Consumo medio reale e consumo indicato dal CDB

Scusa bitphone (a proposito, direi di mettere definitivamente da parte le passate e forse inutili divergenze di opinioni, visto che sono sempre tutte legittime e rispettabili,le mie come le tue: ok?),qui non c'è nulla da capire, ma, solo di prendere atto di un fatto: se poi tale fatto sia circoscritto solo alla mia auto e all'Auris del nostro amico di forum,oppure generalizzabile, non lo so e non posso affermarlo, ma, di certo è un dato di fatto. Pertanto, non capisco dove sia la stranezza delle nostre auto? Ti sembra strano che il contakm segni sempre per un determinato percorso da A a B, una distanza inferiore (sia sulla mia Corolla che sull'Auris del nostro amico) rispetto alla stessa misurata da un qualsiasi GPS? Io ho provato oltre che col mio TOMTOM, anche con un Garmin, ed il risultato non è cambiato di molto: il contakm segna sempre circa 1,5 Km in meno ogni 100 Km percorsi: tieni conto che nel fare questi test, ho sempre seguito il percorso impostato dal navigaqtore e non ho mai tagliato le curve per non accorciare la distanza percorsa, anzi, spesso ho cercato la traiettoria più larga nell'impostare le curve.
Nel contempo ho sempre verificato che il tachimetro della Corolla segna sempre circa 4-7 Km/h in più di velocità rispetto a quella indicata dal navigatore-GPS (con l'aumentare della velocità aumenta leggermente lo scarto in eccesso), e questo dato è confermato anche dalle due uniche prove su strada che sono state fatte sulla Corolla M-MT (riviste AUTO ed AUTOMOBILISMO).

E' vero che anche i navigatori sono soggetti ad un certo margine di errore, ma, a mio avviso esso è inferiore a quello dei tachimetri e contakm delle auto.

Piuttosto, la cosa che mi sembra assolutamente strana ed inverosimile è quella segnalata in questa discussione da un altro utente, e cioè che nella sua auto la velocità effettiva misurata è sempre superiore a quella indicata dal GPS. In questo caso devo dire che sicuramente il suo GPS dà i numeri ed ha qualche problema,oppure, per uno strano errore, o difetto di fabbricazione, il suo tachimetro è starato per difetto (ma, ripeto,mi pare assai strano). Non esiste una sola auto il cui tachimetro possa segnare una velocità superiore a quella reale, perchè la Legge prescrive esattamente il contrario, e tutte le Case automobilistiche si attengono a questa regola, con scarti percentuali leggermente variabili,ma, sempre con un dato tachimetrico SUPERIORE al reale.
Questo è quanto.

Ma figurati........ Si chiama forum perchè ognuno di noi ha delle idee diverse, le buttiamo giù e poi si discute.... Senza polemizzare oltre modo ho solo risposto alla tua frase "non capisco come mai in quella discussione bitphone e l'altro utente non abbiano compreso una cosa così elementare! " : mi sembra strano!
Comunque domani faccio la stessa prova con il tomtom e vediamo se anche il Rav (almeno il mio) ha lo scarto rilevato da te e da Catarro.

P.s. forse nell'ultima parte del precedente post hai confuso qualcosina (Piuttosto, la cosa che mi sembra assolutamente strana ed inverosimile è quella segnalata in questa discussione da un altro utente, e cioè che nella sua auto la velocità effettiva misurata è sempre superiore a quella indicata dal GPS)
 
Ultima modifica:
....................................................................................................................Piuttosto, la cosa che mi sembra assolutamente strana ed inverosimile è quella segnalata in questa discussione da un altro utente, e cioè che nella sua auto la velocità effettiva misurata è sempre superiore a quella indicata dal GPS. In questo caso devo dire che sicuramente il suo GPS dà i numeri ed ha qualche problema,oppure, per uno strano errore, o difetto di fabbricazione, il suo tachimetro è starato per difetto (ma, ripeto,mi pare assai strano). Non esiste una sola auto il cui tachimetro possa segnare una velocità superiore a quella reale, perchè la Legge prescrive esattamente il contrario, e tutte le Case automobilistiche si attengono a questa regola, con scarti percentuali leggermente variabili,ma, sempre con un dato tachimetrico SUPERIORE al reale.
Questo è quanto.

