[FOTO] Sezione MAF + Flangia Apexi

HPDxxx

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
1,182
Località
Varese
Ragazzi da ieri sera sono in possesso dei primi due esemplari... :63: :bleh:
mamma mia non vi immaginate nemmeno che capolavori... averli in mano è tutta un altra cosa.. ma qualche foto credo non faccia male :cool:


UN GRAZIE ENORME A ICEMAN PER LA REALIZZAZZIONE!


































 
ma c siamo solo noi 3 in giro x i forum oggi :biggrin2: :biggrin2: ?????

cmq ribadisco.... :77: :77: :77:
 
.......... non capisco l'utilita' della griglia sul porta maf ........... la realizzazione à© di ottima fattura !!!!

quanto ti ha fatto spendere il buon Ice !?? giusto per sapere se commissionargli qualche lavoretto che mi serve .........

Ciao ;-) !!!
 
ESSI ragazzi è proprio da sbavo :shifty:

La griglia serve a stabalizzare il flusso d'aria in modo tale che il dibimetro legga correttamente il flusso d'aria che passa.

La griglia non è una nostra invenzione, infatti è stta copiata 1:1 dalla sezione maf originale presente nell'airbox :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
ESSI ragazzi è proprio da sbavo :shifty:

La griglia serve a stabalizzare il flusso d'aria in modo tale che il dibimetro legga correttamente il flusso d'aria che passa.

La griglia non è una nostra invenzione, infatti è stta copiata 1:1 dalla sezione maf originale presente nell'airbox :wink_smil

liberi di crederci ................. senza sarebbe stato meglio ............ e il lavoro meno costoso ...................
 
alexts ha scritto:
liberi di crederci ................. senza sarebbe stato meglio ............ e il lavoro meno costoso ...................
Mi spiace per te, ma sbagli di grosso... Noi è da moltissimo tempo che proviamo a trovare altre soluzioni per rendere la modifica dell'aspirazione al top e funzionale senza rovinare nulla... Se uno facessa il lavoro che dici te, rischierebbe di smagrire in un modo impressionante e dovrebbe solo pregare di non dover buttare via il motore... Alcune soluzioni le ho provate sulla mia pelle, ma non hanno avuto effetto... Quindi, fidati, che quei fins sono necessari... :wink_smil
Non ci ha studiato sopra una sola persona, ma gente sia dell'Europa che degli States... :63:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Mi spiace per te, ma sbagli di grosso... Noi è da moltissimo tempo che proviamo a trovare altre soluzioni per rendere la modifica dell'aspirazione al top e funzionale senza rovinare nulla... Se uno facessa il lavoro che dici te, rischierebbe di smagrire in un modo impressionante e dovrebbe solo pregare di non dover buttare via il motore... Alcune soluzioni le ho provate sulla mia pelle, ma non hanno avuto effetto... Quindi, fidati, che quei fins sono necessari... :wink_smil
Non ci ha studiato sopra una sola persona, ma gente sia dell'Europa che degli States... :63:

ti ripeto ............ quello à© un trucchetto per ridurre il passaggio dell'aria per non variare il segnale del maf ........... se di elettronica uno ne sa, toglie quelle grigliette mette un porta maf col diametro maggiore dell'originale e lavora sul segnale del maf ............. io ho fatto così: al banco i cavalli ci sono e la carburazione à© corretta ............ e chi ci studia non ti credere che sia un genio: deve solo vendere a chi non sa quel che compra !!!!

compra !!!!compra !!!!compra !!!!compra !!!!compra !!!!compra !!!!

a culo uno crede di andare di piu', poi rulla e trova meno cavalli dei dichiarati !!!

mah ?!?
 
alex non credi di essere un pò saccente? :thumbdown
non ho assolutamente "comprato-comprato-comprato-comrprato"....
ma ho collaborato assieme ad iceman alla realizzazzione di questa cosa.

mai sentito parlare di modifica blue bomber? non credo..... :no:

la storia dei diametri che dici è veritiera, infatti il punto forte della sezione non sono tanto le "alette" ma è il DIAMENTRO.

Aumentando il diametro del CAI si smagrisce, risultato ceck engine accesa...
Diminuendo il diametro del CAI si ingrassa, risultato ceck engine accesa...
anche l'AEM (mica noccioline) infatti ha portato da 2,75" a 2,5" il diametro del CAI realizzando quindi la seconda generazione degli stessi.

