HELP Ho fatto casino con la EGR del 1.4 D4D

io non mi riferisco alla egr, quella ora è bella pulita

io sto parlando dello scambiatore di calore subito sopra all'egr, tra scarico e valvola.
Cmq mi sa che lo lascio com'è ... ancora rischio che si stacchino crostoni strani e se ne vadano in giro per il motore ...

In compenso mi è venuta la curiosità sul turbo ...
se la egr era una crosta cosa sarà del povero turbo? Una montagna di mm ... ???
 
.....In compenso mi è venuta la curiosità sul turbo ...
se la egr era una crosta cosa sarà del povero turbo? Una montagna di mm ... ???

La girante del turbo arriva a lavorare a temperature attorno ai 600°C ed inoltre rotea sopra i 100.000 giri/min.

Credo che tale temperatura, la forza centrifuga della girante e la velocità dei gas che lo attraversano impediscano il formarsi di incrostazioni. :smile:
 
Verissimo, ma sulla turbina non c'è solo la girante!
la forza centrifuga spara da qualche parte la morchia ... quindi probabilmente da qualche parte si depositerà tipo sul guscio della chiocciola credo.
Sarei anche curioso di vedere lo stato del collettore di scarico e del primo catalizzatore ...
Un amico mi ha detto che cambiando lo scarico della sua macchina è completamente rinata ...
Calcolando che quando acceleri forte fa una fumatina anche piccolina ... in 167000 km ne sarà passata di fuliggine li dentro .... :sick:
 
...una fumatina piccolina quando acceleri forte è normale...per il turbo lascerei stare...per le incrostazioni da gas di scarico in generale: anche quì è normale che dopo tanti chilometri egr, collettore di aspirazione e scarico, catalizzatore (...ed impianto di scarico...), turbo (...lato passaggio gas di scarico...) ma anche se vogliamo valvole e cielo del pistone presentino della sporcizia...con i Diesel puoi ridurre questo fenomeno usando gasolio premium (...ma a quale costo ?...)...alla fine penso che non si possa certo diventare matti a ripulire tutto (...ed anche quì a quale costo-beneficio...)...piuttosto, ogni tanto, a motore caldo una bella tirata con tutte le marce in modo che il forte passaggio in pressione di gas caldi dia una ripulita alla fuliggine accumulata.
 
piuttosto, ogni tanto, a motore caldo una bella tirata con tutte le marce in modo che il forte passaggio in pressione di gas caldi dia una ripulita alla fuliggine accumulata.

ah beh guarda, la mia la ho centralinata @110 cv e la tengo sempre bella sveglia specie in montagna dove l'ultima colta che ero da solo "le ho preso anche la vita" in su ed in giù col risultato che a metà discesa ero senza freni :tongue:
 
Ah ecco perchè quando acceleri forte fa una fumatina! :naughty: :biggrin2:

hihi ma la fa appena appena visibile, la noto solo di notte quando ho dei fari dietro, di giorno niente.
Cmq non avevo alternative ... 90 cv per una station sono veramente pochi ... Adesso la macchina va in maniera più che dignitosa.
Calcolando che ho fatto passa 60 000 km centralinato direi che il tutto è anche affidabile :wink_smil


Cmq tornando in topic ...
Ieri discutevo con un amico riguardo al perchè di una valvola a farfalla prima della egr tra l'intercooler e l'aspirazione ...
Lui sostiene che serva a parzializzare l'aspirazione perchè altrimenti quando l'egr si apre l'aria fresca uscirebbe attraverso di essa essendo
ovviamente i gas di scarico + veloci di quelli in aspirazione.
In effetti ha un senso ed è l'unico che mi viene in mente perchè sui motori diesel la farfalla NON serve visto che lavorano in eccesso di ossigeno ...

Apriamo un nuovo topic? :bleh:
 
Per quel che ne so la valvola a farfalla nei Diesel serve principalmente per “soffocare” il motore all’ atto dello spegnimento per evitare scrolloni e forti vibrazioni.
 
Si è esatto ha ragione Piero7510 la valvola a farfalla serve quando si spenge il motore ad evitare scrolloni e fare in modo che si spenga ........... liscia.
Io quando ho pulito sulla mia ex Audi, la valvola a farfalla, la egr e il collettore ( OT vari tentativi per capire il perchè quando era calda sui 3000 giri dava dei strattonamenti OT ) ho usato uno spray che si usa per pulire i corpi farfallati, carburatori e altro, appena scendo nel box vi metto il nome preciso.
Devo dire che ha fatto miracoli!!!!!

