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Essendo una prova su strada,ovviamente non può durare 1 settimana,o, 1 mese! Per forza di cose i consumi medi devono essere calcolati su un percorso prefissato (è sempre lo stesso), della stessa lunghezza (5,6Km in città,alla velocità media di 24 km/h; 11,8 su strade statali alla media di 62Km/litro). Probabilmente la divergenza tra i vostri risultati e quelli ottenuti da loro nasce qui. Però dovete convenire che i risultati ottenuti, se vengono applicati a tutte le auto ibride consentono comunque di fare un confronto tra di esse. Ma mi rifiuto di credere che se il risultato del consumo medio su statali risulta ad es. di 18 Km/litro, nella realtà, nelle stesse condizioni (andatele a ricreare!),ma con un numero maggiore di Km, possa essere molto migliore. E' praticamente impossibile!
ed è proprio qui che sei indotto in errore.
per il motivo che ti ho indicato prima.
il sistema ibrido (toyota in questo caso) ha un suo livello di carica "ideale" che cerca di mantenere (per essere utilizzato in caso di forti accelerazioni o, al contrario, viaggiando solo in elettrico in caso di minima richiesta di potenza).
Se all'inizio della prova la batteria è sotto tale soglia, o viene fatta una forte accelerazione per portare velocemente l'auto alla velocità desiderata, nei minuti successivi l'auto farà erogare al motore una quantità maggiore di potenza di quella necessaria semplicemente per avanzare, per caricare la batteria fino a portarla alla fatidica soglia del 60%.
Questo incide poco, di per se, ma se il test dura pochi chilometri, il valore ottenuto alla fine sarà "falsato" da quella prima fase in cui il motore ha lavorato per due scopi: trazione e ricarica.
Più il test è lungo e maggiore sarà la diluizione della prima fase nel valore finale e quindi maggiormente esatto.
Sostanzialmente nelle ibride (od extended range, od elettriche pure), il consumo è dato dalla somma di quello che è uscito (o entrato) da più "serbatoi": il classico della benzina e la batteria.
Nei test di 4R sono sicuro che alla fine del test si sia effettivamente consumata la quantità di benzina che hanno detto, però con quella benzina è stato ottenuto una maggior livello di carica della batteria rispetto all'inizio test. Questa energia dovrebbe "analiticamente" essere sottratta dall'energia consumata sotto forma di benzina. Tutto qua.
Detto ciò, gradirei che mi venisse indicato il LINK dove trovare una discussione in cui viene esposto il metodo con cui verificate il consumo medio (non ho ancora capito se vi limitate a leggere il trip computer,oppure usate la tecnica da pieno a pieno,visto che non riesco a pensare ad altri modi per calcolarlo),visto che lele61 non ha voluto espormelo qui (non ho il tempo di mettermi a cercare il messaggio,o, la discussione). Sono curioso di capire come fate.....grazie.
te lo confermo subito, e non può essere che come dici tu.
le volte che analizzo i consumi su una tipologia di percorso (extraurbano, autostradale) lo posso fare solo considerando il CdB. Aggiungendo un 7% che si sa essere per Prius lo scarto tra il reale e quello che viene indicato. In autostrada la velocità non è quella del tachimetro (falsato secondo legge) ma quella dello scangauge. Vera.
Altrimenti hai un consumo medio formato da diverse tipologie di percorso e lo puoi calcolare con buona approssimazione da pieno a pieno (facendo da te il pieno e regolandoti su quando interrompere).
Anche qui più il pieno è consistente più vengono diluiti eventuali differenze tra i livelli di pieno. Meglio ancora farlo tra più pieni. Sui rabbocchi . . . meglio lasciar perdere.
Se vuoi un numero ti posso dare i dati dell'ultimo pieno, dove ho fatto più di 550 km un 40% extraurbano e 60% urbano, il consumo da Cdb è stato 4.0 lt% ed effettivo da pompa di 4.4 lt% (evidentemente il 4.0 del CdB era 4.08 !!!)
Tieni presente che il periodo è favorevole ma che la maggior parte dei miei percorsi sono brevi, quindi la fase iniziale (dove le auto consumano di più) incide abbastanza sul consumo della tratta.
Forse è più indicativo il consumo totale da sempre
su 33.000 km il consumo effettivo alla pompa è di 4.9 lt%.
Include 3 inverni con gomme termiche, circa il 30% di autostrada a velocità codice (qualche puntata sopra per levarsi di torno dei rompi... , ma raramente sotto i limiti). Il resto in extra e urbano con tragitti prevalentemente brevi (media 10 Km e frequenti soste).
Non sono risultati stratosferici, non li ho mai cercati. Ma appunto perchè fatti utilizzando l'auto per quello che è e non per fare record, non mi sembrano male.
C'è anche da considerare la stazza dell'auto. 4 metri e mezzo, non una citycar.
PS
sono felice che gli ultimi post abbiano preso la direzione di un vero scambio di pareri tra utenti.
questo dovrebbe essere un forum, lo scambio reciproco di pareri ed esperienze personali.
io non pretendo di convincere nessuno, e sono il primo a dire che la tecnologia ibrida non è adatta a tutte le esigenze, ci mancherebbe.
vorrei solo che chi è interessato avesse a disposizione le informazioni più corrette possibili per fare la propria scelta. qualunque essa sia.
Di questo ti ringrazio e mi scuso se in precedenza ho un po ecceduto
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