Con questa modifica le ceck engine sono diminuite drasticamente, ma il problema non è stato risolto in modo completo... alcuni avevano ancora tale rogna. Ma il problema sul quale agire era stato individuato... ovvero IL DIAMETRO.

La modifica Blue Bomber (quella che tu hai tanto disprezzato), serve appunto a ridurre la sezione del CAI da 2,5" al diametro corretto, ovvero quello che c'è negli aribox di serie!
In questo modo riesce a leggere correttamente ed effettua la carburazione in modo corretto assieme alla centralina.

I fins che ci sono effettivamente potrebbero mancare nel CAI inquanto il condotto lungo riesce già  dasolo a stabilizzare il flusso d'aria... cosa invece impossibile nell'airbox... ma dato che ormai eravamo dietro con il lavoro abbiamo eseguito una copia 1:1 della sezione originale MAF in modo tale da avere una mod Blue Bomber perfetta..

Ti assicuro che tutti quelli che hanno effettuato tale modifica hanno risolto il problema di ceck engine... sistemando a meraviglia la carburazione.

VISTO CHE CI SIAMO FATTI UN DISCRETO CULO A STUDIARE, INFORMARCI, E REALIZZARE TALE COSA...... UN PO' DI RISPETTO NON SAREBBE MALVAGIO.

Anche perchè se un giorno decidessi di mettere un CAI, un CDA o altro, ne avresti bisogno anche tu. :dry:

Questa modifica è stata ideata in america su un furum, infatti prende proprio nome dal sui "ideatore" ovvero Blue Bomber.
Utenti anche italiani con problemi di ceck montando solo il cai, hanno risolto tutto effettuando la mod BB.
 
Ultima modifica:
:clapping: :clapping: :clapping:

:signs10: e :grazie: x lo sbattimento da parte del mondo dei cai-lovers!!
 
anche perchè fra poco avrebbero fondato l'associazione per la difesa degli airbox vivisezionati :biggrin2:
 
ascolta ragazzo: io ho tanto rispetto per il vostro entusiasmo !!!!

il fatto che pero' abbia 30 anni e che monto un cda 85-150 su una yaris 1300 con un porta maf da 60mm (contro i 45 originali) ................ forse dovrebbe farti riflettere che i rete come in pista c'e' sempre chi ne sa di piu':

1) non avro' mai bisogno della vostra soluzione in quanto tale ( ma della bella realizzazione si, ma rivista secondo mie specifiche).

2) ho girato a monza per un'ora con l'elettronica del maf rimappata da un mio modulo e la spia MIL non l'ho mai vista accesa in quasi 20000km di percorenza!!

quindi saccente non sono ............. semplicemente ne so quanto basta per capire ...............

poi se volete un metodo per far girare piu' veloci i vostri vvti sono qui per scambiare opinioni ...............

alla fine il lavoro che avete fatto fa passare nel cf la stessa aria (o poco piu', ma per merito del solo materiale del filtro che à© piu' permeabile) ........... a buon intenditor............... poche parole (e ho gia' parlato troppo..............)

Ciao belli ;-)
 
HPDxxx ha scritto:
anche perchè fra poco avrebbero fondato l'associazione per la difesa degli airbox vivisezionati :biggrin2:

:lol2:
effettivamente negli ultimi tempi erano molto ricercati!!!
 
alexts ha scritto:
ascolta ragazzo: io ho tanto rispetto per il vostro entusiasmo !!!!

il fatto che pero' abbia 30 anni e che monto un cda 85-150 su una yaris 1300 con un porta maf da 60mm (contro i 45 originali) ................ forse dovrebbe farti riflettere che i rete come in pista c'e' sempre chi ne sa di piu':

1) non avro' mai bisogno della vostra soluzione in quanto tale ( ma della bella realizzazione si, ma rivista secondo mie specifiche).

2) ho girato a monza per un'ora con l'elettronica del maf rimappata da un mio modulo e la spia MIL non l'ho mai vista accesa in quasi 20000km di percorenza!!

quindi saccente non sono ............. semplicemente ne so quanto basta per capire ...............

poi se volete un metodo per far girare piu' veloci i vostri vvti sono qui per scambiare opinioni ...............

alla fine il lavoro che avete fatto fa passare nel cf la stessa aria (o poco piu', ma per merito del solo materiale del filtro che à© piu' permeabile) ........... a buon intenditor............... poche parole (e ho gia' parlato troppo..............)

