consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Aggiornamento Consumi

Ciao,
Rav 177 crossover stracarica di bagagli all' inverosimile, viaggio Milano - Sanremo con cruise control fissato tra i 110 e 140 KM/h, consumi da cdb 12 - 12,5 KM/L.
 
RAV 4 -CV150 Crossover. 550 KM in autostrada macchina carica e bici sul tetto,limitatore puntato a 120KM/H consumo litri 9,1 per 100KM. Mi sembra non rispettino i consumi dichiarati da Toyota.Ciclo urbano idem litri 9,3 per 100KM.: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/no.gif

Stavolta ho trascritto io in minuscolo, ma cerca di non scrivere più tutto in maiuscolo: in un forum equivale ad urlare...
Grazie
Waller
 
Ultima modifica di un moderatore:
RAV 4 -CV150 Crossover. 550 KM in autostrada macchina carica e bici sul tetto,limitatore puntato a 120KM/H consumo litri 9,1 per 100KM. Mi sembra non rispettino i consumi dichiarati da Toyota.Ciclo urbano idem litri 9,3 per 100KM.: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/no.gif

Stavolta ho trascritto io in minuscolo, ma cerca di non scrivere più tutto in maiuscolo: in un forum equivale ad urlare...
Grazie
Waller

Beh, a 120 Km/h le bici sul tetto hanno l'effetto aerodinamico di un muro di mattoni (vista la quantità di vortici e flussi disturbati che creano)...
Io non mi lamenterei più di tanto :blush:
 
Giusto. Penso che in questa sezione si debbano dichiarare i consumi reali ottenuti nelle diverse condizioni di guida, p.e. in città, in autostrada, ecc., ma non i consumi riscontrati in situazioni particolari, come quelle riportate. Sarebbe come dichiarare i consumi in una salita d'inverno al Maloja, con bufera e temperature sotto zero con 4x4 sempre inserito!
 
ciao a tutti ragazzi, d'accordo che gli automobilisti italaini sono tutti dieselisti:63:, ma in otto pagine di risposte di consumi di ogni ravvista, non ho trovato uno che parla del consumo del suo Rav a benzina? non c'è nessuno???:no:
almeno uno?:dry: ciao.
 
ciao a tutti ragazzi, d'accordo che gli automobilisti italaini sono tutti dieselisti:63:, ma in otto pagine di risposte di consumi di ogni ravvista, non ho trovato uno che parla del consumo del suo Rav a benzina? non c'è nessuno???:no:
almeno uno?:dry: ciao.

Eccone uno
circa 3500 km e cdb stabile su 8,7 l/100 km
Ciao
 
I primi risultati del mio nuovo rav sono incoraggianti, nel senso che ho fatto circa 1500km e la media è intorno i 6,2 litri per 100km. Considerando che è rodaggio direi che non è male.
I km sono stati fatti prevalentemente su strade statali e con 600km di passi di montagna (passo rombo, resia, statale passo del brennero, ecc...)

Una cosa che mi ha sorpreso è che al primo pieno (intendo dire il primo dopo quello iniziale) il CB indicava una media del 6,3 ed il consumo reale (facendo i calcoli con i litri) era di 6,0.
E' la prima volta che vedo un CB più pessimista del consumo reale.
In compenso ha iniziato a "rompere le scatole" con l'indicazione "livello basso carburante" quando aveva ancora 14-15 litri nel serbatoio. Poi si è interrotto per una trentina di km e poi è ricominciato. Ci ho fatto ancora una trentina di km e poi ho fatto benzina e mettendola fino al bordo ho meso 48 litri e rotti (con più di 800km percorsi).
O la capienza non è di 60 litri (cosa che dubito), o la riserva è mooolto allarmista.


A voi come si comporta?
 
Ultima modifica:
Confermo che devo avere uno dei pochi Board Computer mai costruiti che sia "pessimista". Finora mi ha sempre indicato comsumi maggiori dei reali (circa un 5% in più... es: 6,3 invece di 6,0).
Vedremo come si comporterà dopo un pò più di km.....
 
