consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Beati voi che riuscite a fare tanti km a 80 90 Km/h costanti, nei miei percorsi ogni 200 - 300 mt devo fermarmi per una rotonda o un semaforo e gli unici tratti dove non ci sono impedimenti trovi un auto o un camion che procede a 40km/h che non riesci a sorpassare.

ogni volta (praticamente di continuo) che mi fermo e riprendo la marcia per muovere 2 tonnellate se ne va parecchio carburante e più dei 10 - 11 con un litro non si riesce a fare.

Non credo che il reale consumo di un auto si possa valutare a velocità costante perchè anche una berlina di grossa cilindrata a benzina a 90km/h costanti fa i 12 con un litro ma appena è costretta a rallentare e a ripartire di continuo il consumo reale sale a 5 km con un litro.
 
ritirata sabato, fatti 212 km media 14,3km/l

sono entusiasta !!!!

è pochissimo: guardate che io con la Grande Punto 1.4 a benzina da 77cv ero a questi livelli ed in autostrata, con la V marcia cortissima (a 100 all'ora eri a 3000 giri, a 130 tra i 3.500 e i 4.000 giri, a 160 oltre i 5000 giri), consumavo DI PIU' !!!!

Certo, a sentire alcuni di voi che fanno i 16 / 17 mi chiedo: ma povera RAV, uno spuntino col turbo che ha si può pur far fare ogni tanto :biggrin2:
 
I dati più o meno sono quelli....
Con l'automatico sui 11-12 al litro...con il manuale dai 13 ai 15....
I 16 o 17 chi li fa (come me) deve avere un gran c...o come tipo di strada e guidare con molta parsimonia...
Personalmente se avessi avuto il percorso casa-lavoro-casa del tipo urbano o giù di li non avrei mai comprato il RAV e neanche un altro SUV....ma una station tipo Focus (che avevo prima e con la quale facevo i 20...)
Comunque quasi tutti quelli che stanno postando ora sui consumi hanno auto nuovissime.. (io compreso) col tempo (dopo i primi 5.000-6.000 km) e SOPRATUTTO con le temperature esterne in aumento nei prossimi mesi la situazione evolverà per il meglio....
Comunque 14-15 con un litro per un auto da 150 Cv e 2.000 Kg per me è buono....

Ciao a tutti e continuate a informare sul consumo, con quello che costa oggi il carburante vedo che è un argomento che sta a cuore a tutti....o quasi.....
 
Beati voi che riuscite a fare tanti km a 80 90 Km/h costanti, nei miei percorsi ogni 200 - 300 mt devo fermarmi per una rotonda o un semaforo e gli unici tratti dove non ci sono impedimenti trovi un auto o un camion che procede a 40km/h che non riesci a sorpassare.

ogni volta (praticamente di continuo) che mi fermo e riprendo la marcia per muovere 2 tonnellate se ne va parecchio carburante e più dei 10 - 11 con un litro non si riesce a fare.

Non credo che il reale consumo di un auto si possa valutare a velocità costante perchè anche una berlina di grossa cilindrata a benzina a 90km/h costanti fa i 12 con un litro ma appena è costretta a rallentare e a ripartire di continuo il consumo reale sale a 5 km con un litro.

Il cambio automatico non ti aiuta !
E' molto comodo ma continuo ad essere convino che sia più adatto ai motori a benzina che ai diesel.
Nel diesel lavora sfruttando la coppia massima (regimi di rotazione alto) anche quando non ce n'è bisogno.
 
Il cambio automatico non ti aiuta !
E' molto comodo ma continuo ad essere convino che sia più adatto ai motori a benzina che ai diesel.
Nel diesel lavora sfruttando la coppia massima (regimi di rotazione alto) anche quando non ce n'è bisogno.

infatti è praticamente capillare negli USA dove l'85%-90% delle auto sono a benzina....

intelligente semmai la soluzione che a breve entrerà in commercio della diesel - ibrida (Peugeut 3008), chissà se determinerà un motore più risparmioso ancora e con più sprint (mio padre ha la nuovissima Prius e, per carità, fa i 28 km con un litro in città ma essendo a benzina ha poca coppia e fuori, in autostrada, è un normale benzina 1800 che consuma)
 
Il cambio automatico non ti aiuta !
E' molto comodo ma continuo ad essere convino che sia più adatto ai motori a benzina che ai diesel.
Nel diesel lavora sfruttando la coppia massima (regimi di rotazione alto) anche quando non ce n'è bisogno.

