Difetto acceleratore Yaris (solo HSD?)

ivleo79

TCI Member
Registrato
20 Gennaio 2014
Messaggi
94
Località
Novi Ligure
Da quando ho ritirato la Yaris, per via del rodaggio, l'ho sempre usata in maniera tranquilla, ma ogni tanto qualche tiratina breve gliel'ho data, notando però che era molto pigra in accelerazione ed in ripresa... leggendo qui sul forum e su HSF, trovo l'effetto frullino, altri utenti che si lamentavano, altri che dicevano perché è legata ecc...
Un'altra cosa che ho notato, che anche schiacciando a fondo, il power meter arrivava alla seconda tacca... perché è legata, o arriva al massimo solo in determinate situazioni?
Poi sempre da un utente su HSF, avevo letto che da Torque, vedeva che premendo l'acceleratore al massimo, arrivava al massimo al 67%!!!
Ed aveva notato che pigiando con forza sull'acceleratore con tutto il peso, la spinta aumentava di molto, e l'acceleratore arrivava così all'87%.
Morale della favola, sembra che su Yaris ci sia un difetto (voluto o non?) sull'acceleratore, dove solo tagliando il tappetino sotto all'acceleratore, si possa sfruttare quasi tutta la corsa ottenendo il massimo dell'accelerazione.
Ho provato sulla mia spingendolo con forza, e cavolo! Hanno ragione! La macchina si è trasformata, la pigra yaris ibrida spinge che è una meraviglia! Anche se da torque vedo che non sfrutto ancora il 100%, ma mi manca ancora un 13% circa di corsa mancante, e difatti il power meter arriva poco prima della penultima tacca.
Chi di voi ha lo stesso problema? E' solo sulla ibrida, o anche sulle altre?
 
Da quando ho ritirato la Yaris, per via del rodaggio, l'ho sempre usata in maniera tranquilla, ma ogni tanto qualche tiratina breve gliel'ho data, notando però che era molto pigra in accelerazione ed in ripresa... leggendo qui sul forum e su HSF, trovo l'effetto frullino, altri utenti che si lamentavano, altri che dicevano perché è legata ecc...
Un'altra cosa che ho notato, che anche schiacciando a fondo, il power meter arrivava alla seconda tacca... perché è legata, o arriva al massimo solo in determinate situazioni?
Poi sempre da un utente su HSF, avevo letto che da Torque, vedeva che premendo l'acceleratore al massimo, arrivava al massimo al 67%!!!
Ed aveva notato che pigiando con forza sull'acceleratore con tutto il peso, la spinta aumentava di molto, e l'acceleratore arrivava così all'87%.
Morale della favola, sembra che su Yaris ci sia un difetto (voluto o non?) sull'acceleratore, dove solo tagliando il tappetino sotto all'acceleratore, si possa sfruttare quasi tutta la corsa ottenendo il massimo dell'accelerazione.
Ho provato sulla mia spingendolo con forza, e cavolo! Hanno ragione! La macchina si è trasformata, la pigra yaris ibrida spinge che è una meraviglia! Anche se da torque vedo che non sfrutto ancora il 100%, ma mi manca ancora un 13% circa di corsa mancante, e difatti il power meter arriva poco prima della penultima tacca.
Chi di voi ha lo stesso problema? E' solo sulla ibrida, o anche sulle altre?

Mmm strana questa cosa, io ho la versione 1000 benzina ed ho torque, per curiosità vedo a quanto arriva il livello % di accellerazione e ti dico.
 
