in qualche modo, almeno parzialmente, recuperato! :smile:
 
Io, come ho già avuto modo di dire, non potendo appurare che nelle cisterne dei distributori ci sia realmente il carburante "speciale", uso da anni vari additivi della STP e della Wynn's. :wink_smil
 
Io, come ho già avuto modo di dire, non potendo appurare che nelle cisterne dei distributori ci sia realmente il carburante "speciale", uso da anni vari additivi della STP e della Wynn's. :wink_smil

Non posso darti torto!
Effettivamente coi rifornimenti occorre affidarsi alla fiducia nel gestore.
La cronaca quotidiana (penso anche a “striscia la notizia”) ci ha informato di molte frodi attuate nelle stazioni di servizio, perlopiù indirizzate però alla quantità di carburante erogato, inferiore a quello segnalato sul display.
Certamente sarebbe vantaggioso per il gestore riempire le cisterne dei supercarburanti (sia Diesel che benzina) con carburanti normali ed incassare pienamente la differenza di costo, probabilmente esisterà qualcuno che attua questa frode, non credo però che possa essere molto diffusa per il semplice fatto che non posso credere che la grande maggioranza dei gestori siano dei ladri!
Oltretutto il rischio penale cui vanno incontro non penso sia poca cosa………
Io mi rifornisco localmente sempre da un paio di distributori gestiti da persone che conosco da molto tempo e che ritengo oneste, certamente quando invece mi rifornisco fuori zona posso solo augurarmi di non essere incappato in truffatori!

Desidero aggiungere una considerazione che ho avuto occasione di leggere su riviste specializzate ed anche nel web:
normalmente esistono accordi tra le varie Compagnie petrolifere relative all’ interscambio dei carburanti.
In sostanza, le stazioni di servizio delle varie marche di una determinata zona si rifornirebbero tutte, per un semplice motivo di convenienza nei trasporti, dalla stessa raffineria più vicina, per cui i carburanti di tale zona risulterebbero in sostanza tutti di quella determinata marca e quindi perfettamente uguali.
Tutto ciò è confermato anche dalle molte autocisterne per il trasporto del carburante che da tempo si notano prive di scritte e loghi delle varie Compagnie.
Sembrerebbe (e parlo sempre al condizionale) che invece i supercarburanti non seguano tale strategia ma provengano esclusivamente dalla raffineria di quella determinata marca, che ne curerebbe la particolare composizione ed additivazione.:smile:
 
Ho fatto un'altra misurazione dei consumi da pieno a pieno. Ora il mio Rav4 fa 13.6 km/l (strade varie con spesso percorsi cittadini). Ho fatto un calcolo rispetto ai consumi con gasolio normale e con BluDiesel Agip. Spendo l'8% in più ma percorro il 10% in più di strada.. Non male!
 
Sembrerebbe (e parlo sempre al condizionale) che invece i supercarburanti non seguano tale strategia ma provengano esclusivamente dalla raffineria di quella determinata marca, che ne curerebbe la particolare composizione ed additivazione.:smile:

Sì, ne ero a conoscenza anche io. Anche perché ogni Casa adotta particolari accorgimenti per rendere "speciale" quel gasolio, laddove quelli standard hanno tutte le ragioni per essere assolutamente uguali tra loro.
 
Discussione molto interessante. Vi do le mie impressioni.

Sul mio Rav4 2.0 D4D ormai metto solo Agip BluDiesel. Con questo carburante sento l'auto molto più prestante il motore pieno e mi ha eliminato quasi completamente i vuoti della turbina che mi davano qualche problema.

Io provai una volta per due pieni di fila il bluediesel e sentii le stesse cose descritte da te...adesso è due pieni che uso il bluediesel e col primo pieno la macchina è letteramente cambiata. La sento mooolto più reattiva e davvero il turbo lag è quasi azzerato...riesco a riprendere già da 1500 senza problemi!!!ovviamente non a piena potenza ma non sento più il motore imballato come lo ere prima...riprende fluido fino a quando entra la turbina e poi oltre non da lo strappo tipico dell'entrata del turbo...e tira molto bene anche sopra i 3500giri...Per quanto riguarda rumorosità e resa chilometrica non ho notato cambiamenti...per la fumosità invece per metà circa del primo pieno sembravo una ciminiera dal fumo che mi portavo dietro soprattutto nelle grosse accelerate scioglimotore, adesso invece è molto meno di quando usavo il gasolio normale...presumo che per mezzo pieno abbia ripulito il motore...
E poi riesco a pagarlo quasi quanto il normale al servito :biggrin2:
Comunque visto che questa discussione mi interessa molto, invito persone che hanno provato gli altri gasoli, in particolare lo shell V-power, a descriverci per bene come si sono trovati visto che vorrei anch'io fare una prova di un pò tutti i supergasoli
 