Il cambio automatico fa consumare di +, però è comopdo anche sul diesel. La cambiata dipende dallo stile di guida e noto che può cambiare a 2000 giri se si spinge poco e a regime molto più alto se si spinge. Poi c'è l'opzione sport... in sostanza il cambio automatico è diventato veloce, pratico e molto comodo. Non tornetrei al manuale solo per risparmiare qualcosa sul consumo
 
Il cambio automatico fa consumare di +, però è comopdo anche sul diesel. La cambiata dipende dallo stile di guida e noto che può cambiare a 2000 giri se si spinge poco e a regime molto più alto se si spinge. Poi c'è l'opzione sport... in sostanza il cambio automatico è diventato veloce, pratico e molto comodo. Non tornetrei al manuale solo per risparmiare qualcosa sul consumo

Sicuramente è più comodo ma con un motore Diesel di questo tipo non ritengo necessario superare i 2000 giri (e già mi sembrano tanti) per effettuare la cambiata in condizioni normali.
Ripeto, la condotta di un Diesel è diversa al benzina. Abbiamo tanta coppia in basso e se non la sfruttiamo tanto vale prendere un benzina.
 
Per vostra info...aggiornamento consumi.

4° pieno diesel standard Agip
km 850 - litri 48.5 = 17.52 km/litro :63:

2.2 D4-D manuale 150 CV

ora provo con Blu Diesel (anche se costa uno sproposito..ma per una volta tento...vediamo se ne vale la pena..)

Ciao
 
Sicuramente è più comodo ma con un motore Diesel di questo tipo non ritengo necessario superare i 2000 giri (e già mi sembrano tanti) per effettuare la cambiata in condizioni normali.
Ripeto, la condotta di un Diesel è diversa al benzina. Abbiamo tanta coppia in basso e se non la sfruttiamo tanto vale prendere un benzina.

Puoi usare anche le palette al volante e cambiare quando vuoi, ma non ci noto un miglioramento nei consumi, anzi: finisce che scalo più spesso e consumo di +
 
cmq mi sa che non guardo più al computer di bordo, tanto, se tiro, sono sempre intorno ai 10, ma se sto attentissimo non è che risparmi poi così tanto... almeno mi diverto un po'
 
Primi 1600 km

Percorso 50% urbano e 50% extra, anche se sempre per brevi tratti. Piede leggero, ma non esageratamente, qualche tirata in tangenziale.

Consumo da Cdb 15,2 km/l

:smile:
 
Primi 1600 km

Percorso 50% urbano e 50% extra, anche se sempre per brevi tratti. Piede leggero, ma non esageratamente, qualche tirata in tangenziale.

Consumo da Cdb 15,2 km/l

:smile:

visto che si può..!!!
tra altri 2000 km e temperature più decenti, stesso stile stessa strada, sarai tranquillamente oltre i 16...

complimenti per il colore, anche io ho scelto quello...

ciao
Frank
 
infatti è praticamente capillare negli USA dove l'85%-90% delle auto sono a benzina....

intelligente semmai la soluzione che a breve entrerà in commercio della diesel - ibrida (Peugeut 3008), chissà se determinerà un motore più risparmioso ancora e con più sprint (mio padre ha la nuovissima Prius e, per carità, fa i 28 km con un litro in città ma essendo a benzina ha poca coppia e fuori, in autostrada, è un normale benzina 1800 che consuma)

Credo proprio che tu abbia ragione infatti con la mia precedente astra diesel riuscivo a tenere il motore spesso sotto i 2.500 e andare forte facendo lavorare la sottocoppia ma con l'automatico è impossibile perchè anche usandolo manualmente non ti permette di viaggiare sotto i 2.000 perchè interviene il convertitore è inizia a slittare tenendo il motore sempre sopra i 2.000, appena affondo un attimo ti trovi con il motore a 3.000 - 3.500 regime che usavo raramente con la mia astra 2.200 solo per andare molto forte.

