consumo olio motori Toyota

Dunque stamani, mi sono recato in officina per prendere due gancetti per la Yaris che avevo rotto. Parlo con il capo meccanico al quale domando se il motore in terra del RAV che ha in officina sia lì perché consuma olio. Mi risponde di si. Gli domando a cosa sia dovuto il difetto e lui mi elenca queste motivazioni:
1- c'è stato un errore di progettazione nel senso che hanno progettato tutto con un tipo di olio che in europa non è autorizzato;
2- il trafilamento di olio dipende dalle fasce elastiche troppo morbide che con gli olii UE in determinate condizioni di utilizzo lasciare passare l'olio perchè non aderiscono perfettamente alla parete del cilindro;
3- dopo aver studiato il problema facendosi inviare in Giappone diversi motori dai vari paesi , hanno visto che tutto il motore era perfetto nelle tolleranze e che i primi dubbi su errati assemblaggi sono stati immediatamente fugati. Le camere di scoppio erano perfette e pure i pistoni e le bielle. Hanno sostituito le fasce elastiche con un nuovo tipo dopo di che hanno inviato i motori alle concessionarie che li hanno reinstallati sulle macchine ed hanno sigillato i cofani per 20000 km. Al controllo è risultato che l'olio non era stato consumato ed hanno diramato la scheda tecnica di intervento;
4- Toyota passa tre cambi olio in garanzia dopo di che interviene coattivamente alla sostituzione di fasce e cilindri. In cilindri vengono sostituiti con un tipo a 4 luci invece che due;
5- Il difetto è conosciuto ma non fanno un richiamo perché non tutti i diesel hanno il problema, molto dipende dalla condotta del veicolo. Nel caso di auto usate non in garanzia e non sottoposte all'intervento coattivo in precedenza, bisogna sperare che effettivamente la macchina non abbia il difetto altrimenti se cambia il tipo di utilizzo e si evidenzia il consumo di olio o si paga l'olio o si paga la riparazione;
6- pare che le auto maggiormente soggette siano quelle in mano ai grossi macinatori di km a velocità autostradali elevate;
7- il meccanico non ha saputo (o voluto) dirmi se ci sia relazione con il DPF.

Spero di aver tolto alcuni dubbi.

Effettivamente me ne ero accorto che il consumo d' olio aumenta esponenzialmente con la velocità!

Non ho però capito la frase "In cilindri vengono sostituiti con un tipo a 4 luci invece che due".
Forse intendevi dire i pistoni con 4 luci di drenaggio olio anzichè 2 posizionate nella cava della fascia elastica raschiaolio?
 
A questo punto però bisognerebbe capire qual'è il consumo d'olio "di progetto" di questi motori, per sapere se è il caso di intervenire o no.
Sulla mia ho detto che non consuma in maniera anomala, anche se consuma più delle mie auto precedenti, perché si diceva fosse diventato normale (e infatti accade anche ad altri diesel di altre marche, es. i TDI VW-Audi) che oggi quasi sempre si debba fare un rabbocco tra un tagliando e l'altro, mediamente dopo circa 8.000-10.000 Km dal cambio precedente. E anche perché non ho notato particolari aumenti di consumo nell'uso gravoso (da un anno ho ripreso a trainare la roulotte).
Ma allora, è normale o no? :104230044
 
speriamo

quando sono andato a ordinare l'iq,ho chiesto anche se i motori della nuova toyota avensis consumeranno ancora olio,mi hanno risposto di no perchè sono stati modificati delle parti meccaniche del motore che causavano questo problema.il dpf mi hanno suggerito che non c'entra niente con il consumo dell'olio.:biggrin2:
 
Effettivamente me ne ero accorto che il consumo d' olio aumenta esponenzialmente con la velocità!

Non ho però capito la frase "In cilindri vengono sostituiti con un tipo a 4 luci invece che due".
Forse intendevi dire i pistoni con 4 luci di drenaggio olio anzichè 2 posizionate nella cava della fascia elastica raschiaolio?

