Consumi REALI Yaris Hybrid?

Quindi converrai che in autostrada se non ci sono rallentamenti, dopo xx km è il motore termico che deve ricaricare le batterie, per mantenerle al fatidico 60%.
Come dire il motore termico oltre al normale consumo sarà aggravato dal lavoro di matennimento delle batterie, fattore per altro presente in tutti i motori, ma ovviamente nelle ibride il pacco batterie è ben più importante.
Se si pensa che i fari accesi influenzano circa 1% i consumi, il condizionatore dal 10 al 30% posso pensare che il lavoro per mantenere le batterie al 60% costi qualche cosa?

NO
le batterie non vengono scaricate e ricaricate, ma portate al 60% e lì mantenute. Per questo dicevo che i primi chilometri di un test possono dare valori falsati. L'energia prodotta serve per riportare a livello ideale la batteria HV. Dopo i primi Km si hanno valori costanti e significativi.

Certo, i servizi (condizionatore) costano energia.
Tu dici dal 10 al 30% (su architettura tradizionale).
Su HSD è molto meno.

Su HSD il consumo non è così elevato in quanto il clima è elettrico con inverter, cioè assorbe solo la quantità di energia necessaria e non funziona sempre alla massima potenza (come sulle auto "Classiche"). Tra l'altro, essendo appunto elettrico funziona anche a motore spento.
Come valori, adesso non lo ricordo con precisione assoluta, ma l'assorbimento è di pochi ampere. Tieni presente che la macchina in Ready (motore spento) con luci di posizione ventola e poco altro assorbe 1,8 amp. Con fari anabb. 2,5. Col clima mi sembra sia circa 4-6, dipende dalla potenza richiesta. Appena acceso con abitacolo rovente è chiaramente di più che con temperatura a regime.
In ogni caso l'assorbimento è nettamente inferiore a quello di un condizionatore classico, con il compressore collegato meccanicamente tramite cinghia.
Quindi anche in questo caso il vantaggio energetico è dalla parte della tecnologia ibrida.

Dato che siamo sull'argomento, dalla versione 3 di Prius (e quindi anche Auris, Lexus CT200, ecc.) non esiste nemmeno più la cinghia servizi, fonte di sperpero di energia e di possibili guasti (oltre che di complicazioni meccaniche). Ogni servizio usufruisce di un motorino elettrico dedicato. Eterno.

Se hai altri dubbi . . . sono qua.
 
Ultima modifica:
Desidero fare presente che ho appena pubblicato un commento nella sezione dedicata alla PRIUS e relativo al fascicolo di Ottobre di 4RUOTE, dove troviamo la prova su strada completa della PRIUS +

Penso e spero che tale articolo possa chiarire definitivamente i dubbi e le discussioni che erano sorte in merito alla prova su strada di 4RUOTE della Yaris ibrida,in particolare riguardo i dati di consumo medio nelle varie situazioni, contestati da alcuni possessori di auto ibride. :smile:
 
Lo baso sul fatto che conosco (tu devi essere uno dei tanti che lo ignora, evidentemente!) come lavora il reparto tecnico di QUATTRORUOTE, che si avvale di strumenti di primordine, alcuni addirittura ideati e brevettati in passato dai loro ingegneri e tecnici! Un mio carissimo amico, ingegnere meccanico, ha collaborato con loro per diversi anni, per cui so benissimo con quale rigore scientifico essi compione le loro misurazioni, sia delle prestazioni che dei consumi.

Io ho scritto alla redazione di quattroruote in merito, mi hanno risposto e sono stato invitate a vedere come fanno le prove. a Varirano. Mi han fatto vedere come provano i consumi e sanno che hanno una pecca per quanto riguarda l'ibrido: non tengono conto della batteria e le sue esigenze.

Il fatto che ottengono sconsumi più alti della norma è perché il sistema ricarica anche la batteria, operazione che dura meno di 5 minuti, ma la loro prova autostradale dura esattamente 1 minuto: il tempo di fare 2 km di rettilineo in pista.

