Coclearia
TCI Advanced Member
Non bisogna sminuire il lavoro che fanno alcune riviste specializzate o organizzazioni specializzate in quanto si avvalgono di collaudatori professionisti. Siamo noi comuni automobilisti a non essere in grado di raggiungere quei risultati che i collaudatori fanno, per svariati motivi a nostra scusante ma anche perché loro professionalmente sanno gestire meglio i motori.
chi ha mai sminuito qualcuno?
l'utente deve esser solo consapevole del fatto che il lavoro eseguito e i risultati che porta non sono ne una bibbia ne tavole della legge scolpite nella pietra.
basta usare le auto per scoprire come i test sui consumi rivelino diversità oggettive che controintuitivamente sono date proprio dalla soggettività di guida di ciascun conducente, perchè, se così non fosse, non servirebbe nemmeno fare delle prove e basterebbe attenersi ai dati di fabbrica dei produttori esattamente come si fa per una marea di altri strumenti/macchinari che nel mondo sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone.
non mi pare infatti di veder fiumi di parole sui consumi elettrici di tutte le utenze che abbiamo nel mondo, dove ci si affida pedissequamente a ciò che dichiarano i manuali/specifiche tecniche dei vari dispositivi, seppur sia chiaro a tutti come un uso non consono di molti dispositivi possa portare a consumare molta più energia di quella normale o minima richiesta per espletare il compito per cui sono stati costruiti.