danilo
non fare così
hai fatto una scelta coraggiosa
chi prende il benzina in genere lo fa per due motivi: perchè fa pochi chilometri e per risparmiare 2.000 euro erotti dal listino (che non sono bruscolini).
però la macchina, per il peso che ha e la scarsa coppia, deve viaggiare spesso ad alti regimi e questo mi ha indotto - dopo averle provate entrambe - ad optare per il diesel anche se anch'io faccio pochi chilometri.
Tu invece ha preso l'automatico ed hai fatto la scelta migliore.
Perchè l'automatico, nel benzina, è più fluido, lineare, più solido del diesel.
Non a caso in america, dove all'88% sono benzina le auto, i cambi son tutti automatici: l'automatico sul diesel ha dietro le spalle minor esperienza.
quindi goditi il tuo mezzo che è davvero la soluzione migliore per l'uso che ne fai.
e poi consolati: la Meriva 1.4 benzina fa i tuoi stessi km con un litro (10,4)
ed è molto più piccola
Grazie gino dell'incoraggiamento. Sapevo che consumava abbastanza, il ragionamento che fai è lo stesso che ho fatto io, anzi aggiungo che per me il cambio automatico era una condizione NON RINUNCIABILE perchè ormai mi ci sono abituato e anche la mia schiena ringrazia di non dover spingere la frizione 2.000 volte in qualche km di fila. In ogni caso mi apsettavo un 10-11 km/l proprio perchè ho una guida moldo leggera e invece sono a 9.1...
ah, aggiungo che non è che avessi tanta scelta, è stata un occasione dell'usato di un amico e visto che aveva pochissimi chilometri e aveva tutte le cose come le volevo io.... mi sono buttato!