J.Livingstone
Supporter
Apro questo nuovo topic per portare un contributo alla questione della disparità (vera,o,presunta) tra il consumo medio indicato dal computer di bordo (sinteticamente chiamato CDB, ed in questo caso parliamo di quello della Corolla) e quello effettivo, cioè risultante da calcolo mediante la tecnica cosiddetta "da pieno a pieno" (per maggiore precisione del risultato bisogna che il livello del carburante arrivi sempre fin quasi all'orlo del tappo).
Recentemente si è parlato di questa disparità (ed io qualche tempo fa avevo posto anche una domanda a TOYOTA Italia, nell'apposita sezione del FORUM, per sapere da loro COME funziona il CDB Toyota, ossia di quali parametri esso tiene conto per calcolare il consumo istantaneo e medio di carburante, ma pare che si tratti di un "mistero",o,se preferite, un "segreto di Stato", infatti essi hanno detto che avrebbero provato ad informarsi col reparto tecnico visto che in proposito non erano in possesso di informazioni precise,ma, fino ad oggi non è arrivata alcuna risposta, e ormai temo che non arriverà mai) ed alcuni utenti hanno portato il loro contributo, ultimo in ordine di tempo l'utente OVERGOLD, possessore di una Corolla Verso 2.0D 90CV (quindi la vecchia serie) che, tra l'altro, seguendo il mio esempio,ha fatto installare nel motore della sua Verso una centralina aggiuntiva digitale della DIPA SPORT, per aumentare leggermente le prestazioni, e cercare, se possibile, di ottenere una diminuzione dei consumi. Ebbene, come alcuni avranno già letto, egli ha riportato fin dal primo test da pieno a pieno una discrepanza notevole tra questo dato (circa 16 km/litro) e quello indicato dal CDB, di oltre 21 Km/litro. In passato egli ha rilevato una discrepanza inferiore tra i due dati, con il CDB che indicava, se non ricordo male, intorno ai 18,5 Km/litro, e, a quanto sembra, il consumo medio effettivo non sembra essere migliorato con la centralina.
Per quanto riguarda la mia esperienza con la Corollla 1.4D M-MT, potenziata alcuni mesi orsono con la centralina DIPA SPORT, solo di recente ho voluto iniziare a fare dei test per rilevare il consumo medio REALE (anche perchè solo da poco ho percorso diverse tratte autostradali, oltre ad i soliti percorsi urbani ed extraurbani), per confrontarlo con il dato visualizzato dal CDB (io azzero il CDB al momento del pieno del carburante, e poi controllo il dato del consumo medio al momento del successivo pieno, quando vedo quanti litri di gasolio ho immesso, e quanti Km ho percorso fino a quel momento).
Faccio presente che in passato avevo fatto solo un paio di volte tale test e la discrepanza,se non ricordo male,sul valore del consumo medio si aggirava intorno a 0,6-1 Km/litro circa in più indicato dal CDB rispetto a quello effettivo.
In questo nuovo test, mi sono ripromesso di fare il pieno a tappo nel momento in cui fossi arrivato esattamente alla tacca che indica il livello di metà serbatoio (anche per capire se sia effettivamente la metà), e così ho fatto.
Ho percorso circa 571-576, e qui devo aprire una doverosa parentesi, visto che questo è un argomento che forse non è stato mai trattato: tutti sappiamo che il tachimetro indica per Legge una velocità di circa il 4-5% in più rispetto a quella reale, ma, anche il contakilometri totalizzatore non è preciso, e lo si può dimostrare confrontando la distanza indicata per un determinato percorso da un comune navigatore satellitare e quella poi rilevata dal contaKm dell'auto. Nel caso della Corolla, facendo la prova con vari GPS, tipo TOM TOM e GARMIN, ho notato che ogni 10-15 Km il contakm perde circa 100-150 metri rispetto a quanto indicato dal navigatore. Tenete conto che per calcolare la distanza tra un punto A ed un punto B il navigatore tiene conto della linea di mezzeria della strada, per cui per fare un confronto valido bisogna che durante il percorso si proceda nei limiti del possibile il più vicino alla linea di mezzeria e NON si taglino mai le curve,e non si facciano deviazioni anche minime dal percorso, perchè ovviamente ciò falserebbe il risultato della distanza percorsa secondo il contakilometri.
Quando sono arrivato con la lancetta dell'indicatore livello carburante esattamente all'altezza della tacca di metà serbatoio, ho rifatto il pieno, e sono risultati 32 litri, segno che in realtà ero poco sotto la metà effettiva, restando circa 23 litri (55 - 32= 23); ciò non mi meraviglia, visto che quando si fa il pieno, la lancetta supera di qualche mm l'ultima tacca superiore, andando quindi oltre il livello teorico di MAX., per cui la reale metà è poco sopra la tacca centrale intermedia.