Evidentemente ho fatto casino nello scrivere, pardon!:biggrin2:


magari un moderatore potrebbe correggere il mio intervento così da renderlo chiaro ed esatto
 
Ultima modifica:
A questo punto però bisognerebbe capire qual'è il consumo d'olio "di progetto" di questi motori, per sapere se è il caso di intervenire o no.
Sulla mia ho detto che non consuma in maniera anomala, anche se consuma più delle mie auto precedenti, perché si diceva fosse diventato normale (e infatti accade anche ad altri diesel di altre marche, es. i TDI VW-Audi) che oggi quasi sempre si debba fare un rabbocco tra un tagliando e l'altro, mediamente dopo circa 8.000-10.000 Km dal cambio precedente. E anche perché non ho notato particolari aumenti di consumo nell'uso gravoso (da un anno ho ripreso a trainare la roulotte).
Ma allora, è normale o no? :104230044

Secondo quanto dichiarato dal capofficina alla riapertura dei cofani dopo il test l'olio era il medesimo di quando erano stati sigillati. Da questo ne dovrebbe derivare che come per il 1,4 non sono necessari rabbocchi neanche per gli altri d4d e dcat dovranno essere necessari.
Da sottolineare come mi abbia indicato che in BMW scrivono sui libretti che un consumo di 2kg ogni 5000 km sia da ritenersi normale, questo al solo scopo di evitare contestazioni da parte dei clienti.
 
E dire che ho fatto la Toyota dopo 30 anni di Fiat per non avere più problemi.
E' uno schifo, tutte le Toyota Avensis ed Auris, consumano olio.
Almeno con le Fiat non rabboccavo mai tra un tagliando e l'altro.
PAZZESCO.
Toyota, sei come tutte le altre case, anzi forse peggio.
Ciao.

Ne avevamo già parlato: la tua esperienza personale non è quella universale, la tua parola non è "verbo".. tanto che io di 3 Avensis (2.0 D4D vecchia versione, 2.0 D4D 116CV MY 2003, 2.2 180CV D-CAT MY 2005) ed oltre 400.000 Km percorsi non ho mai, e ripeto mai, dovuto aprire il cofano al di fuori dei tagliandi se non per:

n.1 lampadina bruciata
n.1 fanale (sx) difettoso, sostituiti entrambi al tagliando (MY 2003)
n.1 richiamo Toy per riprogrammazione centralina (D-CAT)

Del consumo olio ho iniziato a preccouparmi circa 2 anni fa leggendo il forum (problemi del D-CAT a quanto pare sui Rav4 in grande parte) ma dopo vari controlli sono arrivato alal conclusione che dovevo fare come al solito, entrare in macchina e partire senza preoccuparmi di nulla: e così è stato.

Toy non è infallibile, ma da questo a mettersi il coltello tra i denti dicendo che tutte le auto Toy hanno problemi...
 
Ne avevamo già parlato: la tua esperienza personale non è quella universale, la tua parola non è "verbo".. tanto che io di 3 Avensis (2.0 D4D vecchia versione, 2.0 D4D 116CV MY 2003, 2.2 180CV D-CAT MY 2005) ed oltre 400.000 Km percorsi non ho mai, e ripeto mai, dovuto aprire il cofano al di fuori dei tagliandi se non per:

n.1 lampadina bruciata
n.1 fanale (sx) difettoso, sostituiti entrambi al tagliando (MY 2003)
n.1 richiamo Toy per riprogrammazione centralina (D-CAT)

Del consumo olio ho iniziato a preccouparmi circa 2 anni fa leggendo il forum (problemi del D-CAT a quanto pare sui Rav4 in grande parte) ma dopo vari controlli sono arrivato alal conclusione che dovevo fare come al solito, entrare in macchina e partire senza preoccuparmi di nulla: e così è stato.

Toy non è infallibile, ma da questo a mettersi il coltello tra i denti dicendo che tutte le auto Toy hanno problemi...
Concordo in pieno anche perchè io oltre all'Avensis ho un Rav4 136cv con 45000km e non consuma una goccia d'olio.
 
Concordo in pieno anche perchè io oltre all'Avensis ho un Rav4 136cv con 45000km e non consuma una goccia d'olio.

