consumo olio motori Toyota

Forzamessina, prima di dare sentenze occorre avere le prove. Aspettiamo che i possessori di nuove auto ci dicano la loro esperienza in merito.
 
Forzamessina, prima di dare sentenze occorre avere le prove. Aspettiamo che i possessori di nuove auto ci dicano la loro esperienza in merito.

Esatto, e magari avere anche qualche riscontro sull'utilizzo del nuovo olio 5W-30, appositamente testato e consigliato per questi motori (e finalmente disponibile) anche in Italia ...
Ho avuto modo di verificare da fonti attendibili automotive che, come qualcuno ha anche già scritto qui, che in Svizzera c'è stato solo qualche caso di consumo eccessivo (eccessivo si intende sui 2 litri per 15000 km, meno anche secondo me non è da ritenersi tale in rapporto alla cilindrata ed alla potenza erogata) ed è stato risolto con aggiornamento della centralina. In Svizzera utilizzano però l'olio prescritto dalla Casa e.... hanno gli stessi motori venduti in Italia (compresi le stesse fasce e gli stessi pistoni....)
 
Sui nuovi motori hanno cambiato le fasce e nulla più.
Per quanto concerne l'olio 5w-30 Toyota, sicuramente non è superiore al Castrol, quindi vedremo il parere di chi lo ha già messo.
Consumo olio non eccessivo = max 500 grammi ogni 15000 Km.
Con l'aggiornamento della centralina cosa vuoi che risolvano, se il problema è sulle tolleranze.
Forse le vetture che vanno in Svizzera sono "miracolate".
Ciao.
 
Sui nuovi motori hanno cambiato le fasce e nulla più.
Per quanto concerne l'olio 5w-30 Toyota, sicuramente non è superiore al Castrol, quindi vedremo il parere di chi lo ha già messo.
Consumo olio non eccessivo = max 500 grammi ogni 15000 Km.
Con l'aggiornamento della centralina cosa vuoi che risolvano, se il problema è sulle tolleranze.
Forse le vetture che vanno in Svizzera sono "miracolate".
Ciao.

Io ho progettato motori e ti assicuro che non è "solo" questione di fasce e/o pistoni e/o olio (quando si parla di + liquido o + denso mi scappa da ridere), ma PUO'essere ANCHE un problema di mappature di centraline, le cui motivazioni "tecniche" non posso certo esportele in un post, perchè farei prima a scrivere un libro.
L'hai visto tu stesso cosa è cambiato intervenendo sulla fasce...tutto come prima.
Hai certezze/dati (io mi baso sempre e solo su dati oggettivi o certi, mai su presupposizioni) che ti fanno affermare che sia un problema di tolleranze ?
Ai miracoli non ho mai creduto, ai numeri sì.
 
Sui nuovi motori hanno cambiato le fasce e nulla più.
Per quanto concerne l'olio 5w-30 Toyota, sicuramente non è superiore al Castrol, quindi vedremo il parere di chi lo ha già messo.
Consumo olio non eccessivo = max 500 grammi ogni 15000 Km.
Con l'aggiornamento della centralina cosa vuoi che risolvano, se il problema è sulle tolleranze.
Forse le vetture che vanno in Svizzera sono "miracolate".
Ciao.

Per quale certezza tecnica si può dire che 500 gr/15000 km sono un consumo non eccessivo? E perché no 400 gr? O perché no 600 gr?
Secondo me è veramente importante che nell'arco dei 15000 km non si vada al minimo. Il fatto che il consumo si impenni nei lunghi trasferimenti autostradali significa che il problema è da ricercare principalmente nel calore prodotto dal motore.

Vorrei anche ricordare che a fine 2007 fu fatto un richiamo sulla centralina per i diesel. Forse c'entrava qualcosa ...
 
Ultima modifica:
Nelle auto costruite da circa metà 2008 in poi dovrebbero aver eliminato definitivamente il problema.
Se hai notizie di qualche ulteriore caso di consumo d' olio in auto prodotte successivamente a tale data, informaci o meglio..... allega il link! Ciao.

Sottolineiamo costruite che non deve essere assolutamente confuso con vendute.
 
Sottolineiamo costruite che non deve essere assolutamente confuso con vendute.

La mia è stata prodotta al 09/2007 praticamente le prime prodotte dall'ultimo piccolo restyling che aveva subito la vecchia avensis... cerchi diversi e colori su sedili... e ora che a quasi 30.000 km sta cominciando a consumare olio!!! sono molto demoralizzato... non ho mai avuto auto che consumano olio... rispetto molto il motore... ma nulla da fare... 400g in appena 2.000km... e credo sia solo l'inizio:no:
 
Indietro
Alto