[FOTO] Sezione MAF + Flangia Apexi

ok tutto chiarissimo :wink_smil

la modifica dal punto di vista pratico la sapevo già ... di fatto però, al posto che fare un taglia-incolla-rappezza, preferireri eliminare completamente il pezzo originale che va dai collettori al finale (il pezzo che comprende flangia centrale e catalizzatore e l'altra flangia).
Riprodurre da 0 lo stesso pezzo, compreso anche le flange, facendolo tutto in INOX... così ho un lavoro pulitissimo e qualitativamente milgiore :smile:

Il dubbio è: le varie sonde che fine fanno? :fear2:

L'altro dubbio che ho: le misurazioni "a culo" lasciano un pò il tempo che trovano... bisognerebbe cronometrare e rullare con strumenti appositi l'auto PRIMA e dopo l'operazione... tu questa cosa l'hai fatta? :blink:
 
io probabilmente questo inverno dovro' rullare ............. se ti va di farmi compagnia conosco dei ragazzi in gamba che per 25euro ti fanno la rullata .......... mi sono basato sul dato dichiarato dalla casa per il confronto (che à© sempre ottimistico da parte della casa ufficiale) e ho trovato con il solo cai in configurazione cda bmc un 10nm di coppia in piu' e 4cv di potenza in piu'.

con lo scarico a culo mi sa che sono piu' vicino ai 100cv , ma con una curva di coppia davvero robusta senza buchi o incertezze (infatti il motore spinge bene a tutti i regimi, anzi meglio ai bassi!!).

Rullero' a dicembre a conclusione di altri lavori ............ ora è presto !!

Ciao ;-)

ps : comunque come riferimento posso sempre portare la 1300 stock con lo stesso motore di mia sorella ............ giusto per avere un delta statisticamente piu' attendibile sulla produzione di serie ...........
 
per le rullate se vuoi più avanti ti posso dare una mano, visto che probabilmente mi prenderò un GTech meter RR :smile:

tornando al discorso... facendo un bel tubo dritto le sonde che fine fanno? :blink:
 
HPDxxx ha scritto:
per le rullate se vuoi più avanti ti posso dare una mano, visto che probabilmente mi prenderò un GTech meter RR :smile:

tornando al discorso... facendo un bel tubo dritto le sonde che fine fanno? :blink:

presumo quindi che la celica abbia gli attacchi sonda molto a ridosso del cat sia davanti che dietro ..............

allora devi farti saldare sul tubo dritto una flangiatura filettata per sonda toyota e li ci colleghi il canale 1 (sensore di stechiometria) ............. l'altra sonda la lasci a casa (come ho fatto io)!!! e ci colleghi il mio modulo lambda2 mirror che da il segnale O2 corretto che serve alla centralina per non andare in errore ......

Ciao
 
la situazione sulla celica è questa:

scarico.jpg


io però volevo rifare tutto nuovo in inox senza tagliare il mio originale, levando in un colpo solo sia il centrale che il catalizzatore :smile:
 
minchia ragazzo, sei proprio una banana split !!!!!

come dico io risparmi un sacco di soldi e ti viene un lavoro equivalente:

prendi un tubo abbastanza lungo da coprire la distanza da prima del catalizzatore alla prima curva prima della marmitta, all'inizio fai saldare il porta lambda sul tubo inox e fai realizzare gli intagli longitudinali di flangiatura sia all'inizio sia alla fine del tubo inox ............. poi calzi il tubo siffato in ottimo inox aisi304 sul quello che rimane dell'impianto di scarico originale al posto del blocco cat-centrale che verrebbe via in un sol pezzo .......
....... non sempre cio' che à© brutto non funziona e non sempre cio' che à© bello funziona melgio di cio' che à© brutto ..............