Al momento del 2' pieno il CDB mi ha indicato un consumo medio di 19,2 Km/litro,e fino a quel momento avevo percorso circa 571 Km a cui ho aggiunto 5 Km per compensare la probabile errore per difetto del contakilometri (i navigatori sono molto più precisi, e ormai sbagliano di pochissimo), pertanto dividendo 576 Km per 32 llitri, ho ottenuto un consumo medio effettivo di 18 Km/litro.
Per cronaca devo sottolineare che il risultato mi sembra molto buono in quanto circa il 40% di questi Km sono stati percorsi su autostrada, e mai a velocità inferiore a 120 Km/h effettivi, ed un paio di volte, in tratti di diversi Km in assenza di sicve tutor ed autovelox (in orari con traffico molto scarso), ho voluto testare la massima velocità. Il restante 60% del kilometraggio è stato percorso in città (spesso anche nelle ore serali, con poco traffico,ma, talvolta di giorno,anche con delle lunghe code,semafori,ecc.) e su strade statali extraurbane, sempre con uno stile di guida non da "pensionato",anzi, direi molto brillante!
Tornando alla questione della discrepanza tra dato di consumo medio reale e quello indicato dal CDB, mi sembra che, se è vero, come affermano alcuni, che la centralina aggiuntiva inganna il CDB nel determinare il consumo istantaneo e medio, una differenza (su circa 576 Km) di 1,2 Km/litro non mi sembra tantissimo, e avvalora la mia tesi secondo cui il CDB della Corolla Verso dell'amico Overgold è decisamente starato di suo, a prescindere dalla centralina, e il fatto di non volerlo più azzerare ad ogni rifornimento,come ha detto di aver fatto, non servirà certo a portarlo ad indicare il consumo medio reale, perchè la differenza tra i due dati resterà sempre molto alta. Naturalmente, all'amico Overgold suggerisco, se ha fatto ovviamente riferimento ai Km totali segnati dal contaKm, di verificare con navigatore, se anche il suo contaKm segna sempre la distanza "per difetto", per cui nel fare i calcoli del consumo, dovrebbe aggiungere qualche Km.
Ricordo inoltre che la mia centralina è settata sui valori massimi (la mappa + spinta),mentre quella di Overgold è settata su valori intermedi.
Per quanto riguarda i dati del consumo effettivo della mia Corolla MMT, in linea di massima posso affermare che con una guida accorta e "risparmiosa" (cosa che non ho sempre fatto nel corso di questo 1' test!), il consumo di carburante diminuisce un pò con la centralina, rispetto al motore in condizioni originali.
Naturalmente rifarò il test ancora qualche altra volta, controllando il dato di consumo medio reale e confrontandolo con quello risultante dal CDB possibilmente su Kilometraggi superiori (magari in prossimità della riserva di carburante), ma, azzerando sempre (al rifornimento) il CDB, come è naturale che sia.
Spero di non avervi annoiato! :wink_smil
Ci aggiorniamo.
Recentemente si è parlato di questa disparità (ed io qualche tempo fa avevo posto anche una domanda a TOYOTA Italia, nell'apposita sezione del FORUM, per sapere da loro COME funziona il CDB Toyota, ossia di quali parametri esso tiene conto per calcolare il consumo istantaneo e medio di carburante, ma pare che si tratti di un "mistero",o,se preferite, un "segreto di Stato", infatti essi hanno detto che avrebbero provato ad informarsi col reparto tecnico visto che in proposito non erano in possesso di informazioni precise,ma, fino ad oggi non è arrivata alcuna risposta, e ormai temo che non arriverà mai) ed alcuni utenti hanno portato il loro contributo, ultimo in ordine di tempo l'utente OVERGOLD, possessore di una Corolla Verso 2.0D 90CV (quindi la vecchia serie) che, tra l'altro, seguendo il mio esempio,ha fatto installare nel motore della sua Verso una centralina aggiuntiva digitale della DIPA SPORT, per aumentare leggermente le prestazioni, e cercare, se possibile, di ottenere una diminuzione dei consumi. Ebbene, come alcuni avranno già letto, egli ha riportato fin dal primo test da pieno a pieno una discrepanza notevole tra questo dato (circa 16 km/litro) e quello indicato dal CDB, di oltre 21 Km/litro. In passato egli ha rilevato una discrepanza inferiore tra i due dati, con il CDB che indicava, se non ricordo male, intorno ai 18,5 Km/litro, e, a quanto sembra, il consumo medio effettivo non sembra essere migliorato con la centralina.
Per quanto riguarda la mia esperienza con la Corollla 1.4D M-MT, potenziata alcuni mesi orsono con la centralina DIPA SPORT, solo di recente ho voluto iniziare a fare dei test per rilevare il consumo medio REALE (anche perchè solo da poco ho percorso diverse tratte autostradali, oltre ad i soliti percorsi urbani ed extraurbani), per confrontarlo con il dato visualizzato dal CDB (io azzero il CDB al momento del pieno del carburante, e poi controllo il dato del consumo medio al momento del successivo pieno, quando vedo quanti litri di gasolio ho immesso, e quanti Km ho percorso fino a quel momento).
