Consumi su ibride falsati da soggettività

Provo a spiegarmi meglio, anche con qualche esempio pratico.
Dire che "io faccio xy km/l" non ha nessun senso. Ha senso dire "io HO FATTO xy km/l" nella data percorrenza e nel dato intervallo di misurazione (da pieno a pieno oppure, ancor meglio, in tutta la vita dell'auto, avendo sommato tutti i litri immessi e i km totali percorsi).
Ma pur avendo senso, dà una informazione solo parziale, perchè non dice quanto ho speso. E la spesa può dipendere da molti fattori: località di rifornimento, rete autostradale vs grande distribuzione , compagnia petrolifera... Anche il consumo dipende da molti fattori: tipologia di strade percorse, altimetria, condizioni climatiche, anzianità del motore...
Facciamo un esempio.
Guidatore A, ha acquistato benzina a 1,80 euro/l, su una percorrenza di 1.000 km ha consumato 5 l/100 km, cioè 50 litri. Costo al km: 50x1,80/1000 = 0,090 euro/km.
Guidatore B, ha acquistato benzina a 1,70 euro/l, su una percorrenza di 1.000 km ha consumato 5,2l/100 km, cioè 52 litri. Costo al km: 52x1,70/1000 = 0,088 euro/km.
Paradossalmente, il guidatore B potrebbe avere uno stile di guida meno risparmioso (per colpa del suo piede e/o per i fattori esterni che ho citato prima) e spendere meno rispetto al guidatore A più virtuoso. Tanto per fare un esempio, pensiamo a un valdostano con strade in saliscendi ma costo benzina defiscalizzato, confrontato con un sardo che viaggia prevalentemente in statale di pianura ma con benzina che anche nei centri commerciali è mediamente la più cara d'Italia.
Ecco perchè nei confronti per valutare l'efficienza ed "economicità" di guida preferisco riferirmi al costo chilometrico piuttosto che ai consumi.
Concordo con molte cose che hai scritto. Per farla breve la misura va fatta "alla pompa" e più sono i pieni misurati e lungo l'intervallo, più precisa è la misura. Ha senso fare i conteggi dopo un anno di utilizzo, durante il quale si presume si siano presentate tutte le condizioni climatiche e le proprie tipologie di utilizzo del mezzo, percorsi ecc.
Io utilizzo spritmonitor.de..sul quale è possibile cercare le vetture dello stesso modello (e tutti gli altri modelli), per fare un confronto. Chiaramente influiscono i percorsi, la temperatura, il tipo di gomme, lo stile di guida ecc... e questi parametri possono essere inseriti nella registrazione. La maggior parte delle persone fa dei conti molto spannometrici che non hanno gran significato, poi si permettono di fare considerazioni insulse sulle ibride, non essendo (loro) neppure in grado di capire come registrare i consumi delle (loro) vetture. Messi di fronte a un discorso di questo genere, spesso non hanno di che controbattere e finiscono con : "eh ma io con la panda a metano spendo meno.."
"Eh ma io a gasolio spendo meno.. "
Ma li hai fatti i conti della serva? (manutenzione?)
Hai confrontato 2 mezzi di pari classe, potenza e peso paragonabili?
 
Che ne pensate?
Quattroruote a suo tempo ha dovuto cambiare sistema di test, perché inadatto alle misure sulle ibride, inoltre emerse il fatto che lasciavano per ore le auto in ready mentre facevano le foto e altro, provocando lo scaricamento della batteria e la conseguente ricarica forzata.
A parte questo mi spingo a dire che le ibride ti insegnano l'utilità della guida "predittiva", che andrebbe benissimo per qualunque vettura.
Per ultima una domanda : quante persone presenti al seminario hanno utilizzato per più di qualche ora una vettura ibrida?
 
