Fare il "pieno" o rifornimento parziale

Anch'io sempre pieno (tendenzialmente al benzinaio di fiducia), per una svariata serie di motivi, in ordine di importanza:
1) Mi faccio fare scheda carburante e accumulo punti nella tessera
2) Faccio controllare la pressione delle gomme
3) mi lavano il vetro anteriore (sempre impresentabile)
4) La mettono sempre loro, anche al fai da te

Però riconosco che non è così conveniente perché:
1) il pieno nel serbatoio equivale all'incirca ad una persona in più a bordo, ed il peso si sente in accelerazione e in frenata
2) di fronte al mio distributore ci passo almeno 3 volte al giorno, qundi non devo allungare.

Che poi ormai ci vogliano 80 € per fare il pieno...quello è un altro discorso...:cray:
 
Anche sempre e solo pieno, prima della riserva:63: e sempre solo dal benzinaro di fiducia.

50€ circa e me la cavo e per un pò sono apposto:63:
 
. . . .
. . . ogni volta che si apre il tappo del serbatoio si rilascia una certa quantità di vapori di benzina/gasolio nell'aria
. . . .

I vapori di benzina si formano perchè la benza interagisce con l'aria nel serbatoio e dalla unione nascono i vapori (che bel quadretto romantico).
Per cui meno aria c'è, meno benzina passa allo stato gassoso.
Di conseguenza sarebbe consigliabile (per evitare questa evaporazione di benzina/soldi) avere poca aria nel serbatoio, cioè il serbatoio mai troppo vuoto.
 
Percorrendo dal lunedì al venerdì 60km per andare a lavorare e altri 60 per tornare a casa sono costretto a fare settimanalmente il pieno.

Comunque anche quando non facevo tutta questa strada ho sempre avuto l'abitudine di fare il pieno..... è l'unico modo che conosco per monitorare i consumi....

Saluti Luigi:63:
 
Scusate l'OT ma leto forza magica Roma!!!
Comunque i miei motivi sono simili a quelli di apprendista. 1) Scheda punti raddoppiati con V power.
2) Vicino casa.
3) La mettono loro
4) Io me la faccio riempire fino al bocchettone di solito voi che ne dite?
5)Ammortizzo i costi.
 
Secondo me girare col pieno significa anche evitare che la pompa peschi i residui e la sporcizia sul fondo del serbatoio
:wink_smil
 
Io a parte 2-3 volte nn ho mai fatto il pieno, visto che il distrubotore ( piu' ecomico, senza marca) ce l'ho in strada e nn facendo mai lunghe percorrenze nn ha senso x me avere 30kg di peso in piu'.
Diciamo che tengo quelle 2 tacche come dice nel manuale!!

Pero' c'e' da dire, visto gli aumenti giornalieri di carburante, che sarebbe meglio comprarne un autobotte alla volta!!!

Ciaoo!!!
 
Io per comodità faccio il pieno, anche se uso poco la macchina. Alcune volte mi dura anche quasi un mese.
Il motivo principale e che mi fido di un solo benzinaio e se ho qualche problema, con acqua o sporcizia nel carburante so con chi me la devo prendere, conservo le ricevute del bancomat per qualche giorno. Ho sentito di benzinai poco seri, che allungavano la benzina con olii esausti e con acqua. :thumbdown
 
Secondo me girare col pieno significa anche evitare che la pompa peschi i residui e la sporcizia sul fondo del serbatoio
:wink_smil

Beh si, anche con meno di mezzo serbatoio però.
Nel senso che la sporcizia la peschi solo se di carburante ne hai davvero poco.

Una volta utilizzai per circa 70 km la riserva....credevo di restare a piedi ma poi feci rifornimento.
Ripartito dal distributore, dopo un km la macchina singhiozzò e si spense: col senno di poi ho scoperto che si era fermata perchè aveva pescato i residui del serbatoio.
Ripartii immediatamente senza problemi...ma lì per lì fui nel panico.
E' stata l'unica volta che la mia fedelissima ha mostrato esitazione, anche se io nn lo considero come problema dell'auto, bensì come una mia leggerezza (non avevo avuto mai un diesel , non sapevo che andando troppo giù si rischiasse di far bloccare il motore).
 
Ho imparato la lezione rimanendo a piedi con la piccola cercando di vedere quanto consumava, da allora mai più.:thumbdown
 
Non ho mai fatto il pieno , ma non sono mai neanche rimastro in riserva... semplicemente quando vado a fare la spesa metto dentro 20 - 30 euro di gasolio e se mi dicono che bisogna fare un viaggio lungo ( 200 e oltre km) faccio 50 euri !!!:dry:
L'unica cosa azzero il parziale per vedere se i consumi sono costanti:wink_smil!!
Capitale immobilizzato, sporco del serbatoio, ecc...:104230044 Ma è una macchina che caspita finche ce ne viva il re:tongue:unk:, quando non ce ne più l'asino che ce su :77:SPINGE!!!!!!
 
Indietro
Alto