E' proprio questa tua testimonianza, assieme a quella di Rob (e di tanti altri) che mi rende piuttosto perplesso su quanto riferito dal meccanico Toy a G5X.
Se fosse veramente un errore di progettazione, cioè le fasce elastiche troppo morbide, questo problema non dovrebbe presentarsi su tutte le unità prodotte?
Perchè invece ad alcuni si ed ad altri no?
Poi mi pare molto strano che in Europa si debba impiegare un olio difforme dal progetto iniziale perchè quello originale "non è autorizzato"!
Ma cosa vuol dire ciò?
Forse che in Europa non sono reperibili in commercio olii con specifiche idonee?
Mi pare un discorso assurdo, e se così fosse credo che in ogni caso a Toyota costi molto di più dover sostituire canne cilindri, pistoni e fasce elastiche piuttosto che eventualmente importare e distribuire olii con le giuste specifiche!
 
E' proprio questa tua testimonianza, assieme a quella di Rob (e di tanti altri) che mi rende piuttosto perplesso su quanto riferito dal meccanico Toy a G5X.
Se fosse veramente un errore di progettazione, cioè le fasce elastiche troppo morbide, questo problema non dovrebbe presentarsi su tutte le unità prodotte?
Perchè invece ad alcuni si ed ad altri no?
Poi mi pare molto strano che in Europa si debba impiegare un olio difforme dal progetto iniziale perchè quello originale "non è autorizzato"!
Ma cosa vuol dire ciò?
Forse che in Europa non sono reperibili in commercio olii con specifiche idonee?
Mi pare un discorso assurdo, e se così fosse credo che in ogni caso a Toyota costi molto di più dover sostituire canne cilindri, pistoni e fasce elastiche piuttosto che eventualmente importare e distribuire olii con le giuste specifiche!

Esattamente. Quello che intendo dire è che hanno progettato un motore dove il tipo di olio era determinante per il corretto funzionamento con quelle fasce elastiche progettate. Non potendo usufruire di questo olio che in UE non è ancora omologato (non ricordo la gradazione ma se ne era parlato da qualche parte) le fasce elastiche in determinate condizioni di utilizzo (stress del motore) non lavorano perfettamente a causa delle elevate compressioni. È in queste condizioni che il motore tira olio. Infatti se uno si fa i viaggi turistici e poi usa la macchina per i classici giri quotidiani non si accorge di nulla (parola del capo). Probabilmente il problema avviene in concomitanza di rpm costanti ed elevati (ipotizzo 3200/3500 rpm), quindi, a rigor di logica potrebbe avvenire adoperando l'auto anche vivendo in montagna dove, specie per gli smanettoni, non è difficile viaggiare a quei rpm con le marce basse specie per le tiratine tra tornante e tornante.
 
Ragazzi, sabato mattina ho portato la mia Corolla Verso per l'intervento delle fasce elastiche, auto con 26.000 km, venerdi prox mi diranno a che punto sono e poi vi aggiornerò, non mi resta che essere fiducioso in Toy.
Ciao
 
Consumo olio

Vorrei tornare un attimo su questa discussione, cui peraltro anche Quattroruote di maggio dedica un piccolo articolo (con qualche insignificante riga di commento da Toyota Italia), perché a fronte di segnalazioni e teorie più o meno fantasiose, sembra si sia ancora distanti dalla comprensione del problema.
Innanzi tutto, non si è ancora ben chiarito quand'è che è da considerare "problema" e quando no.
Oggi ho fatto un controllo sulla mia, dopo 10.000 Km dal cambio olio precedente, e il livello era sceso all'incirca a metà. Ho ripristinato il livello massimo con poco più di mezzo litro d'olio. Cosa vuol dire? problema vero e proprio non direi, ma siamo nella normalità, o siamo nella fascia del "tollerabile"?
 