Stesso problema: mi sono accorto anch'io di questa cosa e al controllo dei 5000 lo faro notare al concessionario .
Il pedale proprio non arriva al finecorsa e rimangono circa 2tacche della lancetta dello strumento che indica la gestione della potenza
 
Con alcuni esperimenti fatti da utenti su HSF tramite torque, è stato appurato che l'acceleratore (per quanto riguarda la HSD, sarebbe curioso saperlo anche per altre versioni), premendolo a fondo normalmente, arriva al 67%, mentre premendo con tutta la forza arriva all'85% circa. Smontando l'acceleratore, e confrontando tutta la sua corsa, arriva al 91% :rm_shifty
Ora resta capire se questo 91% comporti o no un mancato sfruttamento di tutta la potenza del motore.
In ogni caso è dimostrato che a causa del tappetino non si riesce a superare l'85% spingendo con tutta la forza della gamba :fear2:
Attendo altre conferme, grazie
 
Stesso problema: mi sono accorto anch'io di questa cosa e al controllo dei 5000 lo faro notare al concessionario .
Il pedale proprio non arriva al finecorsa e rimangono circa 2tacche della lancetta dello strumento che indica la gestione della potenza

salve, stamane mi sono accorto anch'io di questo comportamento ed ho deciso di andare in concessionaria per chiarimenti se riesco a sapere qualcosa vi posto gli esiti. Sembra che l'auto sia autolimitata non vi pare?
 
Per capire se è una cosa voluta, ci vorrebbe qualcuno che con torque verificasse su una versione non hybrid, e magari anche su prius e auris hybrid.
Io temo che sia una cosa voluta, magari a scopo cautelativo?
Effettivamente da quando ho scoperto il trucco per usare almeno quell'85%, il tiro cambia di brutto :biggrin2: ed anche i consumi :shifty:
 
Eh già quando pesti l'auto diventa bella cattiva :wink: se qualcuno riesce ad informarsi in concessionaria in breve tempo non sarebbe male , io comunque sono molto vicino al controllo dei 5k.
Hai un link per il forum di cui parlavi di dove hanno fatto i test?
 
Corsa acceleratore

Forse vado oggi, spero di riuscire a trovare il tempo

Giorno a tutti, ieri pomeriggio sono stato in concessionaria toyota, l'auto (ovviamente) non ha problemi almeno a detta loro ed il tutto è dovuto ad organi meccanici ancora legati (non mi hanno fatto vedere il test diagnostico:shifty:smile:; tuttavia il dubbio mi resta e non mi rimane che attendere il tagliando dei 5k; confermo che spingendo con decisione l'auto si ravviva ed i consumi si riducono; sono passato dai 6L/100 km ai 5,9L/100km (dati visualizzati tramite cdb) saluti.:wink_smil
 
Su HSF un utente ha fatto la prova a smontare l'acceleratore, e vedere quindi la corsa indicata su torque: massimo 91%
Ad acceleratore montato, col tappetino tagliato, circa 87%
Con il tappetino spingendo con tanta forza (come faccio adesso io), 82%
Con il tappetino premendo normalmente, 67%
 
ma tutto questo solo sulle hybrid o sulle yaris in generale?
la differenza che si ottiene è così alta?
 
ma tutto questo solo sulle hybrid o sulle yaris in generale?
la differenza che si ottiene è così alta?

Io non so se l'acceleratore è comune a tutti i modelli, sarebbe bello appurarlo. Sulle hybrid è semplice accorgersene dal Power meter, sulle altre temo che senza torque non sia così semplice appurarsene. Ti assicuro che sulla ibrida cambia tanto, magari per un maschio non più di tanto perché basta mettere molta forza e bene o male arrivi almeno all'80%, ma una ragazza (son già stati fatti esperimenti, anche io stesso con la mia) non riesce a metterci tutta quella forza senza far leva sul volante

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Sul modelle 1.0 vvt-i 2012 il valore Throttle mi arriva sui 85-87. Devo provare quando sono a folle che ho dato un occhiata veloce nel percorso casa lavoro. Però non mi pare ci sia un problema come nella versione HSD
 
ciao a tutti,
se mi consentite vorrei fare una piccola considerazione:

l'acceleratore, essendo elettronico, presumo che sarà certamente composta da una parte meccanica (il pedale in se per se) che gira intorno ad un perno e da una parte elettrica (credo da un potenziometro) collegato ad essa.