Se questo per te è da definire un consumo reale.... :no:

Ora ti faccio vedere i consumi della mia auto contro quelli dichiarati come "reali" da quattroruote. I miei consumi sono misurati col metodo pieno contro pieno in sette anni e 240.000 km e documentabii sul sito di Spritmonitor.

QuattroruoteThe Tramp
Città
17,9 km/l (5,6 l/100 km)​
20 km/l (5,0 l/100 km)​
Statale
17,2 km/l (5,8 l/100 km)​
23,8 km/l (4,1 l/100 km)​
Autostrada
10,5 km/l (9,5 l/100 km)​
17,8 km/l (5,6 l/100 km)​
Manetta(*)
n/p​
14 km/l (7,0 l/100 km)​
(*)Un viaggio di 600 km attraverso la Germania andando alla velocità massima di 173 km/h (da GPS) e alla fine avevo ancora 2 tacche di benzina rimasto - considerando che il serbatorio è di 45 litri, secondo quattroruote non sarei neanche arrivato a destinazione senza un rabbocco che non è avvenuto.

Vorrei farti notare che secondo Quattroruote, l'autonomia massima è di 779 km mentre io supero abbondantemente i 1100 quando vado da Torino verso l'Irlanda o al ritorno attraversando in diagonale la Francia. . .

Quindi per favore non mi indicare i dati rilevati da quattroruote (o qualunque altra rivista) come "reali" perché sono lontani dal eserlo - tanto lontani quanto il dichiarato secondo le normative europee.

L'unico dato più reale per puoi consutare è quello indicato su Stritmonitor, ma poi, come dicono dall'altra parte del mare, "your mileage may vary".

Una cosa è certa: nessuno è mai riuscito ad eguagliare il dichiarato di quattroruote: tutti sono abbondantemente sotto.
 
Ultima modifica:
Quindi i consumi di 4ruote sono un caso limite (...in eccesso?) per quanto riguarda le ibride?
 
Ricordo che il tema dei consumi delle ibride era stato trattato da seri professionisti ... TOP GEAR: misero a confronto una Prius ibrida contro una BMW M3.

Il dato fu scontato, la M3 consuma meno benzina (e inquina meno).
 
Ricordo che il tema dei consumi delle ibride era stato trattato da seri professionisti ... TOP GEAR: misero a confronto una Prius ibrida contro una BMW M3.

Il dato fu scontato, la M3 consuma meno benzina (e inquina meno).

Spiega anche come hanno fatto la prova.

Se non lo fai tu, lo farò io.

Qualunque auto consumerebbe di più in quelle condizioni. :dry:

Che poi inquina meno, lo dici tu, perché loro questo non l'ha dimostrato.
 
Ricordo che il tema dei consumi delle ibride era stato trattato da seri professionisti ... TOP GEAR: misero a confronto una Prius ibrida contro una BMW M3.

Il dato fu scontato, la M3 consuma meno benzina (e inquina meno).
ahahah mi ricordo che avevano anche provato una scatola su ruote tipo la cuore qualcosa di simile contro un Mercedes S500 presi usati con la stessa "anzianità"..
Morale la mercedes consumava meno (poi fa nulla se erano fissi a 140km/h:biggrin2:smile:
 
Ultima modifica:
ahahah mi ricordo che avevano anche provato una scatola su ruote tipo la cuore qualcosa di simile contro un Mercedes S500 presi usati con la stessa "anzianità"..
Morale la mercedes consumava meno (poi fa nulla se erano fissi a 140km/h:biggrin2:smile:

e per forza, sulla Cuore avran dovuto mettere delle ruotazze da 245, altrimenti in curva a 140 sai quante volte si capottava !!!

certo che son simpatici quelli di RatGear !!!

PS
Sarà stata la versione vecchia, perchè la nuova col motore da 69CV che fa oltre i 160, a 140 ha ancora dei consumi accettabili. Credo sia difficile che il S500 consumi di meno
 
e per forza, sulla Cuore avran dovuto mettere delle ruotazze da 245, altrimenti in curva a 140 sai quante volte si capottava !!!

certo che son simpatici quelli di RatGear !!!

