Fare il "pieno" o rifornimento parziale

Per l'ambiente si deve considerare che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio si rilascia una certa quantità di vapori di benzina/gasolio nell'aria (visto che pochissimi distributori soo dotati del sistema di recupero dei vapori).

Questo ci stà ma a livello ambientale non so quanto cambi. In ogni caso c'è inquinamento: o perchè si rilassciano vapori o perchè bruci il combustibile, quindi, ammettendo che i danni delle due emissioni siano uguali, l'inquinamento dovrebbe essere lo stesso...
Detto questo però non so come si comportino i vapori né che danni creino...
 
Io faccio praticamente sempre il pieno...

le volte in cui mi capita di non farlo sono per i seguenti motivi
-auto in riserva e giusto 2 banconote nel portafogli...ovviamente ne uso una sola, non sì sa mai che mi serva l'altra :wacko: :biggrin2: poi ovviamente appena arrivo a casa faccio il rifornimento al portafogli e vado a fare il pieno :63:
-distributore self service di sera: bisogna mettergli le banconote esatte e anche lì..piuttosto che perderci qualche € dato che non danno il resto, se ne mette sempre meno del pieno
 
I distributori automatici solitamente applicano il prezzo del servito non del fai da te per cui si va a spendere qualcosa in più.

Ciao.

Stiamo dicendo la stessa cosa.

Comunque io sono tra coloro che fanno sempre il pieno (anche con la moto!) per i motivi indicati all'inizio da Pancomau.
 
ecco ieri mentre ero in riunione alle 24 (mezzanotte per chi ha la radiosveglia che indica 00.00) stavo pensando a un motivo per cui non faccio il pieno.

Ebbene la macchina pesa meno e consuma meno quindi con 40€ di benza messe tutte in un botto si consuma leggermente in più che mettendo 2 volte 20€!!!

tiè pancomau:bleh:
Vedi pure io penso a ste cose nei momenti di non pausa caffè!!!
 
...Ebbene la macchina pesa meno e consuma meno quindi con 40€ di benza messe tutte in un botto si consuma leggermente in più che mettendo 2 volte 20€!!!

Vero, ma la differenza credo sia di molto inferiore alla quantità di carburante che consumi per la sosta al distributore.

Senza contare che probabilmente avrai comunque 20 kg di suppellettili varie sparse tra abitacolo e bagagliaio che probabilmente non "lasci a casa" mentre potresti farlo... :bleh:
 
Vero, ma la differenza credo sia di molto inferiore alla quantità di carburante che consumi per la sosta al distributore.

Senza contare che probabilmente avrai comunque 20 kg di suppellettili varie sparse tra abitacolo e bagagliaio che probabilmente non "lasci a casa" mentre potresti farlo... :bleh:
ho solo un sub in più dietro che avrei anche con il pieno quindi...oltre a quello un ragno figosissimo di peluches che influisce poco!

e poi avere meno benzina mi permette quando ho vento a favore di essere spinto più facilmente!!!

cmq nell'arco di un anno consumo un bel pò di meno e mo ti spiego perchè (e non è irrazionale come ragionamento)

Allora partiamo dal presupposto che se ho il pieno la macchina pesa di più quindi schiaccio di più sull'acceleratore perchè ci mette un pò in più a prendere velocità, dato che la mia macchina tra la potenza di base tra le piccole modifiche che ho è molto sensibile alla pressione del gas (cioè i consumi cambiano notevolmente schiacciando anche un solo mm in più) quindi per tutti i primi 20€ di benzina avrò consumi superiori ai secondi 20€ quindi se io faccio due riempite di serbatoio da 20€ otterrò sempre consumi come i secondi 20€ dei 40€ messi precedentemente!!!!

capit?!:laughing1 :laughing1 :laughing1


PS:Sono malato non fateci caso!!
 
