Fare il "pieno" o rifornimento parziale

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Non so se sia proprio un argomento per questa sezione... o se forse un sondaggio sarebbe più appropriato.
La questione, come da titolo, è su quali motivi siano pro o contro i due modi di comportamento.

Io personalmente trovo più comodo "fare il pieno" per i seguenti motivi:
1) Possibilità di monitorare realisticamente i consumi
2) Minor "tempo perso" in "visite" al benzinaio
3) Maggior autonomia, anche nel senso di minor rischio di trovarmi senza nei momenti meno opportuni (festivi, viaggi o spostamenti non pianificati)

Posso immaginare che un motivo di coloro che normalmente fanno X euro (5-10-20) sia l'esborso finanziario... Ma a tale proposito mi permetto di fare delle considerazioni:
Secondo me è una questione solo psicologica perchè non si "spende" di più o di meno... ma solo si "immobilizza un "capitale" di circa 50 euro. Considerando che gli interessi che possono maturare su 50 euro sono pochini... e che già quando compriamo una vettura immobilizziamo decine di migliaia di euro... 50 in più o 50 in meno mi sembrano una "economia" abbastanza ridicola.
 
Non so se sia proprio un argomento per questa sezione... o se forse un sondaggio sarebbe più appropriato.
La questione, come da titolo, è su quali motivi siano pro o contro i due modi di comportamento.

Io personalmente trovo più comodo "fare il pieno" per i seguenti motivi:
1) Possibilità di monitorare realisticamente i consumi
2) Minor "tempo perso" in "visite" al benzinaio
3) Maggior autonomia, anche nel senso di minor rischio di trovarmi senza nei momenti meno opportuni (festivi, viaggi o spostamenti non pianificati)

Posso immaginare che un motivo di coloro che normalmente fanno X euro (5-10-20) sia l'esborso finanziario... Ma a tale proposito mi permetto di fare delle considerazioni:
Secondo me è una questione solo psicologica perchè non si "spende" di più o di meno... ma solo si "immobilizza un "capitale" di circa 50 euro. Considerando che gli interessi che possono maturare su 50 euro sono pochini... e che già quando compriamo una vettura immobilizziamo decine di migliaia di euro... 50 in più o 50 in meno mi sembrano una "economia" abbastanza ridicola.

io sono uno di quelli che non fa mai il pieno....il motivo è principalmente uno
Durante la settimana capita spesso che sono fuori per lavoro quindi non la uso la macchina e fare il pieno vuol dire spesso anche tenere un pieno per più di un mese (dipende dai giorni che sto a casa).
Ad esempio ora per due settimane sarò via e questo weekend non userò la macchina perchè mi faccio portare a spasso:cool:

e poi ci sarebbe anche un altro motivo che però si verifica meno spesso....se sono via capita che ogni tanto la macchina la prende mio fratello e lui dopo averla usata non rimette la benzina che ha consumato quindi figuriamoci se gliela lascio con il pieno!! finisce che ne approfitta ancora di più:drunk:

cmq tornando seri il vero motivo è quello che ho citato all'inizio...i miei tempi di permanenza fuori casa mi fanno pensare che sia meglio buttar dentro 20€ a botta quando so di stare qualche giorno
 
...i miei tempi di permanenza fuori casa mi fanno pensare che sia meglio buttar dentro 20€ a botta quando so di stare qualche giorno...

Premesso che ognuno è libero di fare ciò che gli pare (ci mancherebbe!)
Permettimi di alimentare il "contraddittorio" con delle domande...
Scrivi: "fanno pensare che sia meglio"....
Perchè?
Dove sta il vantaggio o risparmio?

Io vedo solo che hai 20-30 euro "parcheggiati" in portafoglio invece che nel serbatoio :smile:
(questo perchè non credo e spero che tu non sia nella situazione "prendo la macchina solo se ho i soldi per la benzina.. altrimenti vado a piedi")
 
Premesso che ognuno è libero di fare ciò che gli pare (ci mancherebbe!)
Permettimi di alimentare il "contraddittorio" con delle domande...
Scrivi: "fanno pensare che sia meglio"....
Perchè?
Dove sta il vantaggio o risparmio?

Io vedo solo che hai 20-30 euro "parcheggiati" in portafoglio invece che nel serbatoio :smile:
(questo perchè non credo e spero che tu non sia nella situazione "prendo la macchina solo se ho i soldi per la benzina.. altrimenti vado a piedi")

no no anzi se sono a casa la uso pure fin troppo la macchina (ma questo è un discorso a parte)
ma vantaggi o risparmi non ce ne sono...ovvio è che se la macchina fa tot al litro lo fa sia con il pieno che senza....ma usandola poco la macchina non sto li a fare i pieni perchè cmq mi secca lasciare la macchina li ferma piena di benzina.

poi con la TS sai quanto è frustrante veder scendere il pieno in modo molto veloce!!!! almeno se metti 20€ dici va beh erano 20€ è normale non sono un caxxo di benzina!!!:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
... mi secca lasciare la macchina li ferma piena di benzina.

poi con la TS sai quanto è frustrante veder scendere il pieno in modo molto veloce!!!! almeno se metti 20€ dici va beh erano 20€ è normale non sono un caxxo di benzina!!!