PS
Sarà stata la versione vecchia, perchè la nuova col motore da 69CV che fa oltre i 160, a 140 ha ancora dei consumi accettabili. Credo sia difficile che il S500 consumi di meno
ma si, eran entrambe vecchie.. e la prova era totalmente una farsa
La S500 i 140 li fa con un pelo di gas, l'altra con una millino girava sopra i 4000.. ad ogni modo non ricordo bene che macchina fosse e mi sono accorto solo adesso che è la tua auto, quindi probabilmente leggendo con la coda dell'occhio Cuore mi son convinto fosse quella:wacko:
 
ma si, eran entrambe vecchie.. e la prova era totalmente una farsa
La S500 i 140 li fa con un pelo di gas, l'altra con una millino girava sopra i 4000.. ad ogni modo non ricordo bene che macchina fosse e mi sono accorto solo adesso che è la tua auto, quindi probabilmente leggendo con la coda dell'occhio Cuore mi son convinto fosse quella:wacko:

La chiamo così anch'io, la mia scatoletta. Un cosino quadrato più alto che largo !!!
Diciamo che la tenuta di strada in curva (a velocità elevate) non è certo il suo punto forte.
Da qui la battuta sui ruotoni che gli avranno dovuto mettere per tenerla in strada :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Se fosse stata la Matiz cambiava niente.

Ma si sa benissimo che quella rivista-trasmissione ha come obiettivo lo spettacolo, mica altro !!!

Appunto come la prova Prius-BMW M3
 
Io ho scritto alla redazione di quattroruote in merito, mi hanno risposto e sono stato invitate a vedere come fanno le prove. a Varirano. Mi han fatto vedere come provano i consumi e sanno che hanno una pecca per quanto riguarda l'ibrido: non tengono conto della batteria e le sue esigenze.

Il fatto che ottengono sconsumi più alti della norma è perché il sistema ricarica anche la batteria, operazione che dura meno di 5 minuti, ma la loro prova autostradale dura esattamente 1 minuto: il tempo di fare 2 km di rettilineo in pista.

Se questo per te è da definire un consumo reale.... :no:

Ora ti faccio vedere i consumi della mia auto contro quelli dichiarati come "reali" da quattroruote. I miei consumi sono misurati col metodo pieno contro pieno in sette anni e 240.000 km e documentabii sul sito di Spritmonitor.

....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

........Un viaggio di 600 km attraverso la Germania andando alla velocità massima di 173 km/h (da GPS) e alla fine avevo ancora 2 tacche di benzina rimasto - considerando che il serbatorio è di 45 litri, secondo quattroruote non sarei neanche arrivato a destinazione senza un rabbocco che non è avvenuto.

Vorrei farti notare che secondo Quattroruote, l'autonomia massima è di 779 km mentre io supero abbondantemente i 1100 quando vado da Torino verso l'Irlanda o al ritorno attraversando in diagonale la Francia. . .

Quindi per favore non mi indicare i dati rilevati da quattroruote (o qualunque altra rivista) come "reali" perché sono lontani dal eserlo - tanto lontani quanto il dichiarato secondo le normative europee.

L'unico dato più reale per puoi consutare è quello indicato su Stritmonitor, ma poi, come dicono dall'altra parte del mare, "your mileage may vary".

Una cosa è certa: nessuno è mai riuscito ad eguagliare il dichiarato di quattroruote: tutti sono abbondantemente sotto.