confesso che ho letto solo 5 pagine della discussione ma mi sembra di comprendere che il consumo venga da molti rilevato solo attraverso lo strumento di bordo. Poichè non mi fidavo di questa rilevazione di dati ho pensato di fare a modo mio: faccio il pieno fino al bordo del tappo e percorro un buon numero di chilometri, il più elevato possibile e non meno di 400 km, proprio per diversificare maggiormente la tipologia dei percorsi affrontati. Poi rifaccio il pieno fino all'orlo e divido i chilometri percorsi per la quantità di litri reintrodotta. Il consumo è quindi esatto senza possibilità alcuna d'errore. Una prova che ho eseguito decine di volte.
In genere i miei consumi estivi oscillano fra i 13 ed i 14,5 km litro (mentre il computer di bordo è molto ottimista maggiorando mediamente di 3/4 km litro). Si tratta per lo più di autostrada 40%, ma anche provinciale 40% ed urbano 20%. Le variazioni sono dovute anche all'uso dell'aria condizionata. La mia vettura ha un consumo quasi insignificante d'olio (lo cambio da solo ogni 10.000 km usando un 5W/40W)
Beppe :wink_smil
 
Ho 11.000 Km e ad ogni rifornimento faccio il pieno. Azzero sempre il contaKm parziale e dopo aver percorso almeno 500 Km rifaccio il pieno e calcolo i consumi effettivi. Tutto questo da febbraio di quest'anno... parlo quindi di circa una ventina di pieni ....

Risultato: dai 10.8 ai 11.5 Km/l a seconda dell'impiego.... direi 50% urbano, 50% autostrada/statale

La mia è a cambio automatico ed ho una guida brillante.

Confermo che il cdb, che azzero ad ogni pieno, è preciso, anzi, spesso pessimista di 0.2 Km/l

Va bene così, non mi aspettavo meglio... :smile: alle palle del depliant non ci credo :biggrin2:
 
Le procedure illustrate da Carlo75 e da vespa 90ss sono corrette. Lo avevo esplicitato anche in altri messaggi sul tema. Aggiungo che è anche importante azzerare il cdb quando si fanno tali calcoli, in modo da confrontare il controllo automatico del cdb con quello manuale che è stato spiegato. Per quanto ovvio, se non si azzzera ogni volta il cdb, questo tiene in memoria tutti i suoi chilometri e la sua media. Se, ad esempio, per 5000 km. il cdb ha rilevato una media di 13 km/litro, dunque il consumo è stato pari a 384,61 litri e si percorrono 500 km. con una media di 16 km/litro, con un consumo di 31,25 litri, il cdb fa questo calcolo: (5000 + 500)/(384,61 + 31,25) = 13,23 km/litro. In conclusione, se interessa la media dei consumi totali, meglio non azzerare mai il cdb, che tiene in memoria tutti i km percorsi, salvo - di tanto in tanto - fare un controllo di un singolo pieno con il metodo "manuale". Se interessa il riscontro puntuale tra il lavoro del cdb ed il calcolo manuale si azzeri sempre il cdb per ogni pieno fatto.
Infine confermo la correttezza del cdb del mio Rav4 mod. 2009. I cdb dei mei due precedenti Rav4 (anni 2002 e 2005 ante restyling) erano invece molto più approssimativi ed ottimisti: 1 o 2 km/litro in più rispetto ai consumi veri.
 
Ultima modifica:
Personalmente ho un 2.0 benzina, di marzo 2010, ho già percorso 14.000 km e ho fin dall'acquisto l'impianto a gpl.
I consumi a benzina sono migliori, sui 12,5 km/l, mentre con il gpl salgono sui 11,3-11,5 km/l. Il mio percorso solitamente è composto da un 30% di montagna e 70% di statali pianeggianti. In autostrada con il cruise a 140 km/h ho sempre registrato una media di 10,5-11,0 km/l. In montagna invece, quando non devo andare in pianura, sono sui 9,5 km/l. Il piede, è abbastanza pesante, considerate che ho 21 anni e sorpasso spesso nel tragitto casa-università, visto che sono sempre in ritardo. :biggrin2: Però tengo a sottolineare che so guidare benino, quindi sfrutto sempre il potenziale del motore e pelo il gas con sensibilità nella marcia costante, è li che si abbassano i consumi.

In ogni caso sono super contento della scelta che ho fatto, l'impianto a gpl mi permette di spendere una cifra adeguata alle mie attuali tasche per percorrere ogni giorno 80 km almeno. Ho fatto due calcoli, io con 1€ riesco a percorrere 18 km ca.
Provate a calcolare questo dato importante con i dieseloni...:wink_smil
Riguardo alla mancanza di coppia e altre cose che ho letto, beh si guida in modo differente ad un Td, però il motore è scattante e grintoso, sicuramente divertente. A benzina, poi è perfetto, non ha mai buchi di erogazione, la spinta cresce costante e sopra i 3.000 nei sorpassi si mangiano le altre macchine, ma questo vale anche per il gpl, solo ha un'erogazione un pelo più "sporca".
Però con i dieseloni a 1.500 affondate e parte fino a 3.500 più o meno (si continua, ma cala, conviene cambiare prima), qui dovete scalare una marcia, portarvi sui 2.300 e sentirete crescere il motore che verso i 4.700 cambia tono di voce e spinge come un dannato per essere un 4L 2.0 di un Rav4...e qui si cambia a 6.400 giri:biggrin2:
Per curiosità vi dico che in 1° fa i 50, in 2° gli 85 e in 3° i 140....:wink_smil

Ok ho lanciato questa sfida solamente per promulgare la mia mosca bianca...:bleh:
 
Tanto per curiosità, dove hai montato la bombola del glp? hai tolto il doppio fondo del baule?