In che senso è valido solo se si fa la media pieno-pieno? Anche con le altre auto se rabbocchi in continuazione il calcolo del consumo varia.
Il modo per avere una media corretta dei consumi è quella di tenere traccia del totale dei litri fatti, i km poi basta leggerli sul cruscotto

nel senso che il consumodi un'ibrida è strettamente collegato alla natura del percorso, di conseguenza a quante volte l'elettrico è andato in soccorso del termico, a quanto la batteria di trazione è stata ricaricata ecc. non è come una vettura normale dove il consumo è quello, sempre e comunque

Probabilmente si dovrebbe creare un percorso test di prova identico e lì misurare il consumo su parmetri certi, diversamente il consumo vero che lo hai solo da pieno a pieno dividendo i litri inseriti per i km percorsi
 
Ultima modifica:
Temo che il nocciolo della questione sia un altro.
Non è in discussione la soggettività dei consumi (che, peraltro, soggettivi non sono, visto che è un oggettivo calcolo aritmetico: km percorsi diviso litri consumati) ma la soggettività del comportamento di guida, che nelle ibride rispetto alle termiche è esasperato, spesso ben oltre il naturale stile di guida, alla ricerca del risparmio estremo.

bah

sinceramente salvo alcuni che hanno un po' di problemi alla furio di verdonaiana memoria, il 99% di chi ha un'ibrida guida alla stessa maniera di come faceva prima, il restante 1% sta in fissa col veleggiamento con la spia EV ecc ecc quindi per me è un falso mito
 
Con la modalità ECO, divenuta oramai uno standard per me, passai da 20,61km/lt a 22,18km/lt (quella in tabella è la media ponderale).

io credo che la eco abbia più valenza psicologica che altro, qui dentro c'è gente che ha consumi sovrapponibili ai tuoi e guida solo in sport

questo per dire che è l'abitudine ad avere o meno l'auto più reattiva all'acceleratore, che un coportamento reale
 
io credo che la eco abbia più valenza psicologica che altro, qui dentro c'è gente che ha consumi sovrapponibili ai tuoi e guida solo in sport

questo per dire che è l'abitudine ad avere o meno l'auto più reattiva all'acceleratore, che un coportamento reale
Ciao

Vallo a spiegare al mio stomaco 8<))
La CH-R era decisamente troppo nervosa per lui, si è placato solo dopo la scoperta dello ECO ma se ci fosse stato un SUPER-ECO forse sarebbe stato ancora meglio.
Non escluderei che sia stato proprio l'aumento di sensibilità del mio stomaco a spingermi a darmi una calmata 8<)))

Comunque una variazione dei consumi di quasi il 10% difficilmente è vendibile come una questione psicologica

Ciao Ciao, Moreno
 
La maggior parte delle persone fa dei conti molto spannometrici che non hanno gran significato, poi si permettono di fare considerazioni insulse sulle ibride, non essendo (loro) neppure in grado di capire come registrare i consumi delle (loro) vetture. Messi di fronte a un discorso di questo genere, spesso non hanno di che controbattere e finiscono con : "eh ma io con la panda a metano spendo meno.."
"Eh ma io a gasolio spendo meno.. "
Ma li hai fatti i conti della serva? (manutenzione?)
Hai confrontato 2 mezzi di pari classe, potenza e peso paragonabili?
Ciao

SANTE PAROLE!!!!!
Nella mia tabella c'è anche un diesel di classe paragonabile e nonostante si parlasse del 2010 il costo chilometrico è comunque superiore persino della Corolla con i prezzi attuali della benzina.

Anche per la Panda bisogna stare attenti.
Giusto qualche giorno fa ho scritto a proposito delle vecchissime Ritmo, mi auto cito:
Ma non mi dire, pensavo fosse solo la Regata con quell'opzione ed invece NOOO
Trovata su Quattroruote https://www.quattroruote.it... (Che belli gli archivi storici!!!!)
Ricordo la Ritmo con tenerezza, pagata 300.000 lire ha retto il tour della Spagna in 5 poi e morta qualche mese dopo (cinghia di trasmissione saltata).

