Consumi REALI Yaris Hybrid?

Ne sarei curioso anche io per fare un raffronto con la mia style d4d che fa 4,5 l/100km in città e 4 in autostrada
 
Ti fornisco i dati di consumo della prova su strada di QUATTRORUOTE dello scorso Agosto (dati REALI e non teorici):

Consumo medio in CITTA': 27,8 Km/litro
" medio su strada statale: 19,7 Km/litro
" medio autostrada: 11,9 Km/litro (N.B. questo è il terreno + sfavorevole per tutte le ibride)

Consumo effettivo a velocità costante:
a 90 Km/h: 22,2 Km/l.
a 130 Km/h: 13,0 Km/l. (a queste velocità costanti il motore 1.4D surclassa questa ibrida!)

Media generale rilevata nel corso della prova: 17,9 Km/litro (praticamente quanto faccio io in media con una Corolla 1.4D MMT leggermente potenziata,quindi con prestazioni nettamente superiori a questa ibrida).

MORALE: le auto ibride sono l'ideale per chi usa l'auto prevalentemente,o,quasi esclusivamente,in città. Qui sono imbattibili, altrimenti lasciate perdere!
 
Ti fornisco i dati di consumo della prova su strada di QUATTRORUOTE dello scorso Agosto (dati REALI e non teorici):

Consumo medio in CITTA': 27,8 Km/litro
" medio su strada statale: 19,7 Km/litro
" medio autostrada: 11,9 Km/litro (N.B. questo è il terreno + sfavorevole per tutte le ibride)

Consumo effettivo a velocità costante:
a 90 Km/h: 22,2 Km/l.
a 130 Km/h: 13,0 Km/l. (a queste velocità costanti il motore 1.4D surclassa questa ibrida!)

Media generale rilevata nel corso della prova: 17,9 Km/litro (praticamente quanto faccio io in media con una Corolla 1.4D MMT leggermente potenziata,quindi con prestazioni nettamente superiori a questa ibrida).

MORALE: le auto ibride sono l'ideale per chi usa l'auto prevalentemente,o,quasi esclusivamente,in città. Qui sono imbattibili, altrimenti lasciate perdere!

su che basi definisci i dati di 4R "reali" e non "teorici" ?

lascia perdere quelle letture (di 4R intendo) e consulta forum di utilizzatori.
Yaris HSD ne sono già state consegnate parecchie e ci sono numerosi report sull'argomento consumi
 
Alcuni si ostinano a considerare attendibili i dati forniti dai computer di bordo, questi sono indicativi.
O si fanno le verifiche con pieni e chilometri, o le variabili in gioco non rendono i dati confrontabili.

Anche se devo dire che effettivamente quello della Yaris è molto preciso indicati " media" 4,4 l/100km pari a 22,72 consumi reali, media sui primi 3500 km percorsi misti, 50% autostrade o statali veloci 110-120 km /h 25% città 15% statali a 80-90 km/h 10% montagna 21,92 di media reale, miglior risultato 23,65 km/l peggiore 20,08 km/l dopo un certo numero di km dicon dovrebbero migliorare.

Auris 2000 D del 2008 computer di bordo un disastro monitorata per 167.800 km media 15,80 km/l il computer di bordo era pessimista dava 7,5 l/100 km pari a meno di 13,5 autonomia residua sbagliata del 40% in difetto (intollerabile)

Toyota Landcruiser 125 qui i consumi variano tantissimo dal percorso, si và dai 10 km/litro su asfalto a meno della metà su sabbia, ma questo è un'altro discorso, non voglio andare OT computer di bordo consumi ottimisti di un 5% ( tollerabile) autonomia precisa.

Prima del recente acquisto della 1.4 D ho preso seriamente in considerazione l'ibrida, su percorsi extraurbani non è conveniente, la parte elettrica è un'ausilio nelle continue variazioni di velocita tipiche della guida in città o in luoghi trafficati, a velocità costante lavora praticamente solo il sitema termico con un cambio che è stato realizzato per un uso cittadino, a 100km/h il motore è molto su di giri.
Da quello che ho potuto verificare io in città il vantaggio dell'ibrida è abissale, fuori è più conveniente il diesel.
 
