consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


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danilo

non fare così

hai fatto una scelta coraggiosa

chi prende il benzina in genere lo fa per due motivi: perchè fa pochi chilometri e per risparmiare 2.000 euro erotti dal listino (che non sono bruscolini).

però la macchina, per il peso che ha e la scarsa coppia, deve viaggiare spesso ad alti regimi e questo mi ha indotto - dopo averle provate entrambe - ad optare per il diesel anche se anch'io faccio pochi chilometri.

Tu invece ha preso l'automatico ed hai fatto la scelta migliore.

Perchè l'automatico, nel benzina, è più fluido, lineare, più solido del diesel.

Non a caso in america, dove all'88% sono benzina le auto, i cambi son tutti automatici: l'automatico sul diesel ha dietro le spalle minor esperienza.

quindi goditi il tuo mezzo che è davvero la soluzione migliore per l'uso che ne fai.

e poi consolati: la Meriva 1.4 benzina fa i tuoi stessi km con un litro (10,4)

ed è molto più piccola

Grazie gino dell'incoraggiamento. Sapevo che consumava abbastanza, il ragionamento che fai è lo stesso che ho fatto io, anzi aggiungo che per me il cambio automatico era una condizione NON RINUNCIABILE perchè ormai mi ci sono abituato e anche la mia schiena ringrazia di non dover spingere la frizione 2.000 volte in qualche km di fila. In ogni caso mi apsettavo un 10-11 km/l proprio perchè ho una guida moldo leggera e invece sono a 9.1...

ah, aggiungo che non è che avessi tanta scelta, è stata un occasione dell'usato di un amico e visto che aveva pochissimi chilometri e aveva tutte le cose come le volevo io.... mi sono buttato!
 
Ho anch'io il 2.0 benzina A/T e devo dire che comunque se viaggi con piede medio/leggero il motore non gira poi così alto di giri. A parte se uno fa una tirata od un sorpasso vedo che il contagiri sta all'incirca dai 2000 ai 3000 giri. Così facendo la guida risulta molto fluida e rilassante.

Per i consumi ho fatto diverse prove e alla fine sono sempre tra i 10.5 ed 11 km/Lt. in statali e paesini.

Sinceramente quando l'ho comprata mi aspettavo di peggio!
 
premesso che non mi schiodo più da 16.1 km/l e ormai, come detto, posso solo scendere da questa media, Vi scrivo perchè sabato ho provato a mettere dentro 50 Euro di e.diesel della Esso.

Non mi illudo che i consumi diminuiscano (dati impercettibili, sino al 4%, lo dice la Casa stessa) però ho riscontrato un effetto subito evidente, non i fumi (perchè non vado dietro ad annussare), non la spinta (che mi pare instess), ma la rumorosità al minimo.

Quello sì. La differenza da prima è immediatamente evidente. Provate.

Ora farò altri 60/70 euro per pulire un po' gli iniettori e poi torno al diesel standard
 
Io con il mio RAV 2,2D con cambio automatico per la città faccio 9,5,invece in autostrada sono riuscito anche a fare 10,2,ma tirando le somme devo dire che i consumi sono tutt'altro che ridotti.
 
Io con il mio RAV 2,2D con cambio automatico per la città faccio 9,5,invece in autostrada sono riuscito anche a fare 10,2,ma tirando le somme devo dire che i consumi sono tutt'altro che ridotti.

allora sto messo meglio io: 10 in città e anche più di 13 su strada. Mediamente mi si fissa sugli 11. Cerco di sfruttare anche la possibilità di usarlo in manuale, ma cambia poco perché rimane sempre parzialmente automatico anche in M
 
allora sto messo meglio io: 10 in città e anche più di 13 su strada. Mediamente mi si fissa sugli 11. Cerco di sfruttare anche la possibilità di usarlo in manuale, ma cambia poco perché rimane sempre parzialmente automatico anche in M

Non solo non trovo beneficio ma anzi in M consumo di più e mi diverto di meno, proprio perchè anche se decidi tu che marcia inserire si comporta pur sempre da automatico con quei fastidiosissimi slittamenti ai bassi regimi, io lo trovo indispensabile solo in montagna.

Se mi voglio divertire un po e guidare sportivamente è molto meglio lasciare in D con il tasto sport premuto.:63:
 
ultimamente non mi interessa più dei consumi. Non li sto più guardando. Era il vezzo della novità (ho 4.300) ma era diventata una malattia. In effetti quel CDB in bella vista distrae un po'. Sostituirlo però con l'autonomia km è brutto. Ho deciso di non guardarlo più continuamente.
 
Concordo alla grande,il cambio automatico con il sequenziale secondo me è comodo solo se si decide di fare un po di off-road,girarci in città non è pratico,anche perche se volevo usare il sequenziale per cambiare tanto valeva che il rav me lo prendessi manuale,anche io viaggio sempre con il display impostato sull'autonomia km e non sui consumi.
 
