Consiglio Pneumatici All Season

Io dopo 40 mila km ho preso le michelin latitude tour hp m+s al prezzo di 680 euro compreso di montaggio e valvole nuove. Le ho fermate, le montero' alla fine di ottobre...........credo di avere spuntato un buon prezzo.:biggrin2:
 
Io invece ho acquistato le quatrac 3 suv a 516 € + montaggio 30 € per un totale di 546 €.
Spero che queste gomme mi soddisino.....
:drive1:
 
salve a tutti, sono nuovo nuovo, vi scrivo perché sono appena diventato proprietario di un rav4 136cv del 2007 con 57.000km... ora ho notato che monta ancora le gomme di serie le yokohama g91, e leggendo tutti i vostri commenti, volevo prendere le Vredestein Quatrac 3 suv, solo che controllando su pneus, 123gomme e oponeo, non trovo le mie misure, ovvero le 225/65r17... come mai? le fanno ancora? o meglio passare a qualche altra marca?
grazie a tutti per le eventuali risposte...
 
Non ho ben capito, le "Nokian WRG2 SUV" il costruttore le segnala come gomme invernali ed estive, che vanno bene tutto l'anno. Dunque sono delle M+S? Oppure le M+S, le vere "all seasons" sono altre tipologie di pneumatici?
 
In un test di altro consumo le all season vengono vivamente sconsigliate, per via delle prestazioni su ghiaccio e neve, anche se sono state testate su auto di classe medio-piccola.
 
Non ho ben capito, le "Nokian WRG2 SUV" il costruttore le segnala come gomme invernali ed estive, che vanno bene tutto l'anno. Dunque sono delle M+S? Oppure le M+S, le vere "all seasons" sono altre tipologie di pneumatici?

In italia le M+S equivalgono al nostro invernale o antineve.
La regolamentazione esige delle coperture dotate di dicitura M+S.
Teoricamente ove la gomma M+S rispetti determinate caratteristiche favorevoli al pieno utilizzo su neve (parliamo della tipologia di gomma definita ANTINEVE) dovrebbe riportare oltre alla dicitura M+S anche un simbolo mostrante dei fiocchi di neve o una montagna su sfondo ad un fiocco di neve.

ihrr.png


In parole piu' semplici, i pneumatici possono stradali possono esser divisi in 3 grandi gruppi : le coperture estive, le coperture all season riportanti la dicitura M+S, e le coperture antineve riportanti la dicitura M+S e contraddistinte (ripeto, in teoria) dai simboli che ho citato sopra.
Se si vuole viaggiare tutto l'anno con una sola copertura si e' obbligati a dirigersi sulle All Season M+S o a delle Estive avendo l'accortezza di portarsi dietro le catene da neve per essere in regola con il codice della strada.
Se si vuole acquistare una gomma Antineve, che presenta determinate caratteristiche costruttive sia a livello macroscopico che microscopito, si puo' viaggiare ovviamente tutto l'anno. Ma oltre a consumarsi molto in fretta, per via delle loro caratteristiche legate ad un utilizzo esclusivo su fondi innevati, non renderebbero come una gomma estiva in determinate condizioni climatiche. Logica vuole che se si e' diretti all'utilizzo di una gomma antineve per l'inverno, si acquisti anche una copertura estiva per i periodi in cui la neve si vede con il binocolo e le temperatura difficilmente scendono sotto i 7°.
Riassumendo :

Estive (nelle quali troviamo anche le "sportive" o gli Ultra High Performance Summer Tyre) - Utilizzabili tutto l'anno, sulle strade riportanti
image.jpg
il relativo cartello di obbligo bisogna pero' avere a bordo o montate sulle ruote motrici delle catene da neve.

All Season M+S (Mud+Snow - Fango+Neve per chi non mastica l'inglese) - Utilizzabili in qualsiasi circostanza tutto l'anno sia nei periodi piu' caldi che piu' freddi senza limiti di utilizzo.

Antineve (nelle quali rientrano anche le chiodate) - Utilizzabili tutto l'anno in qualsiasi circostanza. Riportano la dicitura M+S ed i simboli relativi all'utilizzo su neve. Sono pneumatici specifici e nati principalmente per l'utilizzo su fondi innevati.
 
Ultima modifica:
Dunque le "Nokian WRG2 SUV" sono degli antineve ...

Data la presenza di silice al loro interno (caratteristica che accomuna tutti i pneumatici antineve, o almeno dovrebbe...) ed i tasselli alti, e dato che le vendono come coperture invernali e non all season deduco che siano gomme antineve.
Mandare un'email alla Nokian per una conferma visto che sul sito web non ci sono ne' sigle ne' simboli comunque non costa nulla.
 
antineve :dry:
comunque bisogna stare attenti anche sull'acquisto delle gomme da neve perché ci sono troppi prodotti in circolazione.
io per esempio ho montato delle pirelli winter sottozero S2...quanto mai...sulla neve vanno, ma sull'asfalto sono orrende
poi la silice ormai c'è in tutti gli pneumatici ed in ogni caso se c'è ghiaccio per strada non si è al sicuro nemmeno con le invernali
 
In cosa? Tenuta?