. . .
Prima del recente acquisto della 1.4 D ho preso seriamente in considerazione l'ibrida, su percorsi extraurbani non è conveniente, la parte elettrica è un'ausilio nelle continue variazioni di velocita tipiche della guida in città o in luoghi trafficati, a velocità costante lavora praticamente solo il sitema termico con un cambio che è stato realizzato per un uso cittadino, a 100km/h il motore è molto su di giri.
Da quello che ho potuto verificare io in città il vantaggio dell'ibrida è abissale, fuori è più conveniente il diesel.

:no: :no: :no: ma chi ti ha detto tutta questa serie di castronerie ?

mi dispiace per te, ma i percorsi extraurbani sono proprio il punto di forza dell'ibrido, forse ancor di più dell'urbano.
avresti potuto toglierti delle belle soddisfazioni

Anche in autostrada comunque se la batte bene. Certi numeri che ho letto . . . possono essere usciti solo da 4R

faresti poi cosa gradita se potessi condividere come hai potuto verificare (dato che dici che è una tua esperienza) che fuori dai percorsi urbani l'ibrido è sfavorito.

per curiosità sai a quanto gira il termico a 100 Km/h ?
cambio realizzato per uso cittadino ? Ma sai come è fatto il cosiddetto cambio di una HSD ?

Ve lo ripeto ragazzi. leggete meno 4R e frequentate di più gente che le auto le usa

per non fare nomi basta guardare nella sezione TCI-Link --> Hybrid . . .

se vuoi ti posso raccontare qualcosa della mia Prius, stesso sistema di Yaris.
Questa però è leggermente più evoluta ed ottimizzata sotto alcuni aspetti rispetto a Prius.
 
Ultima modifica:
su che basi definisci i dati di 4R "reali" e non "teorici" ?

lascia perdere quelle letture (di 4R intendo) e consulta forum di utilizzatori.
Yaris HSD ne sono già state consegnate parecchie e ci sono numerosi report sull'argomento consumi

Lo baso sul fatto che conosco (tu devi essere uno dei tanti che lo ignora, evidentemente!) come lavora il reparto tecnico di QUATTRORUOTE, che si avvale di strumenti di primordine, alcuni addirittura ideati e brevettati in passato dai loro ingegneri e tecnici! Un mio carissimo amico, ingegnere meccanico, ha collaborato con loro per diversi anni, per cui so benissimo con quale rigore scientifico essi compione le loro misurazioni, sia delle prestazioni che dei consumi.
Ad es. tu lo sai come misurano il consumo di carburante? Non crederai mica che si attengano a quanto dichiarato dalle Case costruttrici? Oppure pensi che lo misurino con la tecnica empirica che alcuni di noi utilizzano (visto che i trip computer non sono molto precisi),ossia quella cosiddetta "da pieno a pieno")??
Tu vorresti confrontare le misurazioni empiriche di un semplice guidatore come te, o di altri "sommi" tecnici dei forum, con quelle condotte in maniera rigorosa e con strumenti scientifici con ridottissimo margine di errore?? E ti permetti pure di usare il termine "castronerie" riferendoti a quanto scritto nero su bianco da riviste che usano metodi scientifici che tu nemmeno ti puoi sognare???!!
Ti rispondo come ti avrebbe risposto il grande comico TOTO': " Ma mi faccia il piacereeeeeeee!"


