consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
RAv4 D4D 150 cv cambio manuale, guidando normalmente e facendo percorsi misti (città, autostrada, statale, campagna 25, 25, 25 e 25) non scendo sotto i 15 km/litro o 6,6 l/100 Km.

Ho fatto pochi km ma per ora sono soddisfatto.

Ciao a tutti.

PS qualcuno conosce l'impianto navi B9013?

Ciao
 
Consumi

Io guidando senza troppe attenzioni, citta' e autostrada, faccio + o - 10 - 11 km/l col rav 177cv con 5000km. Spero che piu' avanti migliori un pochino anche se non ho scelto quest' auto sicuramente perche' consumava poco!

:smile:
:smile: :biggrin2:
 
RAv4 D4D 150 cv cambio manuale, guidando normalmente e facendo percorsi misti (città, autostrada, statale, campagna 25, 25, 25 e 25) non scendo sotto i 15 km/litro o 6,6 l/100 Km.
Ho fatto pochi km ma per ora sono soddisfatto.

Bene! Lo stesso vale per me. Con i primi tepori i consumi sono sensibilmente calati.
 
150 cv diesel automatica, inizialmente mi ha fatto 8-9 km/l, oggi dopo 1500 km, riesco a spuntare 11.5 km/l.
Molta città, un pò di statale e guida tranquilla (amo guidare in relax).
Tra un pò farò un bel pieno con "shell v-power" o "blue diesel tech" come mi ha consigliato il meccanico e con l'arrivo dell'estate spero di migliorare ancora di più i consumi!
Cmq sia ci metterei la firma per 11.5 o 12 km/l stabili.
 
rav4 2.0 (2 porte) D4D 116cv... devo dire lo tengo sempre ben allegro, ma comunque di media ho 13,4 l/km...
 
150 cv D4D con cambio manuale,
vado dai 14,5km/l ciclo misto (città, statale e anche montagna) ai 12km/l in autostrada ad andature non esattamente da codice :biggrin2:
 
150cv D4D cambio manuale
faccio percorsi assimilabili ad un ciclo combinato (leggi: strade discretamente tortuose con saliscendi e transito abbastanza frequente attraverso paesini), e faccio 15,3km/l con la mia solita andatura (normalmente tranquilla con qualche "sgasata" occasionale).
Spero in un ulteriore miglioramento col trascorrere dei km (attualmente ne ho 3100): i dati dichiarati non mi sembrano così "irraggiungibili"
 
Aumentano gli utenti che dichiarano consumi ragionevoli, in relazione al peso ed alla cilindrata della Rav. Mai nessuno, tuttavia, eguaglierà i consumi dichiarati: una lunga storia di modalità di prove sul banco, molto contestate dalle riviste di settore. C'è solo da auspicare che prima o poi vengano modificate tali modalità con l'introduzione di nuove direttive UE, che obblighino le case automobilistiche a dei test veri su percorsi stradali per alcune centinaia di km.
P.S. interessante:
L'ultimo numero di Quattroruote contiene la riproduzione del primo numero del 1956 nel quale era stata provata la Fiat 600 e rilevati consumi medi di ca. 15 km. con un litro di benzina. Sono trascorsi più di 50 anni, e le auto sono state radicalmente modificate con sistematiche innovazioni in ogni loro componente. Ma sui consumi, progressi zero. Come minimo, visti i cambiamenti e le avanzate soluzioni tecnologiche di cui sono piene anche le auto più piccole, ci si aspetterebbe il doppio della percorrenza. Invece, sui consumi, siamo ancora fermi agli anni '50. Mistero.
 
L'ultimo numero di Quattroruote contiene la riproduzione del primo numero del 1956 nel quale era stata provata la Fiat 600 e rilevati consumi medi di ca. 15 km. con un litro di benzina. Sono trascorsi più di 50 anni, e le auto sono state radicalmente modificate con sistematiche innovazioni in ogni loro componente. Ma sui consumi, progressi zero. Come minimo, visti i cambiamenti e le avanzate soluzioni tecnologiche di cui sono piene anche le auto più piccole, ci si aspetterebbe il doppio della percorrenza. Invece, sui consumi, siamo ancora fermi agli anni '50. Mistero.


