J.Livingstone
Supporter
Un mio amico di Salerno sta acquistando da un privato una Corolla 1.4 D dell'inizio 2007, ma con pochi Km percorsi (circa 40.000) in quanto usata da un pensionato.
Tra le varie operazioni da fare (l'auto è in ottime condizioni) ha intenzione di cambiare olio e filtro, per cui, dopo aver visto il libretto (che spesso non leggiamo con attenzione) mi ha detto che nonostante in TOYOTA risultasse anche a lui che continuano a mettere sulla Corolla 1.4D l'olio semisintetico 10W40 (come era capitato a me sulla mia M-MT fin quando ho fatto i tagliandi in Toyota),e più di rado mettono (solo su richiesta per questo modello) il 5W40,o,addirittura il 5W30, in realtà l'olio più indicato (almeno dalla Casa) sarebbe il 5W30. Secondo il grafico sul libretto questo olio dovrebbe coprire sino ad una temperatura esterna di 40°C. Altre tabelle presenti nel web e altrove indicano invece un limite max di temperatura ambientale 35°C, ed altre ancora 30°C (forse sono eccessivamente prudenti).
Poichè egli vorrebbe provare il MOBIL 1 ESP formula 5W30 anche per cercare di limitare al massimo il consumo di gasolio, così come vorrei fare io la prox estate,dopo aver provato negli ultimi 2 anni prima lo Shell Helix Ultra 5W40 e poi il Castrol Edge Turbodiesel (così da poter verificare se effettivamente un 5W30 fa consumare di meno rispetto ad un 5W40), si chiede e mi chiede se un olio "premium" come questo possa andare bene anche per noi che viviamo al SUD, per cui è normale che in estate, specie dalla fine di Giugno e fino a metà Settembre, ci possano essere temperature anche un pò superiori a 30°C, e con picchi, in piena estate, anche di 34-35°C (anche se di rado,e comunque comuni anche a località del NORD, come ad es. Firenze, Bolzano,Milano,ecc.). Ho svolto una piccola ricerca su questo olio MOBIL ed ho visto che esso riporta una viscosità a 100°C pari a 12,1 (inferiore rispetto a quelle di olii 5W40,ma,leggermente superiore ad altri olii 5W30 come ESSO, MOTUL, BARDAHL,ecc.) e un indice di viscosità HTHS (alta velocità-alto sforzo) pari a 3,58 (un valore molto buono,forse il più alto, per la categoria di oli 5W30, visto che spesso questo valore oscilla tra 2,9 e 3,5 al max).
Ho chiesto lumi tramite email al reparto tecnico della MOBIL e mi hanno risposto che essendo un olio TOP della categoria,di elevata qualità,non ci sono problemi. Tra l'altro mi è stato detto nella risposta dell'ingegnere della MOBIL,tra le varie cose (visto che anche il mio amico vorrebbe far rimappare in maniera SOFT la centralina per avere una maggiore coppia, con pochi CV in più) che lo stress maggiore per un olio non è tanto quando si viaggia ad elevata velocità (visto che il flusso aerodinamico contribuisce a raffreddare in parte il motore),bensì nelle forti accelerazioni, tirando le marce,specie 1',2',e 3' marcia. In tal caso il motore subisce il maggiore stress e queste sono le condizioni peggiori di funzionamento per l'olio. Per cui se si evita di tirare le marce allo spasimo, peggio ancora se a motore freddo,o,quasi, non ci sono problemi in estate anche con un olio 5W30.
Concludo con un piccolo inciso sulla mia esperienza con olii 5W40. Il Castrol EDGE TD che ho fatto mettere la scorsa estate ho l'impressione (può darsi che sia solo tale,o,frutto di un caso) che avendo una viscosità leggermente superiore rispetto a quella dello SHELL Helix Ultra 5W40 che usai nell'anno precedente, abbia inciso, anche se in maniera assai limitata sulle prestazioni (soprattutto sulla velocità di punta: su uno stesso percorso autostradale,in estate,con condizioni di temperatura e di vento molto simili, ho notato + volte una differenza di circa 3-4 Km/h in meno con l'olio più viscoso a caldo,ossia il Castrol, rispetto all'anno precedente quando avevo lo SHELL): secondo voi è possibile? Maggiore viscosità=maggiore attrito=minore potenza?
