Diciamoci la verità,qual'è il difetto maggiore del rav?

...io a scanso di equivoci, dato che molti si lamentano della delicatezza della vernice con conseguente impallinamento delle portiere (catrame e sassolini che la rovinano) domani monto i paraspruzzi!:bleh::biggrin2:

Hai centrato il problema! gli altri nominati non sono veri difetti, tuttalpiù sono mancanze (illuminazione interruttori vari, mancanza cassetti, ecc). Il vero difetto é la verniciatura, estremamente delicata, non per colpa della qualità della vernice, ma solamente per la quantità minima usata (sia il colore che il trasparente). Toyota ci é andata veramente al risparmio.
Ho venduto la mia BMW 320D Touring di 6 anni che aveva ancora una verniciatura perfetta ed ultra brillante, nemmeno lontanamente paragonabile a quella del Rav che ha 2 mesi :no:. Sono uno che l'auto se la lava a mano personalmente e mi sono reso conto che lo strato di vernice trasparente del Rav é davvero minimo, tale da accorgersi della differenza con BMW semplicemente toccando la carrozzeria :thumbdown. Provare per credere!

Ciao
 
E’ vero, l' ho notato pure sull' Auris, le verniciature sono piuttosto vulnerabili.

Sembra però che la delicatezza di queste verniciature odierne sia dovuta all’ obbligo di usare, per motivi ecologici, vernici con base acquosa anziché con i “vecchi” ma inquinanti solventi. :dry:
 
...........
Il difetto piu' importante per me è il cambio:
............
Quello che mi dà piu' fastidio è la spaziatura fra le marce:
Ma come? Fà piu' dei 200 in quinta (come da libretto uso e manut.) e poi tribolo a fare una retromarcia su una stretta stradina di montagna in salita?
Io avrei preferito avere una prima e di conseguenza una retromarcia e la seconda un pò piu' corte, tanto in sesta si "riprende"alla grande già dai 90kmh, infatti la maggior parte delle volte la quinta la "salto"...
..........

Condivido in pieno la critica di Orzowey sulla spaziatura delle marce. Mi riferisco in particolare al cambio manuale a 6 marce, che ha 5-a e 6-a marcia praticamente identiche !! :wacko:

MOLTO meglio sarebbe stato avere una vera e propria 1-a ridotta, diciamo con un rapporto di riduzione doppio della prima attuale, poi 2-a , 3-a e 4-a corrispondenti alle attuali 1-a, 2-a e 3-a per preservare i valori di progetto per scatto e accelerazione "da semaforo verde", una 5-a più o meno a metà tra 4-a e 5-a attuali ed infine la 6-a identica all'attuale, anche qui per preservare velocità max, consumi ecc. come da progetto.

Anche per la retromarcia una bella accorciata sarebbe ben gradita.

Oltre naturalmente alle situazoni tipiche di fuoristrada, sconnesso ecc, la prima ridotta e la retromarcia + corta sarebbero molto utili anche con:
- rampe di garage molto ripide,
- manovre di parcheggio "al limite" (senno' che l'ho montata a fare la telecamera..:wink_smil)
- manovre con roulotte o barche al traino, specie per la posa in acqua in retromarcia
- in genere tutte le situazioni dove occorre andare molto piano, senza far fuori la frizione....

Senza la complicazione di un vero e proprio riduttore separato dal cambio (tra i SUV diesel ce l'ha solo la SuzuKi Gran Vitara), credo che un'auto come la RAV4 guadagnerebbe molto dal possesso di una prima (e RM) ridotta, sia in termini reali che di "immagine" :campione:

Ciao a tutti
 
ma insomma piace o non piace? sembra che solo la RAV4 abbia dei difetti!!!!:cray: ma anche le altre leggendo sugli altri forum non scherzano, il consumo è quello che è cosa si pretende da una macchina pesante e con un areodinamica non certo da aereo.
Il mio ha il cambio automatico e sono veramente soddisfatto è molto fluido, nonostante tutto non dobbiamo mica correre in pista!:39:
Sapevo già al momento dell'acquisto i difetti ed i pregi, mi ero fatto una cultura sui forum, come del resto credo la buona parte di voi, quindi non lamentiamoci più, parliamo di cose costruttive e godiamoci le nostre belle RAV4.:drive1:
naturalmente non voglio essere polemico con nessuno e tutti sono padroni di dire quello che meglio pensano e credono.
Un saluto a tutti.:blow:
 
