Difetti: Montante sinistro, pneumatici

sv1bgubp

TCI Advanced Member
Registrato
22 Agosto 2007
Messaggi
276
Località
(VE)
Questi sono i difetti che a mia sensazione e dai rilievi che spannometricamente
ho effettuato sono risultati fastidiosi e/o non all'altezza della prius.

Montante sinistro:
- Nelle curve a sinistra e nelle rotonde il montante sinistro copre una parte
della visuale e spesso bisogna guardare dal finestrino del guidatore.
- Nell'avvicinamento a incroci e con pedoni e biciclette (e altri veicoli) in
avvicinamento da sinistra dell'incrocio il montante sinistro copre quasi
totalmente i pedoni e le biciclette (e parzialmente gli altri veicoli).
- Con la pioggia, il tergicristallo fa stazionare una fascia di acqua sul
montante sinistro e il finestrino guidatore è 'oscurato' dalla pioggia,
con il risultato che a sinistra si ha un'ampia zona cieca e una visibilità
insufficiente.

Pneumatici e aderenza:
- Come molti pneumatici michelin se l'asfalto non presenta una buona aderenza
presentano un grip insufficiente, quindi nelle partenze brusche entra un
funzione il controllo di trazione e ci si muove lentamente, nelle curve strette
si ha un sensibile sottosterzo (si rientra facilmente in traiettoria frenando
leggermente e lasciando fare al controllo di stabilità), il sottosterzo si può
limitare gonfiando i pneumatici al limite superiore previsto per l'auto.
- A causa dei pneumatici e parzialmente all'assetto dell'auto è
sconsigliabile una guida brusca e aggressiva nelle curve strette perché si
avrebbe un'insufficiente soddisfazione di guida.

Pneumatici e rumore:
- L'auto e sia molto silenziosa che molto rumorosa.
- Il rumore del motore a benzina è praticamente sempre ininfluente, può
infastidire il fatto che è una rumorosità on/off, cioè o non c'è o è ben
presente (comunque è quasi sempre molto limitato).
- Il rumore di rotolamento dei pneumatici è sempre ben presente, anche perché
non è quasi mai coperto dal rumore del motore a benzina, questo può essere un
problema di adattamento per chi non è abituato o non sopporta quel tipo di
rumore.
- A velocità superiori ai 90Km/h il rumore di rotolamente diventa molto
presente, la rumorosità globale non è insopportabile o molto superiore alla
media, ma costringe ad alzare sensibilmente il volume della radio (dal livello
(sul computer di bordo) 16 a 29).
- Essendo un rumore di rotolamento dipende molto dall'asfalto, dalle condizioni
meteorologiche, dalla velocità dell'auto, se si è 'fortunati' il rumore diventa
basso, se si è 'sfortunati' può diventare quasi irritante.


P.S. Prego evitare risposte del tipo, non possiedi l'auto o sei in malafede, fai
parte di una campagna denigratoria, sei un giornalista di parte e magari di
quattroruote, ecc., semplicemente sono appassionato dell'auto ma non ne sono
ciecamente innamorato.
 
Questi sono i difetti che a mia sensazione e dai rilievi che spannometricamente
ho effettuato sono risultati fastidiosi e/o non all'altezza della prius.

Montante sinistro:
- Nelle curve a sinistra e nelle rotonde il montante sinistro copre una parte
della visuale e spesso bisogna guardare dal finestrino del guidatore.
- Nell'avvicinamento a incroci e con pedoni e biciclette (e altri veicoli) in
avvicinamento da sinistra dell'incrocio il montante sinistro copre quasi
totalmente i pedoni e le biciclette (e parzialmente gli altri veicoli).
- Con la pioggia, il tergicristallo fa stazionare una fascia di acqua sul
montante sinistro e il finestrino guidatore è 'oscurato' dalla pioggia,
con il risultato che a sinistra si ha un'ampia zona cieca e una visibilità
insufficiente.

