Diciamoci la verità,qual'è il difetto maggiore del rav?

Nonno Gian

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Secondo voi e la vostra esperienza,qual'è il o i difetti che avete riscontrato della Vostra Rav?.
Personalmente sono 2:biggrin2:
1°) il consumo istantaneo e la media dei consumi,lo trovo molto distraente durante la guida e inoltre non guidi rilassato,ma sempre con il piede leggero per vedere se riesci a consumare meno.(una goccia che ti cade sulla testa):thumbdown
2°) il montante lato guida che nelle rotonde e nelle curve strette a sinistra ,certe volte non vedi chi ti viene in senso contrario.:rm_shifty
Queste le mie impressioni personali.Nel 2° caso forse, è dato dal tipo di seduta e il 1° ,perchè non ho mai avuto tale strumento, perciò mi viene di guardarlo spesso e ,se potessi lo toglierei. Sempre personalmente.:blush:
 
Secondo voi e la vostra esperienza,qual'è il o i difetti che avete riscontrato della Vostra Rav?.
Personalmente sono 2:biggrin2:
1°) il consumo istantaneo e la media dei consumi,lo trovo molto distraente durante la guida e inoltre non guidi rilassato,ma sempre con il piede leggero per vedere se riesci a consumare meno.(una goccia che ti cade sulla testa):thumbdown
2°) il montante lato guida che nelle rotonde e nelle curve strette a sinistra ,certe volte non vedi chi ti viene in senso contrario.:rm_shifty
Queste le mie impressioni personali.Nel 2° caso forse, è dato dal tipo di seduta e il 1° ,perchè non ho mai avuto tale strumento, perciò mi viene di guardarlo spesso e ,se potessi lo toglierei. Sempre personalmente.:blush:

Secondo me il difetto, ma lo sapevo, è il consumo rispetto ad auto dello stesso segmento (Kuga e Tiguan): per me pareggiato dal costo inferiore a parità di allestimento.

Aggiungo nel mio caso specifico la mancanza di un cambio doppia frizione che migliora i consumi (anche se a me piace come comfort questo)
La mia impressione è che il 2 litri Toy non sia competitivo rispetto ad altri motoristi come VW e PSA (che fa anche il motore Ford)
 
.....d'accordo con Nonno gian, quando guidi l'occhio :rm_shifty ti va sempre li'......io invece ho notato che gli sportelli non hanno le molle di richiamo, i pulsanti dei vetri elettrici non hanno le lucine e l'asta del cofano non è fissa ma bisogna alzarla su manualmente, piccoli dettagli, ma....una grande auto si vede anche da questo..............per il resto:63::63:

Non sono d'accordo con Marren perchè nei vari forum di altre marche mi sembra che Tiguan e Kuga (specie Kuga ho un amico che si lamenta degli alti consumi.... circa 10kl litro) consumano di più della nostra.
 
... Non sono d'accordo con Marren perchè nei vari forum di altre marche mi sembra che Tiguan e Kuga (specie Kuga ho un amico che si lamenta degli alti consumi.... circa 10kl litro) consumano di più della nostra.

Il tiguan c'e l'ha mio papà... Non si lamenta dei consumi.. Però dice che sono simili a quelli del rav. Io chiaramente da auto simili non mi sono mai aspettato 30 km/l.. Alla fine sono a trazione integrale, grosse e pesanti.. Sono sempre dell'idea che se interessano così tanto i consumi, allora abbiamo sbagliato di grosso a scegliere queste auto :biggrin2:

Per quanto mi riguarda, io vago ancora con il rav 4.2 ... E di difettucci ne ha, a partire dalla progettazione.. Una marea di problemi che con le tedesca non avevo mai avuto... Seppur a volte son problemini, mi sfagiolano i cocomeri non poco :biggrin2:
 
Il tiguan c'e l'ha mio papà... Non si lamenta dei consumi.. Però dice che sono simili a quelli del rav. Io chiaramente da auto simili non mi sono mai aspettato 30 km/l.. Alla fine sono a trazione integrale, grosse e pesanti.. Sono sempre dell'idea che se interessano così tanto i consumi, allora abbiamo sbagliato di grosso a scegliere queste auto :biggrin2:

Per quanto mi riguarda, io vago ancora con il rav 4.2 ... E di difettucci ne ha, a partire dalla progettazione.. Una marea di problemi che con le tedesca non avevo mai avuto... Seppur a volte son problemini, mi sfagiolano i cocomeri non poco :biggrin2:

.........Disamina perfetta, cmq vedo che hai un modello del 2005, io ho sempre avuto ww audi e pure li ho avuto qualche problema......la mia Rav ad oggi nessun problema a parte le piccolezze che ti ho detto sopra.:wink_smil

quale sarebbe l'errore di progettazione?
 
