gpsambe
TCI Advanced Member
Concordo con molte cose che hai scritto. Per farla breve la misura va fatta "alla pompa" e più sono i pieni misurati e lungo l'intervallo, più precisa è la misura. Ha senso fare i conteggi dopo un anno di utilizzo, durante il quale si presume si siano presentate tutte le condizioni climatiche e le proprie tipologie di utilizzo del mezzo, percorsi ecc.Provo a spiegarmi meglio, anche con qualche esempio pratico.
Dire che "io faccio xy km/l" non ha nessun senso. Ha senso dire "io HO FATTO xy km/l" nella data percorrenza e nel dato intervallo di misurazione (da pieno a pieno oppure, ancor meglio, in tutta la vita dell'auto, avendo sommato tutti i litri immessi e i km totali percorsi).
Ma pur avendo senso, dà una informazione solo parziale, perchè non dice quanto ho speso. E la spesa può dipendere da molti fattori: località di rifornimento, rete autostradale vs grande distribuzione , compagnia petrolifera... Anche il consumo dipende da molti fattori: tipologia di strade percorse, altimetria, condizioni climatiche, anzianità del motore...
Facciamo un esempio.
Guidatore A, ha acquistato benzina a 1,80 euro/l, su una percorrenza di 1.000 km ha consumato 5 l/100 km, cioè 50 litri. Costo al km: 50x1,80/1000 = 0,090 euro/km.
Guidatore B, ha acquistato benzina a 1,70 euro/l, su una percorrenza di 1.000 km ha consumato 5,2l/100 km, cioè 52 litri. Costo al km: 52x1,70/1000 = 0,088 euro/km.
Paradossalmente, il guidatore B potrebbe avere uno stile di guida meno risparmioso (per colpa del suo piede e/o per i fattori esterni che ho citato prima) e spendere meno rispetto al guidatore A più virtuoso. Tanto per fare un esempio, pensiamo a un valdostano con strade in saliscendi ma costo benzina defiscalizzato, confrontato con un sardo che viaggia prevalentemente in statale di pianura ma con benzina che anche nei centri commerciali è mediamente la più cara d'Italia.
Ecco perchè nei confronti per valutare l'efficienza ed "economicità" di guida preferisco riferirmi al costo chilometrico piuttosto che ai consumi.
Io utilizzo spritmonitor.de..sul quale è possibile cercare le vetture dello stesso modello (e tutti gli altri modelli), per fare un confronto. Chiaramente influiscono i percorsi, la temperatura, il tipo di gomme, lo stile di guida ecc... e questi parametri possono essere inseriti nella registrazione. La maggior parte delle persone fa dei conti molto spannometrici che non hanno gran significato, poi si permettono di fare considerazioni insulse sulle ibride, non essendo (loro) neppure in grado di capire come registrare i consumi delle (loro) vetture. Messi di fronte a un discorso di questo genere, spesso non hanno di che controbattere e finiscono con : "eh ma io con la panda a metano spendo meno.."
"Eh ma io a gasolio spendo meno.. "
Ma li hai fatti i conti della serva? (manutenzione?)
Hai confrontato 2 mezzi di pari classe, potenza e peso paragonabili?