Pneumatici e aderenza:
- Come molti pneumatici michelin se l'asfalto non presenta una buona aderenza
presentano un grip insufficiente, quindi nelle partenze brusche entra un
funzione il controllo di trazione e ci si muove lentamente, nelle curve strette
si ha un sensibile sottosterzo (si rientra facilmente in traiettoria frenando
leggermente e lasciando fare al controllo di stabilità), il sottosterzo si può
limitare gonfiando i pneumatici al limite superiore previsto per l'auto.
- A causa dei pneumatici e parzialmente all'assetto dell'auto è
sconsigliabile una guida brusca e aggressiva nelle curve strette perché si
avrebbe un'insufficiente soddisfazione di guida.

Pneumatici e rumore:
- L'auto e sia molto silenziosa che molto rumorosa.
- Il rumore del motore a benzina è praticamente sempre ininfluente, può
infastidire il fatto che è una rumorosità on/off, cioè o non c'è o è ben
presente (comunque è quasi sempre molto limitato).
- Il rumore di rotolamento dei pneumatici è sempre ben presente, anche perché
non è quasi mai coperto dal rumore del motore a benzina, questo può essere un
problema di adattamento per chi non è abituato o non sopporta quel tipo di
rumore.
- A velocità superiori ai 90Km/h il rumore di rotolamente diventa molto
presente, la rumorosità globale non è insopportabile o molto superiore alla
media, ma costringe ad alzare sensibilmente il volume della radio (dal livello
(sul computer di bordo) 16 a 29).
- Essendo un rumore di rotolamento dipende molto dall'asfalto, dalle condizioni
meteorologiche, dalla velocità dell'auto, se si è 'fortunati' il rumore diventa
basso, se si è 'sfortunati' può diventare quasi irritante.


P.S. Prego evitare risposte del tipo, non possiedi l'auto o sei in malafede, fai
parte di una campagna denigratoria, sei un giornalista di parte e magari di
quattroruote, ecc., semplicemente sono appassionato dell'auto ma non ne sono
ciecamente innamorato.

allora ti posso dire che le gomme da neve ( non michelin) fanno meno rumore di quelle estive :wacko:

per tutti gli altri problemi non ti do ragione perchè a me non sembra che ci siano.
il fattore acceso spento del motore è molto piacevole anche perchè il motore termico si sente davvero poco finchè non gli si chiede molta potenza.
mi sembra eccessivo tenere la radio a 29 a 90 km/h risulterebbe troppo alta IMHO:smile:

P.S. ma se l'auto non ce l'hai, come fai a dire queste cose?:blink:
 
il numero sul display non significa niente... dipende da come è registrato il cd, o dall'ampiezza di come viene trasmessa per radio... personalmente a volte la tengo anche sopra i 50...

per il fatto dell'angolo cieco devo dare ragione...
e altresi do ragione sul sottosterzo nelle curve strette ,soprattutto tornanti, anche se il vsc ti da una buona dose di aiuto...

aggiungo anche che con volume della radio bello alto e musica abbastanza ritmata, lo specchietto retrovisore interno diviene inutilizzabile xke continua a vibrare e si vede tutto mosso...
l'auto c'è l'ha, quello che voleva dire è che non lo accusiamo di non avere l'auto perche ne ha parlato male (che poi non ne ha parlato male, secondo me)
 
il numero sul display non significa niente... dipende da come è registrato il cd, o dall'ampiezza di come viene trasmessa per radio... personalmente a volte la tengo anche sopra i 50...

per il fatto dell'angolo cieco devo dare ragione...
e altresi do ragione sul sottosterzo nelle curve strette ,soprattutto tornanti, anche se il vsc ti da una buona dose di aiuto...

aggiungo anche che con volume della radio bello alto e musica abbastanza ritmata, lo specchietto retrovisore interno diviene inutilizzabile xke continua a vibrare e si vede tutto mosso...
l'auto c'è l'ha, quello che voleva dire è che non lo accusiamo di non avere l'auto perche ne ha parlato male (che poi non ne ha parlato male, secondo me)

io intendo le radio a diffusione nazionale tipo radio 2 radio 101
 
il numero sul display non significa niente... dipende da come è registrato il cd, o dall'ampiezza di come viene trasmessa per radio... personalmente a volte la tengo anche sopra i 50...