Caro The Tramp, arrivi tardi....abbiamo già detto (io l'ho sottolineato nella riportare la prova su strada di 4RUOTE di Ottobre della nuova Prius+) che adesso, quando provano una auto ibrida, i redattori di 4RUOTE evidenziano il fatto che il dato relativo ai consumi delle ibridie è puramente indicativo,e data la severità (e brevità delle prove) delle loro prove,tali consumi potremmo (anche se loro non lo dicono) intenderli come i consumi massimi nelle peggiori condizioni di carica della batteria.
Sono d'accordo con te riguardo al modo in cui loro misurano i consumi a velocità costante,ma ti rimando a quanto avevo detto inizialmente (uno dei miei primi post sull'argomento), quando citai un fascicolo di 4RUOTE nel quale sono indicate anche le modalità di misura del consumo nei vari CICLI: urbano,extraurbano,ed autostradale. Questi, devi convenire,seppure non lunghissimi (si parla di alcune decine di Km) comunque non sono nemmeno brevissimi (per durata e Kilometraggio). Evidentemente il caso vuole che quando compiono queste prove di consumo nei vari cicli le batterie sono già parzialmente scariche, da cui risulta un consumo maggiore di quello da te rilevato. Lo fanno apposta? Mi sembrerebbe strano, visto che loro caldeggiano da anni l'ibrido.....o, non te ne sei mai accorto (visto che non leggi, presumo, questa rivista)??
Io mi rifiuto di leggere nei loro comportamente una "congiura" contro l'ibrido e contro la Toyota in particolare, ma, se hai elementi concreti per affermare ciò ovviamente ne prenderò atto con obiettività e senza pregiudizio alcuno.

A proposito della tua tecnica di misurazione consumo "da pieno a pieno", spero tu abbia tenuto conto di un certo margine di errore dovuto al fatto che nella realtà tu non hai mai il tempo (a meno che il tuo rifornimento non duri almeno 15 minuti!) di fare il pieno VERO fino all'orlo. Quello che alla stragrande maggioranza degli automobilisti sembra il pieno fino all'orlo, nella realtà non lo è MAI: io l'ho verificato sia con la Corolla, che con precedenti auto,anche a benzina (Citroen,Lancia,Ford,ecc.). La forma dei serbatoi, le bolle d'aria presenti in essi, la schiuma del carburante immesso velocemente (con conseguente formazione di altre bolle d'aria) alterano il corretto riempimento del serbatoio, per cui se ad es. io penso di aver fatto il pieno della mia Corolla (totale dichiarato dalla Casa: litri 55), nella realtà, se aspetto un pò di minuti, e se scuoto l'auto,o,la sposto di qualche decina di metri, se poi vado a rabboccare il serbatoio, sono certo di riuscire a immettervi ancora perlomeno 1,5 litri di gasolio (talvolta sono riuscito a metterne anche un paio di litri)! Da qui deriva che i calcoli del consumo possono essere leggermente ottimistici. Chiaro?

P.S. Adesso sono curioso di conoscere i consumi medi REALI (su grandi distanze) della nuova Yaris ibrida, visto che un mio vecchio amico è fortemente interessato,ma è indeciso tra questa e la versione 1.4D MMT. Qualcuno può dire già qualcosa in merito? Proverò a vedere se esistono sul sito segnalato da The Tramp.
 
Per quanto riguarda l'autostrada il motore elettrico fornisce un ausilio al motore termico, fintanto che esiste energia accumulata residua, ma se procediamo senza rallentamenti diciamo a 130 km/h inevitabilmente dopo un certo numero di km l'energia delle batterie scenderà, visto che nulla le stà caricando, sotto una certa soglia il motore elettrico dovrà smettere di prendere energia dalle batterie, anche per conservare una carica residua sufficiente a possibili utilizzazioni elettriche, luci avviamento ecc. in effetti il cruscotto indica quando l'energia "gratuita " disponibile è finita.

E io che avevo detto? :wink: magari avevo dato per sottointeso il discorso di "lungo viaggio ".. sulle breve tratte quei consumi sono sicuramente ottenibili
 
Ultima modifica:
Quello che alla stragrande maggioranza degli automobilisti sembra il pieno fino all'orlo, nella realtà non lo è MAI: io l'ho verificato sia con la Corolla, che con precedenti auto,anche a benzina (Citroen,Lancia,Ford,ecc.). La forma dei serbatoi, le bolle d'aria presenti in essi, la schiuma del carburante immesso velocemente (con conseguente formazione di altre bolle d'aria) alterano il corretto riempimento del serbatoio, per cui se ad es. io penso di aver fatto il pieno della mia Corolla (totale dichiarato dalla Casa: litri 55), nella realtà, se aspetto un pò di minuti, e se scuoto l'auto,o,la sposto di qualche decina di metri, se poi vado a rabboccare il serbatoio, sono certo di riuscire a immettervi ancora perlomeno 1,5 litri di gasolio (talvolta sono riuscito a metterne anche un paio di litri)! Da qui deriva che i calcoli del consumo possono essere leggermente ottimistici. Chiaro?

