[FOTO] Sezione MAF + Flangia Apexi

Iceman ha scritto:
Finalmente sono riuscito a connettermi e posso partecipare :smile:

alex,complimenti per la soluzione.posso sapere come hai fregato la centralina senza rimappare?alla fine il modulo che hai messo non fa altro che "sballare" la lettura del debimetro se ho ben capito...
hai fatto sicuramente altre modifiche al motore(altrimenti l'aria in + non la scarichi)....quali?
lo so perfettamente che si può ottenere di più dal nostro motore,non credere che non lo sappia...

p.s. l'età  non c'entra nulla...

ovviamente ho dovuto realizzare uno scarico praticamente diretto (mi manca "solo" il collettore kat free che à© in fase di "realizzazione") .............

il segnale del maf viene corretto proporzionalmente alla variazione del diametro del porta maf per tutto il range di funzionamento di quest'ultimo:
in questo modo alla centralina arriva un segnale di pari ampiezza all'originale al quale si somma l'incremento naturale che un'aspirazione piu' libera (data da diametri maggiorati e senza strozzature) comporta .......... la carburazione à© quindi conservata e considerando che la centralina tollera smagrimeti/ingrassamneti per un bel +/-20% à© praticamente impossibile che la spia MIL si accenda (e di fatto à© così da 20k km, cioà© da quando ho perfezionato l'aspirazione con il modulo elettronico di correzione maf signal).

Ciao ;-)
 
ok analizziamo la tu soluzione...
parlaci di questo "modulo" che hai realizzato.. :smile: in poche parole inganni la centralina, facendo arrivare un segnale dal dibimetro come se fosse stock (stesso diametro quindi stessa ampiezza d'onda)......
arrivato a questo punto scusa... ma a me pare la stessa identica cosa della blue bomber, l'unica differenza sta nel fatto che la nostra è fisicamente uguale, mentre la tua è un "illusione" creata elettronicamente..

se così fosse la differenza sta solo in quella che tu chiami "strozzatura" ma che di fatto è una riduzione di nemmeno 1 mm in prossimità  del dibimetro (mod BB) + i fins per eliminare le turbolenze.......
mentre con la tua soluzione è la stessa cosa ma "emulata" elettronicamente.

giusto? :rm_shifty


inoltre vorrei capire ques'idea dello scarico "diretto"..... a me hanno sempre insegnato che il tipico "tubo dritto grosso" va bene sulle preparazioni turbo..... cosa che invece sugli aspirati porta a una perdita al posto di un guadagno, soprattutto ai bassi regimi.......
tantè vero che chi ha provato (parlo di celica) a scatalizzare, togliere il centrale e rifare l'ultima pancia molto aperta, ha ottenuto una perdite enorme di coppia ai bassi regimi... risultato la macchina non si muove più :thumbdown
 
alexts ha scritto:
dopo questa potrei pure ritirarmi ............ ma non perdo ogni speranza:
secondo te i preparatori SERI su cosa basano la bonta delle proprie preparazioni: sulla curva di coppia e sulla curva della potenza !!!!!



su questo hai quasi ragione .............. in genere faccio provare direttamente l'auto per far notare le differenze di erogazione .............



à© vero ................ non a caso io giro con il portatile in auto per registrare i segnali elettrici che mi interessa monitorare ............ faccio fatti e al bar bevo birra e chiacchero poco ;-)

........... tutto il resto è noia ............
I preparatori seri (vedi 8000 giri che ha lavorato sulla Celica di Coupeman) non credo proprio che basino la buona riuscita di una preparazione su un banco, ma bensì sulla resa in strada... I dati coppia e potenza massima possono interessare fino ad un certo punto, quello che vale è la possibilità  di gestire al meglio quello che si ha... Non sempre 10cv in più sono un discorso positivo...