Sicuramente è un dato che fa riflettere, però bisogna anche chiedersi... quali erano le dimensioni della 600? quale il suo peso? i sistemi di sicurezza che offriva? le prestazioni? il confort?
A paragone una moderna utilitaria di oggi in versione base risulta essere una navicella spaziale per prestazioni, sicurezza, confort e sicuramente per abitabilità.

Di certo non voglio difendere petrolieri e magnati che sui consumi di carburante hanno costruito i loro imperi, però forse anche se i consumi sono rimasti identici alla luce di tali cambiamenti il progresso c'è stato.
 
... una moderna utilitaria di oggi in versione base risulta essere una navicella spaziale per prestazioni, sicurezza, confort e sicuramente per abitabilità. ... però forse anche se i consumi sono rimasti identici alla luce di tali cambiamenti il progresso c'è stato.

Giustissimo. Tuttavia rilevo che si è lavorato esclusivamente sui dispositivi antinquinamento, ma, di pari passo, mi sarei aspettato analoghi progressi sui rendimenti dei motori e su processi di combustione più avari di carburanti. Oggi siamo arrivati al metano che effettivamente migliora il risparmio energetico (inteso come risparmio individuale, globalmente non cambia nulla a livello di continua crescita della "fame" enegetica) ma ciò non vale per il GPL che consuma molto di più; costa solo meno degli idrocarburi liquidi. E' comunque una situazione non definitiva, anche se aiuta. La dipendenza dal petrolio è invece aumentata in misura esponenziale, tenuto conto dell'enorme crescita del parco auto circolante nel mondo. Secondo le stime dei saggi petrolieri arabi il petrolio sarà esaurito, o comunque rarissimo, entro i prossimi 100 anni. Noi non ci saremo (forse), ma i nostri pronipoti che se ne faranno di auto super tecnologiche non saremo in grado di sostituire veramente il petrolio?
 
.

L'ultimo numero di Quattroruote contiene la riproduzione del primo numero del 1956 nel quale era stata provata la Fiat 600 e rilevati consumi medi di ca. 15 km. con un litro di benzina. Sono trascorsi più di 50 anni, e le auto sono state radicalmente modificate con sistematiche innovazioni in ogni loro componente. Ma sui consumi, progressi zero. Come minimo, visti i cambiamenti e le avanzate soluzioni tecnologiche di cui sono piene anche le auto più piccole, ci si aspetterebbe il doppio della percorrenza. Invece, sui consumi, siamo ancora fermi agli anni '50. Mistero.

Scusami ma sono in totale disaccordo, i motori, in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante sotto qualsiasi punto li si vogliano guardare: inquinamento, consumo, silenziosità, durata, affidabilità etc etc. Non sò quali dati hai preso a riferimento ma qualsiasi auto con le stesse dimensioni, peso, e prestazioni della seicento non consuma la metà ma un terzo.
La polo 1,2 TSI riesce a fare 100km con 5 litri di benzina con una coppia di 175 nm degna delle prestazioni di un diesel anche sfruttando il motore a prestazioni immensamente più elevate rispetto a quelle della 600 e portandosi in giro una mole doppia, guarda i consumi di una smart e poi ne riparliamo.
Inoltre cosa dire dei motori turbodisel odierni? quelli di piccola cilindrata riescono a fare i 30km/litro senza problemi con prestazioni nemmeno raffrontabili a quelle della 600.
Faccio notare che la gloriosa 600 che faceva 100 km con 7 litri di benzina aveva 21,5cv, una coppia di 4mkg ed un peso in marcia di 590kg.
 
