piero7510
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Dunque stamani, mi sono recato in officina per prendere due gancetti per la Yaris che avevo rotto. Parlo con il capo meccanico al quale domando se il motore in terra del RAV che ha in officina sia lì perché consuma olio. Mi risponde di si. Gli domando a cosa sia dovuto il difetto e lui mi elenca queste motivazioni:
1- c'è stato un errore di progettazione nel senso che hanno progettato tutto con un tipo di olio che in europa non è autorizzato;
2- il trafilamento di olio dipende dalle fasce elastiche troppo morbide che con gli olii UE in determinate condizioni di utilizzo lasciare passare l'olio perchè non aderiscono perfettamente alla parete del cilindro;
3- dopo aver studiato il problema facendosi inviare in Giappone diversi motori dai vari paesi , hanno visto che tutto il motore era perfetto nelle tolleranze e che i primi dubbi su errati assemblaggi sono stati immediatamente fugati. Le camere di scoppio erano perfette e pure i pistoni e le bielle. Hanno sostituito le fasce elastiche con un nuovo tipo dopo di che hanno inviato i motori alle concessionarie che li hanno reinstallati sulle macchine ed hanno sigillato i cofani per 20000 km. Al controllo è risultato che l'olio non era stato consumato ed hanno diramato la scheda tecnica di intervento;
4- Toyota passa tre cambi olio in garanzia dopo di che interviene coattivamente alla sostituzione di fasce e cilindri. In cilindri vengono sostituiti con un tipo a 4 luci invece che due;
5- Il difetto è conosciuto ma non fanno un richiamo perché non tutti i diesel hanno il problema, molto dipende dalla condotta del veicolo. Nel caso di auto usate non in garanzia e non sottoposte all'intervento coattivo in precedenza, bisogna sperare che effettivamente la macchina non abbia il difetto altrimenti se cambia il tipo di utilizzo e si evidenzia il consumo di olio o si paga l'olio o si paga la riparazione;
6- pare che le auto maggiormente soggette siano quelle in mano ai grossi macinatori di km a velocità autostradali elevate;
7- il meccanico non ha saputo (o voluto) dirmi se ci sia relazione con il DPF.
Spero di aver tolto alcuni dubbi.
Effettivamente me ne ero accorto che il consumo d' olio aumenta esponenzialmente con la velocità!
Non ho però capito la frase "In cilindri vengono sostituiti con un tipo a 4 luci invece che due".
Forse intendevi dire i pistoni con 4 luci di drenaggio olio anzichè 2 posizionate nella cava della fascia elastica raschiaolio?