Ciao Specialized,
Fino ad un litro ogni 10.000 Km sei nella norma, l'olio lubrifica i cilindri ma una parte rimane aderente ad essi e finisce bruciata nella combustione, il tuo consumo è del tutto normale..
Anche la mia Avensis D-Cat non ha problemi di consumo d'olio dato che ne ho rabboccato un litro in 12.000 km.
Secondo quanto detto dalla concessionaria di Frosinone, loro hanno pochissimi problemi con le avensis ed auris, molti con le Rav.
I pareri sono difformi, da chi parla di Rav prodotti in Giappone esenti da problemi mentre quelli prodotti in Europa che ne avrebbero, a chi parla di lubrificante non idoneo utilizzato come standard da toyota Italia..
Fatto sta che, io per tutelarmi ne uso uno di alta qualità che mi ha dato molte soddisfazioni con la mia precedente avesis 1600 benzina..
Tu, non preoccuparti, goditi la tua auto che va bene e non ha problemi di consumo d'olio..
:biggrin2:
 
Esattamente. Quello che intendo dire è che hanno progettato un motore dove il tipo di olio era determinante per il corretto funzionamento con quelle fasce elastiche progettate. Non potendo usufruire di questo olio che in UE non è ancora omologato (non ricordo la gradazione ma se ne era parlato da qualche parte) le fasce elastiche in determinate condizioni di utilizzo (stress del motore) non lavorano perfettamente a causa delle elevate compressioni. È in queste condizioni che il motore tira olio. Infatti se uno si fa i viaggi turistici e poi usa la macchina per i classici giri quotidiani non si accorge di nulla (parola del capo). Probabilmente il problema avviene in concomitanza di rpm costanti ed elevati (ipotizzo 3200/3500 rpm), quindi, a rigor di logica potrebbe avvenire adoperando l'auto anche vivendo in montagna dove, specie per gli smanettoni, non è difficile viaggiare a quei rpm con le marce basse specie per le tiratine tra tornante e tornante.

G5 quanto ti hanno detto per il consumo anomalo di olio sui d4d, lo hanno detto anche a me.
Colpa delle fasce elastiche, colpa dell'olio naturale (meglio il sintetico che si consuma molto meno), colpa di velocità autostradali elevate, quindi come dicevi te 3.000/3.500 rpm.
La mia yaris del 2004 (75cv) faceva 35.000 km/anno solo di autostrada 130/150 e superstrada, mai aggiunto una goccia d'olio (sono quasi a 130.000km).
Alla yaris del 2006 (90cv) superati i 70.000 km, ho aggiunto, qualche volta, fra un tagliando e l'altro, circa 0.5 lit.
Stessi percorsi per tutte e due le auto.
In Conce mi dicono che il consumo di olio, sul 90cv, rientra nella norma. Mah!!
Per maggiore tranquillità ho esteso la garanzia a 5 anni, sperando che il consumo dell'olio non aumenti.
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire se il problema è limitato a casi particolari o a un uso particolarmente intenso. Io vado abbastanza tranquillo, però nei 10.000 Km di cui parlavo prima ho fatto alcune centinaia di Km con roulotte al traino (1200 Kg), con lunghi tratti di acceleratore a tavoletta nelle salite autostradali... non sembra avere influito.
 
Toyota Italia ha finalmente commercializzato l' olio prescritto sul libretto di uso e manutenzione, un sintetico con viscosità 5W-30 e specifica ACEA C2, cioè formulato per Diesel con filtro antiparticolato:

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf

Sono proprio curioso di sapere come saranno i consumi con questo tipo di olio.
Avendo una viscosità a caldo SAE 30 anzichè SAE 40, cioè una viscosità inferiore, secondo logica il consumo dovrebbe aumentare anzichè diminuire...........o no? :blink:
 
Avendo una viscosità a caldo SAE 30 anzichè SAE 40, cioè una viscosità inferiore, secondo logica il consumo dovrebbe aumentare anzichè diminuire...........o no? :blink:[/QUOTE]

almeno sulla carta è così.... comunque la mia rav con quasi 5000 km e qualche viaggetto anche a velocità sostenute (di 15-20 km a tavoletta, :biggrin2:dove possibile) di olio non ne ha consumato.. speriamo bene.
 
Toyota Italia ha finalmente commercializzato l' olio prescritto sul libretto di uso e manutenzione, un sintetico con viscosità 5W-30 e specifica ACEA C2, cioè formulato per Diesel con filtro antiparticolato:
...

Grazie per la dritta!
Era da tempo che lo aspettavo... e ci avevo quasi rinunciato.
Al prossimo tagliando penso che lo userò.