PS: il mio sarcasticodire che tutto il resto sono chiacchiere da bar, stà  nel sottolineare che a parole e grafici si fanno miracoli, ma su strada il discorso cambia... Non era nulla di riferito a te, se te la sei presa, non sò proprio che dirti... E non mi sembra che girare con un portatile in car per registrare chissà  quali valori sia indice di competenza... Ovviamente, tutto ciò senza offesa o giudizio nei tuoi riguardi...
 
Secondo me alex ha ragione invece. Noi abbiamo tenuto il diametro originale per fare leggere al maf il valore corretto. Un altro modo, e se non ho capito male è quello che ha fatto lui, è avere un diametro maggiore ma ingannare il maf e fargli leggere dei valori "normali", avendo comunque una portata maggiore d'aria in aspirazione. Dico bene alex?
Immagino che poi col portatile tu riesca anche a monitorare la carburazione per vedere se è corretta o sballata.
 
io quoto Alex perchè è un bel ragazzo :shifty:





:naughty:




:laughing1 :laughing1 :laughing1



a parte gli scherzi, adesso ri-leggo tutto con calma e poi in maniera imparziale darò il mio contributo e quote(...del tutto inutile, peraltro, vista la mia scarsissima esperienza in campo :blush: )
 
cipots ha scritto:
anche perchè fra poco avrebbero fondato l'associazione per la difesa degli airbox vivisezionati



:lol2:
effettivamente negli ultimi tempi erano molto ricercati!!!




mmh... mi fischiano le orecchie.... mi sa che qualcuno sta parlano male della mia super-idea... :ranting2: :ranting2: :ranting2:



sapete cosa vi dico?????



54.gif
:moon:
381.gif






eh eh eh!!! :laughing1 :laughing1 :laughing1


ovviamente scherzoooooooooo :laughing1 :laughing1 :laughing1 :bleh: :bleh: :bleh: :rm_pig:
 
oh, finalmente ho letto tutto il 3d con attenzione. l'idea di Alex fa aumentare il rendimento del motore senza fare errori elettronici.


il vostro coso di alluminio ottimizza il rendimento senza fare sballare la centralina. i due discorsi sono un pò diversi ma hanno qualcosa di fondo in comune. per adesso comunque preferisco l'idea di alex perchè ho provato la sua car e devo dire che va molto meglio della mia (che dal concessionario era identica alla sua)


però sarei curioso di poter provare anche le vostre auto, per avere un'ideea chiara di "chi ha fatto la modifica migliore"



è bello per una volta trovare un forum di esperti, perchè a volte da qualche parte ci sono degli incompetenti mai visti... (avete mai provato a fare un salto in un forum della golf??? :77: mammammia, robba mai vista... grasse risate...)


continuate così, ragazzi!!!



P.S. Alex, porta pazienza, sono giovincelli!!! :wink_smil
 
tomotto ha scritto:
però sarei curioso di poter provare anche le vostre auto, per avere un'ideea chiara di "chi ha fatto la modifica migliore"
Le nostre sono celiche....ho idea che sentiresti "un pò" di differenza! :biggrin2:
 
quali differenze? :shifty:



intendevo provare celica stock-celica "elaborata" quello era il confronto, altrimenti potremmo fare celica stock-contro mazingazeta-contro cicciolina, che discorsi! :77: :rm_pig:
 
Sceriff ha scritto:
Secondo me alex ha ragione invece. Noi abbiamo tenuto il diametro originale per fare leggere al maf il valore corretto. Un altro modo, e se non ho capito male è quello che ha fatto lui, è avere un diametro maggiore ma ingannare il maf e fargli leggere dei valori "normali", avendo comunque una portata maggiore d'aria in aspirazione. Dico bene alex?
Immagino che poi col portatile tu riesca anche a monitorare la carburazione per vedere se è corretta o sballata.

hai colpito nel segno :63:

il mio porta maf à© passato da 45mm a 55mm (ma a breve lo portero' a 65mm, tanto basta girare un trimmer per rimettere tutto apposto :wink_smil ) senza interposizione di elementi di riduzione .......
........ il portatile tramite scheda audio e apposito programma puo' monitorare due segnali in parallelo (modalita' telemetria) come maf sensor e lambda sensor per controllarne i valori (toyota prescrive 45mV di valore medio sulla "sinusoide" lambda per un valore stechiometrico corretto) come se fosse una sorta di oscilloscopio digitale ............