Ultima modifica:
io credo che il Rav non abbia difetti, se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo direi che manca la luce nel cassettino - le bocchette di areazione posteriori e il portarifiuti posteriore ma per il resto sono solo difetti personali,
- consuma troppo è vero e magari in velocità e un po rumoroso rispetto a una normale berlina ma questo è un problema mio che l'ho acquistato per usarlo prevalente su strada asfaltata pulita, ma se mi fosse servito come per Nonno Gian o per altri anche per usarlo su strade dove le normali berline andavano in crisi ed io viaggiavo come su starda pulita godendo delle sue vere potenzialità credo che fare gli 11 a 150 160km/h in autostrada e viaggindo in città sarebbe comunque stata una grande soddisfazione.
- personalmente poi non sopporto l'automatico piacevole solo in autostrade perchè non ti costringe a scalare ad ogni minimo rallentamente ma nel resto delle strade mi stanca di più stare fermo a lungo nella stessa posizione con le mani sul volante che usare continuamnete cambio e frizione.:wink_smil
 
quale sarebbe l'errore di progettazione?

eh, sul mio modello sicuramente c'è stato l'errore di progettazione di frizione e volano.. Moltissime persone hanno avuto questo problema.. Chi ha 10000km, chi a 100000km.. Non è certo normale.. Addirittura a mio zio si è rotta dopo soli 150 km :fear2: Dovevano montare pezzi sicuramente più robusti e resistenti.

Poi, per carità, io mi ci trovo benissimo e ne sono contentissimo. Nonostante abbia 5-6 anni, trovo che abbia una linea che ancora non mi stanca. Mi sa proprio di SUV :biggrin2: e il valore commerciale rimane sempre altino :smile: (fattore importantissimo)
 
faccio un pò fatica dopo 5 giorni, ma mi ci provo...
vado in ordine sparso:
-sicuramente sono d'accordo con nonno gian, il "consumometro" li sotto agli occhi è fonte di distrazione e continuo assillo... visto che comunque la mia media si è assestata in questi giorni sui 6.5 l/100 km io commuto sul percorrrenza residua....
-mancanza di bocchette per i passeggieri sul posteriore...
-spunto non brillantissimo sotto ai 2000 giri
-mancanza di ingresso USB per collegamento chiavette
Per il resto mi sembra OK
Sul consumo per me è prematuro, ma sono convinto che molto dipende dallo stile di guida... un mio collega ha il Tiguan 2000 diesel 140 CV e non riesce a fare sul misto più dei 12...
Ciao a tutti
 
sui consumi nulla di epocalein Km ma in casa ho due rav e mio padre una tiguan 140CV DSG che ho portato per due mesi in attesa della mia: confermo che fa solo 1l per 100 Km meglio ma li fa sul mio stesso tragitto (la macchina era nuova come la mia).
Ripeto nulla di epocale ma la differenza c'è ed è forse legata anche al profilo auto meno favorevole e peso anche se la mia sensazione è legata al motore.

Rimango dell'opinione che nella categoria è una delle migliori ed avendo fatto una lunga opera di test (sull'altra di 4.3 5 anni e 60K Km trattata malissimo: mia moglie la lascia fuori d'inverno a L'aquila a -10 e fuori d'estate al mare a +40 per 3 mesi) non posso che parlarne stra bene! In 5 anni, tagliandi, 1 batteria e scatola sterzo (quella non in garanzia ma me ne sono accorto tardi visto che la guido pochissimo per farlo rientrare in garanzia :no:smile:.

:63:

Per il resto i difetti elencati come luci specchietti e bocchette mi sembrano scelte progettuali magari legate a costi di produzione (non del pezzo in sè quanto al fatto che lo stesso componente è fatto per latre 3/4 macchine)

Per me difetto è qualcosa che non mi aspettavo ed è uscito dopo un pò che la usavo....:no: Nel mio caso la differenza di consumo tra cambio manuale e automatico è rilevante (a parità d'uso e gasolio circa 70/80Km (aspetto comunque di fare almeno 20K Km per un giudizio definitivo)
 
sui consumi nulla di epocalein Km ma in casa ho due rav e mio padre una tiguan 140CV DSG che ho portato per due mesi in attesa della mia: confermo che fa solo 1l per 100 Km meglio ma li fa sul mio stesso tragitto (la macchina era nuova come la mia).
Ripeto nulla di epocale ma la differenza c'è ed è forse legata anche al profilo auto meno favorevole e peso anche se la mia sensazione è legata al motore.