Ps la macchina però ha continuato a fare le bizze !!!! ahahahahahahah
 
Interessante sta cosa!
Grazie ragazzi ora ne so una nuova :biggrin:

Cmq tornando intopic ... ho rimontato tutto.
L'auto si è accesa :biggrin2: l'ho fatta scaldare un pochino e poi sono andato a fare un giretto superblando
di qualche km.
Ho provato a dare un paio di acceleratine rientrando ma in tutta sincerità non ho percepito nessun tipo di miglioramento :dry:

Anzi, forse dirò una baggianata (ma che cacchio di parola ... :104230044 ) ma azzarderei che FORSE ha adirittura perso qualcosina ... Cmq domani mattina controllo con la luce il livello del liquido refrigerante e semmai rabbocco e poi andrò a fare un giretto più significativo.

20,5 euro di guarnizie ... tutto sommato ragionevole.
 
...se non hai notato miglioramenti non preoccuparti: evidentemente l' egr non era così "intasata" e lavorava ancora bene...in ogni caso hai fatto bene a pulirla, evitando l' insorgere di futuri problemi.
 
Circa le prestazioni, tieni conto che l' EGR entra in funzione (apre) solo quando al motore si richiedono bassi/medi carichi.

Se premi a fondo l' acceleratore e quindi viene iniettata la massima quantità di gasolio, per bruciare completamente e senza fumosità occorre una notevole quantità di aria "fresca" (e non gas esausti) e quindi, in queste condizioni, la Valvola EGR risulta chiusa.

Quindi la valvola è ininfluente quando viaggi a manetta (a meno che non rimanga bloccata in posizione "aperta") :smile:
 
Eccomi qua appena rientrato dalla vacanza in Croazia.
Ho fatto 850 di statali mediamente attorno ai 90-100 kmh con un consumo del 5% spaccato (leggasi 20 km litro)
quindi direi che i consumi sono stati eccellenti.

In compenso sono sempre più convinto che la macchina non spinge più come prima!
Nel senso che come ho già scritto la macchina ha perso prestazioni (motivo per il quale ho provato a pulire la egr) ma non capisco perchè e sinceramente non saprei cosa guardare.

Prima la macchina in autostrada passava dai 130 ai 160-170 molto allegramente, adesso non va ... gas a metà o a palla sembra andare sempre uguale ...

A sto punto le cose che mi vengono in mente sono:

debimetro (ma non credo perchè dovrebbe consumare di piu e fumare visto che avendo centralinato ha già + nafta del normale)
iniettori (ma l'auto va fluida, non ha problemi in accensione e non ha vuoti)
qualche sonda?
filtro nafta ( ha cmq un anno scarso ma non vuol dire ...)
filtro aria ( 15000 km ma domani lo controllo)
scarico e/o catalizzatori ostruiti?

Piero ma sei sicuro sicuro che quando spingi a tutta la egr si chiude?
Io avrei pensato al contrario visto che ai bassi regimi già non hai pressione perchè il turbo non spinge ( parliamo sempre del 1.4 )se ancora gli dai i combusti in aspirazione come cacchio gira sto povero motore???
Personalmente ero convinto che la egr lavorasse ai medi regimi (analisi CO ...) e forse agli alti.

Ultimo dubbio ... mi era andata a zero la batteria, l'ho staccata e ricaricata ma poi quando ho tentato di fare la procedura per rimuovere il beep cinture non c'è stato verso! Ieri mi è venuto in mente che avevo lasciato collegati gli amplificatori e che quindi c'è una possibilità che i condensatori degli stessi abbiano tenuto sotto tensione la centralina ...
Oggi ho staccato dinuovo la batteria e stavolta anche gli ampli per vedere se magari la centralina si era piantata in qualche modo ...

Domani riattacco tutto e vediamo che succede ... Vedrò anche se riesco a ritogliere il beep (si, ritogliere, perchè 4 anni fa lo avevo tolto!!!!!)

Ok scusate se mi sono dilungato
 
Bastava togliere solo il fusibile ECU :wink_smil
Così non perdevi neanche tutte le impostazioni e le memorie della radio...
 
Forse hai ragione ma con le centraline è sempre un terno al lotto ... ritorni di masse e disgrazie varie ti rendono la vita dura ...
CMQ oggi ho riattaccato tutto e la macchina va come ieri ... la sento smorta " in velocità"

E cmq nonostante 20 minuti di smadonnamento non riesco a togliere sto bastardissimo beep delle cinture!!!!
Ormai non so più a che santo votarmi ... Eppure lo avevo tolto appena presa!!!!