Posso essere d'accordo con quanti talvolta non concordano con le valutazioni di carattere "estetico" espresse dai giornalisti di 4RUOTE,o, di altre riviste, così come si può talvolta opinare anche su certi giudizi relativi alle impressioni di guida (che possono essere soggettive del singolo collaudatore,e differire quindi da un collaudatore ad un altro,anche se di poco, perchè se per uno un'auto ha un'ottima tenuta di strada, è impossibile che un altro possa dire che la stessa auto non tiene la strada! O, no?!),ma, se parliamo dei freddi dati tecnici, di velocità max, di accelerazione, di ripresa, di misurazione del comfort acustico e delle sospensioni/ammortizzatori (mediante un'apposita e sofisticata apparecchiatura),e soprattutto del CONSUMO di carburante,allora non accetto e non tollero che si dica che i dati sparati quasi a vanvera dai possessori di un'auto (nonchè frequentatori dei vari forum sull'ibrido e non) siano considerati addirittura più attendibili di quelli misurati scientificamente da una rivista che ci è invidiata in tutto il mondo!!!
Ma per cortesia, cerchiamo di essere seri e di non dire stupidaggini,confondendo le idee a chi deve fare una scelta oculata della propria futura auto!!!!!
Detto ciò, e dando per scontato che una prova si svolge con determinate condizioni atmosferiche (temperatura ambientale e pressione) che possono influenzare in parte (minimamente) i dati sul consumo (per cui anche i consumi possono variare leggermente da prova a prova), io (e qualsiasi ingegnere meccanico e/o progettista di auto anche ibride) ribadisco che il terreno ideale delle auto ibride è soprattutto la CITTA'. Il loro consumo nel ciclo urbano è imbattibile! Tanto è vero che si stanno diffondendo molto tali modelli tra i TAXI.....chissà perchè???
Nei percorsi extraurbani il loro enorme vantaggio diminuisce progressivamente con l'alzarsi della velocità e soprattutto con lo stile di guida. Poi, se tu hai lo stile di guida del "pensionato" e ti muovi su statale con un filo di gas a 60 Km/h, e rilasci spesso l'acceleratore nei rallentamenti (facendo ricaricare il motore elettrico, e/o spegnere quello termiche),allora può anche darsi che i consumi di una Yaris ibrida siano leggermente migliori di quelli indicati da me e ripresi dalla PROVA di 4RUOTE, i cui collaudatori, invece, non risparmiano mai le auto nel corso delle prove, simulando lo stile di guida del guidatore MEDIO (lo capisci cosa significa?),e non quello dell'asso del volante specializzato nelle gare tipo il famoso (almeno un tempo) ECONOMY RUN!
Riguardo i consumi in autostrada non c'è storia........non mi convincerai mai....nemmeno se me lo ripeti 100 volte.....non ti crederò mai se affermi che la tua Prius portata a 130-150Km/h consuma meno della mia Corolla 1.4D. Potrei scommettere (e vincere) qualsiasi cifra!
Io ho letto numerose prove su strada di auto ibride (tu evidentemente non le leggi perchè ritieni che solo i tuoi calcoli siano quelli giusti),e non solo di 4RUOTE,e tutti hanno sempre dato lo stesso risultato. Bassissimi consumi urbani, bassi sulle statale (ma non bassissimi) a patto di guidare con un piede di velluto, e alti,o,comunque normali in autostrada, a meno che non si viaggi a 80 Km/h........rischiando di essere travolti da un TIR che sfreccia a 100 Km/h!

Inoltre posso dirti che conosco diversi possessori di auto ibride (soprattutto la Prius, sia 1' che 2' serie), ma anche le varie HONDA (Jazz ed Insight),ed altre (Lexus,ecc.),e tutti mi hanno confermato quanto ho appena scritto (segno che quello che io affermo, sulle basi di quanto verificato da 4RUOTE,corrisponde alla realtà): in città i consumi sono quasi sempre bassissimi (anche se ho conosciuto almeno 2 persone che erano deluse della Honda Jazz perchè si aspettavano consumi inferiori in città),ma devi imparare a guidare in un certo modo, ma, fuori città non sempre c'è un vantaggio economico per le auto ibride. Due taxisti con Prius mi hanno confermato ciò.
Tutto il resto sono chiacchiere da BAR..........e da FORUM!
E per favore non venirmi a dire che tu basi i tuoi calcoli di consumo sulla tecnica da pieno a pieno o su quanto leggi sul Display del trip computer, perchè sennò mi costringi a farti una grossa risata in faccia!!
Dimostrami che calcoli in maniera rigorosamente scientifica i tuoi consumi e poi ne riparliamo!
Dimenticavo: ti ricordo che riempire un serbatoio completamente è impresa assai difficile (io ne so qualcosa, avendoci provato varie volte, con continui e successivi piccoli rabbocchi, per utilizzare la tecnica da pieno a pieno per misurare il consumo), anche perchè spesso durante il rifornimento si formano bolle d'aria che vanno via molto lentamente e con molta difficoltà,specie nei moderni serbatoi di carburante che hanno forme molto strane e non lineari.
Io non difendo 4 RUOTE, sono sempre obiettivo, ma non sopporto i saccenti che denigrano il lavoro rigoroso e scientifico di persone serie ed oneste!!! :thumbdown
 
Ultima modifica:
Alcuni si ostinano a considerare attendibili i dati forniti dai computer di bordo, questi sono indicativi.
O si fanno le verifiche con pieni e chilometri, o le variabili in gioco non rendono i dati confrontabili.