Penso che quì non si stia denigrando il Rav,ma ogni persona vorrebbe che non avesse un certo difetto ,che a un'altra persona questa cosa non dà nessun fastidio.
Personalmente ho messo due cose che per mè sono importanti,altro cose invece,come i pochi cassetti potaoggetti,illuminazione interruttori,l'autoradio e anche il cambio,nonostante traino la roulotte,non ho mai avuto problemi anche in salite al limite,che la 5 e la 6 marcia siano più o meno uguali,può essere vero, però in autostrada,il motore mi cala di 500 giri più o meno,metti 8/10 ore di guida sono soldi risparmiati.
Sicuramente sarà ,perchè ho cominciato a guidare con auto e camion senza servosterzo,senza riscaldamento (i forgoni 600 il caldo veniva solo in movimento ,perchè mancava la ventola).
Modena Roma con una multipla ,non quella di adesso ,ma quella tanto per intenderci ,dei Taxisti degli anni 60/70 che beveva più acqua che benzina. Ora stiamo a guardare se manca una lucina ,un buco per il fazzoletto,ecc ecc.
Quando ho postato la discussione pensavo a difetti seri,strutturali,il piantone di sx che ti toglie troppa visuale nelle rotonde,come la vernice che a ogni sassolino ci viene un buco(nella vernice),per il consumo,molti (mè per primo) si sono fidati dei dati della casa,anche tolti 2/3 Lt x 100Km era buono,ma poi o causa l'Euro 5 ,o causa un motore sensibile alle temperature esterne, questi "fantomatici "consumi ,si sono ridotti e non di poco.
Nonostante tutto,il mio Rav non lo cambierei nemmeno con il nuovo che ha il muso ,fotocopia del Tiguan.
 
Ultima modifica:
A mio avviso invece da questa discussione emerge l'elevata qualità dell'auto. Proprio perchè denunciamo come "difetti" l'assenza di luci, vani portaoggetti, autoradio e seduta alta significa che tutto il resto è perfetto! :smile: I veri difetti sarebbero stati motore pigro o vuoti nell'erogazione, scarsa potenza, sospensioni inadatte, frenata lunga, consumo d'olio, cigolii vari o rotture varie frequenti... i difetti emersi sono veramente "pignoli" perchè non sono "oggettivi" ma "soggettivi" :smile:
I consumi sono allineati al tipo di auto, su tutte le riviste specializzate un suv con le dimensioni e la potenza del Rav cosuma +/- lo stesso :smile:
 
Personalmente ritengo che le varie luci, cassetti, porta oggetti, ecc ecc non siano difetti, bensì optional.. Guardate le tedesche che mettono come optional qualunque tastino/posacenere/bullone, facendoli pure strapagare. Direi che Toyota monta un allestimento più che buono.

Io per difetti intendo motori troppo spompati, cigolii vari, carrozzerie vuote, problemi elettronici/meccanici... Sulla mia Rav 2a serie ripeto che il problema più grave sia quello di frizione e volano, troppo debolucci e di facile rottura (entro i 100mila km si rompe al 90% degli acquirenti.. ergo un bello schifo e almeno 2mila eurozzi di riparazione).
 
Rav4 è senza dubbio un'ottima auto, ma come tutte ha i difetti.
Il maggiore difetto della seconda serie erano volavo e frizione di qualità un po' scarsi. A 30mila li avevo sostituiti in garanzia e li avrei dovuti fare anche 80mila. Poi c'era il difetto delle infiltrazioni d'acqua quando pioveva abbondamente e la formazione di aria nella pompa di aspirazione del gasolio.
Di solito i difetti a livello meccanico sono quelli più importanti da segnalare.
Il motore comunque rimane ottimo. Se si girano un po' di meccanici sono molto pochi quelli che ti dicono che hanno messo mano al motore.
Per i difetti che riguardano l'allestimento si può anche passare sopra alla fine.
Su quello che ho adesso l'unica cosa riscontrata è la poca luminosità degli anabbaglianti, risolta con montaggio di kit xenon. Certo potrebbe tornare utile la presenza di chessò degli alzacristalli automatici su tutti e quattro i finestrini o la possibilità di combinare l'uscita dell'aria dalle bocchette a proprio piacimento (come sulla 159), ma alla fine possono risultare fronzoli per altri.
Purtroppo possiedo da poco la 3^a serie, ma in questi 5000km in generale ho notato il consumo medio di 10km/l (l'indicatore di autonomia è un po' anomalo, perché non gradisce molto i rabbocchi da 10euro visto che non ne tiene quasi mai conto soprattutto a livello di gasolio basso e sono arrivato ad andare in giro con 0km di autonomia XD) e turbolag che si fa sentire parecchio sotto i 2000g/min, anche se poi quando attacca va da dio e sei a 200 in un attimo. Molto comoda la sesta marcia. In generale motore molto silenzioso in marcia e buon suono quando apri il gas.
 