Infatti, era inteso solo come proporzione, visto che la scala di volume della radio è piuttosto lineare.

per il fatto dell'angolo cieco devo dare ragione...
e altresi do ragione sul sottosterzo nelle curve strette ,soprattutto tornanti, anche se il vsc ti da una buona dose di aiuto...

La prima volta, viaggiando piuttosto allegro in una curva a 90°, mi ha preso un colpo, sono quasi arrivato ad invadere l'altra corsia, poi mi sono abituato alla presenza del controllo di stabilità e ho imparato che basta frenare e si rientra immediatamente in traiettoria senza problemi, anche frenando in panic-mode.

Solo che non è il massimo del piacere per un guida sportiva.

aggiungo anche che con volume della radio bello alto e musica abbastanza ritmata, lo specchietto retrovisore interno diviene inutilizzabile xke continua a vibrare e si vede tutto mosso...

:biggrin2:

A me succede in autostrada, e sono abbastanza convinto che a vibrare sia sopratutto il vetro del portellone posteriore.

l'auto c'è l'ha, quello che voleva dire è che non lo accusiamo di non avere l'auto perche ne ha parlato male (che poi non ne ha parlato male, secondo me)

Infatti, naturalmente non era riferito a voi, ma ad alcuni post piuttosto 'secchi' nell'accusare altri di malafede o di anti ibridismo.
E conferma che non c'era la minima intenzione di parlarne male.
 
Ultima modifica:
allora ti posso dire che le gomme da neve ( non michelin) fanno meno rumore di quelle estive :wacko:

:smile:

per tutti gli altri problemi non ti do ragione perchè a me non sembra che ci siano

Per il sottosterzo ti invito ad andare su qualche strada di montagna larga e abbastanza veloce e sopratutto sgombra ( :biggrin2: ), poi al primo curvone ad almeno 90° entra deciso e aspetta ... il mio massimo di coraggio è stato di aspettare fino alla linea di mezzaria, poi mi sono attaccato ai freni.

il fattore acceso spento del motore è molto piacevole anche perchè il motore termico si sente davvero poco finchè non gli si chiede molta potenza.

Anche a me piace, ma non pochi lo trovano fastidioso, provano timore del silenzio agli incroci, se poi pensi che alcuni case simulano con i loro CVT i cambi di marcia per evitare il rumore tipo ciclomotore ....

mi sembra eccessivo tenere la radio a 29 a 90 km/h risulterebbe troppo alta IMHO:smile:

Cosa vuoi ... sono un ex audiofilo-rockettaro ... :biggrin2:

P.S. ma se l'auto non ce l'hai, come fai a dire queste cose?:blink:

Vedi risposta a Pett86
 
Ultima modifica:
Mi ricordo quando testavo la macchina ho caricato un amico e, in autostrada mi fa "rumoroe le gomme, sono Michelin?" :blink:

Effettivamente le gomme sono del tipo "no grazie, mi dia qualcos'altro" e sto puntando un occhio alle Bridgestone Turanza. Per la tenuta, le ho sempre tenute a 3,2 davanti e 3,0 dietro - e da come mi dici, non a torto. :biggrin2:

La visibilità non commento in quanto ci sono abituato e non la ritengo peggio della Croma che avevo.

Se io metto la radio a 19 la miglie mi urla di abbassare, ma io non faccio testo ho la radio fuoriserie! :biggrin2:
 
Mi ricordo quando testavo la macchina ho caricato un amico e, in autostrada mi fa "rumoroe le gomme, sono Michelin?" :blink:

A quanto vedo le michelin sono diventate un mito.

:biggrin2:

Effettivamente le gomme sono del tipo "no grazie, mi dia qualcos'altro" e sto puntando un occhio alle Bridgestone Turanza. Per la tenuta, le ho sempre tenute a 3,2 davanti e 3,0 dietro - e da come mi dici, non a torto. :biggrin2:

La cosa per me brutta è stata che non avevo mai fatto entrare in funzione un controllo di stabilità (mai avuto prima) e mi sono detto 'adesso aspetto' ... 'dai aspetta ancoro un po', adesso arriva ..' ... 'aspett' 'aghhh l'altra corsia!!!' stomp sui freni 'terrore ... adesso sbanda (ho dei vecchi precedenti :wacko: )'

Più o meno la stessa cosa in una curva a 90° in una strada un po' stretta e fra due case ...