............. per lo scarico : piu' à© dritto e senza pance e meglio à©: con 42mm di diametro interno la contropressione per un 1300 aspirato à© corretta (anzi in alto risulta ancora un strozzato, ma forse dipende dal catalizzatore montato sui colli di scarico ...................) e la ripresa à© ok ...............

Ciao :cheers:
 
Sceriff ha scritto:
Le nostre sono celiche....ho idea che sentiresti "un pò" di differenza! :biggrin2:

chiedilo a quel ragazzo che faceva urlare il suo corolla vvtli da semaforo a semaforo .............. fermi al successivo mi ha chiesto se era una 1500ts elaborata !!!!

quando Tom ha provato la mia mancavano ancora parecchie cosucce (tra le quali gli iniettori della 1500) .............
 
Ragazzi, io non lo so. Ci sto ragionando da un po su quanto avete scritto ma non riesco a convincermi.... L'inganno meccanico del MAF è appurato, altrimenti io non potrei girare come giro, da qui possiamo dire che la BB funziona. Anche quello che dice Axel però è giusto: inganno la ECU modificando direttamente il segnale del MAF. A tal proposito mi è pure venuto in mente che FORSE non importava nemmeno la modifica BB: secondo voi avremmo risolto con un APEXi S-AFC? Uno di quei moduletti piggyback con display che bypassano il segnale del MAF?
Scapa lo utilizza e lui ha un CAI AEM 1st Gen come noi... me senza BB e senza spia motore!


L'unica cosa che mi lascia perplesso di Axel è: ha senso avere un condotto di diametro superiore a quello del throttle body?
 
Naimah ha scritto:
secondo voi avremmo risolto con un APEXi S-AFC?
Certo. In USA molti fanno proprio così, anzichè fare la mod BB ingrassano col S-AFC nei punti giusti per non far comparire la check.
 
Naimah ha scritto:
L'unica cosa che mi lascia perplesso di Axel è: ha senso avere un condotto di diametro superiore a quello del throttle body?

non............... ha senso !!! à© per questo che sto cercando un cf maggiorato: per sfruttare al 100% l'eliminazione della strozzatura del porta maf originale.

Ciao :whistling
 
alex potresti leggere e rispondere alla mia ultima papirica-considerazione? :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
se così fosse la differenza sta solo in quella che tu chiami "strozzatura" ma che di fatto è una riduzione di nemmeno 1 mm in prossimità  del dibimetro (mod BB) + i fins per eliminare le turbolenze.......
mentre con la tua soluzione è la stessa cosa ma "emulata" elettronicamente.

giusto? :rm_shifty

non à© proprio la stessa cosa ........... con il mio circuito "amplificatore" nX posso usare il diametro n volte piu' conveniente (nel mio caso 55mm contro la strozzatura originale di 45mm!!!) potendo correggere del fattore n la riduzione del segnale che proporzionalmente si crea all'aumento di diametro ...........

stesso principio, ma con l'indubbio vantaggio di decidere a piacimento da quele diametro far passare l'aria !!!

non à© proprio la stessa cosa .........

