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Ne sarei curioso anche io per fare un raffronto con la mia style d4d che fa 4,5 l/100km in città e 4 in autostrada
Ti fornisco i dati di consumo della prova su strada di QUATTRORUOTE dello scorso Agosto (dati REALI e non teorici):
Consumo medio in CITTA': 27,8 Km/litro
" medio su strada statale: 19,7 Km/litro
" medio autostrada: 11,9 Km/litro (N.B. questo è il terreno + sfavorevole per tutte le ibride)
Consumo effettivo a velocità costante:
a 90 Km/h: 22,2 Km/l.
a 130 Km/h: 13,0 Km/l. (a queste velocità costanti il motore 1.4D surclassa questa ibrida!)
Media generale rilevata nel corso della prova: 17,9 Km/litro (praticamente quanto faccio io in media con una Corolla 1.4D MMT leggermente potenziata,quindi con prestazioni nettamente superiori a questa ibrida).
MORALE: le auto ibride sono l'ideale per chi usa l'auto prevalentemente,o,quasi esclusivamente,in città. Qui sono imbattibili, altrimenti lasciate perdere!
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Prima del recente acquisto della 1.4 D ho preso seriamente in considerazione l'ibrida, su percorsi extraurbani non è conveniente, la parte elettrica è un'ausilio nelle continue variazioni di velocita tipiche della guida in città o in luoghi trafficati, a velocità costante lavora praticamente solo il sitema termico con un cambio che è stato realizzato per un uso cittadino, a 100km/h il motore è molto su di giri.
Da quello che ho potuto verificare io in città il vantaggio dell'ibrida è abissale, fuori è più conveniente il diesel.
su che basi definisci i dati di 4R "reali" e non "teorici" ?
lascia perdere quelle letture (di 4R intendo) e consulta forum di utilizzatori.
Yaris HSD ne sono già state consegnate parecchie e ci sono numerosi report sull'argomento consumi
Alcuni si ostinano a considerare attendibili i dati forniti dai computer di bordo, questi sono indicativi.
O si fanno le verifiche con pieni e chilometri, o le variabili in gioco non rendono i dati confrontabili.
Anche se devo dire che effettivamente quello della Yaris è molto preciso indicati " media" 4,4 l/100km pari a 22,72 consumi reali, media sui primi 3500 km percorsi misti, 50% autostrade o statali veloci 110-120 km /h 25% città 15% statali a 80-90 km/h 10% montagna 21,92 di media reale, miglior risultato 23,65 km/l peggiore 20,08 km/l dopo un certo numero di km dicon dovrebbero migliorare.
Auris 2000 D del 2008 computer di bordo un disastro monitorata per 167.800 km media 15,80 km/l il computer di bordo era pessimista dava 7,5 l/100 km pari a meno di 13,5 autonomia residua sbagliata del 40% in difetto (intollerabile)
Toyota Landcruiser 125 qui i consumi variano tantissimo dal percorso, si và dai 10 km/litro su asfalto a meno della metà su sabbia, ma questo è un'altro discorso, non voglio andare OT computer di bordo consumi ottimisti di un 5% ( tollerabile) autonomia precisa.
Prima del recente acquisto della 1.4 D ho preso seriamente in considerazione l'ibrida, su percorsi extraurbani non è conveniente, la parte elettrica è un'ausilio nelle continue variazioni di velocita tipiche della guida in città o in luoghi trafficati, a velocità costante lavora praticamente solo il sitema termico con un cambio che è stato realizzato per un uso cittadino, a 100km/h il motore è molto su di giri.
Da quello che ho potuto verificare io in città il vantaggio dell'ibrida è abissale, fuori è più conveniente il diesel.
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per cui so benissimo con quale rigore scientifico essi compione le loro misurazioni, sia delle prestazioni che dei consumi.
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Io non difendo 4 RUOTE, sono sempre obiettivo, ma non sopporto i saccenti che denigrano il lavoro rigoroso e scientifico di persone serie ed oneste!!! :thumbdown
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Inoltre posso dirti che conosco diversi possessori di auto ibride (soprattutto la Prius, sia 1' che 2' serie),
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io sono invidioso delle tue certezze
per fare certe affermazioni mi dovresti dire, tu che li sai, quali sono i metodi scientifici che usano, dato che non danno gli stessi risultati di chi l'auto la usa tutti i giorni, da anni.
mi sembra invece tu faccia solo sfoggio di saccenza, a scopo intimidatorio
per quanto riguarda l'autorevolezza di certe riviste . . . lasciamo perdere
la stessa di chi le difende "a prescindere"
Hahaha! Io farei sfoggio di "saccenza"?
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Molto brevemente ti dirò che i consumi a velocità costante (misurata non col tachimetro, ovviamente) e quelli nei vari cicli (urbano,extraurbano,ed autostradale, per un numero X di Km sempre uguale nelle varie prove, sempre negli stessi percorsi, e con identico stile di guida) sono calcolati bypassando il serbatoio delle auto,ed utilizzando un serbatoio supplementare dove sia possibile calcolore l'esatto consumo (fino al millilitro,cosa che tu ed altri forumisti non potrete fate mai con i vostri bei calcoli all'acqua di rose).
Non c'eri arrivato? Sei così ingenuo?
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Dai,su,spiegaci il tuo metodo altamente scientifico (e con margine di errore ridottissimo) per calcolare i consumi.....sono proprio curioso di conoscerlo.
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P.S. di grazia, vorrsti dirmi quali sono i tuoi consumi medi nel ciclo urbano, extraurbano,ed autostradale (indicandomi anche le velocità medie e lo stile di guida, per essere precisi). Sono molto curioso di conoscerli. Grazie
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Pertanto non scriverai a 4RUOTE (forse per timore di essere ridicolizzato).
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Anche secondo me 4R non è così "professionista" come un tempo ... parlando di ibride e quindi di consumi ... anche con la stupenda RX 450h, il prestigioso mensile di automobili ha dimostrato poca serietà e precisione ... l'hanno provata e NON hanno nemmeno verificato il consumo sulle statali ed hanno registrato un 10,6 Km/lt in città :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Lexus RX 450h - SCOSSA IN CITTÀ, Quattroruote
In Italia l'auto ibrida è diffusa per meno del 0,4% ... che volete che importi se i dati sono inesatti od incompleti?
Struttura del mercato
Vado tranquillo intorno ai 100km/h in autostrada e sono riuscito a fare 2,8L/100km in un tragitto di 150km ma dato che era in leggera discesa non l'ho riportato.A Roma 25km/l è quasi impossibile a meno che non sia di notte.25 in autostrada? Nemmeno una chevrolet volt ci riesce..:/ forse in citta' fai i 25 ma in autostrada impossibile.. a 110 orari forse?