Io faccio praticamente sempre il pieno...

le volte in cui mi capita di non farlo sono per i seguenti motivi
-auto in riserva e giusto 2 banconote nel portafogli...ovviamente ne uso una sola, non sì sa mai che mi serva l'altra :wacko: :biggrin2: poi ovviamente appena arrivo a casa faccio il rifornimento al portafogli e vado a fare il pieno :63:
-distributore self service di sera: bisogna mettergli le banconote esatte e anche lì..piuttosto che perderci qualche € dato che non danno il resto, se ne mette sempre meno del pieno


Quoto,

Io giro sempre con 2 banconote da 200 euro, anche io ne spendo solo 1 per fare benzina, l'altra può sempre servirmi :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Allora partiamo dal presupposto che se ho il pieno la macchina pesa di più quindi schiaccio di più sull'acceleratore perchè ci mette un pò in più a prendere velocità, dato che la mia macchina tra la potenza di base tra le piccole modifiche che ho è molto sensibile alla pressione del gas (cioè i consumi cambiano notevolmente schiacciando anche un solo mm in più) quindi per tutti i primi 20€ di benzina avrò consumi superiori ai secondi 20€ quindi se io faccio due riempite di serbatoio da 20€ otterrò sempre consumi come i secondi 20€ dei 40€ messi precedentemente!!!!

capit?!:laughing1 :laughing1 :laughing1


PS:Sono malato non fateci caso!!

Il tuo discorso fila liscio come l'olio. Ma c'è anche il fattore che un peso maggiore richiede più energia per mantenere una velocità costante.

Il discorso è saltato fuori in un forum Prius a ricuardo portarsi appresso batterie extra dal peso di 50 Kg. La resistenza di rotolamento è dovuto dall'impronta delle gomme e la pressione di gonfiaggio, misurato a 0.008 a 3 Bar, sulla Prius Classica (175). Han supposto 0.01 per la Prius II.

Quindi la resistenza in movimento è 50 * 0.01 * G newtonmetri. Ge si approgima G a 10, otteniamo 5 newtons.

80 km/h è 22,35 metri al secondo.

Quindi, per tenere 5 newtonmetri in movimento a 22,35 m/s, occorre una potenza di 111.7 watt (non indica la formula)

Un'altro ha aggiunto che i 50 extra chili su una Prius calssica comporta 3,8% di aumento di richiesta d'energia, a mantenere la velocità di 80 km/h.

Nota che se vai a 160, la forza quadruplica ma l'incremento rimane lo stesso, quindi la percentuale diminuisce di parecchio.

E la differenza del prieno contro i 20€ saranno si e no 20 Kg... :smile:
 
La resistenza di rotolamento è dovuto dall'impronta delle gomme e la pressione di gonfiaggio,

Io infatti compenso aumentando la pressione di gonfiaggio....:bleh:

Inoltre il peso maggiore aumenta lo sforzo per smuoverlo... ma anche l'inerzia... e quindi i rallentamenti lenti in folle possono iniziare prima... (o i Vs "glide")

PS:Sono malato non fateci caso!!
Sei/siamo in buona compagnia :wink_smil
 
Quindi, per tenere 5 newtonmetri in movimento a 22,35 m/s, occorre una potenza di 111.7 watt (non indica la formula)

Potenza = Forza * velocità
oppure
Potenza= Coppia* velocità angolare

eseguendo il calcolo il tipo che ha fatto il calcolo ha fatto

Potenza= Coppia* velocità = 5*22.35=111.7, ma il che non ha senso...

il calcolo giusto si fa così:

visto che forza=coppia / raggio

Potenza= Coppia/raggio della ruota*velocità.

quanto è il raggio della ruota della prius? 0.3m? allora la potenza è di 372Watt

Correggete se sbaglio
 
Non ho una preparazione in fisica sufficiente per disquisire sulle formule....
Ma provo a fare un ragionamento "empirico" (pregando gli "esperti" di correggierne gli errori "macro")

I valori riportati da the tramp e pett86 mi sembra siano riferiti all'assorbimento ADDIZIONALE per i fatidici 50kg e relativi solo all'assorbimento del rotolamento dei pneumatici e legato al peso (escludendo quindi atrito dell'aria ed atriti interni di motore e trasmissione).
Sia che siano 111 o 375 watt mi sembrano valori un po' strani.

