dischi e pasticche

redhot76

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roma
ciao, dovrei cambiare i dischi anteriori e le pasticche... volevo sapere se prendere i brembo (dovrebbero essere quelli che monta la casa) oppure i bosch...
avete qualche altra marca da consigliare? grazie a tutti!
 
dischi e pastiglie

la mia di serie montava bosh impianto frenante completo ma puoi montare qualsiasi altro adatta al tuo modello tanto so tutti uguali a parte la mescola delle pastiglie, non è una macchina da corsa e le prestazioni sono standard.
 
L'Avensis è un'auto di una certa dimensione ed un certo peso , evita
prodotti di seconda scelta anche se compatibili soprattutto nei freni .
Puoi trovare dischi che costano la metà ma dopo 10.000km senti il volante
vibrare in frenata perchè si sono deformati e ti tocca sostituire nuovamente
tutto .
I Brembo ed i Breco (sempre della Brembo) sono di ottima fattura e vengono
spesso adottati su auto che hanno problemi di deformazioni sui dischi originali ,
poi se cerchi una frenata più prestante ( a costi maggiori naturalmente ) puoi
scegliere i dischi sportivo/stradali di CTF e Tarox , od altre marche di articoli
sportivi , i dischi della EBC lasciali perdere che si deformano mentre le loro pastiglie
sono ottime come le OMP e le ferodo .
Le pastiglie della OMP spesso le trovi a prezzi simili di quelle di serie .
 
L'autoricambi mi ha consigliato le pastiglie textar (60€ per tutte e 4) che dice siano ottime e vengono montate sulle auto tedesche... Che ne dite?
Per i dischi prenderei i brembo (120€ la coppia)...
 
Textar sono normali prodotti after market...piuttosto tenere si consumano presto.
Se riesci prendi omp come suggerito in precedenza...però credo che devi cercarli da quei ricambisti che trattano anche prodotti sportivi da "tunning" e non solo normali prodotti after market.
Dischi sono ok.
 
Ultima modifica:
Vorrei cambiare da solo dischi e pasticche visto che oramai la garanzia è scaduta... C'è qualche video o guida su come fare?
Ho cercato su youtube ma non ho trovato nulla...
È solo per vedere se ci sono piccoli accorgimenti da prendere...
Grazie!
 
Vorrei cambiare da solo dischi e pasticche visto che oramai la garanzia è scaduta... C'è qualche video o guida su come fare?
Ho cercato su youtube ma non ho trovato nulla...
È solo per vedere se ci sono piccoli accorgimenti da prendere...
Grazie!

Cambiare dischi e pastiglie non è difficile , prima assicurati però
di avere quelle giuste visto che lo stesso modello di auto a volte
può montare pinze di marche differenti quindi le pastiglie potrebbero
avere forme diverse ; su questo sito puoi inserire il codice VIN che hai
sul libreto e trovare il codice esatto della pastiglia originale , inoltre
puoi confrontarne la forma dai disegni degli spaccati che trovi sul loro sito .
Considera che il rivenditore è degli Emirati Arabi quindi se ordini da
loro al prezzo dei ricamb devi aggiungere il 25% di IVA più una
ventina di Euro di spese doganali , più la spedizione naturalmente .

https://partsouq.com/en/catalog/genuine/locate?c=TA201411

Per la sostituzione alzi l'auto per poter togliere le ruote ,
mi raccomando che sia stabile se usi un cric senza che ti cada
sui piedi :wink_smil

Con una chiave da 12 sviti i 2 bulloni che tengono la pinza sul
castello , se hai il sensore di usura stacca prima il filo .
A questo punto la pinza si sfila verso l'alto , le pinze di alcune
auto hanno dei chiodini da sfilare sulla parte superiore della
pastiglia ma delle Toyota che ho avuto io nessuna aveva le pinze
fatte in quel modo .
Una volta tolta la pinza le pastiglie vecchie si sfilano in orrizzontale ,
puoi usare un cacciavite per far leva , pulisci bene le guide con uno
spazzolino per rimuovere i residui di ferodo ;
per evitare che la pastiglia sbatta dentro il castello di
scorrimento ci sono delle mollette di acciaio , in alcuni casi sono
montate direttamente sul castello ma le Toyota le dovrebbero avere
tutte direttamente sulla pastiglia , nella confezione ci dovrebbero
essere anche le mollette nuove altrimenti recuperi quelle delle vecchie
pastiglie facendo cura al verso in cui sono montate , inoltre se hai il
filo del sensore di usura quella con il filo và sempre montata all'interno .
Quindi puoi procedere ad infilare sul castello le nuove pastiglie ,
devono entrare con una leggera pressione e scorrere senza fatica ,
se non succede potrebbero esserci le guide ancora sporche od in
alcuni casi può essere la vernice sulla pastiglia che fà spessore
e basta una leggera limata , leggera altrimenti si crea del gioco
che ti fà sbattere la pastiglia in frenata .

Prima di rimontare le pastiglie controlli il disco , se ha solo una
leggera bavura ed il piano non è eccessivamente solcato non
è il caso di sostituirli ( ci sarebbe uno spessore minimo sotto il
quale si raccomanda la sostituzione del disco )
Se devi sostituire il disco devi smontare il castello di scorrimento ,
2 bulloni con la chiave da 17 , chiave con prolunga oppure picchi
sulla chiave con una mazzetta per allentarli .
Tolto il castello il disco si dovrebbe togliere senza problemi ,
alcune vecchie auto avevano una vite che lo teneva avvitato
alla flangia del cuscinetto ma non ne vedo più da tempo .
Il disco potrebbe essere leggermente grippato sulla flangia ,
dovrebbe bastare un colpetto col martello per farlo uscire ma
se non bastasse sul piatto di appoggio del disco ci sono 2 fori filettati ,
avvitando 2 bulloni da 8 ( con testa da 13 ) lo fai uscire dalla sede .
Anche lì pulisci bene la sede ed il nuovo disco lo infili semplicemente
senza fissarlo ( ci pensano poi le pastiglie e la ruota a tenerlo in sede ) .