HPDxxx ha scritto:
inoltre vorrei capire ques'idea dello scarico "diretto"..... a me hanno sempre insegnato che il tipico "tubo dritto grosso" va bene sulle preparazioni turbo..... cosa che invece sugli aspirati porta a una perdita al posto di un guadagno, soprattutto ai bassi regimi.......
tantè vero che chi ha provato (parlo di celica) a scatalizzare, togliere il centrale e rifare l'ultima pancia molto aperta, ha ottenuto una perdite enorme di coppia ai bassi regimi... risultato la macchina non si muove più :thumbdown

per questo ho gia' risposto ............... costantemente dritto (a meno delle curve necessarie!!) e senza espansioni fino alla marmitta à© la soluzione migliore, ovviamente con diametro che si conviene al livello di potenza che si vuole ottenere da una determinata cilindrata in configurazione aspirata .......

Ciao
 
ok avevo inteso bene il funzionamento della tua mod "elettronica"...
nel tuo caso serve parecchio inquanto il diamentro del corpo farfallato è di ben 10mm superiore a quello del condotto di aspirazione... :fear2:
ma nel caso il condotto d'aspirazione fosse pari a quello del CF, non avresti la necessità  di tale aggeggio giusto? :rm_shifty
Ultima cosa... di fatto questo circuito cosè? Una resistenza variabile tramite potenziomentro o trimmer?

Per lo scarico...
eliminando centrale e catalizzatore SENZA modifiche all'elettronica si avrebbe una riduzione di contropressione, che a livello teorico porta un beneficio, ma di fatto ti fa perdere un sacco di coppia ai bassi, questo lo so per esperienza pratica di altri possessori di celica.
Mi sapresti indicare "il trucco" per eliminare questi due barilotti "inutili" senza avere questo spiacevole "contro"?
 
HPDxxx ha scritto:
ok avevo inteso bene il funzionamento della tua mod "elettronica"...
nel tuo caso serve parecchio inquanto il diamentro del corpo farfallato è di ben 10mm superiore a quello del condotto di aspirazione... :fear2:
ma nel caso il condotto d'aspirazione fosse pari a quello del CF, non avresti la necessità  di tale aggeggio giusto? :rm_shifty
Ultima cosa... di fatto questo circuito cosè? Una resistenza variabile tramite potenziomentro o trimmer?

allora rifo: sulla comprensione del funzionamento ci siamo.

io ho cf originale con flangiatura da 55mm, a monte di questo toyota sulle yaris 1300 euro4 nuove monta una strozzatura da 45mm con portamaf integrato ................ io non ho fatto altro che "raccordare" il cf con il
porta-maf a 55mm difatto rimuovendo la strozzatura e riportando alla configurazione euro3 (la 1300 2nz-fe usa aspirazione della TS e viceserva, ma la 1300 2sz-fe tmmf euro4 usa aspirazione di derivazione 1000 per essere strozzata consumare poco e inquinare meno).

il circuito si compone di una rete di circuiti operazionali che permettono una regolazione da -50% a +100% sul segnale originale .......... la resistenza à© un componente passivo che da sola serve a poco e niente ...........


HPDxxx ha scritto:
Per lo scarico...
eliminando centrale e catalizzatore SENZA modifiche all'elettronica si avrebbe una riduzione di contropressione, che a livello teorico porta un beneficio, ma di fatto ti fa perdere un sacco di coppia ai bassi, questo lo so per esperienza pratica di altri possessori di celica.
Mi sapresti indicare "il trucco" per eliminare questi due barilotti "inutili" senza avere questo spiacevole "contro"?

ma qual'e' il problema ?!? misuri i diametri dei tubi priama e dopo i "barilotti" e siostituisci i barilotti con tubi del diametro misurato con lunghezza da barilotto ............. non ho capito se voi i barilotti li lasciate svuotati: svuotare non à© bello: à© stupido !!!

la contropressione va conservata (in taluni casi aumenta pure), quella che va ridotta à© la resistenza (che non à© la contropressione) che il catalizzatore crea al passaggio dei gas ........... claro ?!?

