Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

In quella foto manhaus parla di condotto da pulire, non c'entra nulla però e dopo lo ha scritto.
La valvola pcv e relativa guarnizione(come nella Aygo) la trovi nell'area cerchiata in giallo.

Se cerchi quella della toyota iq vedrai che è diversa rispetto alla nostra, ha un angolo di 90 gradi mentre la nostra è "piatta".

Leggi con calma e non ti preoccupare che intanto che arriva il materiale con furore dal giappone ti leggi tutto il manuale della Yaris.
Attualmente l'olio in coppa che specifiche ha e quanto ne consuma?
Se non lo sai rimetti l'olio preferito e vedi quanto ne consuma, se ne consuma davvero troppo sali di gradazione rispettando sempre quanto prescritto dal lum.
Fai una cosa per volta altrimenti vai al manicomio ;:biggrin:.
 
In quella foto manhaus parla di condotto da pulire, non c'entra nulla però e dopo lo ha scritto.
La valvola pcv e relativa guarnizione(come nella Aygo) la trovi nell'area cerchiata in giallo.

Se cerchi quella della toyota iq vedrai che è diversa rispetto alla nostra, ha un angolo di 90 gradi mentre la nostra è "piatta".

Leggi con calma e non ti preoccupare che intanto che arriva il materiale con furore dal giappone ti leggi tutto il manuale della Yaris.
Attualmente l'olio in coppa che specifiche ha e quanto ne consuma?
Se non lo sai rimetti l'olio preferito e vedi quanto ne consuma, se ne consuma davvero troppo sali di gradazione rispettando sempre quanto prescritto dal lum.
Fai una cosa per volta altrimenti vai al manicomio ;:biggrin:.

Perfetto, avevo confuso l'Aygo con l'iq, che figuraccia oggi pom. passo del mecca e qli chiedo che gradazione ha usato, penso cmq di fargli rabboccare con lo stesso per non mischiare, per poi sostituirlo quando cambio la valvola.

Il cambio l'avevo fatto a 101.000km ed ora ne ha poco oltre 104mila ed è 7/8mm sopra il minimo... Diciamo che è a meno di 1/4 della scala utile.

Grazie per il supporto, ciao!
Gianluca
 
appena andato, rabboccato mezzo litro (a suo dire ne sarebbero entrati 600gr ma è stato prudenziale). Usa un olio sintetico 5W30 (quello nei fusti, quindi come al solito non si sa cosa sia).

Prima di andare dal mecca, ecco l'astina, con auto completamente a freddo (tagliando 101.100 ->104.600):

1613401772851.png

p.s. sto leggendo la cura Manhaus, quindi dovrei provare con il 5W40 indicato da lui, con l'additivo Mannol 9990?

ad ogni modo siamo rimasti d'accordo per fare una prova compressione quanto prima per capire se è possibile rimediare o è troppo tardi :-(
 

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Bhe devi valutare.
Io per esempio continuo ad usare l'olio che usavo prima e non ho fatto il flush ma ho deciso di cambiare la valvola e di ravvicinare i cambi d'olio.
La Aygo richiede 5w30 API SN ACEA C2 ed io uso un buon 5w40 API SN ACEA c3 che però ha una viscosità a caldo abbasta bassa (13.4 cSt).
Sono piccoli dettagli venuti fuori in lunghe discussioni e non pretendo di essere in grado di spiegarti tutto.
La sintesi è che devi continuare ad usare(com ti ho già detto) l'olio usato fino ad ora o mettere il preferito dal lum se non sai cos'hai in coppa adesso e da lì monitorare e capire cosa fare.
Sicuro fare il trattamento con il mannol visto quanto olio stai consumando.
 
Sicuro fare il trattamento con il mannol visto quanto olio stai consumando.

Quindi appena arriva la valvola potrei sostituirla e contemporaneamente aggiungere il Mannol... Nel frattempo cercare di fare la prova compressione, può esser corretta come sequenza? Grazie ancora, ciao
Gianluca
 
Il trattamento col mannol è indipendente dalla valvola secondo me.
Se hai sto dubbio pulisci la vecchia e rimettila dentro e dopo un paio di migliaia di km dal trattamento con il mannol metti la valvola nuova con a guarnizone nuova.
 
Il trattamento col mannol è indipendente dalla valvola secondo me.
Se hai sto dubbio pulisci la vecchia e rimettila dentro e dopo un paio di migliaia di km dal trattamento con il mannol metti la valvola nuova con a guarnizone nuova.

ops, mi sto perdendo, scusami, quindi aggiungo il mannol all'olioche c'è ora, o lo devo mettere comunque in occasione del cambio olio?

Grazie ancora
 
Metti con l'olio nuovo e leggi bene il post 101. Dalle domande che fai è evidente che non lo hai letto .
 
