J.Livingstone
Supporter
Un plauso a Big Toyota: complimenti per il suo intervento, molto preciso, anche tecnico,ma, espresso con un linguaggio semplice e comprensibile persino dalla massaia di Voghera,o,dal contadino di Canicattì!
Circa la questione del presunto affaticamento del motore in condizioni critiche ambientali, quali quelle prospettate da Tio Pepe, con l'esempio della coda sulla famigerata autosrada SA-RC che io conosco come le mie tasche (e che percorro perlomento una volta all'anno, ad Agosto), devo dire che dissento con lui, e sono d'accordo con quanto affermato da Piero. Quando sto in coda (e qualche volta mi è capitato pure lì), il motore gira al minimo, e quando la temperatura del motore raggiunge livelli critici, entrano in funzione le ventole di raffreddamento,e,se la coda si protrae a lungo, personalmente preferisco sempre spegnere il climatizzatore ed abbassare i finestrini. Non ho mai avuto problemi di surriscaladamento,ecc.ecc. D'altra parte,visto che le code in estate, con temperature ambientali superiori a 33-34'C non sono di certo una prerogativa delle autostrade o statali meridionali,vedasi infatti le code-esodo estive verso il Brennero,o,verso la Slovenia,ed anche lì la temperatura non scherza,anzi,dalle parti di Bolzano si superano tranquillamente anche i 35'C. Tante volte mi sono trovato sulla A1 nel tratto FI-BO con temperature di circa 36-37'C, quindi il discorso SUD-NORD mi sembra molto relativo ed opinabile. Ora, considerato che ormai moltissimi automobilisti usano olio 5w30, se fosse vero il discorso di Tio Pepe in estate dovrebbe esserci un'ecatombe di motori (specie quelli turbocompressi),il che non mi pare che accada, per cui presumo che un ottimo olio sintetico 5W30 anche in quelle situazioni limite riesce a svolgere egregiamente il proprio dovere. Non mi pare che in questo forum gli utenti (e non sono pochi) che mettono nel motore della propria Toyota un 5W30 abbiano mai lamentato problemi di grippaggio,o,rottura della turbina per colpa dell'olio troppo fluido in estate.
Cmq, proprio per cautelarmi da possibili rischi con le alte temperature,se la prox volta metterò,come penso, un 5W30, sarà esclusivamente il MOBIL 1 ESP Formula,proprio perchè si avvicina molto agli olii 5W40 (per diversi parametri che ho citato in precedenza,ed in particolare la viscosità HTHS che è superiore a quella di altri oli 5W30, quasi pari agli olii 5W40,e così come anche l'indice di viscosità a 100'C),ma conservando i vantaggi della sua categoria di viscosità.
Se vi leggete la tabella della SELENIA al LINK pubblicato dall'amico Aygo1985 troverete conferma a quanto affermo a proposito dell'olio MOBIL 1 ESP F. 5W30, le cui prestazioni sono quasi pari ed in qualche caso (viscosità HTHS) superiori ad oli xW40 (che secondo questa tabella varia tra 2,9 e 3,5 al max,mentre il Mobil 1 arriva a 3,58). D'altra parte, per concludere, non è un caso che questo olio non costa poco.....anzi!!!
Circa la questione del presunto affaticamento del motore in condizioni critiche ambientali, quali quelle prospettate da Tio Pepe, con l'esempio della coda sulla famigerata autosrada SA-RC che io conosco come le mie tasche (e che percorro perlomento una volta all'anno, ad Agosto), devo dire che dissento con lui, e sono d'accordo con quanto affermato da Piero. Quando sto in coda (e qualche volta mi è capitato pure lì), il motore gira al minimo, e quando la temperatura del motore raggiunge livelli critici, entrano in funzione le ventole di raffreddamento,e,se la coda si protrae a lungo, personalmente preferisco sempre spegnere il climatizzatore ed abbassare i finestrini. Non ho mai avuto problemi di surriscaladamento,ecc.ecc. D'altra parte,visto che le code in estate, con temperature ambientali superiori a 33-34'C non sono di certo una prerogativa delle autostrade o statali meridionali,vedasi infatti le code-esodo estive verso il Brennero,o,verso la Slovenia,ed anche lì la temperatura non scherza,anzi,dalle parti di Bolzano si superano tranquillamente anche i 35'C. Tante volte mi sono trovato sulla A1 nel tratto FI-BO con temperature di circa 36-37'C, quindi il discorso SUD-NORD mi sembra molto relativo ed opinabile. Ora, considerato che ormai moltissimi automobilisti usano olio 5w30, se fosse vero il discorso di Tio Pepe in estate dovrebbe esserci un'ecatombe di motori (specie quelli turbocompressi),il che non mi pare che accada, per cui presumo che un ottimo olio sintetico 5W30 anche in quelle situazioni limite riesce a svolgere egregiamente il proprio dovere. Non mi pare che in questo forum gli utenti (e non sono pochi) che mettono nel motore della propria Toyota un 5W30 abbiano mai lamentato problemi di grippaggio,o,rottura della turbina per colpa dell'olio troppo fluido in estate.
Cmq, proprio per cautelarmi da possibili rischi con le alte temperature,se la prox volta metterò,come penso, un 5W30, sarà esclusivamente il MOBIL 1 ESP Formula,proprio perchè si avvicina molto agli olii 5W40 (per diversi parametri che ho citato in precedenza,ed in particolare la viscosità HTHS che è superiore a quella di altri oli 5W30, quasi pari agli olii 5W40,e così come anche l'indice di viscosità a 100'C),ma conservando i vantaggi della sua categoria di viscosità.
Se vi leggete la tabella della SELENIA al LINK pubblicato dall'amico Aygo1985 troverete conferma a quanto affermo a proposito dell'olio MOBIL 1 ESP F. 5W30, le cui prestazioni sono quasi pari ed in qualche caso (viscosità HTHS) superiori ad oli xW40 (che secondo questa tabella varia tra 2,9 e 3,5 al max,mentre il Mobil 1 arriva a 3,58). D'altra parte, per concludere, non è un caso che questo olio non costa poco.....anzi!!!
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