Mostruosi i consumi dichiarati 7,1 l/100km con un misero 1.100CC e miseri 54CV e poi dicono che nulla è cambiato.
La mia Corolla fa circa 4 l/100km (loro dichiarano 4,2 l/100km ) e di cavalli ne ha 122, anche troppi 8<)))

[postedit]
Per quelli che associano massa e consumi.
La Ritmo pesava 930kg, la Corolla ne pesa ben 1.420kg e nonostante ciò, consuma quasi la metà della Ritmo, magie dell'elettronica!!!!!
[/postedit]
e quello era il modello "ecologico" ES con i primissimi Start/Stop.
Bisogna quindi parlare di Panda recenti, una di 30 anni fa sicuramente consuma molto ma molto di più 8<))

Ciao Ciao,Moreno
 
A parte questo mi spingo a dire che le ibride ti insegnano l'utilità della guida "predittiva", che andrebbe benissimo per qualunque vettura.
Per ultima una domanda : quante persone presenti al seminario hanno utilizzato per più di qualche ora una vettura ibrida?
Non potrei essere più d'accordo, anche se devo dire avevo cominciato l'addestramento con la CMax.
La guida idiota è la norma, è da pipotteri arrivare a 90km/h ad un rondò o ad un semaforo rosso.
A meno che non ci sia il deserto, molli l'acceleratore un centinaio di metri prima ed arrivi, spesso pure con il verde 8<)))
Che poi, oltre all'aumento di consumi fai fuori le pastiglie dei freni ed i rischi d'incidente aumentano vertiginosamente.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Per andare sul sicuro io faccio tutti i conti possibili ed immaginabili (visto che sogno l'elettrica faccio i conti anche in kWht/km 8<))) )
A tale scopo tengo un bel foglio di calcolo con tutti i rifornimenti fatti e che comincia dal 2010 con la mia CMax diesel.
Come detto, il mio stile di guida è rimasto praticamente invariato dal 2010 ad oggi (prima era effettivamente molto più "brillante" e pericoloso 8<)) )

CMax 87.665km spesi 6.782€ 7,74€c/km 18,57km/lt 0,53kWt/km
CH-R 31.783km spesi 2.203€ 6,93€c/km 21,92km/lt 0,41kWht/km
Corolla 7.304km spesi 531€ 7,28€c/km 24,57km/lt 0,36kWh/km

I consumi della Corolla sono un po' sfalsati perché ce l'ho da meno da poco più di un anno.

Come si può vedere, il costo chilometrico, nonostante il calo dei consumi sta comunque risalendo; in se è un dato poco utile se non nel caso si abbia un rimborso chilometrico (il costo del carburante rimane comunque un costo "marginale", io mi faccio pagare 0,8€/km)
Se si discute con gli altri direi che è meglio parlare di km/lt che ha lo stesso significato da Aosta a Marsala

P.S. i dati della CHR soffrono della mia inesperienza con la guida delle ibride e della mancata conoscenza della Modalità ECO che mi ha ridotto notevolmente le nausee.
Con la modalità ECO, divenuta oramai uno standard per me, passai da 20,61km/lt a 22,18km/lt (quella in tabella è la media ponderale).

Ciao Ciao, Moreno

Mi piace molto questo studio sul costo indicizzato a livello storico. Inizierò anche io, se l'avessi fatto con la vecchia Auris 1.4 diesel sarebbe stato bellissimo ma non ci ho mai pensato (260.000 km e consumava in alcune condizioni meno della mia nuova corolla come ad esempio ad 80 km/h costanti per 350 km).

In tutto questo discorso però abbiamo tutti dimenticato l'inquinamento, tutti i tratti in elettrico rilasciano nell'aria ZERO CO. Non è poco, se considero che con il mio piccolo e vecchio 1.4 diesel rilasciavo anche consumando di meno più CO e tutta una serie di polveri nell'aria...

Ad ogni modo complimenti bello studio che in maniera inversa esplicita anche l'efficienza del mezzo.