Ciao Gianluca, sono manhaus l'autore del post 101...
Aggiungo alcuni chiarimenti alle gentilissime delucidazioni di Topgun:

1) all'epoca di quel post non sapevo dove fosse la valvola pcv nel nostro motore... credevo che stesse sotto a quel tubetto della foto, internamente al coperchio della testa, per questo avevo soffiato dell'aria compressa li dentro con l'idea di sbloccarla. Forse la cosa ha funzionato ugualmente (sulla vera valvola) avendo messo in pressione il carter... fatto sta che dopo quel tagliando la Yaris ha iniziato ad andare benissimo e a non consumare più olio.
Successivamente grazie al post di un utente che non ricordo (francoppi, nomalo o un altro... chiedo scusa) ho scoperto dove si trovava la valvola PCV, quindi l'ho smontata, era messa più o meno come la tua ma non bloccata, l'ho pulita mettendola a bagno nel gasolio e soffiandola abbondantemente e sembra tornata come nuova (se cerchi in questo topic ho postato le foto dell'operazione). Ovviamente se la cambi è meglio, visto il costo basso.

2) in quel tagliando ho messo olio sintetico 5W-40 + additivo mannol 9990. Ad oggi non saprei dire con precisione se hanno inciso più lo sblocco (ipotetico) della valvola pcv con l'aria compressa oppure l'uso dell'olio 5w40 e additivo, fatto sta che l'insieme delle cose ha fatto "il miracolo". Tuttoggi sto continuamdo a mettere olio 5W-40 + additivo e i consumi continuano a rimanere bassi (120 ml ogni 1000 km).

3) in quel tagliando ho anche montato 3 candele nuove e della gradazione e marca consigliate sul libretto uso e manutenzione. Ti consiglio di fare anche tu questa verifica/operazione perchè il costo delle candele (se fai da te) è irrisorio e i benefici sono elevati, soprattutto se quelle che hai sotto sono vecchie.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rimango a disposizione.
Saluti!
 
Ultima modifica:
Ciao Gianluca, sono manhaus l'autore del post 101...

grazie mille per il tuo intervento!

in quel tagliando ho messo olio sintetico 5W-40 + additivo mannol 9990. Ad oggi non saprei dire con precisione se hanno inciso più lo sblocco (ipotetico) della valvola pcv con l'aria compressa oppure l'uso dell'olio 5w40 e additivo, fatto sta che l'insieme delle cose ha fatto "il miracolo". Tuttoggi sto continuamdo a mettere olio 5W-40 + additivo e i consumi continuano a rimanere bassi (120 ml ogni 1000 km).

quindi tu hai cambiato l'olio aggiungendo l'additivo e ce lo hai lasciato fino al tagliando successivo?
Siccome scioglie le incrostazioni, per quanti km è opportuno lasciarlo? Dalle caratteristiche in rete non mi è chiaro.

Farò verificare sia le candele compressione, grazie ancora!!

ciao
Gianluca
 
Rileggi il post numero 101.

mi sa che ho trovato l'inghippo, per la serie "trova le differenze" :smile:

Qullo usato da Manhaus è il "Mannol 9990 Motor Doctor" mentre quello che avevo selezionato io è il "Mannol 9990 Motor Flush".
Mi ero fermato al codice numerico e non avevo dato peso alla dicitura scritta dopo non pensando che potessero esistere due prodotti così diversi con lo stesso codice :smile:

Grazie per la pazienza (se ho preso l'ennesima cantonata non esitare ad avvisarmi :smile:)

ciao
Gianluca
 
mi sa che ho trovato l'inghippo, per la serie "trova le differenze" :smile:

Qullo usato da Manhaus è il "Mannol 9990 Motor Doctor" mentre quello che avevo selezionato io è il "Mannol 9990 Motor Flush".
Mi ero fermato al codice numerico e non avevo dato peso alla dicitura scritta dopo non pensando che potessero esistere due prodotti così diversi con lo stesso codice :smile:

Grazie per la pazienza (se ho preso l'ennesima cantonata non esitare ad avvisarmi :smile:)

ciao
Gianluca
Guarda bene : i codici sono diversi. Hai postato da Amazon l'articolo 9900 flush
Il mannol 9990 è un additivo da aggiungere con l'olio nuovo.
 
Come spiegato da Topgun e Francoppi, hai visto un additivo diverso da quello che ho usato io, e i due additivi hanno codici "simili" ma diversi.

9990 mannol motor doctor è un additivo che migliora la lubrificazione e stabilizza l'olio alle alte temperature. Si mette preferenzialmente con l'olio nuovo, ma potresti anche aggiungerlo dopo aver percorso qualche migliaio di km, e ovviamente rimane nell'olio fino al successivo cambio. Potrebbe addirittura allungare la vita dell'olio. Non mi risulta abbia proprietà detergenti.

9900 mannol motor flush è un additivo per il lavaggio interno del motore e la pulizia del circuito olio in pressione, lo si mette nell'olio vecchio, a tiro di sostituzione, si fa girare il motore per 10 minuti, si scarica ben bene l'olio e poi si mette l'olio nuovo. Questo tipo di trattamento è consigliabile farlo come "ultima spiaggia", nel caso non risolvessi con i metodi descritti nel topic.

https://www.mannol.de/products/additives
 
avete perfettamente ragione, la differenza era sottile ma sostanziale :smile: come scrivevo nel post #657 me ne sono accorto solo dopo il mex di TopGun, grazie ancora :smile:
 
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