HELP Ho fatto casino con la EGR del 1.4 D4D

Tdmax

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Oggi ho deciso di smontare la egr per provare a pulirla ...
non riesco ad allentare un bullone nascosto ed allora decido di togliere quel tafanario
di ferro subito sopra ... mollo tutto, stacco il tubetto nero a destra (non quello che va alla valvola convinto che sia aria ... e mi esce liquido del radiatore :77:
va beh ora ho riattaccato il tubo ma credo ci sia da fare qualche procedura di spurgo ...

NON ho il manuale e non lo trovo ... mi secca andare alla toyota perchè ogni volta mi rispondono sempre che devo portare l'auto da loro ma adesso, anche volendo, non posso! :-|

Qualcuno mi può dare una mano?

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tralaltro potrebbe darsi che sia andato un po di refrigerante dentro ai 2 fori ... uno di scarico e l'altro di aspirazione suppongo ...
suggerimenti su qualche precauzione da adottare?
:no:
 
Ti voglio innanzitutto rassicurare: non hai combinato nessun guaio :wink_smil ...il "tafanario", come lo chiami, è lo scambiatore di calore dei gas che l' Egr invia all' aspirazione (...i gas vengono raffreddati dal liquido di raffreddamento del motore...)...la quantità di refrigerante uscita dal tubicino è minima (...a mè sono uscite poche gocce, nel vero senso della parola...)...non c'è nessuna procedura di spurgo da fare, una volta che hai usato l' auto per un pò (...in modo che il motore sia andato in temperatura e la valvola termostatica si sia aperta...) controlla il livello,ed eventualmente rabbocca, il liquido di raffreddamento nella vaschetta (...questo fallo a motore freddo...)...vista l' esiguità della perdita non c'è nessun problema per le poche gocce eventualmente entrate nei 2 fori (...gocce già asciugate-evaporate...)...hai fatto bene a pulire l' Egr, in effetti era bella incrostata...una domanda: dopo quanti chilometri si era ridotta così ?
 
Grazie Demont!
Cmq non ho ancora pulito niente ...
Ora la domanda è questa:
non capisco come sia collegato tutto sto accrocchio:
un tubo entra nello sacambiatore, da li va alla egr e dalla egr scende dinuovo in basso e non vedo dove ...
ora per pulire la EGR dovrei staccare entrambi i tubi dell'acqua, dici che non ci sono problemi?

La macchina ha 176000 km, la ho presa a 96000 e non ho mai pulito niente...
Ultimamente ho notato un calo di prestazioni ed ho pensato alla egr ... ma da come è ridotta mi vien da pensare che sia così da parecchio tempo ...

la staffa sul motore color marrone dove va lo scambiatore ( a dx) presumo sia l'aspirazione???
ma sul lato sx della foto su cosa si collega?
cioè quella staffa color alluminio + grossa dove arriva il tubone da destra è il blocco del termostato?

non sono abituato a lavorare senza manuali e qua è tutto un groviglio ...
E pensare che la moto l'ho smontata e riasseblata tutta, motore compreso ... :-(

Attento tuo graditissimo consiglio sul da farsi.

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tralaltro è uscito un bel fiotto, ipotizzo tipo mezzo bicchiere, non poche gocce!
:no:
 
E' come dice Demont;
Ormai i moderni diesel sono una "centrale termica" nel sesno che sono pieni di scambiatori; acqua-olio, aria-acqua; aria-olio,ecc,ecc.
Per una questione di raffreddamento dei gas (credo) l'egr è alimentato da un doppio circuito (all'interno scambiano calore, appunto) di gas e acqua-che è il liquido di raffreddamento-!
Scambiano calore ed equilibrano termicamente il motore, questa è la funzione dei vari scambiatori.

E' importante che il motore raggiunga una temperatura equilibrata in tutte le sue parti per funzionare meglio.
Per l'egr credo che si una questione di emissioni in atmosfera, leggi ecologia e poi per mutare il volume dei gas che se sono caldi sono volumi ampi, se raffreddati sono volumi più piccoli (espansione) quindi meglio comprimibili in camera di scoppio-turbocompressore e con effetto raffrescamento dei cilindri.

Non è niente di trascendentale, basta avere la dovuta calma e quando smonti, magari con un pennarello scrivi sui manicotti, sulle flange e sulle viti, dei riferimenti che possono essere numeri o tacche.

Ad esempio su un tubo in gomma scrivi 1 e sulla parte di innesto pure 1; su una flangia scrivi 2 e sulla controflangia pure 2; oppure su un carter scrivi 3, sulla vite che vai a togliere (sulla testa) scrivi pure 3 o ci metti delle tacche di riferimento (vengono chiamate linee di fede!). Insomma è meglio prendere alcune precauzioni prima dello smontaggio, perchè alla scoperta di quello che troverai, la mente distratta da ciò che stai facendo (ed esplorando), dimentica la sequenza di montaggio.
Semplice ed efficace...segnarsi le cose :smile:
 
Ultima modifica:
Grazie BigToyota del supporto!

In realtà sono pratico di meccanica, ma sulle moto è tutto più semplice ed a vista ... infatti li non ho problemi ed ho smontato interamente motori più volte ...

Ma sulle macchine non vedi tutto, e ci sono appunto tanti scambiatori e disgrazie varie e, cosa peggiore, non ho uno straccio di manuale per lavorare!

