consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


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frank sei imbattibile

io a 11282 con CdB mai resettato sono a 16.0 e ho pure un 2wd di quasi 200 kg più leggera.
Il tipo di strada vuol dire parecchio ma ora posso dire, a ragione veduta, che è in autostrada che i consumi nella RAV crollano.
Sopra i 120 km/h, a maggior ragione a 130 e oltre, il consumo istantaneo è molto basso. Gioca un ruolo determinante la stazza, gli attriti, il CX da Suv.

Sono curioso: sarai andato in ferie? ok. In autostrada, a 120-130, è inevitabile che il tuo CdB, pur mai azzerato come il mio, decada.

E' successo a te?

Ti faccio un esempio: sono partito da Milano per la Puglia a 16.0. Ogni tot km di autostrada (media 130) mi calava di un decimo di punto. Sono arrivato in Salento a 15.6 km/l. Con una guida più rilassata, avendo fatto l'italia a tappe sono rientrato a Milano a 16.0, valore da cui non mi schiodo più da 2.000 km.

mah....non sono io imbattibile, anche se guido "morbido"...diciamo che i 42 km al giorno quasi tutti in 5a a 90 km/k contano tantissimo....comunque anche tu non scherzi, non sei tanto distante dai miei dati...
sul consumo autostradale è vero....ho già fatto diversi viaggi ed effettivamente a 110 km/h sono ancora buoni (oltre i 15) , a 120 sono sopportabili (13-14) a 130 diventano molto più elevati, la barra del consumo istantaneo è sui 10-12.... e li sono d'accordo con te....peso, cx e altezza da terra influenzano negativamente questo dato, ma li c'è poco da fare..penso che anche altri SUV abbiano lo stesso problema....
quindi sì, sul CdB mano a mano che si procede sui 120-130 cala di un decimo il dato, ma poi se fai un pò di km di statale torna su piano piano...
io lascio sempre stare il CdB non mi interessa particolarmente azzerarlo se non per curiosità, io il conto lo faccio sempre alla pompa, km fatti diviso litri immessi...e li non si sbaglia....

ciao
 
Quello che dite è esatto,se in autostrada non superate i 130 (da tachimetro),i consumi sono da favola ma se come faccio io,quando vado a Dobbiaco che (se l'autostrada lo permette) con Cruis control su i 145 (138 da gps) i consumi aumentano e non di poco.Ho già controllato diverse volte,nell'andare (salita)10,8 nel scendere 11,9 /12 scarsi.

L'ultima volta che sono sceso 330 Km in 8 ore media oraria (da compiuter) 11,7 KM ora :wacko: consumo 18,4 Km lt..:63:
Effettivamente la fretta ha il suo prezzo.:crybaby:
 
frank, io appena supero i 90km/h già metto la VI....
nonno: 138 km/h? la tolleranza non è 5 all'ora? Io l'imposto a 135 da tachimetro così so di non sbagliarmi... ho già fatto il corso per recupero punti 5 anni fa e non voglio riprovare l'esperienza...
 
beh...comunque vi dico anche che RARAMENTE le autostrade italiane (o almeno, quelle che faccio io....) permettono di mantenere i 130 per tanto.....il traffico è sempre opprimente...qualsiasi giorno... a qualsiasi ora...forse eccetto di notte (che io me la dormo...)
quindi io mi metto il cruise control sui 115-120 e buonanotte... così si riesce a mantenere una velocità più costante...

ciao
 
frank, io appena supero i 90km/h già metto la VI....
nonno: 138 km/h? la tolleranza non è 5 all'ora? Io l'imposto a 135 da tachimetro così so di non sbagliarmi... ho già fatto il corso per recupero punti 5 anni fa e non voglio riprovare l'esperienza...

Se ti riferisci ai consumi sono d'accordo con te ma per i punti della patente credo che si rischi di più sulle statali, dove il limite è infinitamente fisso a 50 all'ora, che in autostrada a 138, è infatti come andare su una statale cittadina magari a due corsie non nelle ore di punta a 58 all'ora (difficile quasi per chiunque farlo) e poi ok mettere la sesta a novanta ma se devi farla riprendere fino a 130 non mi sembra proprio salutare per il motore senza scalare almeno una marcia.
 
mau.

Mi riferivo ai tutor: sono tarati a 130 km/h con tolleranza ex lege di 5 km/h, almeno io sapevo così. Se regoli il cruise control a 138 teoricamente sfori. Poi, uè, se mi dite che la tolleranza dei Tutor autostradali è maggiore, ben venga...

VI marcia: io quando supero i 90 sono in V. Se però faccio una statale a doppia corsia (per andare al lavoro la faccio) mi assesto sui 100 e tengo la VI di riposo viaggiando con un filo di gas. Eppure Frank mi batte. Tze. Incredibile.
 
