Dalla Corolla alla Focus: che ne pensate?

giugeo

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Sono andato a vedere la nuova Focus capienza e interni ottimi specie il bagagliaio su cui ci tengo molto ed il motore 1.6 hdi direi buono non di sicuro eccellente. Mi verrebbe allo stesso prezzo della corolla con le offerte del mese. Ma i dubbi sono la garanzia di 2 anni e assistenza a sentir dire non proprio soddisfacente. Cosa ne pensate, lo soi che siete tutti per la toyota ma vorrei un consiglio sincero per uno come me che deve ancora decidersi.
 
io ho una ford che in quanto a rotture non ne ho avute....nessun componente mi ha mai abbandonato però l'assistenza quando ne ho avute bisogno è stata pessima :thumbdown

quando mi hanno consegnato la ford non mi avevano montato lo stereo after market che gli avevo portato di persona non appena la macchina era arrivata in conc. e al momento del ritiro la spia air bag rimaneva sempre accesa e il capo officina sembrava seccato che dovevano tenerla li per controllare il problema.

quindi macchina ok mai problemi gravi ma assistenza pessima
 
Ultima modifica:
Ti dirò,
un mese fa, quando ero in procinto di acquistare la nuova auto, alotre alla Corolla avevo come concorrenti l'Astra, la C4, la Golf, la Civic, e un pensierino anche alla nuova Focus.

Ecco i miei giri:

Corolla:
18.500 euro per un 2000 diesel 16 valvole da 116 cavalli, 5porte, full optional con antifurto sonoro...5 anni di garanzia, qualità  Toyota indiscussa, assistenza, per sentito dire, ottima.

Astra:
bella (a parere mio forse più della Corolla) ma già  troppo sputtanata... ...troppo costosa, con il prezzo della Corolla mi sarei fatto una Astra 1700 dull optional... ...ma garanzia solo 2 anni e interni che non mi piacevano.

C4:
non bellissima, il tachimetro è un calcio alle palle (prima di vederla non lo conoscevo) e anche questa prezzi superiori...

GOLF:
prezzo decisamente troppo sopra il valore "vero" che considero della macchina.... ....è una macchina che hanno tutti e allora ho lasciato stare....

CIVIC 7:
la 5 porte non mi piaceva affato, la 3 porte esteticamente si... ...buoni i prezzi e la rinomata qualità  Honda... ...peccato che gli interni facciano troppo pena e che comunque a breve uscirà  la 8.

FOCUS:
quella che si allineava di più alla Corolla come qualità  e prezzo, una buona macchina ma non mi ha convinto esteticamente il frontale, il nome Ford non mi ha mai attizzato più di tanto.

Detto questo, per quanto mi riguarda, la Focus è quella che più si avvicina alla Corolla in rapporto qualità /prezzo, ma decisamente il nome conta molto.

Ora non voglio fare il partista, sparare a zero su gli altri e inneggiare a Toyota ma...

5 anni di garanzia o 160.000 km
volumi di vendite che stanno portando il marchio ad essere il primo al mondo
svariati primi posto in classifica, come per esempio il motore PRIUS...
Leggendo una classifica di J.D powers leggo che in Germania, come grado di soddisfazione:

1° utilitaria: YARIS VERSO
2° utilitaria: YARIS

1° berlina compatta: COROLLA

1° berlina grande: AVENSIS

1° monovolume: COROLLA VERSO
2° monovolume: AVENSIS VERSO

1° suv: RAV 4

....insomma... ...anche se la Focus molto si avvicinava alla Corolla, questa non aveva il marchio Toyota che, secondo me, non è solo un simbolo ma una lista zeppa di positività  e una storia di tutto rispetto...

Detto questo, auguri per la nuova vettura, Corolla o Focus che sia :wink_smil
 
DanielixTS ha scritto:
io ho una ford che in quanto a rotture non ne ho avute....nessun componente mi ha mai abbandonato però l'assistenza quando ne ho avute bisogno è stata pessima :thumbdown

quando mi hanno consegnato la macchina non mi avevano montato lo stereo after market che gli avevo portato di persona non appena la macchina era arrivata in conc. e al momento del ritiro la spia air bag rimaneva sempre accesa e il capo officina sembrava seccato che dovevano tenerla li per controllare il problema.

quindi macchina ok mai problemi gravi ma assistenza pessima
Ahy caro Dan, anche tu la macchina difettosa appena presa!
Bè, se non ti ha mai dato problemi allora spero sia di buon auspicio per la mia! :biggrin2:

Per il nostro amico indeciso, prendo spunto da quanto detto da Dan per esporti quel che mi è successo:

Quando ritiro la macchina appare difettosa la centralizzata:
quando aprivo col telecomando si apriva e chiudeva subito.. ...per entrare in macchina dovevo aprire la maniglia quando premevo il pulsante.
Il capo officina smanetta un pò e il problema non lo fa più, mi dice: se ti da problemi portacela immediatamente!