Mannaggia se lo sapevo prima provavo. Mi e' capitato una volta di dover lasciare quasi mezzo litro sulla pompa... :banghead:
 
e se scuoto l'auto,o,la sposto di qualche decina di metri, se poi vado a rabboccare il serbatoio, sono certo di riuscire a immettervi ancora perlomeno 1,5 litri di gasolio (talvolta sono riuscito a metterne anche un paio di litri)! Da qui deriva che i calcoli del consumo possono essere leggermente ottimistici. Chiaro?


Chiaro, certo, se tu fai un pieno e basta, potresti avere un errore diciamo che se hai percorso 450km e metti 20L avrai un risultato di 22,5 Km/l se ne metti 21,5 il risultato sarà di 20,9 km/l.
Ma dopo un pò di pieni gli errori diventano meno importanti, dopo 4500 km ad esempio se al posto di 200 litri, per i quali otterremmo sempre 22,5 km/l metterne 201,5 farebbe scendere il risultato a 22,33Km/l.

p.s. il bello di questo topic, è che pare non esistano Yaris ibride, a conoscenza della ricerca sui consumi.
 
Chiaro, certo, se tu fai un pieno e basta, potresti avere un errore diciamo che se hai percorso 450km e metti 20L avrai un risultato di 22,5 Km/l se ne metti 21,5 il risultato sarà di 20,9 km/l.
Ma dopo un pò di pieni gli errori diventano meno importanti, dopo 4500 km ad esempio se al posto di 200 litri, per i quali otterremmo sempre 22,5 km/l metterne 201,5 farebbe scendere il risultato a 22,33Km/l.

p.s. il bello di questo topic, è che pare non esistano Yaris ibride, a conoscenza della ricerca sui consumi.

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto in questo forum perchè stavo cercando persone che avessero una yaris ibrida e condividessero le loro esperienze.
Io ho acquistato il modello lounge + a 14450 euro e da fine luglio ho percorso circa 4600 km.
I consumi per adesso non sono paragonabili a quelli dichiarati dalla casa anche se devo dire che con il passare del tempo sembra stiano migliorando, attualmente i valori rilevati sui pieni sono:
città 23 km/l
misto 21 km/l
autostrada ai 100 km/h 20 km/l

Devo dire che ho provato per un pieno intero a scannarla e a non fare attenzione allo stile di guida a non sono sceso sotto i 19 Km/l.
Secondo mè se si guida con attanzione maniacale in città si possono benissimo migliorare i consumi penso di almeno un paio di km/l am non di più.

Spero di essere stato utile, comunque a parte i consumi sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
 
. . .
A proposito della tua tecnica di misurazione consumo "da pieno a pieno", spero tu abbia tenuto conto di un certo margine di errore dovuto al fatto che nella realtà tu non hai mai il tempo (a meno che il tuo rifornimento non duri almeno 15 minuti!) di fare il pieno VERO fino all'orlo. Quello che alla stragrande maggioranza degli automobilisti sembra il pieno fino all'orlo, nella realtà non lo è MAI:
. . .

pensa che ci sono tanti che fanno le misurazioni "da riserva a riserva", fa conto che livello di precisione hanno !!!
e quando parli ti stanno a dire "la mia macchina fa tot con un litro" .

Quando senti numeri astronomici sempre chiedere "e come lo misuri il consumo ?"

sembra una domanda scontata, ma si hanno sorprese a non finire !!!
 
Io ho la Hybrid!

