Consumi su ibride falsati da soggettività

Con isoli cavalli di differenza tra 122 e 200, solo una manciata di anni fa, ci si costruivano macchine intere! :roflmao:
Penso che il brio non mancherà, e ti assicuro che in sport, senza alzare troppo l' andatura, sa essere briosa anche la 1.8 da 140, quindi sotto quel punto di vista con i 200 credo sarai più che coperto.
Lato consumi, sicuramente ci sarà da aspettarsi una piccola differenza, ma da quello che pian piano sto imparando sull'ibrido, l'attenzione al piede destro unita alla strada giusta, insieme possono fare "miracoli"!
si come accennato ho macinato più di 150000 km sul 1.8 full h.
ti posso dire che ho la compagna che dista 164 km da me.
andata e ritorno mi bastano 20 euro di benzina, e ne avanzo pure.
in estate è capitato che arrivasse a segnarmi 3.2 l per 100km.
tutto dipende dal piede e dal tipo di strada percorsa.
 
si come accennato ho macinato più di 150000 km sul 1.8 full h.
ti posso dire che ho la compagna che dista 164 km da me.
andata e ritorno mi bastano 20 euro di benzina, e ne avanzo pure.
in estate è capitato che arrivasse a segnarmi 3.2 l per 100km.
tutto dipende dal piede e dal tipo di strada percorsa.
Premetto che ho percorso pochi km circa 600 dato che ho la macchina da pochi gg, tra città, statale anche salite e discese un pochino di autostrada sempre in NORMAL, la media letta dall'app e dall'auto è 4l/100km 61% ev.
Io ho la 200 e non mi sta facendo rimpiangere il TD che avevo. E' molto briosa e scatta.
Anche nelle salite si comporta benissimo e tutto sto effetto scouter io sinceramente non lo sento appena sfioro l'acceleratore questa parte.
Sono molto soddisfatto.
 
Premetto che ho percorso pochi km circa 600 dato che ho la macchina da pochi gg, tra città, statale anche salite e discese un pochino di autostrada sempre in NORMAL, la media letta dall'app e dall'auto è 4l/100km 61% ev.
Io ho la 200 e non mi sta facendo rimpiangere il TD che avevo. E' molto briosa e scatta.
Anche nelle salite si comporta benissimo e tutto sto effetto scouter io sinceramente non lo sento appena sfioro l'acceleratore questa parte.
Sono molto soddisfatto.
non vedo l'ora....
 
Premetto che ho percorso pochi km circa 600 dato che ho la macchina da pochi gg, tra città, statale anche salite e discese un pochino di autostrada sempre in NORMAL, la media letta dall'app e dall'auto è 4l/100km 61% ev.
Io ho la 200 e non mi sta facendo rimpiangere il TD che avevo. E' molto briosa e scatta.
Anche nelle salite si comporta benissimo e tutto sto effetto scouter io sinceramente non lo sento appena sfioro l'acceleratore questa parte.
Sono molto soddisfatto.
Lo scooterone salta fuori di prepotenza quando magari affondi in kick down per i sorpassi o in altre situazioni che richiedono all'auto il tempo fisiologico di accelerare, se magari vieni da un cambio automatico sei già abituato all' affondo che scala marcia (una o addirittura 2, dipende dal cambio), questo penso che aiuti a sopportare meglio il cambiamento.
La sensazione dell' auto che aumenta di velocità mentre i giri del motore restano costanti è antipatica, personalmente pur avendo imparato a conviverci, credo che non riuscirò mai ad apprezzarla, ma a meno di non far frullare il motore in cerca della prestazione, guidando normalmente per andare dal punto A al punto B, i giri restano bassi e l'insonorizzazione confonde ruffianamente il rumore del motore, io che nella schermata principale ho sia il diagramma di distribuzione dell' energia, sia il quadrante con la visualizzazione del contagiri, spesso mi accorgo del lavoro del termico più dalla strumentazione che dalle sensazioni di "culo e orecchio" credo che col 2.0 questo comportamento sia ancora più evidente..
Stando invece al' econometro, si nota che il rumore e le sensazioni del termico si fanno sentire per bene quando si esce dalla zona eco, e credo che questo aspetto "sensoriale/percettivo" sia ben studiato e tutt'altro che casuale.
Inizialmente la ritenevo una scarsa attenzione nei riguardi dell'acustica, ma prendendoci la mano, imparando a conoscere sia la macchina che la strumentazione, sono sempre più convinto che non si tratti di scarsa attenzione, ma di un'attenzione finalizzata ad un comportamento ben preciso.
 
Effettivamente vengo da un cambio automatico doppia frizione, io parlo per la 2.0 non ho provato la 1.8, confermo quanto detto da AlexCNC l'effetto scooter lo percepisci solo se affondi di brutto, ma ti assicuro che per fare un sorpasso in condizioni normali non di emergenza o una salita non serve l'affondo cattivo, l'auto spinge bene anche senza portare il motore a regimi altissimi.
Ieri ho provato la prima volta l'autostrada e in corsia di accelerazione da 70 a 130 ci mette pochissimo...una volta a 130 costanti non senti piu nulla.
Direi che con il 2.0 l'effetto scooter forse è un po meno evidente che con il 1.8 credo. A me non da così fastidio, è il mio primo fullhybrid e non sono per niente deluso(almeno per ora).
 
Effettivamente vengo da un cambio automatico doppia frizione, io parlo per la 2.0 non ho provato la 1.8, confermo quanto detto da AlexCNC l'effetto scooter lo percepisci solo se affondi di brutto, ma ti assicuro che per fare un sorpasso in condizioni normali non di emergenza o una salita non serve l'affondo cattivo, l'auto spinge bene anche senza portare il motore a regimi altissimi.
Ieri ho provato la prima volta l'autostrada e in corsia di accelerazione da 70 a 130 ci mette pochissimo...una volta a 130 costanti non senti piu nulla.
Direi che con il 2.0 l'effetto scooter forse è un po meno evidente che con il 1.8 credo. A me non da così fastidio, è il mio primo fullhybrid e non sono per niente deluso(almeno per ora).
Confermo tutto, anche per me è il primo fullhybrid e per i primi 9 mesi sono soddisfatto, anche io vengo da un cambio automatico TCT a doppia frizione.
 
Fra un paio di settimane ti so dire di più per il 2.0
Il 1.8 della prima serie è un po' fiacco ma parsimonioso se usato con criterio.
 
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