Normalmente viaggio sula A 22 e per ora i tutor sono in fase di montaggio,ma se vado sulla A1 o A 14 mi regolerò su i 125 più o meno.
Per quanto riguarda i punti,me ne saranno rimasti 7/8,:cray:tutti tolti sulle statali con Telelaser o postazioni fisse e tutti con uno scarto di 8/10 Km in più,che ,con le auto moderne silenziose come sono fai fatica a capire a che velocità vai ,se non guardi sempre il Tachimetro.:bleh:
 
Normalmente viaggio sula A 22 e per ora i tutor sono in fase di montaggio,ma se vado sulla A1 o A 14 mi regolerò su i 125 più o meno.
Per quanto riguarda i punti,me ne saranno rimasti 7/8,:cray:tutti tolti sulle statali con Telelaser o postazioni fisse e tutti con uno scarto di 8/10 Km in più,che ,con le auto moderne silenziose come sono fai fatica a capire a che velocità vai ,se non guardi sempre il Tachimetro.:bleh:

E' uno schifo...io ho preso una multa mentre stavo uscendo da un centro abitato, e il velox era posizionato 50 mt. prima del cartello dei 70....
 
Normalmente viaggio sula A 22 e per ora i tutor sono in fase di montaggio,ma se vado sulla A1 o A 14 mi regolerò su i 125 più o meno.
Per quanto riguarda i punti,me ne saranno rimasti 7/8,:cray:tutti tolti sulle statali con Telelaser o postazioni fisse e tutti con uno scarto di 8/10 Km in più,che ,con le auto moderne silenziose come sono fai fatica a capire a che velocità vai ,se non guardi sempre il Tachimetro.:bleh:


aaaaaaaaaaaa ecco....

mi pareva....

coi tutor bisogna stare attenti...

e vedrete che con l'emorragia nelle casse regionali, provinciali e comunali sarà sempre peggio....

la funzione speculativa delle multe ha ormai superato quella educativa, in barba alla Costituzione
 
10.7, 10.7

Dai su, stupitevi insieme a me.

OOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Bravo, bravissimo! :cheers:
 
consumi 2.2 D-4D 136 CV (2006)

consumo urbano: 10,5 - 11 km/l
extraurbano: 12,5 - 13 km/l

misto / medio: 12 km/l
 
Maledetta EGR, son tornato a 9.6
Ora ho l'auto alla toyota per la sostituzione della valvola.
 
Maledetta EGR, son tornato a 9.6
Ora ho l'auto alla toyota per la sostituzione della valvola.

Ci hai messo un pò a deciderti eh! :biggrin2:

Ma poi, ricordo male o avevi scritto che forse il problema era causato dal filtro antiparticolato e che probabilmente lo dovevi sostituire? :blink:
 
Ho un Rav 2.0 benzina automatico, giro in centro con piede leggerissimo e fa 6,5/7 km con un litro, non credo sia normale, o sbaglio? :no:

Devo portarla in assistenza secondo voi? :wacko:
 
Ho un Rav 2.0 benzina automatico, giro in centro con piede leggerissimo e fa 6,5/7 km con un litro, non credo sia normale, o sbaglio? :no:

Devo portarla in assistenza secondo voi? :wacko:


tu portala cmq ma temo che sia normale

se i rav diesel con cambio automatico qua dentro fanno i 10-12
se consideri che in inverno il RAV beve 1/5 di più
se consideri che hai il benzina e a prescindere dal piede il benzina consuma di più

credo siano consumi plausibili. pessimi. vergognosi per il 2012 ma credibili

facci sapere
 
Allora, mi do questa settimana per fare le ultime prove....

Per prima cosa tengo monitorata la pressione dei pneumatici. Nonostante li avessi gonfiati due settimane fa a 2.2, ieri risultavano a 2. Ora li ho messi a 2.3. (Certo, c'è il problema che ogni manometro di ogni benzinaio potrebbe dare una pressione diversa...).

Forse mi conviene gonfiarli e monitorarli sempre con il mio kit di gonfiaggio economico per accendisigari in dotazione con la mia smart... pur essendo economico, probabilmente da risultati più precisi dei manometri sgangherati dei benzinai...

C'è anche da dire che in questo periodo faccio piccoli tragitti e questo sicuramente influisce negativamente sui consumi non dando il tempo alla macchina di scaldarsi adeguatamente...

vi tengo aggiornati...
 
Allora, mi do questa settimana per fare le ultime prove....

Per prima cosa tengo monitorata la pressione dei pneumatici. Nonostante li avessi gonfiati due settimane fa a 2.2, ieri risultavano a 2. Ora li ho messi a 2.3. (Certo, c'è il problema che ogni manometro di ogni benzinaio potrebbe dare una pressione diversa...).

Forse mi conviene gonfiarli e monitorarli sempre con il mio kit di gonfiaggio economico per accendisigari in dotazione con la mia smart... pur essendo economico, probabilmente da risultati più precisi dei manometri sgangherati dei benzinai...

C'è anche da dire che in questo periodo faccio piccoli tragitti e questo sicuramente influisce negativamente sui consumi non dando il tempo alla macchina di scaldarsi adeguatamente...

vi tengo aggiornati...

un benzina NON è un diesel, non soffre moltissimo i piccoli tragitti, la benza è meno densa del gasolio, entra subito tranquillamente in circolo e patisce un po' meno del diesel le basse temperature

Gli pneumatici troppo duri d'inverno non sono una grande idea, lo pneumatico andrebbe tenuto un filino meno gonfio d'inverno e un filino più gonfio del valore standard d'estate.

Quando in primavere le temperature torneranno gradevoli prova a verificare se almeno tieni i 9/10 di media.
 
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