Purtroppo l'unica rogna del motore ibrido è la percorrenza oltre i 110 km/h, dai 120 in poi il consumo è quello di un benzina qualunque.
 
Purtroppo l'unica rogna del motore ibrido è la percorrenza oltre i 110 km/h, dai 120 in poi il consumo è quello di un benzina qualunque.
Beh... non proprio qualunque, ma quello di un 1800 o 2000 cc come quello che monta la C-HR (o 2500 cc se saliamo su Rav4).
Chiaro che un 1200 consuma meno.
 
Purtroppo l'unica rogna del motore ibrido è la percorrenza oltre i 110 km/h, dai 120 in poi il consumo è quello di un benzina qualunque.
Snì, si vede che non hai mai avuto un rottame di BMW520i, l'unica volta che si mise a consumare un po' meno fu quando imposero i limiti autostradali a 110km/ora 8<))))
Ok io non vado più oltre i 120km/o da un bel pezzo comunque su lunghi viaggi autostradali non ci si può mica lamentare troppo.

Con la CH-R feci un po' di viaggetti (Croazia e Olanda) che ho contabilizzato individualmente
Diemen km 2.864 -> km/lt 20,99
Turcin km 1.715 -> km/lt 20,52
Talamone km 1.118 -> km/lt 20,82
Comunque l'ibrido ha dei vantaggi anche ad alta velocità, nei limiti della capacità della batteria, è come se andassi sempre in pianura.

Ripensando alle questioni psicologiche.
Penso che uno dei fattori che abbiano più pesantemente influito sul limite di velocità superiore sia stata l'introduzione della patente a punti nel 2003 e ci metterei pure l'avvento del tutor in autostrada.
In questi anni mai perso un punto ed ora mi ritrovo a 30 punti con 10 punti bonus che è il massimo consentito.

Ciao Ciao, Moreno
 
Mi piace molto questo studio sul costo indicizzato a livello storico. Inizierò anche io, se l'avessi fatto con la vecchia Auris 1.4 diesel sarebbe stato bellissimo ma non ci ho mai pensato (260.000 km e consumava in alcune condizioni meno della mia nuova corolla come ad esempio ad 80 km/h costanti per 350 km).
Ciao

Eh sì, io so tutto di me, mi piace giocare con i numeri.
Grazie alle schede carburanti potrei arrivare anche al 1999 con la Mondeo 2.000SW rigorosamente a benzina 8<)))))

Occhio al passaggio da Diesel a Benzina e viceversa, i consumi reali sono sfalsati dal diverso contenuto energetico.
La benzina è più energetica del diesel ma ha una densità inferiore e noi ragioniamo in litri, alla fine della fiera un litro di diesel ha un contenuto energetico di circa 11% superiore a quello della benzina.
Quindi i consumi della mia CMax, che erano di 18,57km/lt convertiti in benzina diventano 16,52km/lt, questo problema non si presenta ragionando in kWht.
Certo, sono questioni di lana caprina, visto che quei carburanti li paghi al litro e non certo al kWht 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Snì, si vede che non hai mai avuto un rottame di BMW520i, l'unica volta che si mise a consumare un po' meno fu quando imposero i limiti autostradali a 110km/ora 8<))))
Ok io non vado più oltre i 120km/o da un bel pezzo comunque su lunghi viaggi autostradali non ci si può mica lamentare troppo.

Con la CH-R feci un po' di viaggetti (Croazia e Olanda) che ho contabilizzato individualmente
Diemen km 2.864 -> km/lt 20,99
Turcin km 1.715 -> km/lt 20,52
Talamone km 1.118 -> km/lt 20,82
Comunque l'ibrido ha dei vantaggi anche ad alta velocità, nei limiti della capacità della batteria, è come se andassi sempre in pianura.

Ripensando alle questioni psicologiche.
Penso che uno dei fattori che abbiano più pesantemente influito sul limite di velocità superiore sia stata l'introduzione della patente a punti nel 2003 e ci metterei pure l'avvento del tutor in autostrada.
In questi anni mai perso un punto ed ora mi ritrovo a 30 punti con 10 punti bonus che è il massimo consentito.