Sono sempre stato abituado ad avere il manuale di officina prima di cimentarmi in lavori straordinari ...

Cmq adesso pulirò la egr per vedere come va, ma credo che le prestazioni peggioreranno rispetto all'attuale situazione di " tutto chiuso". E' pur vero che la centarlina terrà conto dell'aria più povera in ingresso con la egr e quindi entrerà più aria fresca se la chiudo, ma è pur vero che il diesel lavora in eccesso di ossigeno, quindi male non dovrebbe fare :smile:

vi terrò aggiornati.
 
Se ti poso dare un consiglio io l'ho fatta pulire in toy l'egr e ho notato che mi hanno pulito anche quel pezzo che sta sotto!

per farti capire quello con i dadi segnati da un pennarello verde che sulla destra si collega a quel manicotto largo di gomma nera!

so che me l'anno pulito xchè è talmente pulito che sembra nuovo rispetto all'intero motore!


P.S. credo che si chiami collettore di aspirazione!
 
Grazie Dolphib80!
Era già nei miei piani smontare pure lui ... tanto sono 4 bulloni ...
dopo passo in toyota a prendere le guarnizioni :smile:
 
Orbene ho appena finito la pulizia di:
EGR:
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L'EGR non è scomponibile quindi bisogna arrangiarsi con uno straccetto imbevuto di petrolio per pulirla
Poco male perchè nemmeno qui i residui interni sono troppo difficili da rimuovere.
La rottura è la parte esterna della valvola che ha i depositi carboniosi da rimuovere con un cacciavite e tanta pazienza.
La fusione fa pena ... infatti lo sporco che si vede non ha senso rimuoverlo perchè sono delle porosità dell'alluminio, probabilmente dovuti alla corrosione. Rimuovendo ulteriormente i residui mi ritroverei con dei buchi che farebbero solo + turbolenza.


Collettore di aspirazione.
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Il collettore di aspirazione non era sporchissimo, e cmq era una morchia morbida che è venuta via
senza troppo fastidio.

Il corpo farfallato era praticamente pulito.
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By tdmax at 2012-09-18

Ora attendo le guarnizioni per un totale di 20 euro che arrivano giovedi.
Speriamo che si accenda :wacko:
Amen
:biggrin2:
 
A me in toy non le hanno mica messe nuove le guarnizioni!!!! :ranting2: nonostante i 60€ che gli ho dato!!!!!
 
Ottimo! :63:

In assistenza non avrebbero mai fatto un lavoro così scrupoloso! :no:

Grazie Piero!
Senti ma che dici provo a pulire anche lo scambiatore?
li non saprei come fare però ... :wacko:
Ho letto che usano un acido da qualche parte ...

Per il discorso guarnizioni ... non sapevo come si sarebbero staccate e se si fossero rotte o meno
quindi in via preventiva le ho prese tutte: collettore, scambiatore ed egr e son 20 euro tondi.
 
Bel lavoro, davvero benfatto!
La tua macchina ti ringrazierà per averla "sturata" per benino!:wink_smil
 
Grazie BigToyota!
Ma a riguardo dello scambiatore che mi dici?
Vale la pena/ c'è qualche prodotto per pullire pure lui?
Sicuramente ci saranno incrostazioni almeno sul corrugato ...
ma li non posso fare molto di più che rimuovere quello che riesco a vedere dal collettorino ...
 
Ci vorrebbe un chimico (chissà se nel TCI ce n’ è qualcuno) per sapere se esiste un liquido/diluente in grado di sciogliere le incrostazioni carboniose senza però intaccare il metallo (come potrebbe fare un acido). :blink:
 
Grazie BigToyota!
Ma a riguardo dello scambiatore che mi dici?
Vale la pena/ c'è qualche prodotto per pullire pure lui?
Sicuramente ci saranno incrostazioni almeno sul corrugato ...
ma li non posso fare molto di più che rimuovere quello che riesco a vedere dal collettorino ...
...potresti tappare lo scambiatore da un lato e dal lato aperto riempirlo con svitol, wd40 o prodotti simili...lasciare agire per almeno un giorno, svuotare e dare una bella soffiata con aria compressa.
 
non credo che il wd40 schilga le incrostazioni carboniose ...
so che sulle moto alcuni amici usano il fornet ... quello per i forni ...
mah ... io sono sempre più dell'idea che una bella flangietta risolverebbe molti problemi ...
 
Attenzione ai prodotti chimici; un rettificatore usò uno scioglicalcare in un basamento pieno di incrostazioni e questo "mangiò" pure la colla dei tappi di fusione (quei tappi a scodellino piantati qua e la sul basamento).
Appena il motore raggiunse la temperatura, (dilatazione termica dei metalli) i tappi fuoriuscirono dalla loro sede perdendo irrimediabilmente il liquido di raffreddamento.
Ergo, non so se ci sono tappi sul modulo-corpo egr, però io agirei con un buon gancio a mò di uncinetto, derivato da un filo di ferro semidoppio adatto alla operazione (come facevano gli antichi) e con un solvente, tipo petrolio o benzina ma anche nafta, agirei pulendo all'interno - sciaquando- come si deve e credo che la cosa sia fattibile.
Il cacciavite non è flessibile come "il citato uncinetto" :blink: duttile e regolabile
 
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