Anche se devo dire che effettivamente quello della Yaris è molto preciso indicati " media" 4,4 l/100km pari a 22,72 consumi reali, media sui primi 3500 km percorsi misti, 50% autostrade o statali veloci 110-120 km /h 25% città 15% statali a 80-90 km/h 10% montagna 21,92 di media reale, miglior risultato 23,65 km/l peggiore 20,08 km/l dopo un certo numero di km dicon dovrebbero migliorare.

Auris 2000 D del 2008 computer di bordo un disastro monitorata per 167.800 km media 15,80 km/l il computer di bordo era pessimista dava 7,5 l/100 km pari a meno di 13,5 autonomia residua sbagliata del 40% in difetto (intollerabile)

Toyota Landcruiser 125 qui i consumi variano tantissimo dal percorso, si và dai 10 km/litro su asfalto a meno della metà su sabbia, ma questo è un'altro discorso, non voglio andare OT computer di bordo consumi ottimisti di un 5% ( tollerabile) autonomia precisa.

Prima del recente acquisto della 1.4 D ho preso seriamente in considerazione l'ibrida, su percorsi extraurbani non è conveniente, la parte elettrica è un'ausilio nelle continue variazioni di velocita tipiche della guida in città o in luoghi trafficati, a velocità costante lavora praticamente solo il sitema termico con un cambio che è stato realizzato per un uso cittadino, a 100km/h il motore è molto su di giri.
Da quello che ho potuto verificare io in città il vantaggio dell'ibrida è abissale, fuori è più conveniente il diesel.

Concordo totalmente con te.....tra l'altro ho provato varie auto ibride, e pur riconoscendo il loro grandissimi vantaggi (soprattutto nel consumo urbano), oltre ai meriti relativi alle basse emissioni inquinanti, ad es. per molte di esse trovo ancora sgradevole l'effetto "frullatore" dovuto al cambio (tipo il CVT), per cui, quando premi a fondo l'acceleratore per un motivo qualsiasi (ad es. per effettuare velocemente un sorpasso), il motore sale enormemente di giri, e solo con qualche secondo di ritardo l'auto risponde. Naturalmente i modelli più recenti stanno ovviando a questo difetto,ma, non ancora del tutto.
Detto ciò,se oggi mi servisse un'auto esclusivamente per la città e saltuari piccoli spostamenti extraurbani, indubbiamente sceglierei la Yaris ibrida e non la 1.4D. Ma, per altri utilizzi, la 1.4D è nettamente vincente! Quello è un grande motore! :63:
 
. . .
per cui so benissimo con quale rigore scientifico essi compione le loro misurazioni, sia delle prestazioni che dei consumi.
. . .
Io non difendo 4 RUOTE, sono sempre obiettivo, ma non sopporto i saccenti che denigrano il lavoro rigoroso e scientifico di persone serie ed oneste!!! :thumbdown

io sono invidioso delle tue certezze

per fare certe affermazioni mi dovresti dire, tu che li sai, quali sono i metodi scientifici che usano, dato che non danno gli stessi risultati di chi l'auto la usa tutti i giorni, da anni.

mi sembra invece tu faccia solo sfoggio di saccenza, a scopo intimidatorio

per quanto riguarda l'autorevolezza di certe riviste . . . lasciamo perdere
la stessa di chi le difende "a prescindere"
 
. . .
Inoltre posso dirti che conosco diversi possessori di auto ibride (soprattutto la Prius, sia 1' che 2' serie),
. . .

per la precisione, dato che ci tieni ai dati "scientifici"

la Prius prima serie è quella uscita nel 1997. In Italia ne sono state consegnate pochissime, forse meno di una decina.
la Prius seconda serie è stata venduta dal 2004 al 2009
esiste anche la terza serie, che è quella uscita nel 2009 ed attualmente in commercio

tu che possessori di prius conosci ?

se effettivamente conosci diversi possessori di prius prima versione ti chiedo la cortesia di farli conoscere anche a me. sono veramente interessato a fare quattro chiacchiere con loro
grazie
 
io sono invidioso delle tue certezze

per fare certe affermazioni mi dovresti dire, tu che li sai, quali sono i metodi scientifici che usano, dato che non danno gli stessi risultati di chi l'auto la usa tutti i giorni, da anni.

