bitphone
TCI Top Member
Scusa il ritardo ma avevo perso di vista questo thread.
Allora, dato per scontato che la combustione dei motori Diesel, contrariamente a quelli a benzina, avviene sempre con eccesso di ossigeno e la massima potenza ricavabile dal motore è data massima quantità di gasolio iniettabile compatibilmente con la quantità di ossigeno presente in camera di scoppio.
Se la quantità di ossigeno è insufficiente rispetto al gasolio iniettato, la combustione non è più ottimale ed il motore, unitamente ad una perdita di potenza, fuma vistosamente allo scarico.
Quindi, per ottenere la massima potenza possibile unitamente ad una buona combustione, in camera di scoppio deve esserci la massima quantità di ossigeno possibile e non certamente una miscela con i gas esausti riciclati dalle valvola EGR.
Il discorso cambia ai regimi di basso/medio carico, dove la quantità di ossigeno, pur “miscelato” opportunamente in diverse proporzioni con i gas esausti dello scarico, risulta sempre più che abbondante per una buona combustione del gasolio perchè ovviamente la quantità iniettata del combustibile è relativamente piccola/media.
Da rilevare poi che la valvola EGR non funziona “ON/OFF”, cioè tutta aperta o chiusa, ma la sua apertura o chiusura è progressiva e regolata opportunamente da un programma di gestione piuttosto complesso (specialmente nei Diesel di ultima generazione Euro 4/5) che tiene conto di molti parametri: di quanto è premuto l’ acceleratore, sul numero dei giri motore, sulla pressione dell’ aria generata dal turbocompressore in aspirazione e della sua temperatura, sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore e addirittura anche sulle eventuali rigenerazioni del filtro antiparticolato in corso.
Sul manuale officina della Scenic, al capitolo egr era scritto che con l'attivazione del clima la valvola restava sempre chiusa......
Sent from my iPhone using Tapatalk