Probabile.. e' lo stesso problema che avevo con le Pirelli Snowcontrol.. sull'asfalto non ispiravano fiducia... sulla neve, sinceramente, neanche.
Da che non ho mai avuto paura ad affrontar curve o tragitti tormentati guidando in ogni condizioni e tipo di manto stradale con le estive mi son ritrovato in "mezzo al nulla" nelle strade extraurbane insicuro del mezzo che guidavo e non sentendo l'auto controllabile appena superavo i 40/50 km all'ora... e gli altri a passarmi ai 70, 80.. 60.. sicuramente, date le mie abitudini e dato che mi trovai gia' nelle medesime condizioni ma con le estive, non ero io ma era la gomma a non dare impressione di sicurezza e controllo. Sul bagnato pero' erano soddisfacenti.

antineve :dry:
comunque bisogna stare attenti anche sull'acquisto delle gomme da neve perché ci sono troppi prodotti in circolazione.
io per esempio ho montato delle pirelli winter sottozero S2...quanto mai...sulla neve vanno, ma sull'asfalto sono orrende
poi la silice ormai c'è in tutti gli pneumatici ed in ogni caso se c'è ghiaccio per strada non si è al sicuro nemmeno con le invernali

Non e' proprio presente in tutti i pneumatici.. se ti riferisci alle coperture invernali allora si. Teoria vuole che siano composte in gran parte da mescole con alla base il silicio.
Ma trovare la silice per gomme destinate all'asfalto ed alla sportivita' non e' per nulla frequente. Le Hankook Ventus V12 Evo anche loro Ultra High Performance summer tyre se non ricordo male non contengono silice... eppure se la giocano con le Toyo. E sinceramente anche il normale equipaggiamento non mi sembra sempre dotato di silicio
 
In cosa? Tenuta?
sì, l'auto ci naviga e aumentando l'andatura devo togliere i controlli perché tipo in curva se c'è una sconnessione partono, anche se in modo lieve. purtroppo ste pirelli hanno una struttura un po' così e migliorano un pochi solo con temperature abbastanza basse tipo sui -5...va beh...mi sa che passerò a yokohama

Probabile.. e' lo stesso problema che avevo con le Pirelli Snowcontrol.. sull'asfalto non ispiravano fiducia... sulla neve, sinceramente, neanche.
Da che non ho mai avuto paura ad affrontar curve o tragitti tormentati guidando in ogni condizioni e tipo di manto stradale con le estive mi son ritrovato in "mezzo al nulla" nelle strade extraurbane insicuro del mezzo che guidavo e non sentendo l'auto controllabile appena superavo i 40/50 km all'ora... e gli altri a passarmi ai 70, 80.. 60.. sicuramente, date le mie abitudini e dato che mi trovai gia' nelle medesime condizioni ma con le estive, non ero io ma era la gomma a non dare impressione di sicurezza e controllo. Sul bagnato pero' erano soddisfacenti.



Non e' proprio presente in tutti i pneumatici.. se ti riferisci alle coperture invernali allora si. Teoria vuole che siano composte in gran parte da mescole con alla base il silicio.
Ma trovare la silice per gomme destinate all'asfalto ed alla sportivita' non e' per nulla frequente. Le Hankook Ventus V12 Evo anche loro Ultra High Performance summer tyre se non ricordo male non contengono silice... eppure se la giocano con le Toyo. E sinceramente anche il normale equipaggiamento non mi sembra sempre dotato di silicio

ma scherzi? prenditi anche solo le neova ad008r della yokohama che sono belle sportive e hanno la silice.
 
sì, l'auto ci naviga e aumentando l'andatura devo togliere i controlli perché tipo in curva se c'è una sconnessione partono, anche se in modo lieve. purtroppo ste pirelli hanno una struttura un po' così e migliorano un pochi solo con temperature abbastanza basse tipo sui -5...va beh...mi sa che passerò a yokohama



ma scherzi? prenditi anche solo le neova ad008r della yokohama che sono belle sportive e hanno la silice.

eh ma la gomma "di nicchia" sportiva che se ne frega di consumi ridotti, rotolamento facilitato e tutti gli altri punti per il quale lo standard viene venduto presenta determinate caratteristiche. Sportivo non e' che voglia dire oversize, quindi e' facile trovarsi la sportiva con silice che costa magari meno della Michelin di turno stradale. Sulle sportive, ne convengo con te le che "raffinatezze" costruttive sono differenti ma non e' sempre cosi'. Esempio che hai portato tu sono le Neova, ma non sono paragonabili alle Toyo o Hankook che ho scritto e che sono di destinazione piu' stradale che pistaiola. L'S.Drive non ha silice, ed e' lo sportivo di riferimento per la strada.

Comunque leggendo delle ad008 (mai lette le caratteristiche tecniche) :
I rinforzi d'acciaio nel fianco aiutano a contrastare la flessione laterale, garantendo così una grande manovrabilità e una tenuta eccezionale in curva.

:masticazz :masticazz Son sempre dell'idea che i giapponesi siano sempre un passo avanti rispetto agli altri costruttori che pensano piu' al "risparmio e silenziosita'" piuttosto che alle prestazioni effettive.


 
l's-drive ce l'ha sì la silice.
la neova comunque rimane ancora stradale anche se forse più da tuning visto il disegno (poi vedi come sono rumorose con quella struttura in ferro).
è più facile sì trovare la silice sulle gomme più sportive semplicemente perché devono aumentare la skill di tenuta sul bagnato, visto che uno pneumatico sportivo che parte carente sul bagnato è già di scarso livello.
altro pneumatico che ha la silice ma che non è così sportivo è il michelin primacy hp (sta andando fuori mercato ormai per far posto al primacy 3)
 
Non voglio delle gomme termiche invernali, voglio 4 gomme da usare tutte le stagioni con indicatore M+S.
Girando forum e pareri qui e là, la Michelin sembra la più votata ...

Ho visitato il sito della Michelin e per la mia RAV4 '06 in 225/65r17 mi consiglia come pneumatico estivo:
MICHELIN LATITUDE CROSS

Ho visto che sono M+S, dunque mi andrebbero bene anche sulla neve ... qualcuno le ha già provate?
Come sono?

1.jpg


210431332_21012342889147fc0bc8ccaac4ba9828b5f7b34a8c244f98c.jpg
 
Indietro
Alto