La scarsità di luce dei fari anabbaglianti l'ho notata anch'io (mia moglie ha una yaris e la sensazione di luce è superiore). Stò pensando alle luci allo xeno ma come la mettiamo con l'impianto lavafari che è richiesto come requisito per questo tipo di luci? Ammesso di risolvere il problema lavafari e montato correttamente lo xeno, và fatta una revisione al veicolo? :104230044
 
Oltre ai lavafari ci vuole l'assetto automatico dei fari (non con la rotellina),perciò in tutti i casi sei fuori legge.:no:
 
Condivido in primis che comunque le citazioni pro e contro sono quasi sempre soggettive.
Difetti veri e propri, per ora non direi (ha 15 giorni di vita, ci mancherebbe) posso però dare sensazioni ed impressioni...

Condivido con quanti hanno criticato luci anabbaglianti.
Direi scarsine,ma si può rimediare anche senza xeno (costa un fottio) con due buone lampade Philips o Osram (avevo le nightbreaker sulla Focus ed erano ottime); strano perchè invece l'abbagliante è buono..
Sempre a livello di luci, peccato la mancanza di quelle diurne...

Motore ottimo, silenzioso, un pò vuoto sotto ai 2000 ma poi arriva eccome..ed anche buona l'erogazione

Consumi: qui veramente è talmente soggetto allo stile di guida ed al tipo di strada che c'è poco da dire..
Io 60% extraurbano, 25% autostrada (sui 110...) 15% urbano sono a 6,3 litri/100 km (siamo sui 16...) lo considero ottimo..
piede leggero vero, io guido così, ma considerando macchina nuovissima e temperature sempre vicine allo zero direi molto bene
un paio di miei colleghi hanno lo stesso motore (150 CV) e dopo 10.000 km circa fanno sui 15 di media costanti...quindi bene
ovviamente, parlo di cambio manuale...

sulle finiture per ora lascio perdere, direi nota negativa la mancanza di illuminazione dei tasti alzavetri e portiere, quello sì...ma si sopporta...

ciao a tutti
Frank
 
il navigatore.. quando di giorno sei in autostrada..e quindi con le luci accese, si imposta in modalità notturna. quindi per vederlo chiaramente devi regolare la luminosità ed il contrasto. questa è una seccatura vera e propria quindi un difetto. considerando il costo! poi mi ripeto: il microfono del vivavoce è basso.. e personalmente non riesco a regolarlo.
 
io ho rimediato da solo, ho montato le Daylight 8 della philips....bellissime, ora di giorno (con le luci in AUTO) diurne accese, anabbaglianti spenti e display nav. a giorno ben visibile :63:

Molto interessante...
Dove vanno installate? hai qualche immagine?
hai fatto da solo o le hai fatte installare da Toyota?
costo?

scusa la raffica di domande ma è un argomento molto interessante...

ciao
Frank
 
A proposito di luci:

@ Per chi trova che gli anabbaglianti del Rav non siano efficaci.

Avete provato a farvi regolare il fascio dei proiettori?
Ve lo chiedo poichè la prima cosa che notai appena ritirata la mia, era la scarsa illuminazione della strada, ma poi mi accorsi che i fanali erano completamente sballati nel puntamento del fascio luminoso.
Lo feci presente in concessionaria e il tecnico dopo avermeli regolati mi disse che gli succedeva spesso di trovare i fanali regolati "all inglese" :blink:

Dopo la regolazione non ho piu' problemi di visibilità notturna, controllarli non costa niente.
 
difetti

Premetto che sono alla mia prima Rav, che abito in montagna e quindi ho bisogno di un'auto con le sue caratteristiche....
l'unico difetto imputabile alla macchina secondo me è l'avere un'autonomia bassa, troppo bassa. ma non è nemmeno colpa dei consumi, la colpa è della capacità del serbatoio. 60 litri sono pochi, potevano almeno alzarla a 70-75, almeno a questo punto si sarebbero guadagnati 100-150 km residui di autonomia...

io ho il 150CV, cambio manuale. faccio spesso strade in salita, autostrada e come consumi mi assesto sui 13/lt. di questo sono felice, spero che con l'estate (e con le gomme estive e non termiche) si riesca ad arrivare a 14...

per il resto: grande, grandissima macchina e se tornassi indietro la riprenderei (forse, da 177CV per avere un po' più brio)...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto