HELP Ho fatto casino con la EGR del 1.4 D4D

Scusa il ritardo ma avevo perso di vista questo thread.

Allora, dato per scontato che la combustione dei motori Diesel, contrariamente a quelli a benzina, avviene sempre con eccesso di ossigeno e la massima potenza ricavabile dal motore è data massima quantità di gasolio iniettabile compatibilmente con la quantità di ossigeno presente in camera di scoppio.

Se la quantità di ossigeno è insufficiente rispetto al gasolio iniettato, la combustione non è più ottimale ed il motore, unitamente ad una perdita di potenza, fuma vistosamente allo scarico.

Quindi, per ottenere la massima potenza possibile unitamente ad una buona combustione, in camera di scoppio deve esserci la massima quantità di ossigeno possibile e non certamente una miscela con i gas esausti riciclati dalle valvola EGR.

Il discorso cambia ai regimi di basso/medio carico, dove la quantità di ossigeno, pur “miscelato” opportunamente in diverse proporzioni con i gas esausti dello scarico, risulta sempre più che abbondante per una buona combustione del gasolio perchè ovviamente la quantità iniettata del combustibile è relativamente piccola/media.

Da rilevare poi che la valvola EGR non funziona “ON/OFF”, cioè tutta aperta o chiusa, ma la sua apertura o chiusura è progressiva e regolata opportunamente da un programma di gestione piuttosto complesso (specialmente nei Diesel di ultima generazione Euro 4/5) che tiene conto di molti parametri: di quanto è premuto l’ acceleratore, sul numero dei giri motore, sulla pressione dell’ aria generata dal turbocompressore in aspirazione e della sua temperatura, sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore e addirittura anche sulle eventuali rigenerazioni del filtro antiparticolato in corso. :smile:

Sul manuale officina della Scenic, al capitolo egr era scritto che con l'attivazione del clima la valvola restava sempre chiusa......


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Wow Piero sei un mito!
In effetti ho letto pure io sta storia della egr comandata da un passo-passo e non da un semplice on-off.
Oggi ho ritirato la macchina dal preparatore ... morale della favola:
diagnosi non da errori
secondo lui la macchina va benissimo
30 euro per la diagnosi ... :104230044 :thumbdown
Quindi mi ritrovo con la macchina come prima e con mezzo pieno in meno (visti i soldi buttati al vento)

Mi ha consigliato di tenerla così ... e, se proprio voglio, di pulire il debimetro ma secondo lui non cambia niente se non lo si cambia
con uno nuovo.
Ho chiesto se poteva essere il filtro nafta un po intasato che non riesce ad avere tutto il flusso necessario alla massima richiesta e la risposta è stata: " si beh può essere prova semmai a cambiarlo"

Insomma giornata fruttuosa ... :cray:

Non mi resta altro da fare che provare a pulire sto debimetro ... anche se ancora non mi convince sta storia ...


Bitphone in effetti potrebbe essere logico visto che col clima attaccato il motore ha più carico ... interessante :63:
 
Escludendo valvola EGR, debimetro e sensori vari (citati in ordine di probabilità), il calo di prestazioni potrebbero anche essere causate dal catalizzatore sullo scarico mezzo intasato oppure anche dal malfunzionamento del sistema di regolazione della geometria variabile del turbocompressore (non riesce più a compiere tutta l' escursione).
Bel problema però! :blink:
 
La turbo la escludo anche perchè il tizio mi ha detto che le pressioni sono normali e cmq senti che lavora, tralaltro da quanto ne so io si tratta di una bistadio, non di una geometria variabile pura quindi tecnicamente dovrebbe aprire e/o chiudere la seconda parte della girante (quella esterna) cosa avvertibile ai fatidici 1800 giri del d4d

Poi forse mi sbalgio eh ...

Ai posteri l'ardua sentenza
 
HO pulito il debimetro ....
in realtà c'era un po di sporco solo sul sensore di temperatura, il resto non era particolarmente sporco.
Ho pulito con dell'alcol isopropilico e aria compressa per elettronica (senza umidità) ma il risultato è stato pressochè nullo.
:no:

comincio a pensare che me la dovrò tenere così ...

Ma ... potrebbe essere colpa dell'olio secondo voi?
Prima avevo il toyota 0w no mi ricordo,
ora ho messo il castrol magnatec ...

mi sembra impossibile ... ma ...:dry:
 
HO pulito il debimetro ....
in realtà c'era un po di sporco solo sul sensore di temperatura, il resto non era particolarmente sporco.
Ho pulito con dell'alcol isopropilico e aria compressa per elettronica (senza umidità) ma il risultato è stato pressochè nullo.
:no:

comincio a pensare che me la dovrò tenere così ...