Rimango dell'opinione che nella categoria è una delle migliori ed avendo fatto una lunga opera di test (sull'altra di 4.3 5 anni e 60K Km trattata malissimo: mia moglie la lascia fuori d'inverno a L'aquila a -10 e fuori d'estate al mare a +40 per 3 mesi) non posso che parlarne stra bene! In 5 anni, tagliandi, 1 batteria e scatola sterzo (quella non in garanzia ma me ne sono accorto tardi visto che la guido pochissimo per farlo rientrare in garanzia :no:smile:.

:63:

Per il resto i difetti elencati come luci specchietti e bocchette mi sembrano scelte progettuali magari legate a costi di produzione (non del pezzo in sè quanto al fatto che lo stesso componente è fatto per latre 3/4 macchine)

Per me difetto è qualcosa che non mi aspettavo ed è uscito dopo un pò che la usavo....:no: Nel mio caso la differenza di consumo tra cambio manuale e automatico è rilevante (a parità d'uso e gasolio circa 70/80Km (aspetto comunque di fare almeno 20K Km per un giudizio definitivo)

ecco in effetti hai detto bene... ho letto tantissimo del RAV su questo ottimo forum e su altri e le differenze legate all'automatico ovunque ho letto mi sembrano rilevanti, sull'ordine di 3-4 km/litro, e d'altra parte la stessa Toyota da più o meno sul misto queste differenze...
 
se posso dire la mia, gli unici difetti che ho riscontrato sono il computer di bordo, (le utilitarie l'hanno molto più evoluto) praticamente non dice nulla, altro difetto il sistema viva voce bluetooth,
che praticamente con i telefoni nokya è utilizzabile in minima parte, macchine di questo livello, dovrebbero avere come minimo dei sistemi elettronici a livello Fiat (vedi nuova cinquecento) è solo questione di softwere, e non capisco come una casa come Toyota non faccia un upgrade, per il resto è eccezionale.
 
Ormai è un anno che posseggo il rav ed ecco i miei difetti:
Seduta un po' troppo alta rispetto al volante, anche mettendo la seduta tutta bassa, secondo me, rimane sempre troppo alta rispetto al volante. Però col tempo ci si abitua.
Mancanza luce cassettino, bisogna provvedere con il fai-da-te :wink_smil
Peso, i 150Cv si serie sono sufficienti per muoversi dignitosamente, da dicembre ho montato la centralina aggiuntiva T-Box e va decisamente meglio... secondo me il 177CV è il motore giusto.
Qualità radio di serie, potevano sforzarsi un po' di più, il display è veramente minimale. Le tedesche, anche nella versione base hanno una radio decisamente migliore.

Infine quello che non ritengo un difetto ma che avrei voluto da un marchio come Toyota: un'auto che quando schiacci il tasto "lock" delle 4wd diventa una trazione integrale permanente a qualsiasi velocità. Avrei prerito scegliere se andare sempre a 2wd o 4wd senza lasciare all'elettronica questa decisione... il 2wd hai un'auto tradizionale, in 4wd sarebbe stata una vera trazione integrale come subaru.... sarebbe stata una bella differenza rispetto ai suv della concorrenza ed in linea con la tradizione fuoristrada Toyota. :smile:

Consiglio a coloro che si distraggono con il cdb.... io lo tengo fisso sull'autonomia residua, tanto i consumi li calcolo sempre con il metodo "scientifico" ossia Km percorsi diviso i litri inseriti. :smile:
 
per me è troppo presto per trovargli difetti. SOno veramente soddisfatto. Il consumo lo trovo normale per questo tipo di macchine (cmq con meriva 1,6 avevo lo stesso consumo). Il confort è ottimo, lo sprint pure, il cambio auto e sequenziale mi dà molte soddisfazioni, anche se non noto grosse differenze nel consumo. Unico difetto (parola grossa): la luce sul portellone, una volta aperto, serve a poco
 
Infine quello che non ritengo un difetto ma che avrei voluto da un marchio come Toyota: un'auto che quando schiacci il tasto "lock" delle 4wd diventa una trazione integrale permanente a qualsiasi velocità. Avrei prerito scegliere se andare sempre a 2wd o 4wd senza lasciare all'elettronica questa decisione... il 2wd hai un'auto tradizionale, in 4wd sarebbe stata una vera trazione integrale come subaru.... sarebbe stata una bella differenza rispetto ai suv della concorrenza ed in linea con la tradizione fuoristrada Toyota. :smile:

Su questo punto giuro che ho le idee confuse visto che trovo la questione un pò complessa (credo per motivi di marketing delle case).
Spiego il mio punto di vista e vediamo se qualche tecnico è in grado di spiegare. quel che so l'ho capito da qui:
tecnica

Toyota (come volvo e subaru) usa una tecnica denominata AWD (All wheel Drive nelle diverse salse). Per esempio Kuga e Tiguan con una frizione Haldex (in Kuga con ripartizione 45%/55% al massimo mentre VW fino al 100% sul posteriore in condizioni particolari).