Il mio caso (per quel che può valere nella media statistica) è che nonho mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro... e di media ho fatto 20.000km tra i cambi olio. Che io sappia l'olio usato è sempre stato il sintetico 5-40, in quanto anche quando quello "standard" di Toyota era 8e forse è ancora) il 10-40 semisint il mio meccanico diceva che dalla casa madre avevano ricevuto info che era meglio metterci il sint.
A scanso di interpretazioni maliziose che potrebbero lecitamente sorgere.... questo l'ha detto nonostante che i primi due tagliandi fossero per me "gratuiti" (pagati dalla concessionaria stessa!)..e quindi non era certo per farmi mettere un olio più costoso.

Io vado tranquillo (qualcuno direbbe TROPPO tranquillo... praticamente una tartaruga:shifty:smile: e il 90% della mia percorrenza è a velocità costante (medio-bassa) in autostrada.

Qualcuno ha accennato anche ad una delle varie ipotesi (o leggende metropolitane) riguardo il fatto che le auto prodotte in giappone fossero (per questo aspetto del motore e dell'olio) meno problematiche. Da quel che ne so, e che era vero quando ho comprato l'auto io (2006), i motori 2.2 venivano tutti costruiti nello stabilimento in Polonia (c'era scritto nella documentazione ai giornalisti del salone di Ginevra del 2006). Non so se sia ancora così... ma se fosse, questo escluderebbe una differenza data dallo stabilimento di produzione dell'auto stessa.
 
almeno sulla carta è così.... comunque la mia rav con quasi 5000 km e qualche viaggetto anche a velocità sostenute (di 15-20 km a tavoletta, :biggrin2:dove possibile) di olio non ne ha consumato.. speriamo bene.

Se il tuo RAV è stato prodotto da metà 2008 in poi (e dai Km che hai direi proprio di si) ha sicuramente ricevuto gli aggiornamenti delle fasce elastiche modificate, per cui, per il consumo olio, credo proprio che puoi stare tranquillo! :63:
 
Grazie per la dritta!
Era da tempo che lo aspettavo... e ci avevo quasi rinunciato.
Al prossimo tagliando penso che lo userò.

Il mio caso (per quel che può valere nella media statistica) è che nonho mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro... e di media ho fatto 20.000km tra i cambi olio. Che io sappia l'olio usato è sempre stato il sintetico 5-40, in quanto anche quando quello "standard" di Toyota era 8e forse è ancora) il 10-40 semisint il mio meccanico diceva che dalla casa madre avevano ricevuto info che era meglio metterci il sint.
A scanso di interpretazioni maliziose che potrebbero lecitamente sorgere.... questo l'ha detto nonostante che i primi due tagliandi fossero per me "gratuiti" (pagati dalla concessionaria stessa!)..e quindi non era certo per farmi mettere un olio più costoso.

Io vado tranquillo (qualcuno direbbe TROPPO tranquillo... praticamente una tartaruga:shifty:smile: e il 90% della mia percorrenza è a velocità costante (medio-bassa) in autostrada.

Qualcuno ha accennato anche ad una delle varie ipotesi (o leggende metropolitane) riguardo il fatto che le auto prodotte in giappone fossero (per questo aspetto del motore e dell'olio) meno problematiche. Da quel che ne so, e che era vero quando ho comprato l'auto io (2006), i motori 2.2 venivano tutti costruiti nello stabilimento in Polonia (c'era scritto nella documentazione ai giornalisti del salone di Ginevra del 2006). Non so se sia ancora così... ma se fosse, questo escluderebbe una differenza data dallo stabilimento di produzione dell'auto stessa.

Anch' io, per quanto ne so, tutti i motori 2.2 sono costruiti in Polonia.

Circa il consumo olio, se vai ad andatura tranquilla il problema non emerge.
Diciamo che il consumo è "esponenziale" con le prestazioni richieste al motore, ed è quindi normalmente più accentuato con le RAV perchè:
1° hanno le marce più corte, quindi a parità di velocità (autostradale) i giri motore sono più elevati
2° hanno una massa maggiore
3° hanno un' aerodinamica peggiore
4° hanno 4 ruote motrici, 3 differenziali e quindi maggiori perdite per attrito
per cui il motore è sicuramente più sfruttato!
 
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