Il motivo è che, da come è stata descritta la funzione, sembrerebbe che l'assorbimento dovuto al peso sia lineare e direttamente proporzionale (a differenza di altri atriti come quello dell'aria che aumentano in modo più che proporzionale).
Non credo però che la resistenza che il pneumatico offra al rotolamento sia così "banalmente" proporzionale alla sua deformazione ma che sia un calcolo molto più complesso.

Inoltre, secondo la formula adottata:
Se per muovere un peso X mi serve potenza Y per movere 2X mi servono 2Y
Se 50kg assorbono 300watt, una vettura di 1500kg assorbe 30 volte di più e quindi 9Kw. Questo valore mi sembra molto alto per la sola componente "peso" legato al rotolamento dei penumatici.

Leggendo in giro si leggono articoli che citano 2-3% come percentuale da imputarsi ai pneumatici e se ciò fosse vero i 9kw diventerebbero 300kw totali per muovere la vettura :77: .... cosa che sappiamo non può essere altrimenti solo una ferrari arriverebbe a 80km/h.
 
Io prefersico fare sempre il pieno dal mio benzinaio di fiducia, che conosco da 15 anni,ogni volta che arrivo alla riserva; lo faccio per vari motivi:
1) Con il pieno ho un controllo effettivo dei consumi;
2) In caso di lunghe percorrenza "inaspettate", all'ultimo momento, ho più probabilità di avere abbastanza benzina già pronta all'uso;
3) Il fatto di fare il pieno sempre al solito benzinaio, mi permette di risparmiare qualche euro, in quanto evito di andare da un benzianio anche solo per 5 o 10 euro a botta, che ha prezzi più alti del mio sotto casa;
4) Ad ogni pieno controllo la pressione degli pneumatici.
 
Non ho una preparazione in fisica sufficiente per disquisire sulle formule....
Ma provo a fare un ragionamento "empirico" (pregando gli "esperti" di correggierne gli errori "macro")

I valori riportati da the tramp e pett86 mi sembra siano riferiti all'assorbimento ADDIZIONALE per i fatidici 50kg e relativi solo all'assorbimento del rotolamento dei pneumatici e legato al peso (escludendo quindi atrito dell'aria ed atriti interni di motore e trasmissione).
Sia che siano 111 o 375 watt mi sembrano valori un po' strani.

Il motivo è che, da come è stata descritta la funzione, sembrerebbe che l'assorbimento dovuto al peso sia lineare e direttamente proporzionale (a differenza di altri atriti come quello dell'aria che aumentano in modo più che proporzionale).
Non credo però che la resistenza che il pneumatico offra al rotolamento sia così "banalmente" proporzionale alla sua deformazione ma che sia un calcolo molto più complesso.

Inoltre, secondo la formula adottata:
Se per muovere un peso X mi serve potenza Y per movere 2X mi servono 2Y
Se 50kg assorbono 300watt, una vettura di 1500kg assorbe 30 volte di più e quindi 9Kw. Questo valore mi sembra molto alto per la sola componente "peso" legato al rotolamento dei penumatici.