Faccio presente che in passato avevo fatto solo un paio di volte tale test e la discrepanza,se non ricordo male,sul valore del consumo medio si aggirava intorno a 0,6-1 Km/litro circa in più indicato dal CDB rispetto a quello effettivo.
In questo nuovo test, mi sono ripromesso di fare il pieno a tappo nel momento in cui fossi arrivato esattamente alla tacca che indica il livello di metà serbatoio (anche per capire se sia effettivamente la metà), e così ho fatto.
Ho percorso circa 571-576, e qui devo aprire una doverosa parentesi, visto che questo è un argomento che forse non è stato mai trattato: tutti sappiamo che il tachimetro indica per Legge una velocità di circa il 4-5% in più rispetto a quella reale, ma, anche il contakilometri totalizzatore non è preciso, e lo si può dimostrare confrontando la distanza indicata per un determinato percorso da un comune navigatore satellitare e quella poi rilevata dal contaKm dell'auto. Nel caso della Corolla, facendo la prova con vari GPS, tipo TOM TOM e GARMIN, ho notato che ogni 10-15 Km il contakm perde circa 100-150 metri rispetto a quanto indicato dal navigatore. Tenete conto che per calcolare la distanza tra un punto A ed un punto B il navigatore tiene conto della linea di mezzeria della strada, per cui per fare un confronto valido bisogna che durante il percorso si proceda nei limiti del possibile il più vicino alla linea di mezzeria e NON si taglino mai le curve,e non si facciano deviazioni anche minime dal percorso, perchè ovviamente ciò falserebbe il risultato della distanza percorsa secondo il contakilometri.
Quando sono arrivato con la lancetta dell'indicatore livello carburante esattamente all'altezza della tacca di metà serbatoio, ho rifatto il pieno, e sono risultati 32 litri, segno che in realtà ero poco sotto la metà effettiva, restando circa 23 litri (55 - 32= 23); ciò non mi meraviglia, visto che quando si fa il pieno, la lancetta supera di qualche mm l'ultima tacca superiore, andando quindi oltre il livello teorico di MAX., per cui la reale metà è poco sopra la tacca centrale intermedia.
Al momento del 2' pieno il CDB mi ha indicato un consumo medio di 19,2 Km/litro,e fino a quel momento avevo percorso circa 571 Km a cui ho aggiunto 5 Km per compensare la probabile errore per difetto del contakilometri (i navigatori sono molto più precisi, e ormai sbagliano di pochissimo), pertanto dividendo 576 Km per 32 llitri, ho ottenuto un consumo medio effettivo di 18 Km/litro.
Per cronaca devo sottolineare che il risultato mi sembra molto buono in quanto circa il 40% di questi Km sono stati percorsi su autostrada, e mai a velocità inferiore a 120 Km/h effettivi, ed un paio di volte, in tratti di diversi Km in assenza di sicve tutor ed autovelox (in orari con traffico molto scarso), ho voluto testare la massima velocità. Il restante 60% del kilometraggio è stato percorso in città (spesso anche nelle ore serali, con poco traffico,ma, talvolta di giorno,anche con delle lunghe code,semafori,ecc.) e su strade statali extraurbane, sempre con uno stile di guida non da "pensionato",anzi, direi molto brillante!
Tornando alla questione della discrepanza tra dato di consumo medio reale e quello indicato dal CDB, mi sembra che, se è vero, come affermano alcuni, che la centralina aggiuntiva inganna il CDB nel determinare il consumo istantaneo e medio, una differenza (su circa 576 Km) di 1,2 Km/litro non mi sembra tantissimo, e avvalora la mia tesi secondo cui il CDB della Corolla Verso dell'amico Overgold è decisamente starato di suo, a prescindere dalla centralina, e il fatto di non volerlo più azzerare ad ogni rifornimento,come ha detto di aver fatto, non servirà certo a portarlo ad indicare il consumo medio reale, perchè la differenza tra i due dati resterà sempre molto alta. Naturalmente, all'amico Overgold suggerisco, se ha fatto ovviamente riferimento ai Km totali segnati dal contaKm, di verificare con navigatore, se anche il suo contaKm segna sempre la distanza "per difetto", per cui nel fare i calcoli del consumo, dovrebbe aggiungere qualche Km.
Ricordo inoltre che la mia centralina è settata sui valori massimi (la mappa + spinta),mentre quella di Overgold è settata su valori intermedi.
Per quanto riguarda i dati del consumo effettivo della mia Corolla MMT, in linea di massima posso affermare che con una guida accorta e "risparmiosa" (cosa che non ho sempre fatto nel corso di questo 1' test!), il consumo di carburante diminuisce un pò con la centralina, rispetto al motore in condizioni originali.
Naturalmente rifarò il test ancora qualche altra volta, controllando il dato di consumo medio reale e confrontandolo con quello risultante dal CDB possibilmente su Kilometraggi superiori (magari in prossimità della riserva di carburante), ma, azzerando sempre (al rifornimento) il CDB, come è naturale che sia.
Spero di non avervi annoiato! :wink_smil
Ci aggiorniamo.