ERRATA CORRIGE: nella fretta ho commesso un errore nella frase soprastante: in realtà volevo dire che mi sembra strano, praticamente impossibile, che la velocità indicata dal tachimetro dell'auto dell'utente in questione sia sempre inferiore a quella indicata dal GPS. C'è qualcosa che non va nel suo tachimetro,o,nel suo navigatore.
Come ho già detto è notorio che i tachimetri delle auto hanno un margine di errore in eccesso voluto per Legge, per evitare che si possano superare i limiti di velocità senza volerlo. :wink_smil


Attendiamo la prova di bitphone..... anche se potrebbe succedere che il suo risultato non coincida col mio, e sia addirittura opposto.
 
Mi riferivio alle rilevazioni da pieno a pieno: km percorsi diviso litri immessi ma dava un dato, il consumo km/litro del cdb che a suo tempo resettato al pieno precedente, come pure avevo azzerato il contatore parziale dei km, mi dava costantemente dati superiori del 5%.
Io ho detto perché è il cdb che segna il 5% in più e non viceversa? Infatti, effettuando quotidianamente un lungo tragitto -lo stesso- per lavoro confrontavo i dati del contatore dei km con la simulazione delle mappe in rete (e qui le curve tagliate non incidono più di tanto) e i risultati davano ragione al cdb, come pure il gps che consultavo sul cruscotto.
In quella discussione ho scritto che se acquistiamo un'auris che segna 100000 km, in realtà ne ha percorsi 105000. :smile:
 
Rinfresco questa discussione per confermare quanto scritto da Catarro, che combinazione ha proprio il mio stesso modello di Auto, l' Auris 2.2 D-Cat.
Sono andato in vacanza e mi sono annotato tutti i rifornimenti eseguiti (i litri di carburante erogati sono scritti sugli scontrini dei punti premio dell' ENI).
Naturalmente sono partito con il pieno a "tappo" e quando sono ritornato ho rieseguito il pieno a "tappo".
Ho percorso circa un migliaio di Km in autostrada a velocità massima di codice (col cruise dove possibile), e circa 700 Km su salite e discese di passi Dolomitici, tutti oltre i 2000 metri.
Il consumo di gasolio è stato di 133,55 litri per un percorso totale di 1773 Km.
Quindi il consumo reale medio risulta di 13,276 Km/l
Il CDB mi segna invece 13,1 Km/l, quindi è "pessimista"!
Da considerare che il display è digitale, potrebbe quindi essere che sia prossimo ai 13,2 Km/l, poichè segnerebbe 13,1Km/l anche nel caso il consumo risultasse di 13,19.
Un' atra considerazione però: i litri erogati dalle pompe di carburante credo siano più facilmente in difetto che in eccesso (da quanto si legge!) ed in tal caso il consumo "reale" potrebbe essere ancora leggermente migliore.
 
Consumi stratosferici

Ti posso dire la mia esperienza di controllo incrociato tra il CDB e le misurazioni pieno-pieno: li ho riportati entrambi su spritmonitor. In realtà mi vengono dati molto piu sballati dei tuoi, ritieniti fortunato.

Su praticamente gli stessi percorsi ottengo delle differenze tra cdb e misurazione con i pieni e il km (non corretto da GPS) che oscillano selvaggiamente dal CDB tra 5 e 3 km/lt in più del reale.
I miei dati sono qui:
http://www.spritmonitor.de/en/detail/459777.html

Ero interessato anch'io a conoscere i criteri con cui ragiona il cdb ma sono sconcertato dalla mancanza di costanza dell'errore. Ho fatto persino diesel allo stesso distributore e con il self per essere sicuro di riempire sempre con lo stesso criterio (faccio fare primo scatto, aspetto un pò, faccio secondo scatto e mi fermo) ma i dati non sembrano consistenti...

Ultimamente anche io che possiedo il tuo stesso identico modello sto cercando di capire i reali consumi, ma sinceramente i risultati sono stati spaventosi!! Dovrò ricontrollare nuovamente ma se continueranno ad essere nell' ordine dei 12.5 KM/l credo che andrò a farla controllare con AXIONE!!
Comunque io faccio mediamente 45/50 kM al giorno di strade di montagna ed ho paura che il problema stia tutto lì!
:bohhhh
 
Indietro
Alto