Poi da noi molti incroci hanno l'asfalto lisciato ed è un divertimento con le prime piogge.

Ma con l'ax gt (sempre con michelin) che avevo prima era molto peggio, su più di un qualche incrocio sono arrivato giusto giusto (e senza nemmeno tirare).

La visibilità non commento in quanto ci sono abituato e non la ritengo peggio della Croma che avevo.

Fatico ad abituarmi perché vengo da 10 anni di due ax gt, auto piccole e senza problemi di visibilità anteriore.

Se io metto la radio a 19 la miglie mi urla di abbassare, ma io non faccio testo ho la radio fuoriserie! :biggrin2:

:biggrin2:

Io viaggio solo, e spesso sento trasmissioni 'demenziali/satiriche' e non voglio perdermi nemmeno una battuta.
 
Ultima modifica:
aggiungo anche che con volume della radio bello alto e musica abbastanza ritmata, lo specchietto retrovisore interno diviene inutilizzabile xke continua a vibrare e si vede tutto mosso...

ragazzi lo specchietto retrovisore interno che vibrava un po' l'avevo anche io, non per la musica ma per lo sconnesso (vedi il cazzuto pave') non è il vetro posteriore era proprio lo specchietto.
mi sono accorto subito della cosa, aveva un po di gioco sul supporto.
quindi l'ho smontato dal vetro, è montato ad incastro su una staffa fissata al vetro, per toglierlo basta sfilarlo dal suo supporto spingendolo con forza verso l'alto.
ho messo un po di spessorino sulla parte che resta sul vetro nei binari dove si infila la molla ad u dellla parte che resta sullo specchietto (spessorino utilizzato pezzettino piccolo di quei piccoli feltrini verdi molto sottili da mettere sotto le cose appoggiate sui mobili perche' non le rovinino e comprati in qualunque brico) rimontato lo specchietto sul suo supporto ed è fermissimo e assolutamente senza vibrazioni anche in velocita' sul pave'.
credo che alcuni abbiano piu' gioco di altri perche' la mia era cosi', altre due che erano esposte in conce, una un po e l'altra niente.

comunque fissarlo bene è una cosa molto semplice
 
Ultima modifica:
confermo l angolo cieco, e lo specchietto che vibra col volume (bello alto però!)
non altrettanto invece per gomme e tenuta distrada: sono soddisfatto :63:
 
ragazzi lo specchietto retrovisore interno che vibrava un po' l'avevo anche io, non per la musica ma per lo sconnesso (vedi il cazzuto pave') non è il vetro posteriore era proprio lo specchietto.
mi sono accorto subito della cosa, aveva un po di gioco sul supporto.
]zac[
]zac[
comunque fissarlo bene è una cosa molto semplice

Interessante, mi rimane solo qualche dubbio che ci siano concause.
Questo perché facendo molta autostrada posso permettermi di provare a tenere bloccato con una mano lo specchietto per molto tempo, e la visuale è ... 'vibrante' comunque, e mi sembra che succeda qualcosa di simile anche con molto vento esterno.
 
confermo l angolo cieco, e lo specchietto che vibra col volume (bello alto però!)
non altrettanto invece per gomme e tenuta distrada: sono soddisfatto :63:

Invidia (mia) :wink_smil .

Dipende molto dall'asfalto e dalla guida, nella maggior parte dei casi l'auto consente una guida piuttosto veloce e agile, e quando all'improvviso si viene 'fregati' dal sottosterzo si rimane piuttosto ... sorpresi ....

