mau281267
TCI Advanced Member
non mi risulta questo che dite. Io in D sto spesso in 6 marcia e sotto i 2000 giri (sui 100 km/h)
Nelle marce alte a velocità costante rimane anche a 1.500 ma appena premi leggermente scala ( e slitta) e balza subito sopra i 2.500.
nelle prima tre marce invece non ti permette di uscire da una curva in II° o in III° riprendendo dai 1.000 - 1.500 giri come facevo con il manuale neanche portanto la leva in M perchè appena accelleri interviene il convertitore mantenendo il motore a un regime costante di circa 2.000 giri senza scalare ma con effetto frizione che slitta, è come se con un manuale continui a sfrizionare per tenere il motore sopra i 2.000 e di sicuro i consumi non ne beneficiano.
Per non parlare poi della montagna che in D fa proprio effetto scooter.
Comunque in questi giorni ho imparato un trucco, quando devo partire da fermo o quasi premo piuttosto forte l'accelleratore e in questo modo lo slittamento è quasi nullo, i consumi ho notato che rimangono invariati però accellera con molta disinvoltura.
Credo proprio che più che per il numero di giri è per lo slittamento continuo che i consumi sono più elevati che con il manuale è come viaggiare con una frizione usurata (e il consumo salirebbe parecchio)