mi sembra invece tu faccia solo sfoggio di saccenza, a scopo intimidatorio

per quanto riguarda l'autorevolezza di certe riviste . . . lasciamo perdere
la stessa di chi le difende "a prescindere"

Hahaha! Io farei sfoggio di "saccenza"? Ma senti da quale pulpito viene la predica? Sei così arrogante e presuntuoso che invece di spiegare COME hai ricavato in in anni e anni di utilizzo quotidiano di una ibrida,non rispondi e mi domandi come fanno i tecnici di 4RUOTE a calcolare i consumi?
Certo che sei proprio forte,sai??? Hahahaha!
Beh, ti rispondo,ma poi tu DEVI spiegare a TUTTI come calcoli in maniera scientifica e con margine di errore pari a zero, i TUOI consumi!
Molto brevemente ti dirò che i consumi a velocità costante (misurata non col tachimetro, ovviamente) e quelli nei vari cicli (urbano,extraurbano,ed autostradale, per un numero X di Km sempre uguale nelle varie prove, sempre negli stessi percorsi, e con identico stile di guida) sono calcolati bypassando il serbatoio delle auto,ed utilizzando un serbatoio supplementare dove sia possibile calcolore l'esatto consumo (fino al millilitro,cosa che tu ed altri forumisti non potrete fate mai con i vostri bei calcoli all'acqua di rose).
Non c'eri arrivato? Sei così ingenuo?
E poi cosa significa che io avrei un tono "intimidatorio"?? Ma stiamo dando i numeri?
Tu sei presuntuoso ed arrogante perchè ti permetti di confutare dati ottenuti con metodi scientifici portando la tua pseudo-esperienza quotidiana di anni e anni...........si, però non spieghi come CALCOLI i consumi in maniera scientifica (non empirica)!
Tu appartieni alla categoria che criticano 4RUOTE solo perchè i loro giudizi non collimano con i tuoi,io,invece,che sono molto più obiettivo di te, e che non difendo a prescindere questa rivista (non sono miei amici, non ho parenti che ci lavorano, e non me ne importa un fico secco di loro,visto che non sono neanche un loro dipendente!!), dò loro atto che il modo con cui calcolano prestazioni e consumi delle auto è tra i più rigorosi al MONDO. Se tu non vuoi accettarlo sono fatti tuoi, ma non puoi permetterti (fino a prova contraria) di dire che i tuoi dati sono più precisi dei loro. Dai,su,spiegaci il tuo metodo altamente scientifico (e con margine di errore ridottissimo) per calcolare i consumi.....sono proprio curioso di conoscerlo.
 
Hahaha! Io farei sfoggio di "saccenza"?
. . .
Molto brevemente ti dirò che i consumi a velocità costante (misurata non col tachimetro, ovviamente) e quelli nei vari cicli (urbano,extraurbano,ed autostradale, per un numero X di Km sempre uguale nelle varie prove, sempre negli stessi percorsi, e con identico stile di guida) sono calcolati bypassando il serbatoio delle auto,ed utilizzando un serbatoio supplementare dove sia possibile calcolore l'esatto consumo (fino al millilitro,cosa che tu ed altri forumisti non potrete fate mai con i vostri bei calcoli all'acqua di rose).
Non c'eri arrivato? Sei così ingenuo?
. . .
Dai,su,spiegaci il tuo metodo altamente scientifico (e con margine di errore ridottissimo) per calcolare i consumi.....sono proprio curioso di conoscerlo.

la tua arrogante saccenza si vede dal tono delle tue risposte, non lo dico io
un po di umiltà per cercare di ascoltare il parere degli altri non guasterebbe
poi tu rimarrai della tua opinione, ma ascoltare sarebbe il minimo

quello che ti posso dire è che i metodi scientifici sono tali se applicati a qualcosa di cui si conosce il funzionamento.
se vengono applicati metodi scientifici che vanno bene, e lo riconosco anch'io, per auto con trazione tradizionale, gli stessi non vanno più bene per auto a trazione anche elettrica.

