Frank Rav4
TCI Advanced Member
frank sei imbattibile
io a 11282 con CdB mai resettato sono a 16.0 e ho pure un 2wd di quasi 200 kg più leggera.
Il tipo di strada vuol dire parecchio ma ora posso dire, a ragione veduta, che è in autostrada che i consumi nella RAV crollano.
Sopra i 120 km/h, a maggior ragione a 130 e oltre, il consumo istantaneo è molto basso. Gioca un ruolo determinante la stazza, gli attriti, il CX da Suv.
Sono curioso: sarai andato in ferie? ok. In autostrada, a 120-130, è inevitabile che il tuo CdB, pur mai azzerato come il mio, decada.
E' successo a te?
Ti faccio un esempio: sono partito da Milano per la Puglia a 16.0. Ogni tot km di autostrada (media 130) mi calava di un decimo di punto. Sono arrivato in Salento a 15.6 km/l. Con una guida più rilassata, avendo fatto l'italia a tappe sono rientrato a Milano a 16.0, valore da cui non mi schiodo più da 2.000 km.
mah....non sono io imbattibile, anche se guido "morbido"...diciamo che i 42 km al giorno quasi tutti in 5a a 90 km/k contano tantissimo....comunque anche tu non scherzi, non sei tanto distante dai miei dati...
sul consumo autostradale è vero....ho già fatto diversi viaggi ed effettivamente a 110 km/h sono ancora buoni (oltre i 15) , a 120 sono sopportabili (13-14) a 130 diventano molto più elevati, la barra del consumo istantaneo è sui 10-12.... e li sono d'accordo con te....peso, cx e altezza da terra influenzano negativamente questo dato, ma li c'è poco da fare..penso che anche altri SUV abbiano lo stesso problema....
quindi sì, sul CdB mano a mano che si procede sui 120-130 cala di un decimo il dato, ma poi se fai un pò di km di statale torna su piano piano...
io lascio sempre stare il CdB non mi interessa particolarmente azzerarlo se non per curiosità, io il conto lo faccio sempre alla pompa, km fatti diviso litri immessi...e li non si sbaglia....
ciao