Mai una gioia ... :|
 
aggiornamento sul beep ...
Tolto! FInalmente cel'ho fatta ... mancava un pezzetto di spiegazione ...
Invece per le prestazioni siam sempre li ... :-(
 
oggi ho portato la macchina dal tipo che mi ha mappato la centralina ...
Domani saprò se necessiterò di vasellina ...:77:
 
Eccomi qua appena rientrato dalla vacanza in Croazia.
Ho fatto 850 di statali mediamente attorno ai 90-100 kmh con un consumo del 5% spaccato (leggasi 20 km litro)
quindi direi che i consumi sono stati eccellenti.

In compenso sono sempre più convinto che la macchina non spinge più come prima!
Nel senso che come ho già scritto la macchina ha perso prestazioni (motivo per il quale ho provato a pulire la egr) ma non capisco perchè e sinceramente non saprei cosa guardare.

Prima la macchina in autostrada passava dai 130 ai 160-170 molto allegramente, adesso non va ... gas a metà o a palla sembra andare sempre uguale ...

A sto punto le cose che mi vengono in mente sono:

debimetro (ma non credo perchè dovrebbe consumare di piu e fumare visto che avendo centralinato ha già + nafta del normale)
iniettori (ma l'auto va fluida, non ha problemi in accensione e non ha vuoti)
qualche sonda?
filtro nafta ( ha cmq un anno scarso ma non vuol dire ...)
filtro aria ( 15000 km ma domani lo controllo)
scarico e/o catalizzatori ostruiti?

Piero ma sei sicuro sicuro che quando spingi a tutta la egr si chiude?
Io avrei pensato al contrario visto che ai bassi regimi già non hai pressione perchè il turbo non spinge ( parliamo sempre del 1.4 )se ancora gli dai i combusti in aspirazione come cacchio gira sto povero motore???
Personalmente ero convinto che la egr lavorasse ai medi regimi (analisi CO ...) e forse agli alti.

Ultimo dubbio ... mi era andata a zero la batteria, l'ho staccata e ricaricata ma poi quando ho tentato di fare la procedura per rimuovere il beep cinture non c'è stato verso! Ieri mi è venuto in mente che avevo lasciato collegati gli amplificatori e che quindi c'è una possibilità che i condensatori degli stessi abbiano tenuto sotto tensione la centralina ...
Oggi ho staccato dinuovo la batteria e stavolta anche gli ampli per vedere se magari la centralina si era piantata in qualche modo ...

Domani riattacco tutto e vediamo che succede ... Vedrò anche se riesco a ritogliere il beep (si, ritogliere, perchè 4 anni fa lo avevo tolto!!!!!)

Ok scusate se mi sono dilungato

Confermo pure io, a gas tutto aperto l'EGR resta chiusa. Potrebbe essere il filtro gasolio o il filtro aria intasato, in fondo ha già 15000 km di percorrenza.


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.....Piero ma sei sicuro sicuro che quando spingi a tutta la egr si chiude?
Io avrei pensato al contrario visto che ai bassi regimi già non hai pressione perchè il turbo non spinge ( parliamo sempre del 1.4 )se ancora gli dai i combusti in aspirazione come cacchio gira sto povero motore???
Personalmente ero convinto che la egr lavorasse ai medi regimi (analisi CO ...) e forse agli alti...........

Scusa il ritardo ma avevo perso di vista questo thread.

Allora, dato per scontato che la combustione dei motori Diesel, contrariamente a quelli a benzina, avviene sempre con eccesso di ossigeno e la massima potenza ricavabile dal motore è data massima quantità di gasolio iniettabile compatibilmente con la quantità di ossigeno presente in camera di scoppio.

Se la quantità di ossigeno è insufficiente rispetto al gasolio iniettato, la combustione non è più ottimale ed il motore, unitamente ad una perdita di potenza, fuma vistosamente allo scarico.

Quindi, per ottenere la massima potenza possibile unitamente ad una buona combustione, in camera di scoppio deve esserci la massima quantità di ossigeno possibile e non certamente una miscela con i gas esausti riciclati dalle valvola EGR.

Il discorso cambia ai regimi di basso/medio carico, dove la quantità di ossigeno, pur “miscelato” opportunamente in diverse proporzioni con i gas esausti dello scarico, risulta sempre più che abbondante per una buona combustione del gasolio perchè ovviamente la quantità iniettata del combustibile è relativamente piccola/media.

Da rilevare poi che la valvola EGR non funziona “ON/OFF”, cioè tutta aperta o chiusa, ma la sua apertura o chiusura è progressiva e regolata opportunamente da un programma di gestione piuttosto complesso (specialmente nei Diesel di ultima generazione Euro 4/5) che tiene conto di molti parametri: di quanto è premuto l’ acceleratore, sul numero dei giri motore, sulla pressione dell’ aria generata dal turbocompressore in aspirazione e della sua temperatura, sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore e addirittura anche sulle eventuali rigenerazioni del filtro antiparticolato in corso. :smile:
 
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