Qualcuno possiede la Yarys Hybrid e ci puo raccontare come si comporta in tema consumi?
Ciao e Buon 2013 a tutti. Io possiedo la Hybrid dallo scorso settembre. Ho atteso un po' a rispondere per avere dati più attendibili.
Col primo pieno, e col piede MOOOLTO leggero ho avuto una media effettiva di 27,6 Km/lt in percorso misto, ma mai autostrada. Dopo un po' e tirando un pochino di più (ha una bella ripresa nei sorpassi:wink_smil) i consumi si sono attestati intorno ai 24 Km/lt. Ultimamente, percorsi ormai 5000 Km, ho notato che con le temperature molto rigide (spesso sottozero) dovendo per forza di cose riscaldare l'abitacolo, viene chiamato spesso in azione il motore termico. Questo naturalmente fa salire il consumo, che ho verificato attualmente di poco più di 20 Km/lt.
Lo ritengo comunque un ottimo valore, in quanto realizzato con utenze elettriche pressochè sempre in funzione, così come il climatizzatore. Inoltre ho montato gomme invernali ereditate dalla Yaris precedente, con misura di larghezza 185 anzichè 175 (lo so, non aiuta il consumo ed è anche illlegale, ma sono nuove, mica le butto via:104230044) Un appunto al climatizzatore, che rapportato a quello delle mie due precedenti Yaris è un po' deludente. Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto. La macchina è gradevole da guidare, ha finalmente un ottimo sistema audio, e, nonostante quello che si legge nelle varie riviste è molto meno rumorosa di quelle che ho posseduto. A vostra disposizione per altri chiarimenti. Buon anno!
 
Ciao e Buon 2013 a tutti. Io possiedo la Hybrid dallo scorso settembre. Ho atteso un po' a rispondere per avere dati più attendibili.
Col primo pieno, e col piede MOOOLTO leggero ho avuto una media effettiva di 27,6 Km/lt in percorso misto, ma mai autostrada. Dopo un po' e tirando un pochino di più (ha una bella ripresa nei sorpassi:wink_smil) i consumi si sono attestati intorno ai 24 Km/lt. Ultimamente, percorsi ormai 5000 Km, ho notato che con le temperature molto rigide (spesso sottozero) dovendo per forza di cose riscaldare l'abitacolo, viene chiamato spesso in azione il motore termico. Questo naturalmente fa salire il consumo, che ho verificato attualmente di poco più di 20 Km/lt.
Lo ritengo comunque un ottimo valore, in quanto realizzato con utenze elettriche pressochè sempre in funzione, così come il climatizzatore. Inoltre ho montato gomme invernali ereditate dalla Yaris precedente, con misura di larghezza 185 anzichè 175 (lo so, non aiuta il consumo ed è anche illlegale, ma sono nuove, mica le butto via:104230044) Un appunto al climatizzatore, che rapportato a quello delle mie due precedenti Yaris è un po' deludente. Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto. La macchina è gradevole da guidare, ha finalmente un ottimo sistema audio, e, nonostante quello che si legge nelle varie riviste è molto meno rumorosa di quelle che ho posseduto. A vostra disposizione per altri chiarimenti. Buon anno!
Ciao "maurotex" :smile: e grazie per il tuo intervento, non voglio andare fuori argomento ma mi ha incuriosito la frase "...un pò deludente..." riferita al climatizzatore: cosa intendi ? ...tra l' altro leggo che hai acquistato l' auto a settembre e quindi non hai testato il clima nei mesi più torridi: quindi, se lo ritieni deludente avendolo provato a settembre-ottobre, cosa dobbiamo aspettarci a giugno-luglio-agosto ? ...che rinfreschi ben poco ?
 
Ciao "maurotex" :smile: e grazie per il tuo intervento, non voglio andare fuori argomento ma mi ha incuriosito la frase "...un pò deludente..." riferita al climatizzatore: cosa intendi ? ...tra l' altro leggo che hai acquistato l' auto a settembre e quindi non hai testato il clima nei mesi più torridi: quindi, se lo ritieni deludente avendolo provato a settembre-ottobre, cosa dobbiamo aspettarci a giugno-luglio-agosto ? ...che rinfreschi ben poco ?

Ciao Demont,
Altroconsumo ha testato una Yaris D4d Style, e in effetti ha rilevato delle pecche per quanto riguarda il climatizzatore..

Toyota Yaris - Altroconsumo

P.s. Buon 2013 a tutti.
 
Indietro
Alto