Ultima modifica:
Osservazioni molto corrette. I motori di oggi, più puliti e più affidabili, sviluppano potenze impensabili a metà degli anni '50. E devono spingere auto ben più pesanti, peraltro dotate di sofisticati dispositivi antinquinamento che imprigionano parte della potenza e incrementano i consumi.
Corrette, le tue osservazioni, dal punto di vista motoristico.
Ma se una 600 di ieri è raffrontabile ad una Panda di oggi, bene, nonostante quanto affermi, che comprendo benissimo, pretendo una percorrenza vera di 25-30 km. con un litro di benzina. Se non è così (e non lo è), continuo a sostenere che sul fronte dei consumi non si è lavorato abbastanza.

P.S: sui turbodiesel piccoli da 30 km/litro ho qualche dubbio. Sono cifre dichiarate o sono consumi veramente realizzati in significativi test?
 
Ma se una 600 di ieri è raffrontabile ad una Panda di oggi, bene, nonostante quanto affermi, che comprendo benissimo, pretendo una percorrenza vera di 25-30 km. con un litro di benzina. Se non è così (e non lo è), continuo a sostenere che sul fronte dei consumi non si è lavorato abbastanza.

P.S: sui turbodiesel piccoli da 30 km/litro ho qualche dubbio. Sono cifre dichiarate o sono consumi veramente realizzati in significativi test?

perfetto, panda di oggi 1.2 60 cv e i 25 km al litro te li sogni!!!!
stessa cosa vale per il piccolo diesel da 30 km al litro??? dov'è??
consumi dichiarati della polo tdi bluemotion da 33.3 mk/l?? è questo????
 
secondo me i 30 Km/l di un piccolo turbodiesel sono paragonabili ai 16 Km/l del Rav automatico... impossibili in condizioni di utilizzo normali :smile:
Il mio scooter Honda 300 cc percorre realmente i 31 Km/l ad una media di 90/100 Km/h (extraurbano/tangenziali)... se solo lo uso spesso in città scende subito a 28 .... ed ha un peso potenza notevolmente inferiore a qualsiasi auto, smart inclusa ....

I consumi veri sono quelli che registrano gli utenti... i 3 litri per 100 Km sono frutto di un test mirato ed esasperato in condizioni assolutamente perfette di clima, traffico, tipo di strada, pneumatici nuovi, ecc....

Credo che per stare dalla parte della ragione ci si deve aspettare consumi circa 25-30% superiori a quelli dichiarati :smile:
 
Ciao a tutti a mio parere i consumi del rav non sono cattivi; con il precedente 2.0 D4D del 2004 con 100000km in misto arrivavo intorno ai 14 km/l. Con il nuovo 2.2 D-cat 150cv a/t My2010(1settimana 500km quindi ancora presto) il cdb indica 11.6 km/l. (uso sempre blu diesel agip).Sinceramente ho poca fiducia del cdb e spesso confronto i litri con i km percorsi.

Ps ho 45 di piede e ogni tanto diventa pesante:63:
 
Primi 1000 KM con my10 D4D 150CV, media 12,5 km/l, 50% urbano e 50% autostrada.:wink_smil
 
Ho fatto il primo confronto litri/km percorsi 11.8 dopo i primi 1000km uguali a quelli segnati CdB.
 
Ciao a tutti, dopo 5000 km noto un consumo di 14-16km/l su percorso misto: l'auto è un Rav4 Diesel 150cv MY09 manuale. Su strada extraurbana sono riuscito a fare anche i 19km/l: il piede dev'essere molto leggero.
 
Ciao a tutti, dopo 5000 km noto un consumo di 14-16km/l su percorso misto: l'auto è un Rav4 Diesel 150cv MY09 manuale. Su strada extraurbana sono riuscito a fare anche i 19km/l: il piede dev'essere molto leggero.

Complimenti. Anche la mia si comporta così, sempre con guida moderata e nel rispetto dei limiti del CdS.
 
Indietro
Alto