Sui consumi medi,invece, non posso pronunciarmi,perchè soggetti a troppe variabili,per cui mi è impossibile fare un confronto (cmq,se ci sono state differenze,sono irrilevanti).
Tra le varie operazioni da fare (l'auto è in ottime condizioni) ha intenzione di cambiare olio e filtro, per cui, dopo aver visto il libretto (che spesso non leggiamo con attenzione) mi ha detto che nonostante in TOYOTA risultasse anche a lui che continuano a mettere sulla Corolla 1.4D l'olio semisintetico 10W40 (come era capitato a me sulla mia M-MT fin quando ho fatto i tagliandi in Toyota),e più di rado mettono (solo su richiesta per questo modello) il 5W40,o,addirittura il 5W30, in realtà l'olio più indicato (almeno dalla Casa) sarebbe il 5W30. Secondo il grafico sul libretto questo olio dovrebbe coprire sino ad una temperatura esterna di 40°C. Altre tabelle presenti nel web e altrove indicano invece un limite max di temperatura ambientale 35°C, ed altre ancora 30°C (forse sono eccessivamente prudenti).
Poichè egli vorrebbe provare il MOBIL 1 ESP formula 5W30 anche per cercare di limitare al massimo il consumo di gasolio, così come vorrei fare io la prox estate,dopo aver provato negli ultimi 2 anni prima lo Shell Helix Ultra 5W40 e poi il Castrol Edge Turbodiesel (così da poter verificare se effettivamente un 5W30 fa consumare di meno rispetto ad un 5W40), si chiede e mi chiede se un olio "premium" come questo possa andare bene anche per noi che viviamo al SUD, per cui è normale che in estate, specie dalla fine di Giugno e fino a metà Settembre, ci possano essere temperature anche un pò superiori a 30°C, e con picchi, in piena estate, anche di 34-35°C (anche se di rado,e comunque comuni anche a località del NORD, come ad es. Firenze, Bolzano,Milano,ecc.). Ho svolto una piccola ricerca su questo olio MOBIL ed ho visto che esso riporta una viscosità a 100°C pari a 12,1 (inferiore rispetto a quelle di olii 5W40,ma,leggermente superiore ad altri olii 5W30 come ESSO, MOTUL, BARDAHL,ecc.) e un indice di viscosità HTHS (alta velocità-alto sforzo) pari a 3,58 (un valore molto buono,forse il più alto, per la categoria di oli 5W30, visto che spesso questo valore oscilla tra 2,9 e 3,5 al max).
Ho chiesto lumi tramite email al reparto tecnico della MOBIL e mi hanno risposto che essendo un olio TOP della categoria,di elevata qualità,non ci sono problemi. Tra l'altro mi è stato detto nella risposta dell'ingegnere della MOBIL,tra le varie cose (visto che anche il mio amico vorrebbe far rimappare in maniera SOFT la centralina per avere una maggiore coppia, con pochi CV in più) che lo stress maggiore per un olio non è tanto quando si viaggia ad elevata velocità (visto che il flusso aerodinamico contribuisce a raffreddare in parte il motore),bensì nelle forti accelerazioni, tirando le marce,specie 1',2',e 3' marcia. In tal caso il motore subisce il maggiore stress e queste sono le condizioni peggiori di funzionamento per l'olio. Per cui se si evita di tirare le marce allo spasimo, peggio ancora se a motore freddo,o,quasi, non ci sono problemi in estate anche con un olio 5W30.
Concludo con un piccolo inciso sulla mia esperienza con olii 5W40. Il Castrol EDGE TD che ho fatto mettere la scorsa estate ho l'impressione (può darsi che sia solo tale,o,frutto di un caso) che avendo una viscosità leggermente superiore rispetto a quella dello SHELL Helix Ultra 5W40 che usai nell'anno precedente, abbia inciso, anche se in maniera assai limitata sulle prestazioni (soprattutto sulla velocità di punta: su uno stesso percorso autostradale,in estate,con condizioni di temperatura e di vento molto simili, ho notato + volte una differenza di circa 3-4 Km/h in meno con l'olio più viscoso a caldo,ossia il Castrol, rispetto all'anno precedente quando avevo lo SHELL): secondo voi è possibile? Maggiore viscosità=maggiore attrito=minore potenza?
Sui consumi medi,invece, non posso pronunciarmi,perchè soggetti a troppe variabili,per cui mi è impossibile fare un confronto (cmq,se ci sono state differenze,sono irrilevanti).
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