Nell'autostrada che frequento ci sono vari pezzi lisci, nuovi, vecchi, con asfalto drenante nuovo, con asfalto drenante bisognoso di urgenti cure, e specialmente col bagnato, le variazioni di rumore sono molto evidenti e rapide, potrei quasi considerarle un pezzo di musica moderna sperimentale ... :biggrin2:
 
Interessante, mi rimane solo qualche dubbio che ci siano concause.
Questo perché facendo molta autostrada posso permettermi di provare a tenere bloccato con una mano lo specchietto per molto tempo, e la visuale è ... 'vibrante' comunque, e mi sembra che succeda qualcosa di simile anche con molto vento esterno.
ti assicuro che quando vibra, perche' non è ben fisso sul suo supporto nel vetro, con la mano non riesci a tenerlo fermo!!! anzi!!! tu non sei mica con il braccio incollato al vetro e allo specchio!!! tu sei seduto su un sedile morbido in una zona diversa dell'auto e traballi anche tu continuamente.
guarda che davvero con la mano non ce la fai a tenere ferme oscillazioni di un millimetro o due.


e allo specchio basta vibrare pochissimo perche' tu non riesca a vederci dentro piu' niente.

è vicino a te e basta una leggerissima oscillazione se non è proprio assulutamente fisso sul suo supporto che vedi tutto traballare.

mentre secondo me non è possibile che tu noti il traballare (ammesso che ci sia) del vetro posteriore attraverso lo specchio.
e ammesso anche che il vetro traballasse (cosa assai bizzarra e improbabile) è comunque lontano dai tuoi occhi e oltretutto la sua immagine è riflessa nello specchietto che la rimpicciolisce anche, credo che non te ne possa assolutamente accorgere.


poi il vetro comunque non puo fare vibrare l'immagine che gli passa attraverso, a meno che non sia una lente, o che ci sia una grandissima oscillazione cosa impossibile.

mentre nello specchietto, dove l'immagine viene riflessa tu vedi l'immagine li a 30 cm dai tuoi occhi e se esso oscilla di 2 millimentri è poco ma tu vedi traballare tutto il mondo che ci si riflette di 2 millimetri a 30 cm dai tuoi occhi e lo percepisci eccome!!!

guarda per convincerti di cio' che ti dico basta una semplice prova,

prendi uno di quegli specchietti tipo tondi (tondi circa 10 o 15cm) da bagno che le donne usano per truccarsi. tienilo in mano e fallo traballare leggerissimamente anche appunto 2 o 3 millimetri ti renderai conto che non vedi piu' una mazza!!!! perche dentro li vibra tutto il mondo riflesso,
piu' tu sei vicino allo specchio piu' avverti il traballamento.

poi invece davanti a una porta finestra guardala e fattela muovere o traballare da qualcuno.
quello che tu vedi attraverso quel vetro non oscillera' assolutamente.
percepirai semmai l'oscillazione del vetro solo se per caso nel vetro si riflette leggermente (tipo specchio) qualche immagine, per esempio la tua.
 
Ultima modifica:
Questi sono i difetti che a mia sensazione e dai rilievi che spannometricamente
ho effettuato sono risultati fastidiosi e/o non all'altezza della prius.

Montante sinistro:
- Nelle curve a sinistra e nelle rotonde il montante sinistro copre una parte
della visuale e spesso bisogna guardare dal finestrino del guidatore.
- Nell'avvicinamento a incroci e con pedoni e biciclette (e altri veicoli) in
avvicinamento da sinistra dell'incrocio il montante sinistro copre quasi
totalmente i pedoni e le biciclette (e parzialmente gli altri veicoli).
- Con la pioggia, il tergicristallo fa stazionare una fascia di acqua sul
montante sinistro e il finestrino guidatore è 'oscurato' dalla pioggia,
con il risultato che a sinistra si ha un'ampia zona cieca e una visibilità
insufficiente.

Pneumatici e aderenza:
- Come molti pneumatici michelin se l'asfalto non presenta una buona aderenza
presentano un grip insufficiente, quindi nelle partenze brusche entra un
funzione il controllo di trazione e ci si muove lentamente, nelle curve strette
si ha un sensibile sottosterzo (si rientra facilmente in traiettoria frenando
leggermente e lasciando fare al controllo di stabilità), il sottosterzo si può
limitare gonfiando i pneumatici al limite superiore previsto per l'auto.
- A causa dei pneumatici e parzialmente all'assetto dell'auto è
sconsigliabile una guida brusca e aggressiva nelle curve strette perché si
avrebbe un'insufficiente soddisfazione di guida.