Ciao Ciao, Moreno
In famiglia abbiamo avuto una 318i, una 328i ma ero davvero piccolo, una Mercedes qualcosa tutte sempre benzina.

Consumavano di più ma erano anche tante generazioni fa.

In tutta onestà io la benzina/Diesel li pago al litro non mi metto a perdere tempo con le conversioni sulla densità...
 
Ciao

Oh, sì certo, e roba di tanti anni fa , purtroppo 8<)), sono ben felice chi siano finite tutte nel rottame.
Capisco perfettamente la tua posizione ed è per questo che ho parlato di questioni di lana caprina 8<))
Diciamo che è utile saperlo per non farsi venire un infarto se si passa dal diesel al benzina.

Ciao Ciao, Moreno
 
Salve,
Ho una CHR 1.8. Trend Hybrid my 23, da 20 giorni, 400 km all'attivo, ieri fatto il 2° rifornimento ed, ad oggi, ho una media consumi di 17/19 kml, la mattina presto 6,30, temperatura esterna 2/3 gradi e 20/22 il pomeriggio, 16,30, temperatura esterna 15/16 gradi, calcoli del computer di bordo e dell'app.... Effettivamente condivido quanto detto prima, si entra in una sorta di competizione con sé stessi 'fammi vedere quanto riesco a risparmiare nei consumi " e questo implica partenze più lente ai semafori, guida più lenta e sempre alla ricerca dell' utilizzo in elettrico (probabilmente così facendo di peggiora il tutto), provate la funzione" eco" per me è troppo poco reattiva, la "sport" è quella che preferisco, ma normalmente la utilizzo in "normal"
Dite che le cose miglioreranno a fine "rodaggio"??
 
Dite che le cose miglioreranno a fine "rodaggio"??

no, ma migliorerari te, su queste vetture più che "loro" siamo "noi" a fare il rodaggio, quindi complice anche l'effetto scooter imparai a dosare le accelerate per il tempo giusto che servono, poi a rallentare e/o frenare ecc ecc

alla fine sta storia dei consumi entra in testa a tutti, ma a dir la verità le ibride nascono per ridurre le emissioni, come dico sempre, la storia dei consumi è solo una piacevole conseguenza

infine penso tutti si faccia il confronto con la vettura dalla quale si scende, io ad esempio la prima volta avevo una sorta di "polmone" che faceva 17 km/lt poi presi una rav molto più grande e pensante ma con prestazioni brillanti, una buona accelerazione ecc ecc e stavo sui 19km/lt... beh mi son detto fantastico e sti cavoli se non faccio 25... poi capisco pure quello che si mette l'app e l'odb e sta tutto il tempo a cercare di risparmaire la goccia di carburante... beh contento lui ma non è per me.
 