Ultima modifica:
Supergasoli

Volevo farvi una domanda: ma avete mai visto una cisterna che contiene solo supergasolio o superbenzina? Che fanno, li tagliano direttamente al distributore? Qualcuno di voi ha mai chiesto? Tra l'altro ho notato le famose autosciterne prive di marchio, come citava qualcuno, e che quindi non sai da dove viene il carburante. Secondo me alla fine cambia il distributore e forse l'azienda erogatrice è sempre la stessa. Sbaglio? Fatemi capire, sono molto curioso. Non voglio fare il saputello o l'arrogante. Bye bye :biggrin2:
 
Salve a voi tutti, il conce mi ha consigliato per il mio Rav4 2010 di usare il bludiesel uno pieno su tre, cioe', due di gasolio normale perche' se usato il bludiesel sempre puo' seccare troppo gli iniettori, che lungo andare si possono daneggiare per l'alto percentuale di cetano, che non e' altro che acetone che ha un potere essicante, questo me lo hanno detto anche la Iveco.
 
IL potere lubrificante dei gasoli è regolato dalla normativa internazionale EN590 che stabilisce un valore minimo di "lubricity" a cui tutti i petrolieri devono attenersi.

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia

Il valore stabilito risulta 460 um, che esprime il livello di usura causato da una sferetta di acciaio fatta sfregare su di una base bagnata dal combustibile in prova.
Alla fine del test si misura l' impronta lasciata dalla sfera: maggiori sono le dimensioni, maggiore è l' usura e quindi minore è il potere lubrificante del gasolio che non deve superare i 460 millesimi di millimetro.


Qua sotto un grafico, tratto da Autotecnica 02/07, che ha testato i gasoli premium delle principali compagnie petrolifere. Come si può notare i valori di lubricity superano tutti abbondantemente i limiti di usura imposti e tra tutti emerge l' Esso E-Diesel.

Quindi la storia che i gasoli "premium" possano danneggiare pompa ed iniettori perchè "secchi" è oggigiorno solamente una vecchia leggenda metropolitana, nata molti anni addietro quando realmente si verificarono problemi con l' introduzione dei primi gasoli formulati con bassissime percentuali di zolfo, stesse percentuali (10 ppm) che devono avere attualmente per normativa anche i gasoli "normali". :smile:

 
Sembrerebbe ottimo questo ESSO...infiammabilità migliore,lubrificazione migliore...
 
buongiorno a tutti, volevo avere un delucidazione da parte vostra.
volevo sapere se questi supergasoli utilizzati regolarmente potrebbero nuocere al motore, perchè mi è stato detto che potrebbe nuocere.:blink::rm_shifty:dry:
e invece se utilizzati periodicamente(es. ogni due pieni di diesel normale uno di supergasolio) cosa comporta?:blink:
e potrei sapere anche i pregi-benifici e difetti di questi supergasoli?
grazie mille in anticipo:blush::smile:

P.S.
io posseggo un'auris 1.4 d4d dpf m-mt
 
Caro Otello hai letto la discussione almeno prima di postare il tuo intervento? Leggi in particolare il penultimo intervento di piero7510 che forse può chiarire molte dicerie sui supergasoli di oggi.
 
forse sono OT
ma oltre ai supergasoli c èla leggenda metropolitana che il diesel svizzero rende di più!

ne avete mai sentito parlare? forse noè se abitate lontani dalla frontiera

io abito in zona di confine più o meno il prezzo è come in Italia ma non ho mai riscontrato particolari differenze
 
Caro Otello hai letto la discussione almeno prima di postare il tuo intervento? Leggi in particolare il penultimo intervento di piero7510 che forse può chiarire molte dicerie sui supergasoli di oggi.

:blush::blush::blush: Scusami tanto mi deve essere sfuggito nella fretta.

cmq volevo sapere per la mia auris 1.4 d4d dpf m-mt, mi consigliate di utllizzare ogni due pieni di diesel normale un pieno di supergaolio?:wacko:
grazie mille in anticipo a tutti e mi scusa ancora per la mia spadataggine stiv
 
E- Diesel

Mi sembra che pochi utilizzino l'E-Diesel, vero? Forse è meno pubblicizzato dell'Agip. Appena finisco il gasolio che ho nel serbatoio lo provo, ma solo quando c'è lo sconto self. Non so da voi, ma da me, periodicamente, ma non ho capito come, mettono lo sconto di 10 centesimi. Negli altri periodi di chiusura lo sconto è 6 centesimi.
 
Mi sembra che pochi utilizzino l'E-Diesel, vero? Forse è meno pubblicizzato dell'Agip. Appena finisco il gasolio che ho nel serbatoio lo provo, ma solo quando c'è lo sconto self. Non so da voi, ma da me, periodicamente, ma non ho capito come, mettono lo sconto di 10 centesimi. Negli altri periodi di chiusura lo sconto è 6 centesimi.

Lo usa un mio amico..se non ricordo male è di qualità elevata anche se in alcune zone la Esso è poco diffusa..in ogni caso mi diceva che con i punti riusciva a rientrare della maggiorazione del costo/litro facendo poi un pieno a "gratis" (per modo di dire :biggrin2: )
 
Indietro
Alto