Quindi converrai che in autostrada se non ci sono rallentamenti, dopo xx km è il motore termico che deve ricaricare le batterie, per mantenerle al fatidico 60%.
Come dire il motore termico oltre al normale consumo sarà aggravato dal lavoro di matennimento delle batterie, fattore per altro presente in tutti i motori, ma ovviamente nelle ibride il pacco batterie è ben più importante.
Se si pensa che i fari accesi influenzano circa 1% i consumi, il condizionatore dal 10 al 30% posso pensare che il lavoro per mantenere le batterie al 60% costi qualche cosa?
NO
le batterie non vengono scaricate e ricaricate, ma portate al 60% e lì mantenute. Per questo dicevo che i primi chilometri di un test possono dare valori falsati. L'energia prodotta serve per riportare a livello ideale la batteria HV. Dopo i primi Km si hanno valori costanti e significativi.
Certo, i servizi (condizionatore) costano energia.
Tu dici dal 10 al 30% (su architettura tradizionale).
Su HSD è molto meno.
Su HSD il consumo non è così elevato in quanto il clima è elettrico con inverter, cioè assorbe solo la quantità di energia necessaria e non funziona sempre alla massima potenza (come sulle auto "Classiche"). Tra l'altro, essendo appunto elettrico funziona anche a motore spento.
Come valori, adesso non lo ricordo con precisione assoluta, ma l'assorbimento è di pochi ampere. Tieni presente che la macchina in Ready (motore spento) con luci di posizione ventola e poco altro assorbe 1,8 amp. Con fari anabb. 2,5. Col clima mi sembra sia circa 4-6, dipende dalla potenza richiesta. Appena acceso con abitacolo rovente è chiaramente di più che con temperatura a regime.
In ogni caso l'assorbimento è nettamente inferiore a quello di un condizionatore classico, con il compressore collegato meccanicamente tramite cinghia.
Quindi anche in questo caso il vantaggio energetico è dalla parte della tecnologia ibrida.
Dato che siamo sull'argomento, dalla versione 3 di Prius (e quindi anche Auris, Lexus CT200, ecc.) non esiste nemmeno più la cinghia servizi, fonte di sperpero di energia e di possibili guasti (oltre che di complicazioni meccaniche). Ogni servizio usufruisce di un motorino elettrico dedicato. Eterno.
Se hai altri dubbi . . . sono qua.
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