Concordo alla grande,il cambio automatico con il sequenziale secondo me è comodo solo se si decide di fare un po di off-road,girarci in città non è pratico,anche perche se volevo usare il sequenziale per cambiare tanto valeva che il rav me lo prendessi manuale,anche io viaggio sempre con il display impostato sull'autonomia km e non sui consumi.
è

Il sequenziale è manuale per modo di dire: se scendi troppo di giri scala da solo. Infatti non ci sono benefici sui consumi, ma solo su un po' di brio se uno vuole tirare le "marce" (ma anche in D il brio c'è tutto) o se si vuole frenare anche col cambio (ma anche in D passa preso in 3). Non ho mai provato i cambi sequenziali a doppia frizione: forse sono diversi. Questi sono così... un po' di manualità, ma resta sempre automatico... non ci vai a 1000 giri col sesto rapporto
 
eh si. Infatti il doppia frizione, in buona sostanza, è un manuale automatizzato attraverso degli attuatori che muovono gli ingranaggi e l'apertura/chiusura delle 2 frizioni.
Pur con le dovute differenze è vicino ad un manuale.
Del tutto diverso l'automatico vero e proprio, a convertitore di coppia (che è più morbido, comodo, liscio, ma prestazionalmente inferiore).
Ad auto come il RAV non credo che un doppia frizione si addica, ma su altre auto è un cambio splendido.
Quello fiat ancora ha delle incertezze, mentre quello del gruppo VW è una bomba. L'ho utilizzato spesso a bordo di tt, anche abbastanza riviste (oltre 300 cv) e, onestamente, è una fucilata. Cambi velocissimi e fluidi, scalate con doppiette perfette, partenza da fermo mai ottenibile in manuale, e gestione dai paddles molto sincera.
Il RAV invece è bello così, pacione!
Bye
 
poi mi spieghi come fai la doppietta col cambio automatico :63:

La fa automaticamente il cambio,

comunque credo che se dobbiamo approfondire il funzionamento dei vari automatici (che oltretutto mi interessa molto) dovremmo aprire un sezionale apposito, che se non sbaglio già esiste, perchè c'entra poco con il titoli consumi veri rav4.

Cosa ne dite:63:
 
Macchina e consumi identici ai miei.
Boh, mi sorge il dubbio che la prima versione di RAV consumi di più rispetto alle nuove.

L'unica differenza è che ad oggi io ho quasi 107.000km

bhe, è normale. Ogni aggiornamento le case lavorano su pesi, materiali, aerodinamica, attriti, trasmissioni e ... soprattutto, motori.

Senza cambiare il blocco motore basta regolare alcuni assetti meccanici o di centralina e si guadagna qualcosina in termini di consumi ed emissioni.

La nuova rav my2010 è Euro5 e qualcosa su quel mezzo è stato fatto, almeno, così dicono sugli opuscoli illustrativi.

Cmq il fatto che io, senza mai toccare il CDB, a 11.000 erotti Km sia ancora a 16.0 Km/l di media, prova che è un auto risparmiosa
 
Cmq il fatto che io, senza mai toccare il CDB, a 11.000 erotti Km sia ancora a 16.0 Km/l di media, prova che è un auto risparmiosa

beato te, io da 1-2 giorni mi sono assestato a 10.2 - 10.3 ma sto guidando veramente a mo di vecchietto. Come dai gas è finita....
 
beato te, io da 1-2 giorni mi sono assestato a 10.2 - 10.3 ma sto guidando veramente a mo di vecchietto. Come dai gas è finita....

l'evoluzione tecnologica è questa

Poi è normale che più un'auto sia datata più gli attriti della meccanica aumentino e i consumi salgano.

Dimentichiamo tutti che negli anni 80 le auto consumavano più che negli anni 90 e queste più di quelle del 2000 e così' via.

Gradualmente le case hanno lavorato per diminuire le emissioni ed i consumi sono scesi di conseguenza.

Evoluzioni come la fasatura variabile nei benzina, il commor rail, poi il multijet, il T-Jet, il Multi Air il Twin air, sono innovazioni che si sono susseguite nel tempo.

Chi prima chi dopo si è adattato in tutte le case.

Le tedesche poi con evoluzioni raffinate come la nuova A6 che sta lavorando sulla leggerezza della scocca o l'Efficient Dynamics di BMW o la Mercedes ed i suoi downsizing.

Tu secondo me devi tenere la TUa Rav ancora un po' con un occhio alla nuova che uscirà 2013-2014. Verosimilmente diminuirà la cilindrata del 2.2 diesel, inserirà un benzina Turbo, e lavorerà sui pesi.

Sarà sicuramente un ottimo mezzo e puoi farci un pensierino. Spero solo non cresca troppi centimetri di lunghezza come scrive 4ruote.

Ma la mia è talmente nuova che non oso nemmeno pensare a quando la cambierò

Ciao Tom, buona giornata.
 
Hey, io mica la voglio cambiare.
E' vero, non tengo molto le auto (2-3-4 anni al massimo), ma questa a me piace ma non nego che son curioso di vedere come sarà la prossima.

Però, mi pare strano che tra due restyling si possano guadagnare 5-6 km in più con un litro, sono una esagerazione, secondo il mio modesto parere.

Posso capire tra due generazioni di modelli, ma non tra due restyling, in cui, sostanzialmente, cambia un minimo di estetica e qualche componente meccanico che nella precedente edizione magari ha dato problemi.
 
Hey, io mica la voglio cambiare.
E' vero, non tengo molto le auto (2-3-4 anni al massimo), ma questa a me piace ma non nego che son curioso di vedere come sarà la prossima.

Però, mi pare strano che tra due restyling si possano guadagnare 5-6 km in più con un litro, sono una esagerazione, secondo il mio modesto parere.

Posso capire tra due generazioni di modelli, ma non tra due restyling, in cui, sostanzialmente, cambia un minimo di estetica e qualche componente meccanico che nella precedente edizione magari ha dato problemi.

dal modello 2006 a quello di oggi non è stato fatto un semplice restyling ma è stata rivista anche la meccanica con l'introduzione del modello 2009 che possiedo io, dal modello 2009 al 2010 è stato invece cambiato solo il muso e il tessuto dei sedili ma la meccanica è rimasta invariata, infatti i consumi e le prestazioni dei 2 modelli sono identici.

Io non posso confrontarmi con il modello 2006 perchè non esisteva la versione automatica, ma da quel che sento, con quello nuovo manuale magari 6 punti no ma almeno 2 o 3 li ha guadagnati sicuramente.
 
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