Ma ... potrebbe essere colpa dell'olio secondo voi?
Prima avevo il toyota 0w no mi ricordo,
ora ho messo il castrol magnatec ...

mi sembra impossibile ... ma ...:dry:

Hai cambiato il filtro gasolio? Per la pulizia del debimetro dovresti usare un pulitore per contatti elettrici secco; niente aria compressa pena danneggiamento del debimetro stesso. Io sul Rav l'ho pulito dopo 36000 km e la differenza l'ho notata.....
Comunque in questo periodo di caro benzina ne sto sentendo più di uno che ha problemi o scarse prestazioni del suo diesel; non vorrei pensare male però .....
 
.....Ma ... potrebbe essere colpa dell'olio secondo voi?
Prima avevo il toyota 0w no mi ricordo,
ora ho messo il castrol magnatec ...

mi sembra impossibile ... ma ...:dry:

Beh, se sei passato da un olio poco viscoso come il Toyota 5W-30 ad uno di maggiore viscosità come un 5W-40 o 10W-40 potresti effettivamente sentire il motore leggermente più "legato" poichè un olio più viscoso produce maggiori attriti interni, ma si tratta di percentuali veramente piccole (circa un 2/3%).
 
l'isopropilico nasce come pulisci contatti elettrici senza residuo ( lo usavo quando lavoravo in una grossa ditta di elettronica e facevo, appunto, le riparazioni su schede elettroniche smd )

Non ho rovinato niente per fortuna :smile:
Cmq ripeto, era abbastanza pulito il tutto, non ho trovato tracce di unto o altro.

Il filtro è il prossimo passo, ma devo ammettere che andare a cambiare roba alla cieca un po' mi disturba.
Mi domandavo come potrebbe essere messo il filtro benza della pompa, quindi nel serbatoio ... anche quello hai sui lustri alle spalle ...

Ultimo dubbio sono gli iniettori ... ho messo un pulisciiniettori delle winn ma non ho sentido differenze tangibili.
 
Potrei provare a fare qualche litro di qualche gasolio premium ...
Ma da quando ho la macchina faccio il pieno sempre in 2 distributori e non ho mai avuto problemi, anche perchè hanno smercio continuo

P.S. le moto sono mooolto più semplici :dry:
 
Sto comprando un'interfaccia odb2 ...
da li dovrei riuscire a capire qualcosa di più (spero)
Appena arriva farò delle misurazioni (sperando che si riesca ad ottenere dati utili) e poi cambierò il filtro per fare un confronto.
Speriamo in gosse novità.

Ho aperto un thread sull ODB ...
non siate timidi :biggrin2:
 
Questo problema è molto anomalo.....visto che non si riesce a risalire alla causa. E' vero che il motore ha una discreta percorrenza, ma non avrebbe potuto perdere di colpa la potenza nella maniera di cui parli.
Purtroppo ti tocca andare per esclusione.
Io sono uno di quelli che (molto) probabilmente ha avuto problemi con il gasolio "sporco" durante le famose offerte superscontate estive: nonostante io abbia sempre messo sulla mia Corolla gasoli premium (Agip Bludiesel Tech e TotalErg Excellium), la scorsa estate per 3-4 volte mi sono lasciato tentare, ed ho messo 20 Euro per volta nel serbatoio ad 1/4. Morale: di tanto in tanto (è successo 3-4 volte in tutto) il motore è partito con difficoltà, con minimo irregolare per circa 4-5 secondi,ed un paio di volte il motore si è spento. Al 2' tentativo è ripartito regolarmente. Dopo l'ultimo episodio (come ho raccontato in altra discussione), ho fatto controllare mediante diagnosi in officina se ci fossero problemi agli iniettori (tutto nella norma), e poi, dopo aver messo nel serbatoio un pulitore per iniettori e impianti common rail della PRO-TEC, ed essere ritornato a mettere esclusivamente gasoli premium, ho fatto cambiare il filtro gasolio che aveva 20.000 Km (non è risultato particolarmente sporco). Da allora il problema non si è più ripetuto.