Anche se non lo ho mai visto dal vivo ed almeno chè la parte meccanica e quella elettronica non siano integrati in un solo corpo, credo che dovrebbe essere più o meno simile ad un corpo farfallato per la parte meccanica (il pedale nel nostro caso) avente avvitato un sensore di apertura della farfalla (il potenziometro nel nostro caso).

Nel caso del corpo farfallato, il meccanismo in se per se ha un registro a vite che stabilisce l'apertura massima e il potenziometro, a sua volta, prima di essere avvitato e bloccato nella sua sede viene messo in sincronia con il punto di 'apertura e chiusura della farfalla.

Se i due meccanismi fossero simili, si potrebbe cercare il registro che delimita l'apertura massimo della parte meccanica (il pedale) oppure se il potenziometro risulta sincronizzato con il pedale
 
Il registro intendi il finecorsa giusto?
Magari ho capito male io ma dopo aver letto il tuo post provo a spiegare meglio la situazione,
Se leggi la discussione linkata da ilveo79 puoi vedere come l'unica opzione fattibile è rimuovere un piccolo pezzo di moquette al di sotto del pedale in quanto è quello il finecorsa che limita l'escursione del pedale.
Già il pedale è abbastanza alto in posizione di riposo se lo si alza ancora ho paura che la postura del piede diventi troppo scomoda, l'altra soluzione sarebbe asportare una parte dello zoccolo di plastica che compone il pedale che sembra fatta apposta per limitarne l'escursione.
 
Il registro intendi il finecorsa giusto?
Magari ho capito male io ma dopo aver letto il tuo post provo a spiegare meglio la situazione,
Se leggi la discussione linkata da ilveo79 puoi vedere come l'unica opzione fattibile è rimuovere un piccolo pezzo di moquette al di sotto del pedale in quanto è quello il finecorsa che limita l'escursione del pedale.
Già il pedale è abbastanza alto in posizione di riposo se lo si alza ancora ho paura che la postura del piede diventi troppo scomoda, l'altra soluzione sarebbe asportare una parte dello zoccolo di plastica che compone il pedale che sembra fatta apposta per limitarne l'escursione.

giusto in parte, un registro di fine corsa integrato nel pedale ma rispetto al potenziometro integrato .. quello che hai descritto (pezzo di plastica a terra) non era quello che intendevo e serve per fermare il pedale nel suo complesso altrimenti potrebbe piegarsi se si esagera con la pressione e c'è pure sulla mia yaris del '10.
Io volevo dire che se si toglie o si modifica la moquette e lo stesso non esce il 100% quando si tiene giù il piede allora significa che la corsa del pedale è più corta di quella del potenziometro e pertanto quest'ultima non viene utilizzato al 100%.
In questi casi bisogna vedere se il potenziometro e il pedale si possono sincronizzare (100% corsa pedale = 100% di utilizzo del potenziometro) per mezzo di qualche registro di fine cosa o dalla posizione del potenziometro stesso rispetto al pedale.

Se questo non è visibile bisognerebbe smontare il pedale per vedere e misurare con un tester se l'accoppiamento potenziometro/pedale da giusti valori (in conc per vedere se funziona hanno tutti i valori nelle loro schede tecniche fornite dalla casa madre) e poi, se tutto a posto, bisognerebbe farlo anche con il pedale montato.... se tutto è a posto anche in questo caso, si deve buttare lo strumento (torque) usato se continua a non dare 100% .
Se i valori non sono giuste a pedale smontato allora bisogna vedere se è possibile sincronizzare altrimenti va cambiato qualcosa (in garanzia)....se invece montando il pedale sulla vettura i valori non sono uguali a quelli ottenuti quando era smontato allora c'è da modificare qualcosa sull'auto , magari proprio quel pezzo di plastica che dicevi tu e si prospetta pure un nuovo richiamo in quanto ne questo ne tanto meno la moquette che tocca sono cose normali.
 