Leggendo in giro si leggono articoli che citano 2-3% come percentuale da imputarsi ai pneumatici e se ciò fosse vero i 9kw diventerebbero 300kw totali per muovere la vettura :77: .... cosa che sappiamo non può essere altrimenti solo una ferrari arriverebbe a 80km/h.

mah...il discorso fila, forse ha pure sbagliato a calcolare i 5Nm...

oppure
la deformazione dello pneumatico segue una legge sua,(magari esponenziale) e noi l'abbiamo considerata lineare in un breve intervallo (visto che 50 kg su 1500 non sono nulla).
sarebbe come prendere 50 cm di una curva lunga 15 metri... quei 50 cm li puoi considerare un rettilineo. non so se mi spiego...

ora vado a rivedermi la formula del resistenza al rotolamento, e se the tramp mi dice la sezione frontale, e quanti kw assorbe la sua prius ad una certa velocità (in piano in assenza di vento) faccio i calcoli e vediamo cosa salta fuori...
 
ora vado a rivedermi la formula del resistenza al rotolamento, e se the tramp mi dice la sezione frontale, e quanti kw assorbe la sua prius ad una certa velocità (in piano in assenza di vento) faccio i calcoli e vediamo cosa salta fuori...

Da Km77:

Coeficiente Cx - Superficie frontal (m2) - Factor de resistencia0,26 - 2,23 - 0,58

A 80 km/h siamo sui 5-7 KW, poi sai, basta un nulla che il fabbisogno scende da 0 a 15 KW.....

Per la resistenza al rotolamento....

http://auto.howstuffworks.com/tire4.htm
 
Leggendo il link postato da the tramp le cifre che ne derivano non sono molto diverse da quelle citate in precedenza.
Lì dicono che per una vettura di circa 1800kg a circa 80km/h con un pneumatico "normale" l'assorbimento TOTALE è di 8.8HP (circa 6kw).
Sembrano confermare che la funzione che descrive l'assorbimento di energia del pneumatico sia "lineare", anche se in effetti questo parte dal presupposto che si stia parlando di un coefficiente di resistenza "fisso".
In effetti si può "ipotizzare" che ciò avvenga se il pneumatico viene pompato ad una pressione tale per cui la sua deformazione venga rapportata al peso (in pratica per mantenere quel coefficiente fisso a maggior peso bisogna variare la pressione di gonfiaggio per mantenere una deformazione "ideale").

Dalle cifre citate, semplificando ed arrotondando, se ne deduce che i kw sono 1/300 circa del peso (1800/6).
Da questo si deriva che i 50kg necessitano 167watt.

Evidentemente sbagliavo (o sbagliavano gli articoli che ho letto) a indicare che la resistenza dei penumatici ammonta a circa 2-3% del totale. Sembra sia molto di più.
L'unica cosa che forse giustifica quel riferimento al 2-3% è se si tratta di un dato "globale" in tutte le condizioni d'uso, ovvero non riferito all'andatura a velocità costante ma riferito all'insieme delle situazioni di guida, dove una enorme parte dell'energia se ne va per le accelerazioni.

Ammesso e non concesso che tutto ciò sia reale...
Una informazione "rilevante" che se ne deriva è che la tipologia, pressione e dimensione dei pneumatici evidentemente incide più di ciò che normalmente si pensa sui consumi a velocità costante.

Tornando invece al discorso sul "quanto" incida il peso supplementare, nel nostro caso, se ipotizziamo che l'assorbimento totale sia di una quindicina di kw (6 per le gomme, 6 per l'aria e 3 di "altro") i 167watt rappresentano circa 1% del totale. Non moltissimo... ma neanche da trascurare...
Per esempio da ciò sembra che viaggiare con 3 passeggeri medi (200kg)aumenti i consumi a velocità costante del 4%.
 
Evidentemente sbagliavo (o sbagliavano gli articoli che ho letto) a indicare che la resistenza dei penumatici ammonta a circa 2-3% del totale. Sembra sia molto di più.

Tempo fa (tanto tempo fa) avevo letto o sentito che i vecchi tram hanno motori da 33 KW (quanto il 903cc della 127, tanto per farti capire quanto tempo fa). Semmebe elettrici a tanta coppia a 0 rpm, immagina mettere un tram su gomma: esso non si muove più, con i suoi 33Kw.... :smile:
 
Indietro
Alto