Questo mi sembra confermare che si tratta solo di una questione "psicologica".... irrazionale :wink_smil :bleh:
 
Questo mi sembra confermare che si tratta solo di una questione "psicologica".... irrazionale :wink_smil :bleh:

non è proprio irrazionale perchè se sto a casa una settimana intera in genere faccio la benza che mi serve per fare casa-ufficio ufficio-casa senza contare le uscite del weekend!!!

dai non faccio il pieno ma faccio la benza che mi serve!!:63:
 
...non è proprio irrazionale ...

Beh... diciamo che secondo il dizionario la definizione sarebbe questa:

ir|ra|zio|nà|le
agg., s.m.
CO
1a agg., non dotato di ragione: creature, esseri irrazionali
1b agg., che pensa e agisce in modo non conforme a ragione: persona i.
2 agg., che si fonda su ragioni o ragionamenti non validi: ipotesi, teoria i. | che è privo di ragionevolezza, che ha origine da un impulso emotivo o ha carattere istintivo: comportamento, gesto i.; odio, paura, reazione i.
3 agg., privo di funzionalità, non idoneo a soddisfare determinate esigenze pratiche: una disposizione i. dei mobili, un sistema di lavoro i.
4 agg. TS filos., che non è riducibile agli schemi logici della ragione
5 agg. TS mat., di rapporto di due grandezze che non hanno sottomultipli comuni, cioè incommensurabili | di curva, superficie e sim., che è algebrica ma non razionale
6 s.m. CO ciò che non è di natura razionale: l’i. nell’arte, nella letteratura, nella fede religiosa
7 s.m. TS mat. ?numero irrazionale


... e secondo il mio personalissimo parere ricade nelle definizioni 2, 3, 4 e 6
:biggrin2:

Ovviamente si fa per ridere!!! Anzi ti ringrazio per esser stato al "gioco".
Molti che leggono probabilmente non hanno neanche voglia di accettare un contraddittorio :wink_smil
 
Beh... diciamo che secondo il dizionario la definizione sarebbe questa:

ir|ra|zio|nà|le
agg., s.m.
CO
1a agg., non dotato di ragione: creature, esseri irrazionali
1b agg., che pensa e agisce in modo non conforme a ragione: persona i.
2 agg., che si fonda su ragioni o ragionamenti non validi: ipotesi, teoria i. | che è privo di ragionevolezza, che ha origine da un impulso emotivo o ha carattere istintivo: comportamento, gesto i.; odio, paura, reazione i.
3 agg., privo di funzionalità, non idoneo a soddisfare determinate esigenze pratiche: una disposizione i. dei mobili, un sistema di lavoro i.
4 agg. TS filos., che non è riducibile agli schemi logici della ragione
5 agg. TS mat., di rapporto di due grandezze che non hanno sottomultipli comuni, cioè incommensurabili | di curva, superficie e sim., che è algebrica ma non razionale
6 s.m. CO ciò che non è di natura razionale: l’i. nell’arte, nella letteratura, nella fede religiosa
7 s.m. TS mat. ?numero irrazionale


... e secondo il mio personalissimo parere ricade nelle definizioni 2, 3, 4 e 6
:biggrin2:

Ovviamente si fa per ridere!!! Anzi ti ringrazio per esser stato al "gioco".
Molti che leggono probabilmente non hanno neanche voglia di accettare un contraddittorio :wink_smil

diciamo forse più 2 che altre!!!!
figurati...se vuoi mi registro con un altro utente e faccio quello che fa il pieno perchè riempe da sempre la tabella!!!!

Ecco vedi non faccio il pieno perchè mi secca calcolarmi la media precisa...almeno così ho la scusa ho schiacciato una volta in più del dovuto per questo devo rifornire!!!!!
 
quante seghe mentali su sto pieno....

quando non lavoravo ci buttavo dentro 10 - 20 euro la settimana....ora è da maggio ke faccio il pieno e da giugno ke calcolo la media pieno su pieno...tutto ruota attorno a quanto ho nel portafogli..:smile:
 
Io ho sempre fatto il pieno, a costo di raschiare il fondo del salvadanaio, quando ero giovane.