Tra le offerte commerciali, quelle che hanno il selettore 2WD, 4WD e Auto (Nissan, Mitsubishi, Citroen e Peugeot) non credo che permettano il bloccaggio come il lock della RAV4 nella denominazione 4WD (che viene eliminato a 40Km/h nella RAV4 ripartizione 55%/45%): su questo punto si attestano i miei dubbi. Ho il dubbio che il lock 4WD non trasformi la macchina in integrale permanente.

Credo che la maggior parte dell'offerta non specialistica sia AWD e non permanente (come mi aspetterei io se scrivessero 4WD su un selettore), ma magari sbaglio.
 
Ultima modifica:
non so se consderarlo un difetto o una mancanza comunque a me scocci tantissimo non poter utilizzare l'hard disk da 40 gb per poterci caricare musica in mp3 o interfacciarlo con un pc:no:
non so se succede anche a voi,sistema bluetooth se il vostro cel lo accendete dopo aver messo in moto la macchina viene cancellato dai telefoni preferiti e anche la rubrica scompare se invece il cel e' gia' acceso nessun problema si aggancia(iphone 3gs)
mancanza luce nel bagagliaio e nel portaoggetti:no:
 
Ultima modifica:
Quoto un pò tutti i "difetti" elencati da voi, sopratutto la radio :thumbdown e i montanti invadenti per la vista negli incroci: Un paio di volte mi sono comparse "all improvviso" delle macchine nascoste momentaneamente dagli stessi :77: ocio...

Il difetto piu' importante per me è il cambio:
All'occorrenza poco veloce nelle cambiate e con la corsa della leva troppo lunga, perdonabile però, perchè provenendo da precedenti "macchinette sportive", probabilmente ne sento la mancanza.
Quello che mi dà piu' fastidio è la spaziatura fra le marce:
Ma come? Fà piu' dei 200 in quinta (come da libretto uso e manut.) e poi tribolo a fare una retromarcia su una stretta stradina di montagna in salita?
Io avrei preferito avere una prima e di conseguenza una retromarcia e la seconda un pò piu' corte, tanto in sesta si "riprende"alla grande già dai 90kmh, infatti la maggior parte delle volte la quinta la "salto"...

Secondo me i consumi sono consoni alla massa e alle prestazioni della macchina, non è il Rav che consuma.... è il gasolio che costa caro! :bleh:
 
Aggiungo due ulteriori difetti a quelli già elencati.
1. pochi ripostigli per riporre piccoli oggetti, soprattutto sotto il volante. La Yaris, ad esempio, ha tantissimi spazi, che quasi ti dimentichi dove ha messo le cose (chiavi, occhiali, custodie di cd, guanti, monetine, caramelle, telecomando del cancello, ecc.). Sulla Rav hai solo il vano del bracciolo, un quasi inservibile porta occhiali e un minuscolo ripostiglio sotto i comandi del climatizatore.
2. Già segnalato: l'illuminazione del display dell'autoradio e quello del climatizzatore, che ha incorporato l'orologio. Sono illeggibili con gli occhiali da sole, e ciò è molto grave perchè per leggere le informazioni, e per le regolazioni, si devono abbassare gli occhiali.
P.S.: per quanto riguarda l'orologio, ho risolto il problema appiccicando a destra del volante, con nastro bioadesivo, un orologio da 5 euro al quale ho tolto il cinturino.
 
positivo: posso dirvi arrivando da una verso il miglior angolo di sterzata.
motore brillante e per i consumi chiudo entrambi gli occhi ! ma come detto da molti non avrei scelto un suv.
negativo ( si fa per dire): posizione guida alta e si tocca con le ginocchia anche a sedile basso.
luce cassettino e vano bagagli con inusuale (ma ben conosciuta) apertura portellone. mancanza luci tasti portiera (vetri e vari blocchi). avrei preferito inclinazione indietro totale del sedile passeggero del falicitare carichi lunghi...
comunque più che soddisfatto nel complesso :wink_smil
 
...io a scanso di equivoci, dato che molti si lamentano della delicatezza della vernice con conseguente impallinamento delle portiere (catrame e sassolini che la rovinano) domani monto i paraspruzzi!:bleh::biggrin2:
 
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