Rimonti il castello con i bulloni da 17 ( chiave con prolunga o colpetti
di mazzetta anche in serraggio ) ed infili le pastiglie sul castello ricordando
che quella con il filo del sensore và all'interno .

Per infilare la pinza devi far arretrare il pistoncino , da nuova spesso
basta spingerlo a mano ma se non bastasse puoi usare un paio
di pinze a pappagallo facendolo rientrare con calma .
Infili la pinza e la fissi con i due bulloni con la testa da 12 anche quì
stringi bene ma senza esagerare perchè potrebbe spannarsi il filetto .
Metti in moto , un paio di colpi col pedale del freno per spingere il pistone
e far chiudere la pinza sulle pastiglie e quando il pedale diventa duro
puoi montare la ruota .

Appena montate serve un rodaggio di almeno 500km per avere un
perfetto accoppiamento tra disco e pastiglie soprattutto se non cambi
i dischi , quindi non preocuparti se all'inizio ti sembra che il pedale
abbia una corsa strana , poi si adatta .

E' comunque un lavoro abbastanza intuitivo , con 4 bulloni tiri giù tutto
 
.... mi correggo ....
nelle Toyota le mollette in acciaio di ritegno per le pastiglie
dovrebbero essere montate sul castello di scorrimento e non
sulle pastiglie quindi sfilando le pastiglie restano montate
sul castello ....
 
@Ivan66
Sei stato un grande!!
Questa si che è un tutorial!!
Se continui così puoi anche fare un corso per diventare meccanici...già li vedo I Conc in crisi visto che i loro Clienti si cambieranno da soli tutto!
 
Ma no non sfotto, per davvero sei stato in gamba...hai descritto tutto passo x passo ....le guide o tuttorial nascono così.
 
Sono d'accordo con joedellosso... Ho seguito i tuoi consigli e go cambiato dischi e pasticche senza problemi( era la prima volta che lo facevo)... Vuol dire che effettivamente sei un ottimo "insegnante" .



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Il prossimo passo sarà un video-tutorial da caricare su youtube...


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Intanto ho dimenticato di scrivere di pulire i dischi nuovi con del
solvente prima di montarli perchè sono coperti da una patina di
olio protettivo poi ho dimenticato anche di scrivere di controllare
lo scorrimento della pinza sui cilindretti di fissaggio , quelli con
le cuffiette in gomma .....
:fear2:
 
Il prossimo passo sarà un video-tutorial da caricare su youtube...


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Mi hanno bloccato su Youtube per violazione dei copyright relativi
ai contenuti di un video che avevo pubblicato , per poter pubblicare
nuovamente avrei dovuto accettare la cancellazione del video ma
non ero daccordo quindi li ho mandati a

:mf_Flush::mf_Flush::mf_Flush:
 
i dischi li ho puliti dal grasso e ho ingrassato i perni dei reggipinza...(ci avevo pensato) il problema è un altro... io ho cambiato dischi e pasticche poichè sentivo uno stridio metallico sulle ruote (come due pezzi di metallo che strusciano tra loro) specialmente sul dritto senza frenare e sembra che questo rumore cominciava quando prendevo una buca.
ho portato alla toyota l'auto e mi hanno detto di cambiare dischi e pasticche (da loro 350€, da solo 180€ grazie a ivan!!), ho sostituito il tutto et voilà il rumore ancora si sente (più leggero e solo a destra però e lo fa ogni tanto).
sto pensando se è "normale" visto che è tutto nuovo oppure vedendo su vari forum ho visto che potrebbe essere:
1) il piattello "proteggi disco" storto o rovinato.
2) ho letto di qualche problema a qualche mozzo della ruota...
3) i preni reggipinza che sono rovinati e non fanno muovere bene la pinza e di conseguenza l'apertura delle pastiglie

non so più che pensare...ho una bella auto ma con un sistema frenante vergognoso... please help me!!! :Hail:
p.s.: comunque ho un avensis 2.2 sw diesel 150 cv del 2011 cambio automatico con 55000 km... e già ho questi problemi...
 
Sicuro che il rumore non venga da dietro?

Poi questo non sono problemi veri e propri, sono più un fastidio....
 
Sicuro che il rumore non venga da dietro?

Poi questo non sono problemi veri e propri, sono più un fastidio....

ci avevo pensato però prima lo faceva sia a destra che a sinistra, adesso solo a destra e mi sembra sia davanti... credo :82:... se le pasticche dietro fossero consumate doveva continuare a farlo lo stesso anche a sinistra dopo aver cambiato quelle anteriori o no? e poi 55000 km per le pasticche posteriori non sono un pò pochi? comunque per me è proprio un problema visto che vado in giro con un'auto che fischia...
ho notato un'altra cosa, il rumore comincia di solito quando prendo un buca... potrebbero essere i perni che hanno troppo grasso dentro e adesso hanno fatto tipo "mappazzone" (scusate il termine tecnico) e quindi non riporta indietro la pinza?
 
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