Oltre ai motivi indicati da Pacomau, (dilazione perdite di tempo tra i pieni, avere autonomia da andare tra A e B, c'era anche un'altro fattore: ero sempre alla ricerca del benzinaio meno caro. Magari facevo 20 km in più ma un bel pieno a 90 lire in meno (e quando costava 630 anzichè 720 era una bella differenza) al litro ne valeva la pena.
 
io ho sempre fatto 20/30 euro (a parte gli ultimi 2 che ho fatto il pieno per poter controllare se la media del cb è vera)

ragionandoci posso dire che ho sempre fatto così perchè:

1)quasi sempre faccio benziana di sera nei distributori automatici (costa meno) e quindi li ci metti dentro i soldi giusti...

2) se vedo poca benzina nel serbatoio sono più ispirato ad andare piano perchè dico: azzo già in riserva? meglio che la faccio bastare (questo vale prima che mi priussizzassi)

3) il benzinaio dove vado di solito è lungo la strada che faccio più spesso, quindi non mi da fastidio fare tante visite al benzinaio...
 
A meno di casi particolari faccio sempre il pieno.
I casi particolari sono, per esempio, quando mi trovo quasi completamente a secco e arrivo a un distributore che costa piu di altri: allora faccio giusto il minimo per arrivare a casa.
Questo se sono a genova ovviamente, se mi trovo a viaggiare faccio sempre il pieno.
Generalmente tendo a fare benzina quando il prezzo è minore, nel senso che, a meno di rimanere a piedi aspetto sempre che il prezzo cali per fare il pieno, cosa che è accaduta spesso a inizio anno.
 
io ho sempre fatto 20/30 euro (a parte gli ultimi 2 che ho fatto il pieno per poter controllare se la media del cb è vera)

ragionandoci posso dire che ho sempre fatto così perchè:

1)quasi sempre faccio benziana di sera nei distributori automatici (costa meno) e quindi li ci metti dentro i soldi giusti...

QUOTE]
Ha me risulta che i distributori che durante il giorno offrono lo sconto per i clienti "self service" (tipo Agip per intenderci), la sera applicano lo stesso prezzo del "servito". Per cui fare rifornimento alla sera può costare di più, ma non di meno.
 
A meno di casi particolari faccio sempre il pieno.
I casi particolari sono, per esempio, quando mi trovo quasi completamente a secco e arrivo a un distributore che costa piu di altri: allora faccio giusto il minimo per arrivare a casa.
Questo se sono a genova ovviamente, se mi trovo a viaggiare faccio sempre il pieno.

Ha me risulta che i distributori che durante il giorno offrono lo sconto per i clienti "self service" (tipo Agip per intenderci), la sera applicano lo stesso prezzo del "servito". Per cui fare rifornimento alla sera può costare di più, ma non di meno.

Io faccio sempre il pieno per risparmiare il tempo di sosta al distributore e dato che apsso sempre da una decina di distributori scelgo sempre quello che costa meno. Al mattino guardo i prezzi ed alla sera al ritorno a casa faccio il pieno.
I miei quando avevo 18-19 anni facevano sempre solo 10 o 20 mila lire ed ogni fine settimana quando usavo io l'auto dovevo fare benzina. Gli ho fatto cambiare idea subito.

I distributori automatici solitamente applicano il prezzo del servito non del fai da te per cui si va a spendere qualcosa in più.

Ciao.
 
Non so se sia proprio un argomento per questa sezione... o se forse un sondaggio sarebbe più appropriato.
La questione, come da titolo, è su quali motivi siano pro o contro i due modi di comportamento.

Io personalmente trovo più comodo "fare il pieno" per i seguenti motivi:
1) Possibilità di monitorare realisticamente i consumi
2) Minor "tempo perso" in "visite" al benzinaio
3) Maggior autonomia, anche nel senso di minor rischio di trovarmi senza nei momenti meno opportuni (festivi, viaggi o spostamenti non pianificati)

Quoto. Sempre fatto il pieno. Calcolo sempre la media consumo per valutare alcune performance del gruppo-motore.
Mi rompe troppo stare al distributore e perdere del tempo: preferisco diminuire la frequenza a parità di spesa.
 
Presto detto, faccio sempre 40 euro al Carrefour tutte le volte che mi è possibile, costa decisamente meno (ieri per esempio 1.189 per la benza!), così non sono costretto a fermarmi in piena riserva dai vari "ladroni" che ci sono in giro, con differenze di prezzo esorbitanti, vicino al lavoro per esempio ne ho uno che mette la verde a 1.286!! Tempo fà con il povero 106 mi sono trovato una volta smontato per evidenti problemi il serbatoio, un paio di litri di acqua! :ranting2:
 
Dalle risposte vedo che la maggior parte sembra faccia "il pieno" o comunque una cifra "tonda" del "quasi pieno".
Probabilmente la frequentazione di questo forum non è rappresentativa della "popolazione" generale, visto che la sensazione andando in giro è che molte più persone facciano "un paio di banconote"...