non sono certo io a doverti dire che le auto ibride hanno anche una batteria.
saprai certamente anche che il sistema prevede di avere la carica della batteria ad una percentuale fissa, 60%.
quando lo stato di carica della batteria è ad un valore diverso da questo, il sistema cerca di riportarlo alla percentuale stabilita. Se lo stato di carica è maggiore utilizzerà meno la potenza del motore termico (con un consumo minore del "normale"), in caso contrario farà spremere maggiormente il motore termico e la potenza generata andrà in parte alla trazione ed in parte a ricaricare la batteria (in questo caso con un consumo maggiore del "normale"). Poi, portata la batteria all'ottimale SOC, il consumo si stabilizzerà e quello sarà il "vero" consumo della macchina

suppongo che i numeri ottenuti da 4R siano stati ottenuti nella seconda situazione che ho descritto. I valori ottenuti sono tanto più falsati da questa situazione tanto più la prova è breve (come chilometraggio).
Su quanti km fa le prove 4R ?

per tuo sconforto ti dico che le varie riviste "serie" si stanno attrezzando con macchinari idonei a misurare le prestazioni/consumi delle vetture ibride, extended range, ecc. che tengano in considerazione tutte le fonti di alimentazione/stoccaggio di energia di una vettura.

evidentemente a loro qualche dubbio è venuto, ed altrettanto evidentemente hanno una mentalità aperta alla possibilità di essere nell'errore. e facendo questo dimostrano di non essere in malafede

per questo elogiavo le tue sicurezze !!!
 
Ultima modifica:
Ancora con questo discorso della mia presunta "arrogante saccenza" (quando invece a me sembra che sia tu un pò arrogante e saccente!)?
Quindi tu vorresti farci credere che i tecnici e gli ingegneri di una delle riviste automobilistiche tra le più diffuse ed importanti al mondo, non hanno mai fatto il ragionamento che fai tu?
Li credi così ottusi ed ignoranti da ignorare come funzioni un'auto ibrida? Scusami ma devo farmi una grande risata!!
Allora, visto che tu sei convinto di avere ragione perchè non scrivi a redazione@quattroruote.it e confuti seriamente il loro modo di calcolare i consumi delle auto ibride?
Se sei convinto di avere ragione e che loro sono in errore, per cui falsano i dati di consumo delle ibridi, abbi il coraggio di dirglielo e poi vediamo cosa ti rispondono! Ti lancio questa sfida, e se loro ti diranno che tu hai ragione io sarò il primo a chiederti scusa.
Però, in tutto questo tu continui a non rispondere e a non dire come calcoli il consumo MEDIO (quello istantaneo lo puoi desumere approssimativamente da quello che ti dice il trip computer, per quello che vale) della tua Prius? Allora? Con la famosa tecnica "da pieno a pieno" (ti assicuro che si può sbagliare anche di 2 litri nel computo totale del carburante immesso,pensando di aver fatto il pieno,mentre invece tale non è, per cui i calcoli sul consumo risultano falsati),oppure???
Io ti ascolto...non sono arrogante....ho un atteggiamento di profondo rispetto verso tutti, ma solo quando essi non dicono "E' così e basta...e 4RUOTE ha torto!".
Questo non lo posso accettare, nè da te e nè da chiunque altro,manco fosse il Padreterno in persona!

P.S. di grazia, vorrsti dirmi quali sono i tuoi consumi medi nel ciclo urbano, extraurbano,ed autostradale (indicandomi anche le velocità medie e lo stile di guida, per essere precisi). Sono molto curioso di conoscerli. Grazie
 
. . .
P.S. di grazia, vorrsti dirmi quali sono i tuoi consumi medi nel ciclo urbano, extraurbano,ed autostradale (indicandomi anche le velocità medie e lo stile di guida, per essere precisi). Sono molto curioso di conoscerli. Grazie

non credo ti interessino

in un post sopra hai detto che non crederai mai a quello che dico io, per cui evito lo sforzo.

Comunque se vuoi puoi documentarti.
Spritmonitor Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de esiste per questo e ci sono i consumi (i miei non ci sono perchè quella dei consumi è una competizione che non mi affascina, tanto per farti capire quanto sono hypermiler) di una quantità infinita di utilizzatori, di tutte le parti del mondo.
da quei numeri puoi fare una media, che ha più rilevanza che un dato singolo che tu considreresti non reale perchè ottenuto da ipermiler, vecchio col cappello, ecc

se poi vuoi documentarti ulteriormente, esiste il forum che tu tanto denigri.
TCI non lo considera poi così becero e lo indica tra i forum "amici" nella sezione TCI-Links

poi il fatto che le riviste stiano modificando le loro attrezzature di prova (per valutare le auto con doppia trazione) forse significa che effettivamente qualcosa non quadra in quelle che stanno attualmente utilizzando, o no ?
 