Ciao belli ;-)

non è entusiasmo è solo aver letto qualcosa in più di te mi sa :dry:
non siamo i pionieri di questa soluzione, ormai è una modifica ben consolidata, quindi sappiamo bene i suoi pregi.

La nostra "innovazione" è stata semplicemente la realizzazzione della REPLICA in alluminio, in modo tale da non dover sventrare 380 euro di AirBox originale :wink_smil

Il fatto che tu abbia 30 anno credo non centri proprio niente.... c'è gente di 40 anni che combina cazzate peggio di quelli di 20... quindi lasciamo perdere :shifty:

La Yaris non è la Celica, e non conosco i suoi comportamenti.
Calimerus che monta anche lui il CDA ma sulla Celica, installandolo normalmente aveva problemi di ceck engine, realizzando la modifica Blue Bomber ha risolto i suoi problemi di carburazione senza dover rimappare nulla.

Tu dici di aver rimappato la yaris giusto? Oppure ho capito male io?
Bè sappi che la centralina della Celica non è rimappabile, a parte quelle porcherie per quarzare o cose simili :sick:
L'unica sarebbe una bella greddy, ma qui andiamo su altri budget e tutto un discorso che non iniziamo nemmeno che è meglio...

La soluzione che abbiamo adottato fa entrare nel CF molta più aria rispetto all'airbox, la riduzione del diametro è solo in prossimità  del dibimetro e non di tutto il condotto, per permettere una lettura e di conseguenza una carburazione corrette ...
 
non ho rimappato e altri che hanno montato il cda sulla yaris vanno peggio che con l'originale ............. chissa' perchà© !!

i maf sensor toyota sono uguali per tutti i modelli del marchio (yaris, rav4 , corolla, cellica) cambiano solo i diametri in cui sono installati .............. e il fatto di avere 10 anni in piu' à© la differenza che c'e' tra il copiare (quello che avete fatto voi) e il progettare (quello che ho fatto io) ................

................ come il fatto di sapere che ogni strozzatura (di qualsiasi forma sia) riduce il passaggio dell'aria ................ quindi ripeto: rullate prima dell'installazione e dopo l'installazione: à© presto per essere troppo convinti della bontà  della soluzione trovata ..............
 
Rullare è una bella cavolata... Sono dati molto aleatori e quasi inutili...
La prova migliore è sempre un'auto stock ed una modificata un affianco all'altra e testarne le reali differenze... Bè, non è mai stata e non starà  mai davanti alla mia, e pensare che monto solo il CAI... :biggrin2:
Tutto il resto sono chiacchiere da bar e nulla più...
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Rullare è una bella cavolata... Sono dati molto aleatori e quasi inutili...

dopo questa potrei pure ritirarmi ............ ma non perdo ogni speranza:
secondo te i preparatori SERI su cosa basano la bonta delle proprie preparazioni: sulla curva di coppia e sulla curva della potenza !!!!!

Sirus & Kanopus ha scritto:
La prova migliore è sempre un'auto stock ed una modificata un affianco all'altra e testarne le reali differenze... Bè, non è mai stata e non starà  mai davanti alla mia, e pensare che monto solo il CAI... :biggrin2:

su questo hai quasi ragione .............. in genere faccio provare direttamente l'auto per far notare le differenze di erogazione .............

Sirus & Kanopus ha scritto:
Tutto il resto sono chiacchiere da bar e nulla più...

à© vero ................ non a caso io giro con il portatile in auto per registrare i segnali elettrici che mi interessa monitorare ............ faccio fatti e al bar bevo birra e chiacchero poco ;-)

........... tutto il resto è noia ............
 
Finalmente sono riuscito a connettermi e posso partecipare :smile:

alex,complimenti per la soluzione.posso sapere come hai fregato la centralina senza rimappare?alla fine il modulo che hai messo non fa altro che "sballare" la lettura del debimetro se ho ben capito...
hai fatto sicuramente altre modifiche al motore(altrimenti l'aria in + non la scarichi)....quali?
lo so perfettamente che si può ottenere di più dal nostro motore,non credere che non lo sappia...

p.s. l'età  non c'entra nulla...
 
Indietro
Alto