Il giorno dopo si ripresenta il problema:
Porto la macchina alle 18.00 di giovedi e ormai potevano vederla solo il giorno dopo. Quando lascio la macchina mi danno l'auto di cortesia e mi dicono di telefonare alle 16.00 del giorno dopo per vedere se avevao trovato il guasto ed evidentemente reperito il pezzo di ricambio).

Con la mia fretta solita, il giorno dopo alle 10.00 chiamo e mi dicono che hanno già  individuato il guiasto, dovevo chiamare alle 16.00 per vedere se il pezzo sarebbe arrivato al volo.

Alle 16.00 telefono e si, il pezzo era arrivato (era una serratura)... ...e già  montato!

Morale:
dopo 24 ore avevo la macchina sistemata, avevo girato con l'auto di cortesia che mi hanno concesso GRATIS (neanche la benza mi hanno fatto pagare).
Celeri, seri e competenti.
E' vero che la macchina l'avevo presa il giorno prima... ...ma quanti altri concessionari/case mi avrebbero trattato così bene?
 
Ultima modifica:
beh la focus quindi sarebbe il 1.6 tdci che credo possa offrire qualcosa in più rispetto al 1.4 della toyota ma la cavalleria non la conosco.

io in questo momento se la scelta dovesse essere sulla sw direi focus style wegon ma per la linea della berlina meglio la corolla.
ho provato gli interni di entrambe e mi soddisfano in egual modo il motore però boh non ho mai provato nessuno di quei due diesel
 
beneKILL ha scritto:
Ahy caro Dan, anche tu la macchina difettosa appena presa!
Bè, se non ti ha mai dato problemi allora spero sia di buon auspicio per la mia! :biggrin2:

Per il nostro amico indeciso, prendo spunto da quanto detto da Dan per esporti quel che mi è successo:

Quando ritiro la macchina appare difettosa la centralizzata:
quando aprivo col telecomando si apriva e chiudeva subito.. ...per entrare in macchina dovevo aprire la maniglia quando premevo il pulsante.
Il capo officina smanetta un pò e il problema non lo fa più, mi dice: se ti da problemi portacela immediatamente!

Il giorno dopo si ripresenta il problema:
Porto la macchina alle 18.00 di giovedi e ormai potevano vederla solo il giorno dopo. Quando lascio la macchina mi danno l'auto di cortesia e mi dicono di telefonare alle 16.00 del giorno dopo per vedere se avevao trovato il guasto ed evidentemente reperito il pezzo di ricambio).

Con la mia fretta solita, il giorno dopo chiamo e mi dicono che hanno già  individuato il guiasto, dovevo chiamare alle 16.00 per vedere se il pezzo sarebbe arrivato al volo.

Alle 16.00 telefono e si, il pezzo era arrivato (era una serratura)... ...e già  montato!

Morale:
dopo 24 ore avevo la macchina sistemata, avevo girato con l'auto di cortesia che mi hanno concesso GRATIS (neanche la benza mi hanno fatto pagare).
Celeri, seri e competenti.
E' vero che la macchina l'avevo presa il giorno prima... ...ma quanti altri concessionari/case mi avrebbero trattato così bene?
no ma il problema si è verificato sulla ford escort per fortuna sulla corolla non c'era niente!!
 
............secondo me, per il peso e la mole della Corolla, il 1400 è un pò troppo piccolo...
 
beneKILL ha scritto:
............secondo me, per il peso e la mole della Corolla, il 1400 è un pò troppo piccolo...

Certo se avessero fatto un 1600 diesel sulla corolla sarebbe stata tutt'altra storia. La Toyota in previsione della prossima corolla non ha alcun interesse a sforgiare una motorizzazione nuova non credete?
 
giugeo ha scritto:

Beh la corolla 1.4 d4d (90 CV) avra certamente un po' meno motore della 1.6 TdCI ford (109 CV)...
A livello di assistenza la Toyota è il massimo dal mio punto di vista, devo però anche dire che da ford abbiamo acquistato un furgone e sono stati molto gentili e disponibili anche per quanto riguarda l'assistenza... Non ho mai guidato una corolla diesel e dei consumi ti dirà  meglio chi ce l'ha io ti posso dire che il transit 1.7 Tdci da 75 CV e non consuma niente... a guidare d'inverno però c'è da patire il freddo perchè prima che si scaldi il motore--->acqua--->abitacolo passano chilometri in città ... ma tanti...
 