Però mi sembra che il tuo caso non sia da imputare al gasolio sporco,almeno credo. Prova a far sostituire il filtro gasolio e quello dell'aria, e poi.......in mancanza di risultati......vai in pellegrinaggio a Lourdes!
Scherzi a parte, mi spiace, ma non saprei cosa consigliarti....hai fatto quasi tutto quello che si poteva fare. Mi risulta difficile pensare che l'elaborazione del motore lo abbia "spompato" di botto.

Se decidi di usare il gasolio premium, non basta qualche litro....devi fare almeno 2 pieni. Non sarà la fine del mondo.....pochi Euro in più e ti togli anche questo dubbio.
 
Ultima modifica:
Grazie J :smile:

Oggi mi prestano l'interfaccia OBD2 e vedo se ci capisco qualcosa,
tra i parametri teoricamente leggibili c'è anche il flusso di nafta quindi, ammesso che la cori me lo dia come dato,
potrei tentare di vedere se a mezzo gas o a tutto gas cambia ...

RIpeto, la mia sensazione e che non arrivi tutta la nafta richiesta.
Dalla diagnosi che ha fatto il mecca (ammesso che l'abbia fatta) tutto sembra apposto.
La difficoltà starà nel valutare i valori diversi che otterrò (spero) rispetto a quelli standard previsti dal manuale di officina
(che usa l'intelligent tester OBD2 toyota)

sicuramente farò più verifiche possibili prima e dopo il cambio filtri per fare un confronto.
Il filtro ha 28000 km (verificato ieri) che non sono ne tanti ne pochi ... vedremo che ne esce ... dal filtro :biggrin2::bleh:

Grazie del supporto!
 
Il chilometraggio del filtro gasolio significa poco.

Anche se fosse bello nuovo, è sufficiente un solo rifornimento con fondi di cisterna che è bello andato! :no:
 
Il chilometraggio del filtro gasolio significa poco.

Anche se fosse bello nuovo, è sufficiente un solo rifornimento con fondi di cisterna che è bello andato! :no:

Condivido pienamente quanto dice Piero: il kilometraggio del filtro gasolio non significa nulla, visto che si può intasare completamente,o,anche solo in parte, già dopo pochi Km, se si mette del gasolio "sporco".

Nel mio caso il filtro non era sporco,ma,fatto sta che ho avuto per diverse volte un problema all'avviamento, e se si esclude la causa "iniettore difettoso" (dopo 60.000 Km sembra un pò strano, specie per uno che ha sempre messo gasolio premium, ed inoltre avevo fatto a 40.000 Km una pulizia del sistema common rail con additivo della tedesca PRO-TEC), non ci sono altre cause possibili, al di fuori del gasolio sporco.
Può anche darsi che quelle poche volte che ho messo,in estate, del gasolio normale scontato (AGIP ed ESSO), ne sia capitato qualche litro (mai messo più di 15 litri per volta) sporco, e che qualcosa sia riuscita a superare la barriera del filtro gasolio. Ovviamente,se in futuro, specie con l'abbassarsi delle temperature, il problema del difficoltoso avviamento mi dovesse capitare nuovamente, allora dovrò prendere atto che si tratta di un problema ad almeno uno degli iniettori, che andranno rettificati. Spero di no, ovviamente!
 
oggi ho spippolato con l'interfaccina ed il cellulare :smile:
allora: la macchina continua a non andare una cippa ... proprio non vuol saperne di riprendere ... la quinta è una marcia da dimenticare sotto i 130/140 la quarta va meno di come andava la quinta ...


sta interfaccina mi segna una pressione di 1,4 bar costanti sotto carico, quindi supponendo che sia un dato veritiero, la turbo spinge
il MAF (o debimetro) mi segna un massimale di 90 ma qua non saprei ...

qualcuno ha un'interfaccia OBD2 ed ha letto mai i dati?
 
Ma usa l'insistenza, hai cambiato il filtro gasolio? Sei così sicuro che sia lindo e soprattutto originale? Era la prima cosa da fare
 
il filtro è originale
non lo ho ancora cambiato perchè questa settimana ho finito sempre dopo le 6 ed alle sei la toyota chiude il magazzino ...
E poi il tecnico mi ha detto che la diagnosi rileverebbe una bassa pressione del rail se fosse intasato il filtro quando si chiede nafta quindi lui lo escluderebbe.
Io lo cambiero cmq perchè ha 28000 km ed alla fine si parla solo di antivipare di un 6 mesi il lavoro quindi ...

Però già che ci sono mi piacerebbe cmq capirci qualcosa di sto motore.
Proverò a verificare le pressioni indicate per il rail se trovo come leggerle :tongue:
 
Indietro
Alto