La motivazione indicata da the tramp e brainlink me l'ero scordata, ma la considero validissima!

Dalle nostre parti non c'è una enorme differenza di prezzo tra i vari distributori e quindi non è una cosa che di solito tengo in molta considerazione.

Aggiungerei delle annotazione di "ecologia" e "macroeconomia":

Se tutti facessero sempre il pieno sarebbe anche un comportamento virtuoso sia nei confronti dell'ambiente che nei confronti degli altri consumatori.
Per l'ambiente si deve considerare che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio si rilascia una certa quantità di vapori di benzina/gasolio nell'aria (visto che pochissimi distributori soo dotati del sistema di recupero dei vapori).
Inoltre più visite al benzinaio significano maggiori consumi per le deviazioni, e per le code.
Per gli altri consumatori si dovrebbe ipotizzare che un numero minore di visite al benzinaio dovrebbe ridurre la quantità di "lavoro" della rete distributiva (perchè la quantità di combustibile per ogni sosta incide pochissimo sui tempi e "lavoro" necessario per il rifornimento). Probabilmente questo porterebbe ad una riduzione quindi dei punti vendita e degli addetti ed una conseguente riduzione dei costi di distribuzione (che, sebbe poca cosa.. incidono sul prezzo finale).

Per contro... l'occupazione del comparto petrolifero ne soffrirebbe...:no:

Lo so... sono ragionamenti da pippaiolo.... :bleh:
 
Dalle risposte vedo che la maggior parte sembra faccia "il pieno" o comunque una cifra "tonda" del "quasi pieno".
Probabilmente la frequentazione di questo forum non è rappresentativa della "popolazione" generale, visto che la sensazione andando in giro è che molte più persone facciano "un paio di banconote"...

La motivazione indicata da the tramp e brainlink me l'ero scordata, ma la considero validissima!

Dalle nostre parti non c'è una enorme differenza di prezzo tra i vari distributori e quindi non è una cosa che di solito tengo in molta considerazione.

Aggiungerei delle annotazione di "ecologia" e "macroeconomia":

Se tutti facessero sempre il pieno sarebbe anche un comportamento virtuoso sia nei confronti dell'ambiente che nei confronti degli altri consumatori.
Per l'ambiente si deve considerare che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio si rilascia una certa quantità di vapori di benzina/gasolio nell'aria (visto che pochissimi distributori soo dotati del sistema di recupero dei vapori).
Inoltre più visite al benzinaio significano maggiori consumi per le deviazioni, e per le code.
Per gli altri consumatori si dovrebbe ipotizzare che un numero minore di visite al benzinaio dovrebbe ridurre la quantità di "lavoro" della rete distributiva (perchè la quantità di combustibile per ogni sosta incide pochissimo sui tempi e "lavoro" necessario per il rifornimento). Probabilmente questo porterebbe ad una riduzione quindi dei punti vendita e degli addetti ed una conseguente riduzione dei costi di distribuzione (che, sebbe poca cosa.. incidono sul prezzo finale).

Per contro... l'occupazione del comparto petrolifero ne soffrirebbe...:no:

Lo so... sono ragionamenti da pippaiolo.... :bleh:

ma sti ragionamenti ti escono durante le tue pause caffè che poi inevitabilmente si prolungano a dismisura o li fai la notte perchè dormi poco?!:bleh: :bleh:
 
1)quasi sempre faccio benziana di sera nei distributori automatici (costa meno) e quindi li ci metti dentro i soldi giusti...

Questo posso cominciare a farlo giusto adesso che ho un self service a un km da casa...altrimenti prima mi toccava farne 6-7 ma quasi mai lo facevo.

2) se vedo poca benzina nel serbatoio sono più ispirato ad andare piano perchè dico: azzo già in riserva? meglio che la faccio bastare (questo vale prima che mi priussizzassi)

Idem...anche se poi qualche anno fa [quando avevo ancora la Tigra] rimasi a piedi mentre andavo al lavoro,la lasciai dal benzinaio [chiuso...erano le 5.30 del mattino] corsi a casa [:laughing1 ] svegliai mio fratello ed andammo ad un self service col suo renault riempiendo una tanica [ odore nauseabondo in cabina :laughing1 ] e versammo il carburante [alla bell'è meglio...non avevamo pensato all'imbuto....:drunk: ] nel tappo serbatoio...

3) il benzinaio dove vado di solito è lungo la strada che faccio più spesso, quindi non mi da fastidio fare tante visite al benzinaio...


Idem...ma quello che ho sulla strada del ritorno aveva la bella idea di allungare con acqua la diesel...mi immagino con la benzina cosa potesse fare...e ci passo qualche voltà ...così...per bontà mia d'animo.-.-.proprio dal profondo...
 
Indietro
Alto