Ultima modifica:
cbwin3 ha scritto:
Beh la corolla 1.4 d4d (75 CV) avra certamente un po' meno motore della 1.6 TdCI ford (109 CV)...
A livello di assistenza la Toyota è il massimo dal mio punto di vista, devo però anche dire che da ford abbiamo acquistato un furgone e sono stati molto gentili e disponibili anche per quanto riguarda l'assistenza... Non ho mai guidato una corolla diesel e dei consumi ti dirà  meglio chi ce l'ha io ti posso dire che il transit 1.7 Tdci da 75 CV e non consuma niente... a guidare d'inverno però c'è da patire il freddo perchè prima che si scaldi il motore--->acqua--->abitacolo passano chilometri in città ... ma tanti...
emh...la corolla 1.4 d4d ha 90cv....99 effettivi...
74cv è quello della yaris..
 
rosso ha scritto:
emh...la corolla 1.4 d4d ha 90cv....99 effettivi...
74cv è quello della yaris..

già  sarebbe meglio che rispondessero persone con un minimo di conoscenza...scherzooooooooooooooooooooo :biggrin2:
 
rosso ha scritto:
emh...la corolla 1.4 d4d ha 90cv....99 effettivi...
74cv è quello della yaris..

:blink: hai ragione... correggo subito! è che ho cercato velocemente su google "1.4 d4d" è mi è uscito che aveva 75 cv... nn avevo letto era della yaris!
 
mmmm per la nuova Corolla ci sarà  da aspettare molto considerando che il restyling è dell'anno scorso...

Per quanto riguarda i Diesel purtroppo sono solo i due 1.4 e 2.0...
Come ti ripeto il 1.4 imho è troppo piccolo (ma è una mia impressione) mentre il 2.0 è l'ottimale rispetto al peso e alla grandezza...

La cosa che mi fa pensare:
col restyling il piccolo è rimasto 1.4 mentre il 2.0 è stato fatto con 6 cavalli in più... ...evidentemente il 1.4 va più che bene...

Confronto con la Focus 1.6:

Corolla: 1.400cc - 66KW - 100 in 14.5 - max 180km/h
Focus: 1.600cc - 66KW - 100 in 12.9 - max 177km/h

I cavalli sono gli stessi e questo va a favore della Corolla che è leggermente più veloce, con 200cc in meno. La Focus è più scattante però... avendo una coppia di 215nm confronto i 190 della Corolla...

Hai comunque due auto dalle prestazioni simili che però, sulla Corolla, minor costo di assicurazione.

La Corolla sicuramente col tempo svaluterà  più della Focus, ma questo dipende se punti a volre una macchina per molto tempo o se entro 3-4 anni vorresti rivenderla...

Esteticamente poi sono gusti... ...per quanto mi riguarda, confrontandole, il posteriore mi piacciono entrambe, il frontale la Corolla mi piace mooooolto di più.
Gli interni della Corolla li vedo più "cattivi" della Focus ma a livello di qualità  sono simili, il quadro della Corolla è decisamente uno spettacolo.

Alla fine il prezzo: la Corolla te la porti via con 1000 euro in meno della Focus e con quei soldi potresti optare per il Sol Pack che include cerchi in lega da 15", 4 alzacristalli elettrici automatici, volante in pelle, autoradio CD con 6 altoparlanti e comandi al volante, sensori pioggia, retrovisore fotocromatico, retrovisori elettrici, fendinebbia ecc ecc....
 
DanielixTS ha scritto:
la focus credo si 110 perchè a quanto ne so hanno alzato le potenze dei 1.9 così ora i 1.6 hanno le vecchie potenze dei 1.9
in listino c sono tutti e 2...comunque secondo me quello ke fotte la corolla in accellerazione è l'mm-t....
mo mi arriva una marea di insulti... :wink_smil
 
Aspettate, la Corolla 1.4 ha 90 cavalli, mentre di Focus ne abbiamo due: quella da 90 CV e quella da 109CV.

C'è da dire però che alla Corolla 1.4 si può paragonare la Focus da 90CV (che costa comunque 1000 euro di più) e non la 109, che costa la bellezza di 18.700 euro, 2100 euro in più della Corolla!

A questo punto se devo scegliere la Focus da 109 cv che mi viene 18.700, mi prendo la Corolla 2.0 da 116 cavalli che trall'altro costa 1000 euro in meno della Focus 1.600 da 109 cavalli!
 
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