Pneumatici e rumore:
- L'auto e sia molto silenziosa che molto rumorosa.
- Il rumore del motore a benzina è praticamente sempre ininfluente, può
infastidire il fatto che è una rumorosità on/off, cioè o non c'è o è ben
presente (comunque è quasi sempre molto limitato).
- Il rumore di rotolamento dei pneumatici è sempre ben presente, anche perché
non è quasi mai coperto dal rumore del motore a benzina, questo può essere un
problema di adattamento per chi non è abituato o non sopporta quel tipo di
rumore.
- A velocità superiori ai 90Km/h il rumore di rotolamente diventa molto
presente, la rumorosità globale non è insopportabile o molto superiore alla
media, ma costringe ad alzare sensibilmente il volume della radio (dal livello
(sul computer di bordo) 16 a 29).
- Essendo un rumore di rotolamento dipende molto dall'asfalto, dalle condizioni
meteorologiche, dalla velocità dell'auto, se si è 'fortunati' il rumore diventa
basso, se si è 'sfortunati' può diventare quasi irritante.

Quoto tutto tranne: gli pneumatici (che, pur avendo i michelin, non mi paiono così rumorosi... sarà che sono abituato male! :biggrin2: Per la tenuta di strada, mi ritengo soddisfatto, la strada la tiene e rolla anche relativamente poco). Io aggiungo:
- la rumorosità del motore per brevi picchi oppure durante le lunghe salite autostradali (es sull'A24, nel tratto montano, se si vuole accelerare in salita, oppure impostando il cruise a 140, il motore frulla parecchio, ma mi rendo conto che è anche comprensibile, vista la sua cubatura e visto che anche in una macchina normale si scalano le marce, in alcuni tratti);
- una serie di stupidaggini che mi avrebbero fatto piacere:
1 fari xeno
2 pulsanti del volante illuminati meglio
2bis pulsanti radio ed alzacristalli illuminati
3 luce del cassetto anteriore destro (quella color arancione) che non resti sempre accesa (un interruttore che si chiudesse col cassetto era chiedere troppo?)
4 sistema di navigazione/telefono utilizzabile anche in marcia (il povero passeggero viene mortificato)
5 il thermos - tipo Prius americane - per mantenere caldo il motore e non ripartire dallo S1
6 sensore pioggia per i tergicristalli
7 sensore luce per aumentare/diminuire automaticamente la luminosità dello schermo (es in autostrada con i fari accesi bisogna regolare lo schermo su "giorno" e nelle gallerie spostarlo su "notte")
8 tappetini di una qualità un minimo decente
9 computer di bordo in km/l, o almeno con possibilità di selezionarlo
10 cdb che, collegato ai trip A e B (azzerabili) ed ODO, misuri il consumo medio e tutti i dati del viaggio (come velocità media, durata e storico consumi)
11 contagiri
12 termometro dell'acqua
13 sistema di navigazione un po'meno bizantino nell'inserimento della destinazione e nel calcolo dei percorsi (ieri, pur avendo detto esplicitamente "preferenza autostrade e strade con pedaggio", insisteva nel mandarmi sulle statali che s'inerpicano per gli appennini!)
14 consumo anche in litri/ora

Queste sono le cose che vorrei cambiate. Sia chiaro, sono quisquilie, ed influiscono molto poco sull'ottima percezione che ho della macchina!!
 
L'angolo cieco generato dal montante anteriore sx, secondo me, è probabilmente il difetto più rimarcabile della Prius.

Provatela di notte, in montagna, sui tornanti. Quando affrontate quelli a sx sopratutto se sulla corsia opposta transita un'altra auto, è sempre un "salto nel buio".
Se poi siete dei piccoletti (come me :biggrin2:smile: la situazione è ancora peggio!

Per quanto riguarda il comportamento dinamico (sottosterzo ecc.ecc.), chiaramente non è un'auto sportiva - e non ha certo nessuna pretesa di esserla - ma, a mio parere è sufficientemente onesta nei suoi comportamenti. Un confronto: avete mai viaggiato, p.e. con una Renault od una Opel? :wacko:
 
Indietro
Alto