Ciao ;-)
 
non ho capito quella della banana split :rm_shifty
comunque hai ripetuto sepmlicemente quello che era già  nelle mie intenzioni.
il dubbio...... anzi la quasi certezza di perdere una cifra ai bassi rimane..... :no:
 
à© per questo che ti dico di fare a modo mio............. spendi poco e fai sempre in tempo a tornare indietro nel caso in cui la modifica sul tuo motore dovesse andare nella direzione non sperata .......... poi se ti va bene fai rifare tutto in inox in un sol pezzo ........... nel tuning non ci sono sempre certezze , c'e' molta sperimentazione e prototipizzazione .............. à© questo il bello !!!!

comunque il massimo si raggiunge con marmitta senza camera di compensazione !!!

Ciao
 
Per ora mantengo il beneficio del dubbio...
in seguito proverò a fare il lavoro... e riporterò le impressioni del caso.. sia a culo che misurate... poi ne riparliamo :wink_smil
Nel caso venisse na cazzata (come immagino) vengo a milano e ti :mf_boff: :63:
 
HPDxxx ha scritto:
Per ora mantengo il beneficio del dubbio...
in seguito proverò a fare il lavoro... e riporterò le impressioni del caso.. sia a culo che misurate... poi ne riparliamo :wink_smil
Nel caso venisse na cazzata (come immagino) vengo a milano e ti :mf_boff: :63:

............ e lasciami almeno il tubone che tanto non ti servirà  piu' !!!!

Ciao ;-)
 
00christian00 ha scritto:
Ma dato che la cifra à© sui 200 euro non conviene comprare questo :

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/INJE...38634QQitemZ7998498925QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

Guardatelo come à© sexy :wub:
Necessita lo stesso della modifica BB questo CAI?
non è questione di convenienza o meno...
anche il cai da 25 euro "funziona" in molti casi senza modifica BB.
però ovviamente non avrai tutti i vantaggi del caso.
poi su quel cai se non erro c'è un filtro k&n...... e non un apexi...
alla fine diciamo che prendendo quello vai a spendere circa 300 euro, proprio come con l'altra soluzione, però tencicamente e prestazionalmente hai meno.
l'unica cosa positiva è che non ti devi sbattere, hai già  la pappa pronta... però personalmente provo gusto a lavorrci dietro dasolo...
 
cipots ha scritto:
il mio(sgrat sgrat)!!!!! :63:
aldilà  del puro "funzionare" quindi niente ceck... il fatto è che con la mod BB si guadagna maggiore coppia ai medio-bassi :wink_smil
è un dato di fatto (grazie ro_ja per i test a riguardo) che diminuendo il diametro in prossimità  della lettura del dibimetro, si ha un "ingrassatura" della carburazione, con relativa coppiona ai bassi... :shifty:
 
Credevo che essendo della injen fosse anch'esso piu performante del normale CAI,d'altronde non si spiegherebbe il prezzo,e pensavo si avesse la certezza di non avere la spia accesa.
Mi interessava sapere se questo qua bell'e pronto potesse essere all'altezza della vostra versione,ma mi sa che non lo ha nessuno.
Chiedevo xke avevo letto che ad esempio tra uno short ram a pochi euro e uno di buona fattura ci fossero differenze.
 
cipots ha scritto:
quello ke noi vogliamo!!! :63: :63:
considera che guadagnerai parecchio anche in lift... vista la mole d'aria che ti entra :fear2: :63: :wub:


x cristian
quello che abbiamo preso è un replica AEM di seconda generazione.. quindi identico a quelli "costosi" se non fosse per il filtro che ti danno assieme, ma poso importa visto che in entrambi i casi lo cambierei.
sia con il cai injen che aem che quello di ebay da 2 soldi la ceck engine non si accende al 90% se è un cai di seconda generazione.
ma non avresti i benefici dell'apexi e della BB! :smile:
 
HPDxxx ha scritto:
considera che guadagnerai parecchio anche in lift... vista la mole d'aria che ti entra :fear2: :63: :wub:

:biggrin2: :biggrin2: quello l'ho notato.....è giusto 1 attimino + brutale!!! :biggrin2: :biggrin2:

raga ma ke sesso fa la botta del lift!!!! :mf_boff: :biggrin2: :biggrin2:
 
Indietro
Alto