Ciao
 
alexts ha scritto:
allora rifo: sulla comprensione del funzionamento ci siamo.

io ho cf originale con flangiatura da 55mm, a monte di questo toyota sulle yaris 1300 euro4 nuove monta una strozzatura da 45mm con portamaf integrato ................ io non ho fatto altro che "raccordare" il cf con il
porta-maf a 55mm difatto rimuovendo la strozzatura e riportando alla configurazione euro3 (la 1300 2nz-fe usa aspirazione della TS e viceserva, ma la 1300 2sz-fe tmmf euro4 usa aspirazione di derivazione 1000 per essere strozzata consumare poco e inquinare meno).

il circuito si compone di una rete di circuiti operazionali che permettono una regolazione da -50% a +100% sul segnale originale .......... la resistenza à© un componente passivo che da sola serve a poco e niente ...........

Ok ora è tutto chiarissimo!
La storia della riduzione dubito fortemente a questo punto che sulla celica sia presente... è ancora euro 3 e non ha adottato adeguamenti in tale proposito.
Per scrupolo però oggi la misuro con il calibro :wink_smil
Se così fosse non abbiamo grossi problemi come le yaris euro 4.

Per quanto riguarda il circuito se ti va di condividere la scoperta non ci offendi mica :biggrin2: Un bel post con schemi elettrici e relativo commento ci farebbe solo un gran piacere! :wink_smil



alexts ha scritto:
ma qual'e' il problema ?!? misuri i diametri dei tubi priama e dopo i "barilotti" e siostituisci i barilotti con tubi del diametro misurato con lunghezza da barilotto ............. non ho capito se voi i barilotti li lasciate svuotati: svuotare non à© bello: à© stupido !!!

la contropressione va conservata (in taluni casi aumenta pure), quella che va ridotta à© la resistenza (che non à© la contropressione) che il catalizzatore crea al passaggio dei gas ........... claro ?!?

Ciao

So bene come fare a segare un centrale o un catalizzatore e mettere al suo posto un normalissimo tubo dritto... basta un seghetto del ferro e un saldatore per farlo :wink_smil
Noi i barilotti (cat e centrale) li lasciamo proprio!
Il centrale è già  libero di suo (lo stesso VICI di milano mi ha sconsigliato di rifarlo, andando contro i suoi interessi), mentre il catalizzatore se tolto, porterebbe a una perdita ai bassi... quindi o lo lasci o ne metti uno sportivo (ma il costo non vale la candela).

In sostanza io ero tentato di eliminare entrambi, ma non vorrei perdere ai bassi.
Quindi ti chiedevo come è possibile fare un tubo dritto senza conseguenze negative :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
In sostanza io ero tentato di eliminare entrambi, ma non vorrei perdere ai bassi.
Quindi ti chiedevo come è possibile fare un tubo dritto senza conseguenze negative :wink_smil

prova ........... a culo sulla mia à© andata bene .............. ovviamente il must si raggiunge adottando uno scarico senza camera dci compensazione!!!

ps lascia stare la saldatrice : se non à© tig buchi solo i tubi !!!

ti consiglio di far così: misuri il diametro esterno del tubo in prossimita' del barilotto da rimuovere e recuperi un tubo (io uso inox aisi304) con spessore 1,2/1,5mm che abbia diametro interno di +0,5mm sul diametro esterno prima misurato:
seghi con lunghezza che ti serve (quindi con un 3/5cm di sovrapposizione per lato sulla lunghezza del barilotto da rimuovere) e fai calzare il tubo ottenuto sui monconi dopo la rimozione del barilotto:
a questo punto usi delle fascette ultra forti per il serraggio:
se la fascetta non ce la fa a serrare inizi a flangiare il tubo con dei tagli lungitudinali profondi come lo spessore della fascetta stringitubo e larghi
2 mm .............

la modifica à© reversibile come quando vuoi: basta che tu lasci almeno 3/5cm di tubo per lato attaccato ad ogni barilotto prima di segarlo dal tubo principale ......... in questo modo con delle flangette da 10cm e due fascette per lato riesci a rimettere tutto come prima senza diventare scemo con le saldature ................
 
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