Bella scappatoia hai trovato per non rispondere!!! :biggrin2:
Allora, passi che non vuoi dirmi quali sono i tuoi consumi medi REALI nelle varie condizioni (non ripetibili, visto che non ne hai nè la capacità e nè la possibilità,come non ce l'ho io e qualunque altro guidatore,sia ben chiaro): ciclo urbano, extraurbano,ed autostradale.
Ma il fatto che tu continui a NON dire come calcoli i tuoi consumi mi "puzza" un pò (scusa tanto se sono sospettoso,ehh!). E' forse un segreto che non vuoi svelare nemmeno sotto tortura?!:biggrin2:
Ho l'impressione che tu sia un tantinello (un pò troppo) permaloso, questa è la verità. Continui a ripetere che altre testate stanno adeguando le loro attrezzature tecnica.....allora, per favore, cita i nomi di queste famose testate e quindi spiegaci esattamente in cosa e come cambiano le loro attrezzature per misurare i consumi delle auto ibride, e poi, ripeto nuovamente,visto che sei così sicuro delle tue ragioni, invia una bella email alla redazione tecnica di QUATTRORUOTE e digli che stanno prendendo per i fondelli i loro lettori, e che le loro prove su strada dei modelli ibridi non sono attendibili,ma, falsate da un errore di fondo. Non hai il coraggio di farlo? Sono certo che mi risponderai che non devi dimostrare niente a nessuno.....hehehe!! Pertanto non scriverai a 4RUOTE (forse per timore di essere ridicolizzato).
Prendo atto quindi (azzardo qualche ipotesi) che la tua Prius fa almeno 30-35 Km/litro in città, almeno 25-27 su strade statatali, e non meno di 18-20 in autostrada (ovviamente viaggiano a 130 Km/h effettivi)!
Ho indovinato???!!! :biggrin2:
 
. . .
Pertanto non scriverai a 4RUOTE (forse per timore di essere ridicolizzato).
. . .

è 4R che si è già ridicolizzata, da sola

tu che la stimi tanto, come ti spieghi che in due prove che hanno effettuato sono usciti con valori diversissimi ?

Cerca la prima prova della Prius3, intitolata "la mosca bianca"
hanno riportato consumi che andavano anche oltre i dati di omologazione di Toyota

poi hanno effettuato un'altra prova, comparativa con altre auto, e ne sono usciti valori anche dimezzati rispetto alla prima, soprattutto nel valore di consumo autostradale.

hanno usato la stessa mirabolante attrezzatura ?


Per quanto riguarda i miei rilevamenti, non c'è nessun segreto.
se solo volessi seguire il mio suggerimento di fare una visita all'altro forum
ne ho parlato più e più volte

e come me (molto più di me) anche altri utenti,

comunque da come ti esprimi dimostri di non conoscere per niente una auto ibrida, dal momento che ipotizzi consumi minori in percorso urbano rispetto all'extraurbano.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me 4R non è così "professionista" come un tempo ... parlando di ibride e quindi di consumi ... anche con la stupenda RX 450h, il prestigioso mensile di automobili ha dimostrato poca serietà e precisione ... l'hanno provata e NON hanno nemmeno verificato il consumo sulle statali ed hanno registrato un 10,6 Km/lt in città :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Lexus RX 450h - SCOSSA IN CITTÀ, Quattroruote

In Italia l'auto ibrida è diffusa per meno del 0,4% ... che volete che importi se i dati sono inesatti od incompleti?

Struttura del mercato
 
Anche secondo me 4R non è così "professionista" come un tempo ... parlando di ibride e quindi di consumi ... anche con la stupenda RX 450h, il prestigioso mensile di automobili ha dimostrato poca serietà e precisione ... l'hanno provata e NON hanno nemmeno verificato il consumo sulle statali ed hanno registrato un 10,6 Km/lt in città :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Lexus RX 450h - SCOSSA IN CITTÀ, Quattroruote

In Italia l'auto ibrida è diffusa per meno del 0,4% ... che volete che importi se i dati sono inesatti od incompleti?

