Ciao, grazie.Ciao, benvenuto!
Confermo i suggerimenti di Salentinvm, olio 5W40 possibilmente ACEA C3 (o C2 o C1) a basso rilascio di ceneri per ridurre il problema delle morchie tra le fasce elastiche.
Quale olio Mannol hai individuato?
La PCV è bella sporca e probabilmente anche bloccata. Prova con un cacciavitino a premere il piattello inferiore lato arancione, vedrai che il "tappo di morchia" lo ha bloccato in posizione chiusa.
Nuova si trova ma se la metti a bagno nel gasolio/petrolio bianco e la pulisci bene riprende a funzionare senza problemi.
Ho identificato il Mannol Formula Excel 5W40 che è C3 oppure il Mannol Energy Formula PD 5W40 che è C2, al momento però non riesco a trovare nessuno dei due, almeno a prezzi decenti.
La PCV l'ho tenuta due giorni a bagno nell'isopropilico, era già sbloccata, ma ora va meglio ed si è liberata di un sacco di incrostazioni.
Voglio controllare anche le candele prima di richiudere tutto.
Mi sto informando anche per quanto possa venire cambiare le fasce elastiche e dare una pulita al tutto ma già mi han detto che il motore andrebbe estratto, aperto...soldi...soldi...
Dunque in alternativa mi sto cercando un buon flush da fare prima del cambio filtro/olio ed oltre diciamo ai classici mi è caduto l'occhio sul Sea Foam che ha un utilizzo differente, ma alcuni sono a favore altri meno...