Salve,
Ho una CHR 1.8. Trend Hybrid my 23, da 20 giorni, 400 km all'attivo, ieri fatto il 2° rifornimento ed, ad oggi, ho una media consumi di 17/19 kml, la mattina presto 6,30, temperatura esterna 2/3 gradi e 20/22 il pomeriggio, 16,30, temperatura esterna 15/16 gradi, calcoli del computer di bordo e dell'app.... Effettivamente condivido quanto detto prima, si entra in una sorta di competizione con sé stessi 'fammi vedere quanto riesco a risparmiare nei consumi " e questo implica partenze più lente ai semafori, guida più lenta e sempre alla ricerca dell' utilizzo in elettrico (probabilmente così facendo di peggiora il tutto), provate la funzione" eco" per me è troppo poco reattiva, la "sport" è quella che preferisco, ma normalmente la utilizzo in "normal"
Dite che le cose miglioreranno a fine "rodaggio"??
Iniziamo con il dire che ti trovi nel periodo più freddo dell'anno che non favorisce bassi consumi per diversi motivi a partire dalla minore efficienza sia della batteria che del termico che si scalda meno.
Vedrai che con l'innalzamento delle temperature i consumi miglioreranno ma soprattutto migliorerà il tuo feeling di guida con l'ibrido.
In 7 anni di esperienza con la C-HR posso dirti che ho migliorato veramente tanto nei consumi proprio per il fatto che sotto quel punto di vista bisogna imparare a conoscere questo powertrain se si vogliono ottimizzare i consumi.
Devo anche ringraziare l'incredibile aiuto di questo forum dove ho potuto imparare tantissimo al riguardo oltre ad aver trovato persone di grande spessore con cui confrontarsi (con qualcuno poi ci si è conosciuti anche di persona).
Ritornando al discorso consumi ho una media complessiva di 4l/100 km visibile anche su spritmonitor che è sicuramente dovuta alle condizioni favorevoli che tutto sommato trovo principalmente nel tragitto casa-lavoro ma anche al fatto che la guida ibrida mi piace e mi stressa molto meno rispetto al turbobenzina che avevo prima nel traffico di Milano.
Anche con il turbobenzina precedente guidavo cercando di ottimizzare l'efficienza ma l'ibrido ha notevoli potenzialità in più...di fatto ho quasi dimezzato i consumi medi complessivi e non si tratta di velocità più basse perché con l'ibrida devo stare più attento ai limiti perché rischio di passarli senza accorgermene...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Iniziamo con il dire che ti trovi nel periodo più freddo dell'anno che non favorisce bassi consumi per diversi motivi a partire dalla minore efficienza sia della batteria che del termico che si scalda meno.
Vedrai che con l'innalzamento delle temperature i consumi miglioreranno ma soprattutto migliorerà il tuo feeling di guida con l'ibrido.
In 7 anni di esperienza con la C-HR posso dirti che ho migliorato veramente tanto nei consumi proprio per il fatto che sotto quel punto di vista bisogna imparare a conoscere questo powertrain se si vogliono ottimizzare i consumi.
Devo anche ringraziare l'incredibile aiuto di questo forum dove ho potuto imparare tantissimo al riguardo oltre ad aver trovato persone di grande spessore con cui confrontarsi (con qualcuno poi ci si è conosciuti anche di persona).
Ritornando al discorso consumi ho una media complessiva di 4l/100 km visibile anche su spritmonitor che è sicuramente dovuta alle condizioni favorevoli che tutto sommato trovo principalmente nel tragitto casa-lavoro ma anche al fatto che la guida ibrida mi piace e mi stressa molto meno rispetto al turbobenzina che avevo prima nel traffico di Milano.
Anche con il turbobenzina precedente guidavo cercando di ottimizzare l'efficienza ma l'ibrido ha notevoli potenzialità in più...di fatto ho quasi dimezzato i consumi medi complessivi e non si tratta di velocità più basse perché con l'ibrida devo stare più attento ai limiti perché rischio di passarli senza accorgermene...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Buon pomeriggio,
Grazie mille per il tuo parere!!
 
Temo che il nocciolo della questione sia un altro.
Non è in discussione la soggettività dei consumi (che, peraltro, soggettivi non sono, visto che è un oggettivo calcolo aritmetico: km percorsi diviso litri consumati) ma la soggettività del comportamento di guida, che nelle ibride rispetto alle termiche è esasperato, spesso ben oltre il naturale stile di guida, alla ricerca del risparmio estremo.
Chi compra una full Hybrid lo fa per risparmiare benzina, anche con una guida normale il risparmio c'è comunque, in buona sostanza, nelle discese, leggere frenate e decelerazioni la vettura ibrida accumula l'energia che diversamente andrebbe sprecata in un auto tradizionale, non è tantissima ma comunque permette di percorrere qualche chilometro in più con la stessa benzina, se poi talvolta si vuole esasperare la guida risparmiosa non è male, anzi è divertente come un gioco !
 
Indietro
Alto