Struttura del mercato

Caro Basel, il tuo intervento distorce profondamente quanto realmente scritto da 4RUOTE. Il dato relativo al consumo urbano, che tu hai ripreso dal sito web della rivista, non si riferisce ad una Prova su strada completa, bensì a quelle che si possono definire delle PROVE più sintetiche, per cui, per forza di cose, i vari dati relativi anche ai consumi sono ridotti; se non erro, tale "prova sintetica" fu pubblicata in un numero del 2009 (io ho tutti i numeri della rivista,per inciso)e fu fatto un confronto con un altro grosso SUV (mi pare una MAZDA a benzina,ma non ne sono certo) nel quale ovviamente la LEXUS risultava vincente, e nei giudizi sintetici finali si elogiava il basso consumo della LEXUS, affermando che almeno in città essa risulta vincente persino nei confronti di un grosso SUV con motore Diesel! Per cui, come vedete, quanto affermato da Basel distorce i fatti! Non è vero che in questo caso 4RUOTE abbia denigrato o taciuto le prestazioni in fatto di consumo della LEXUS,ma, è vero il contrario!

Detto ciò, per quelli che ancora pensano che 4RUOTE utilizzi metodi antidiluviani per misurare i consumi consiglio di andare a leggere l'articolo a pag. 175 del N.653 di Marzo 2010, intitolato "Come misuriamo i consumi". L'apparecchiatura utilizzata si chiama CORRSYS DATRON DFL, ed i risultati dei consumi a velocità costante vengono misurati scientificamente,quindi sulla base di vari passaggi a varie velocità,su un tratto piano della loro pista di prove,in entrambi i sensi di marcia,e cito uno stralcio dell'articolo: "vengono normalizzati alle condizioni standard di prova,e cioè assenza di vento,temperat. 20°C e 1000 Millibar di press. atmosferica".
Su questo punto non ci possono essere contestazioni....i risultati sono incontrovertibili e non contestabili, miei cari "fans-talebani" dell'ibrido!

Dove,invece,posso darvi parzialmente ragione è nella misurazione dei consumi d'uso, dove molte (troppe!) variabili sono in gioco ed influiscono il risultato finale,ma, non per questo bisogna affermare che i tecnici di 4RUOTE siano incapaci,ignoranti,o,peggio ancora, in malafede....come se poi avessero interessere a denigrare le auto ibride,cosa non vera, visto che la suddetta rivista sono anni e anni che caldeggia e sostiene la tecnologia ibrida,cosa evidentemente non nota a chi non legge la rivista per partito preso!
Essendo una prova su strada,ovviamente non può durare 1 settimana,o, 1 mese! Per forza di cose i consumi medi devono essere calcolati su un percorso prefissato (è sempre lo stesso), della stessa lunghezza (5,6Km in città,alla velocità media di 24 km/h; 11,8 su strade statali alla media di 62Km/litro). Probabilmente la divergenza tra i vostri risultati e quelli ottenuti da loro nasce qui. Però dovete convenire che i risultati ottenuti, se vengono applicati a tutte le auto ibride consentono comunque di fare un confronto tra di esse. Ma mi rifiuto di credere che se il risultato del consumo medio su statali risulta ad es. di 18 Km/litro, nella realtà, nelle stesse condizioni (andatele a ricreare!),ma con un numero maggiore di Km, possa essere molto migliore. E' praticamente impossibile!

Detto ciò, gradirei che mi venisse indicato il LINK dove trovare una discussione in cui viene esposto il metodo con cui verificate il consumo medio (non ho ancora capito se vi limitate a leggere il trip computer,oppure usate la tecnica da pieno a pieno,visto che non riesco a pensare ad altri modi per calcolarlo),visto che lele61 non ha voluto espormelo qui (non ho il tempo di mettermi a cercare il messaggio,o, la discussione). Sono curioso di capire come fate.....grazie.
 
Ultima modifica:
25 in autostrada? Nemmeno una chevrolet volt ci riesce..:/ forse in citta' fai i 25 ma in autostrada impossibile.. a 110 orari forse?
Vado tranquillo intorno ai 100km/h in autostrada e sono riuscito a fare 2,8L/100km in un tragitto di 150km ma dato che era in leggera discesa non l'ho riportato.A Roma 25km/l è quasi impossibile a meno che non sia di notte.
 
Indietro
Alto