Sul discorso confronto diesel vs benzina potremmo star qui all'infinito a discutere. Dipende dalle nostre esigenze. Un diesel ha sicuramente più coppia e ripresa dalle marce alte, un benzina più allungo. La velocità massima in ogni marcia non è indicativa, potresti fare anche 100 Km/h in prima ma se li raggiungi in 20 secondi la macchina sarebbe un cappone :wink_smil
I confronti si fanno sulla distanza: accellerazione 0-100 km/h, 400m da fermo, ripresa da 80-120, ecc....
Sono d'accordo sulla linearità di funzionamento di un benzina ma il "piccoli" benzina girano spesso alti a tutto svantaggio del confort. Sono stupendi i grossi benzina 3.0 o 4.0 magai V6 o V8 ma in italia sono quasi proibitivi per le tasse (i consumi cambiano di poco).... il rav americano 3.0 V6 dev'essere molto bello da guidare... :smile:

L'importante che tu sia soddisfatto della tua auto :smile:
 
@Henry:
Allora: per calcolare i 18 km con un euro, è facile, percorrenza con un litro, lo rapporti al prezzo del carburante e hai il risultato.
Cmq l'impianto me l'hanno fatto pagare 800€....li recuperi alla grandissima...cmq costava 1250...ma li recuperi lo stesso...spendo meno che a girare con una panda 1.3 Mjt....e non è una panda....

@carlo:
La bombola è nel vano portaoggetti posteriore del baule, dove c'è il crick, per intenderci.
Per le prestazioni, guarda, sono sincero, l'ho presa così solo per il fatto del gpl, ho guidato alcune macchine a benzina aspirate, ma non mi erano tanto piaciute. Invece questo motore, è proprio un gran motore, guarda, io passo alla marcia superiore a 2.100-2.200 giri...e non vado piano...vado normale..(ok a volte ci tiro alla grande, ma sono colpi d'asino da 21enne che se non avesse dovuto fare almeno 35.000 km/anno, avrebbe preso una Audi S3)
Il discorso delle marce l'avevo tirato fuori, per il fatto dei sorpassi per esempio, con il diesel, a metà sorpasso spesso devi cambiare, con il benza superi anche 3-4 macchine e non devi cambiare, devi solo scalare una marcia prima di uscire in sorpasso. :wink_smil
Io sono molto contento, proprio perchè è 40 volte meglio di come me l'aspettavo. Rimpiangevo un po il turbo del diesel, ma poi dopo averla guidata la prima volta...avrei ripreso questa.:smile:
Quanto ti do ragione cavolo sul V6...se solo avessimo il 3.5 americano, sarebbe bellissimo...ma l'assicurazione come dici tu.....:77:

A voi dieseloni, do una soddisfazione...io ho il gancio traino, e anche se per l'uso che ne faccio io non ne sento la differenza (carrellino con moto da cross...pesano poco), ho portato una roulotte di un mio amico a casa sua un giorno...beh, che fatica e che fatica, quella povera frizione del mio benza....:bleh:
 
@Simon

come dicevo l'importante che tu sia doddisfatto.
Il discorso sorpasso alla fine pone lo stesso problema per entrambi i modelli... col benzina scali prima, col diesel cambi durante il sorpasso.... :smile: Io l'ho presa automatica quindi fa tutto da sola :smile:

Anch'io ho il gancio traino e anzichè trainare moto da cross traino carrello con moto da trial :smile:
Nel mio caso il cambio automatico lavora un po' di più e nei tratti salita/discesa è meglio usarlo in modalità manuale.
 
Già, già....cambio automatico e che se la veda lui quando voglio sorpassare. Hai ragione.
Cmq mi piace molto anche il diesel eh, se non fosse stato per il gpl avrei preso il diesel tutta la vita.
 
Da vecchio utilizzatore di GPL e Metano,poi passato ai diesoloni, posso solo dirti una cosa, ci risentiamo a 50/60000 Km, con le valvole,poi fai i calcoli e non farai più 18Km con un € ciao
 
Indietro
Alto