Hai proprio ragione l'automatico con convertitore serve alle auto che devono sempre viaggiare con il motore dai 2.000 3.000 in su e non per le diesel che posso sfruttare il sottocoppia :no:
 
Credo proprio che tu abbia ragione infatti con la mia precedente astra diesel riuscivo a tenere il motore spesso sotto i 2.500 e andare forte facendo lavorare la sottocoppia ma con l'automatico è impossibile perchè anche usandolo manualmente non ti permette di viaggiare sotto i 2.000 perchè interviene il convertitore è inizia a slittare tenendo il motore sempre sopra i 2.000, appena affondo un attimo ti trovi con il motore a 3.000 - 3.500 regime che usavo raramente con la mia astra 2.200 solo per andare molto forte.

Hai proprio ragione l'automatico con convertitore serve alle auto che devono sempre viaggiare con il motore dai 2.000 3.000 in su e non per le diesel che posso sfruttare il sottocoppia :no:

però....MIHIIII QUANTO E' COMODO!

:63:
 
Credo proprio che tu abbia ragione infatti con la mia precedente astra diesel riuscivo a tenere il motore spesso sotto i 2.500 e andare forte facendo lavorare la sottocoppia ma con l'automatico è impossibile perchè anche usandolo manualmente non ti permette di viaggiare sotto i 2.000 perchè interviene il convertitore è inizia a slittare tenendo il motore sempre sopra i 2.000, appena affondo un attimo ti trovi con il motore a 3.000 - 3.500 regime che usavo raramente con la mia astra 2.200 solo per andare molto forte.

Hai proprio ragione l'automatico con convertitore serve alle auto che devono sempre viaggiare con il motore dai 2.000 3.000 in su e non per le diesel che posso sfruttare il sottocoppia :no:

non mi risulta questo che dite. Io in D sto spesso in 6 marcia e sotto i 2000 giri (sui 100 km/h)
 
non mi risulta questo che dite. Io in D sto spesso in 6 marcia e sotto i 2000 giri (sui 100 km/h)


Può essere così. Non lo so perchè non ho il Cambio Automatico. Però chi ce l'ha lo usa in massima parte e solo in occasioni particolari in manuale. E il problema rimane. Altrimenti non si spiega il maggior consumo di circa il 20% in più.
Ripeto: per la comodità ok, ma per per il resto :no: .!
 
Può essere così. Non lo so perchè non ho il Cambio Automatico. Però chi ce l'ha lo usa in massima parte e solo in occasioni particolari in manuale. E il problema rimane. Altrimenti non si spiega il maggior consumo di circa il 20% in più.
Ripeto: per la comodità ok, ma per per il resto :no: .!

Il maggior consumo dipende dal fatto che sotto un certo numero di giri (variabile con le condizioni) scala al rapporto + corto, specialmente la sesta la tiene solo in determinate condizioni e sopra i 1500 giri, mentre col cambio manuale puoi anche stare sotto (usurando però di + il motore, le bielle e quant'altro). Anche usandolo manualmente avviene questo per la salvaguardia del motore. Il cambio manulae, se usato come si dovrebbe avrebbe lo stesso cosumo dell'automatico. Però forse i rapporti dell'automatico sono un po' più corti (infatti la velocità massima è leggermente inferiore)
 
i tempi cambiano, vero, ma quando si rompe qualcosa nell'automatico son dolori e nn è detto che la macchina torni quella di prima....

esperienza indiretta...

però è comodissimo, è un altro guidare lo riconosco
 
i tempi cambiano, vero, ma quando si rompe qualcosa nell'automatico son dolori e nn è detto che la macchina torni quella di prima....

esperienza indiretta...

però è comodissimo, è un altro guidare lo riconosco

spero di non avere rotture, ma le sotituzioni die pezzi dovrebbero ripristinare il corretto funzionamento di tutto. Diversamente vuol dire che la riparazione è fatta male
 
Indietro
Alto