Ultima modifica:
questo esperimento è già stato fatto, ti linko il suo post:

Corsa acceleratore

Purtroppo bisogna stare molto attenti a manovrare sul pedale, o sulle regolazioni dei potenziometri... può essere pericoloso e mandare l'auto in recovery.


Premettendo che non sapevo che le verifiche che avevo suggerito (uscite fuori da un semplice modo logico di ragionare) erano già state effettuate, logicamente erano per il mec della conc, elettrauto o qualunque persona con esperienza in materia (giusto il tuo discorso sulla pericolosità dell'operazione) quindi non adatti ad inesperti ed ad persone improvvisati del "fai da te" dell'ultima ora.
Comunque dal filmato del sito (perchè ripeto non ho mai visto di persona ne smontato il pedale ed il potenziometro) non vedo nessun registro del pedale ne che il potenziometro sia rotabile o sincronizzabile rispetto al pedale e che anzi potenziometro e pedale mi pare siamo chiusi in un solo corpo (come temevo).



Da questo sito invece trovo giusto la modifica fatta alla moquette se questo effettivamente influisce .

Non per mancanza di rispetto verso chi la pensa diversamente da me però non sono assolutamente d'accordo con chi è riluttante nel voler toccare la moquette solo perché farlo sarebbe un "sacrilegio" verso l'originarietà dell'auto piuttosto che capire che c'è una reale necessità per farlo e nemmeno a coloro che s'arrabbiano per la non corrispondenza della potenza vera rispetto al bollo pagato che corrisponde alla potenza "promessa" additando toy nel voler imbrogliare apposta.....chiaramente per questo problema esce fuori un problema di progettazione in cui l'ing. che ha disegnato e poi qualcun altro propenso a controllare ed ad approvare il progetto non hanno tenuto conto degli spessori reali dei singoli componenti non consentendo quindi al pedale di scendere completamente.

Tutto questo non è una situazione normale e merita tutte le attenzioni del caso da parte della toy stessa in quanto la cosa più logica da fare sarebbe quella di riprogettare il pedale o mettere qualche staffa/spessore nel suo attacco per alzarlo....in altre parole un richiamo.
Comunque non volendo aspettare toy, si potrebbe prendere in considerazione l'idea suggerito da una persona del sito ossia di mettere delle rondelle sotto il pedale per far spessore e vedere se si riesce a rialzare.

Una cosa che non ho capito è che nonostante il buco nella moquette oppure togliendo completamente il pedale dalla sua sede, torque risulta sempre dare che l'acceleratore non va mai al 100% ??

Se è così, o c'è da togliere un'altro pò di roba (il bianco sarebbe la schiuma fonoassorbente) o torque non è il giusto strumento da utilizzare o ha un problema proprio tutto il sistema del pedale/potenziometro (difetto di fabbricazione o peggio da riprogettare) oppure in realtà la centralina prende in considerazione una fascia di utilizzo dell'acceleratore e non il singolo valore.
Quest'ultima ipotesi lo prendo in considerazione dal fatto che al minimo il pedale dovrebbe dare 0% in quanto non lo si schiaccia a fatto (funziona il motorino del minimo) ed invece torque da valori che vanno da 15 a 31% almenochè (come penso) non si prende in considerazione le fasce di utilizzo della mappatura della centralina : quando si rimappa una centralina i valori che si modificano non sono solo per rpm del motore ma anche per 3-4 sezioni in cui è diviso il gas (acceleratore) ossia al minimo fino a 2000 giri; bassi carichi (prima parte acceleratore o fino ad 1/3 apertura) medi carichi (metà acceleratore o da 1/3 fino a 2/3) alti carichi (da 2/3 fino al max).
Se quindi torque prende in considerazione le fasce allora vuol dire che il motore sta funzionando nella fascia degli alti carichi ossia da un minimo di 2/3 dell'acceleratore quindi nella fascia 75-80% fino a 100%.

dispiace, ma altro non saprei dire tranne che bisogna pressare le conc in quanto tutto questo non è normale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto